T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale programma per migliorare qualità file audio?

+9
florin
fritznet
cavicchi
cestma
Vella
Moriarty
kurt10
Marco Ravich
Gio.audio-88
13 partecipanti

Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 16 Dic 2012 - 16:18

Ciao, da quando ho il nuovo impianto, in mancanza del loudness avverto "la piattezza" di alcuni brani dove manca una gamma bassa corposa, ed in generale il suono manca di dinamicità.


Cosa mi consigliate?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 19 Dic 2012 - 1:22

Mi sono imbattuto in questo programma, devo ancora scaricare la trial, ma sembra interessante!
è della dbpoweramp, il programma ha il nome di cd ripper
http://www.dbpoweramp.com/cd-ripper.htm

Digitally rip audio CDs without quality loss,
Secure (error free rips) our extensive tests highlight CD ripper as the securest of the secure,
Fast CD Ripper is as fast as they come,
Encoders practically every type of audio compression supported!
Meta Data track names, composers and high resolution album artwork,
PerfectMeta™ uses 5 meta data providers (AMG, GD3, SontaDB, Musicbrainz & freedb)
DSP Effects such as ReplayGain, Volume Normalize, or Graphic EQ [Power Pack Option],
Multi-CPU Aware every last ounce of CPU horsepower is used [Reference Option],
Profiles store complete configuration settings with profiles [Reference Option],
Advanced C2 pointers, drive offset removal, audio cache defeating, HTOA [Power Pack / Reference Options],
[Multi Encoder] encode to two formats at the same time,
All Windows from Windows XP, Vista and Windows 7, all supported.



Da quel che capisco permette di equalizzare la musica a proprio piacimento e poi di scriverla su cd?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 19 Dic 2012 - 8:42

Stai facendo un discorso molto "borderline" fra gli audiofili... Don't know

Un vero audiofilo intende introdurre meno modifiche possibili ad un brano audio ! Crazy

Dimenticavo: comunque dbpoweramp non è male, ma personalmente preferisco EAC per rippare.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 19 Dic 2012 - 11:20

è vero, ma non sopporto ascoltare musica con bassi asciutti, devo intervenire pure in qualche modo Smile


EAC sbaglio o serve solo per copiare esattamente il cd com'è nel pc?

A me servirebbe un programma per scrivere su cd, o che comnque modifichi i brani mp3 e non aumentandone la frequenza bassa.
Ho visto che c'è anche Magix music maker, vedo che ha una regolazione semplice del suono, come se ci fosse un amplificatore, difatti c'è il regolatore bass, mid e treble!
http://www.magix.com/it/music-maker/detail/funzioni/

oppure il Sony cd architech 5.2, sound forge pro, sound forge audio studio
http://www.sonycreativesoftware.com/audiostudio


non saprei davvero cosa usare!


magari potrebbe bastare un programma che da una botta di vita in più al brano Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da kurt10 Mer 19 Dic 2012 - 11:25

Quello che cerchi non esiste...
Comprati un bel integrato con i controlli di tono... Very Happy
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Moriarty Mer 19 Dic 2012 - 14:31

puoi riequalizzare tutto con un qualsiasi editor audio e poi riesporti, avresti delle perdite qualitative ma da come ho capito non è un problema Smile

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Vella Mer 19 Dic 2012 - 15:03

In ambito hifi si parla molto di Izotope Ozone, se proprio vuoi imbarcarti per questa china pericolosa ed equalizzata...

http://forum.videohifi.com/discussion/298713/una-riproduzione-superba-gratis-/p1
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 19 Dic 2012 - 15:22

kurt10 ha scritto:Quello che cerchi non esiste...
Comprati un bel integrato con i controlli di tono... Very Happy


La scora settimana ho acquistato le Cerwin vega ve12f + advance acoustic max450, ma nonostante tale accoppiata, i bassi li trovo poco presenti, poi su alcuni brani si sentono bene, altri no..
..mi aspettavo più un basso loudness.. Shocked

