T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

3 partecipanti

Andare in basso

virtue - Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w Empty Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

Messaggio Da Savinuccio Gio 27 Dic 2012 - 14:32

Ciao a tutti. Ho un problema.
Sono un felice possessore del Virtue Audio one.2.
Per Natale ho deciso di regalarmi l'alimentatore Virtue piu' potente da 30v sostituendolo a quello base da 24v. Mi è stato riferito dal Rivenditore (Audio Azimuth) che il guadagno in VOLUME sarebbe stato netto. In cuor mio speravo in almeno uno o 2 scatti sul potenziometro. Con amara sorpresa ho purtroppo constatato che, in realtà, a livello di Volume nn ho guadagnato assolutamente nulla. Ho fatto varie prove lasciando la manopola del volume in posizione fissa e alternando i 2 alimentatori. Nulla. Stesso volume nonostante l'alimentatore piu' potente. Ho pensato a un problema di preampificazione e ho fatto una prova collegando direttamente il lettore cd all'ampli. Nulla.
Chi ci capisce qualcosa? Puo' essere che il mio amplificatore sia difettato? Puo' essere un problema di diffusori? Puo' essere che il mio alimentatore da 24 v ne eroghi in realtà 30v (miracolo)? A proposito l'alimentatore da 30v è stato opportunamente testato ed eroga effettivamente 30 volt.
Aiutooooooooo !!!

Savinuccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 4
Località : Altamura
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w Empty Re: Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

Messaggio Da sonic63 Gio 27 Dic 2012 - 14:44

Savinuccio ha scritto:Ciao a tutti. Ho un problema.
Sono un felice possessore del Virtue Audio one.2.
Per Natale ho deciso di regalarmi l'alimentatore Virtue piu' potente da 30v sostituendolo a quello base da 24v. Mi è stato riferito dal Rivenditore (Audio Azimuth) che il guadagno in VOLUME sarebbe stato netto. In cuor mio speravo in almeno uno o 2 scatti sul potenziometro. Con amara sorpresa ho purtroppo constatato che, in realtà, a livello di Volume nn ho guadagnato assolutamente nulla. Ho fatto varie prove lasciando la manopola del volume in posizione fissa e alternando i 2 alimentatori. Nulla. Stesso volume nonostante l'alimentatore piu' potente. Ho pensato a un problema di preampificazione e ho fatto una prova collegando direttamente il lettore cd all'ampli. Nulla.
Chi ci capisce qualcosa? Puo' essere che il mio amplificatore sia difettato? Puo' essere un problema di diffusori? Puo' essere che il mio alimentatore da 24 v ne eroghi in realtà 30v (miracolo)? A proposito l'alimentatore da 30v è stato opportunamente testato ed eroga effettivamente 30 volt.
Aiutooooooooo !!!

Aiuto di che? Very Happy
E' perfettamente normale che a parità di posizione della manopola il volume sia lo stesso, anche con un'alimentatore che dà una tensione più alta.
Il guadagno dell'ampli è sempre lo stesso.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

virtue - Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w Empty Re: Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 27 Dic 2012 - 14:59

Non sono un esperto in cose tecniche quindi di solito taccio su richieste del genere, ma in questo caso conta l'esperienza personale, ovvero: nessun guadagno in termini di potenza ma solo come dinamica, spinta sui bassi.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w Empty Re: Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

Messaggio Da Savinuccio Gio 27 Dic 2012 - 15:37

Scusate ma Virtue Audio dice che con l'alimentatore piu' potente l'ampli guadagna in termini di wattaggio. Questo aumento di potenza nn dovrebbe permettere un guadagno di volume? L'alimentatore piu' potente è consigliato per ambienti d'ascolto piu' grandi, ma come faccio a mantenere le stesse performance in un ambiente piu' grande se l'ampli nn mi da piu' volume?? Spiegatemelo...non c'arrivoo !!

Savinuccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 4
Località : Altamura
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w Empty Re: Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

Messaggio Da sonic63 Gio 27 Dic 2012 - 16:08

Savinuccio ha scritto:Scusate ma Virtue Audio dice che con l'alimentatore piu' potente l'ampli guadagna in termini di wattaggio. Questo aumento di potenza nn dovrebbe permettere un guadagno di volume? L'alimentatore piu' potente è consigliato per ambienti d'ascolto piu' grandi, ma come faccio a mantenere le stesse performance in un ambiente piu' grande se l'ampli nn mi da piu' volume?? Spiegatemelo...non c'arrivoo !!

l'ampli ha un guadagno in tensione che è fisso (dipende dal progetto), cioè se per es. guadagna 10 allora se entra un Volt (dalla sorgente, non dall'alimentatore. Cioè un Volt di segnale) ne escono 10, se entrano 1,2 V escono 12 V e così via.
Quanta tensione entra nell'ampli dipende dalla posizione della manopola del volume.
L'amplificatore per aumentare la tensione che dà agli altoparlanti ha a disposizione la tensione che gli viene dall'alimentatore, cioè se arriva 1V dalla sorgente e sugli altoparlanti devono arrivarne 10V e l'ali dà 20 V allora è tutto a posto.
Se arrivano 2,2 V e devono uscire sugli altoparlanti 22V e l'ali dà 20 V allora l'ampli và in clipping, perchè i 2 v in più non li può dare, perchè non li ha a disposizione.
Mettendo un'alimentatore che dà una tensione più alta hai aumentato il range dinamico del tuo ampli, quindi in definitiva puoi avere più potenza. In parole povere (e già chiedo scusa perchè ho fatto delle semplificazioni quasi vergognose Very Happy , comunque la sostanza del discorso non cambia)
Se prima potevi alzare il volume fino ad un certo punto, appena prima che l'ampli andasse in clipping(= distorsione fortissima) adesso che l'ali dà più tensione quel punto si è spostato più in alto, hai (teoricamente) a disposizione una potenza maggiore.
Hello



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

virtue - Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w Empty Re: Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

Messaggio Da Savinuccio Gio 27 Dic 2012 - 16:20

Grazie Sonic ora è davvero chiaro....grazie mille per la spiegazione davvero semplice ma efficace.
Un ultima domanda. Ma se la potenza dell'alimentatore è un parametro di cui ho molto bisogno a volumi alti, per non fare entrare il sistema in clipping, pensi che a livello sonoro un alimentazione del genere possa dare benefici all'ascolto anche a volumi medi (diciamo manopola a ore 11 ??)
Davvero grazie infiinite.

Ps
Nn capisco come mai i rivenditori nn sappiano queste cose...bah !!

Savinuccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 4
Località : Altamura
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w Empty Re: Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

Messaggio Da sonic63 Gio 27 Dic 2012 - 16:34

Savinuccio ha scritto:Grazie Sonic ora è davvero chiaro....grazie mille per la spiegazione davvero semplice ma efficace.
Un ultima domanda. Ma se la potenza dell'alimentatore è un parametro di cui ho molto bisogno a volumi alti, per non fare entrare il sistema in clipping, pensi che a livello sonoro un alimentazione del genere possa dare benefici all'ascolto anche a volumi medi (diciamo manopola a ore 11 ??)
Davvero grazie infiinite.

Ps
Nn capisco come mai i rivenditori nn sappiano queste cose...bah !!

Si, potrai averne benefici anche a volumi di ascolto medi, e a parte il parametro tensione, che ci dice solo una delle caratteristiche dell'alimentatore, se l'alimentazione è migliore dell'altra, se l'ali è fatto realmente meglio, migliorano tutti i parametri d'ascolto.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

virtue - Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w Empty Re: Problema con Alimentatore Virtue Audio 30v/130w

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.