Moriarty ha scritto:puoi riequalizzare tutto con un qualsiasi editor audio e poi riesporti, avresti delle perdite qualitative ma da come ho capito non è un problema Smile

A me basterebbe mantenere la stessa qualità del brano ma aumentarne di poco la gamma bassa Smile


Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 19 Dic 2012 - 15:25

Vella ha scritto:In ambito hifi si parla molto di Izotope Ozone, se proprio vuoi imbarcarti per questa china pericolosa ed equalizzata...

http://forum.videohifi.com/discussion/298713/una-riproduzione-superba-gratis-/p1

Interessante!

tu l'hai già provata?

permette di scrivere o convertire musica con quella qualità?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Vella Mer 19 Dic 2012 - 15:57

Non ne so niente, solo che se ne parla.
Un giorno lo proverò, un giorno...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da cestma Mer 19 Dic 2012 - 16:47

Gio.audio-88 ha scritto:
A me basterebbe mantenere la stessa qualità del brano ma aumentarne di poco la gamma bassa Smile
Quale player usi di solito?
Basta usare l'equalizzatore presente in quasi tutti i player ed incrementare i bassi. Di solito si possono memorizzare diversi settaggi da richiamare all'occorrenza.
Se usi Windows, ci sono delle regolazioni da attivare/disattivare nella sezione audio del pannello di controllo.
Se il problema si presenta con alcuni brani ed altri no, dipende dalla registrazione.
Izotope Ozone l'ho provato anni addietro, si possono ottenere effetti abbastanza piacevoli, ma ricordo di aver avuto comunque la sensazione di una discreta alterazione del messaggio sonoro.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da cavicchi Mer 19 Dic 2012 - 16:55

chiudete questo 3d per cortesia, è un insulto alla i fai!

ma che discorsi sono ? se i bassi non ci sono, non ci sono.
oppure vogliamo inventarceli aggiungendoli a casaccio.

mamma mia cosa mi tocca leggere! Disagree
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da fritznet Mer 19 Dic 2012 - 18:19

cestma ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
A me basterebbe mantenere la stessa qualità del brano ma aumentarne di poco la gamma bassa Smile
Quale player usi di solito?
Basta usare l'equalizzatore presente in quasi tutti i player ed incrementare i bassi. Di solito si possono memorizzare diversi settaggi da richiamare all'occorrenza.
Se usi Windows, ci sono delle regolazioni da attivare/disattivare nella sezione audio del pannello di controllo.
Se il problema si presenta con alcuni brani ed altri no, dipende dalla registrazione.
Izotope Ozone l'ho provato anni addietro, si possono ottenere effetti abbastanza piacevoli, ma ricordo di aver avuto comunque la sensazione di una discreta alterazione del messaggio sonoro.

Quoto, se proprio ci tieni, meglio intervenire in riproduzione, usando l'eq del player, che non alterare il file in digitale permanentemente(si può fare, ce ne sono tanti di programmi), fra qualche anno o mese potresti pentirtene, se invece ti stufi di usare i controlli di tono, basta non usarli più Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da florin Mer 19 Dic 2012 - 20:08

Gio.audio-88 ha scritto:Ciao, da quando ho il nuovo impianto, in mancanza del loudness avverto "la piattezza" di alcuni brani dove manca una gamma bassa corposa, ed in generale il suono manca di dinamicità.


Cosa mi consigliate?

Con un correttore di tono non puoi aumentare la dinamica,hai problemi di abbinamento ampli-casse, il
posizionamento delle casse o un medio molto assorbente.Se le casse sono autocostruite, contengono
troppo fonoassorbente.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 21 Dic 2012 - 2:39

Vedo di rispondere un pò a tutti così da non fare multiquote stratosferici Smile


Non uso alcun player collegato all'ampli perchè generalmente la musica viene riprodotta dal lettore dvd tramite cd o usb.
Sul pc uso foobar Smile


ho comunque riscontrato che alcuni cd suonano veramente bene con un suono molto corposo e bassi favolosi, altri invece.. Sick
..non si può risolvere in alcun modo?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Emiliano10 Ven 21 Dic 2012 - 2:50

cavihifi ha scritto:chiudete questo 3d per cortesia, è un insulto alla i fai!

ma che discorsi sono ? se i bassi non ci sono, non ci sono.
oppure vogliamo inventarceli aggiungendoli a casaccio.

mamma mia cosa mi tocca leggere! Disagree

Ottimo direi
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da fritznet Ven 21 Dic 2012 - 8:18

Eeeee la purezza del suono, quella sì che è importante, peccato che non esista Laughing

Io non uso artifici digitali, ma se Gioaudio88 volesse giocare un pò con equalizzatori grafici e parametrici, espansori o compressori di dinamica, che male vi fa?

Si accorgerà da solo che se un disco è registrato "male" timbricamente o dinamicamente, non c'è nulla da fare, ma intanto si potrebbe anche divertire un pò, ed imparare qualcosa.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da flovato Ven 21 Dic 2012 - 8:49

fritznet ha scritto:Eeeee la purezza del suono, quella sì che è importante, peccato che non esista Laughing
Io non uso artifici digitali, ma se Gioaudio88 volesse giocare un pò con equalizzatori grafici e parametrici, espansori o compressori di dinamica, che male vi fa?

Se le correzioni le fa in ambito analogico può pure farlo e magari divertirsi, sporcherà un po tutto ma qualche beneficio apparente sul bilanciamento delle frequenze e sulla correzione ambientale lo avrà.

La risposta in frequenza è solo metà della questione, l'altra metà è legata alla fase.

Diverso è il discorso in ambito digitale dove il risultato sarà sicuramente pessimo se si utilizzano software "approssimativi".
Se usi dei DRC il discorso cambia per via della potenza e della precisione del trattamento dei dati.

In entrambi i casi da vecchio audiofilo storco il naso, non mi piacciono, tra pannelli, cavi, puntali e minchiate varie ci manca solo il parametrico. Laughing

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da fritznet Ven 21 Dic 2012 - 8:54

Si ma vuoi mettere la differenza tra provare con le proprie orecchie e sentire qualcuno che ti dice "non farlo, peggiorerai il suono?".

Tanto son prove che costano solo un pò di tempo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da francobast Ven 21 Dic 2012 - 9:30

a mio modesto parere prima di intervenire su equalizzatori vari (analogici o digigitali) come suggerito da florin proverei a sistemare l'ambiente. non sarebbe male una foto della sala d'ascolto.
ciao
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da wincenzo Ven 21 Dic 2012 - 10:05

Il software di Izotope era da un pò che la'vevo messo in soffitta, adesso per curiosità l'ho riprovato, è c'è poco da fare quando lo si utilizza effettivamente il suono migliora! Surprised e lo so che adesso i "puristi" sono li a storcere il naso, ma questo software il suo perchè ce l'ha!

provare per credere http://www.winamp.com/plugin/izotope-ozone/79374

Provato il preset "subtle analog" noterete che le registrazioni a 16/44.1 traggono un beneficio, soprattutto per quanto riguarda ampieza e precisione del palcoscenico e dinamica. Dico registrazioni a 16/44.1 perchè l'ho provato anche con alcuni file a 24/96 e con questi non si nota una gran diffrenza con e senza DSP (ho fatto un ascolto piuttosto veloce, però...)

Mi viene quasi da dire che questo software riesce quasi a restituire ai file campionati a 16/44.1 la qualità della musica HD Surprised .

E soprattutto ricordiamoci che Izotope non è una ditta che fa le cose tanto per divertrsi, ma producono software professionali per le incisioni audio, insomma conoscono bene i loro polli Razz.

Sono piuttosto indeciso se continuare ad usare questo DSP o no Mmm il purismo scalpita, ma l'orecchio ringrazia Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Quale programma per migliorare qualità file audio? Empty Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.