T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

+4
bradaudio
stebauso@hotmail.it
Ternil
MaxBal
8 partecipanti

Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da MaxBal Ven 14 Dic 2012 - 18:40

Ho letto molto prima di prendere queste piccole casse attive, la maggioranza dei commenti sono entusiasmanti, poi altri anche qui nel forum, che ne parlano male, ma sono una vera minoranza , nessuno però che scriva come ottimizzarle un po’.
Beh quando le ho accese ho pensato ca… ho buttato 60 euro nel water, un rimbombo assordante e confuso, alti assenti che me..a.
Visto che arrivavano a malapena a uscire i 9000hz le ho messe a rodaggio e le ho lasciate suonare un giorno tappate da un cuscino.
Terminato il rodaggio le ho rimesse sulla scrivania. Mi servivano un paio di casse piccole per ascoltare qualche filmato musicale o mp3 di home recording come si deve, e anche per registrare qualcosa io, senza pretese di hifi.
Ancora un rimbombo incredibile, la mia scrivania con pc è attaccata ad una parete, e li deve stare, non ho mai avuto scrivanie senza una parete davanti.
Comunque qualcosa era migliorato, mi sono accorto subito che sul piano del tavolo non potevano stare, minimo l’orecchio deve trovarsi all’altezza del tweeter, altrimenti alti non ne senti, meglio anche se si mette il wooferino all’altezza dell’orecchio, queste casse sono molto direzionali.
Anche rialzate però solo bassi rimbombanti, ho provato l'ingresso A con più alti, ma niente da fare, peggio di prima e la posizione è obbligata, 15 cm da parete, non di più.
Dopo pochi minuti comincio ad aprirle, dentro non c’è nulla, solo le pareti nude di quello che chiamano mdf, ma sembra cartone pressato, e dei filetti di collegamento striminziti.
Ho tagliato un po’ di feltro rosso, sotto natale va di moda, ed ho rivestito la parte laterale e superiore della cassa, riprovo ancora sono migliorate ma non abbastanza.

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Img1858am

Togliendo un woofer si rompe un cavo, bene così ho rifatto tutto con il cat5, inserisco poi gommapiuma adesiva dappertutto anche sul retro del woofer, una retina sul reflex, rimonto e lascio suonare una notte.

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Img1855al

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Img1861a

Riprovo un ascolto, una bellezza anche troppo secche, il rimbombo è sparito, c’è una buona immagine, buone le voci, insomma sono molto cambiate, tolgo comunque un po’ di gommapiuma erano troppo secche, e riprovo, adesso sono perfette.
Buone anche con musica classica, soprattutto con jazz e brani con pochi strumenti regalano dei buoni suoni ed è un piacere ascoltare.
Con questi soldi e lavorandoci un po’ sono davvero incredibili, l’ascolto ravvicinato offre molto, ma deve essere curato allo stesso modo di un hifi, non si può pretendere di comprare attaccare e ascoltare, anche perché la posizione è quasi sempre obbligata.


Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Img1869ac

Queste casse mi stanno dando sempre di più, sono proprio piacevoli, con un dac anche economico diventato ancora più naturali,la differenza è comunque poca dalla scheda del pc.
Per il cavo segnale ho messo un monster interlink200 perché mi girava per casa, ma basta anche un normale cavetto.
Quindi per concludere:
- Alzatele con woofer altezza orecchio, mettetteci sotto qaulcosa, io le ho anche inclinate un po’.
- Distanza da parete almeno 15cm, imbottite l’interno con fonoassorbente, fino a non sentire più rimbombi o troppi bassi
- cavo tra le due casse col cat5 colorati da una parte rigati dall’altra, ingresso segnale B.
- rodaggio per un giorno, e buona musica, sono davvero super per 60euro!
--
Un saluto a tutti i t-forumisti!



MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Re: Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da Ternil Ven 14 Dic 2012 - 21:08

Ottimo!!! Le ho avute e comunque le reputavo diffusori graziosi ma non avevo mai pensato di modificarle! Buona idea!!!

Se mi dovessero ricapitare fra le mani ci proverò!
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da stebauso@hotmail.it Lun 11 Feb 2013 - 23:17

letti gli innumerevoli commenti positivi circa questi piccoli diffusori ho deciso di acquistarli fidandomi dei giudizi.
li ho attaccati e subito ho notato questo fastidioso reverbero sulle frequenze basse.
avrei quindi deciso di fare la stessa tua modifica: riempirle di spugna (preciso che non sono un mago del fai da te ne dei lavori di precisione). tolgo dunque il woofer della cassa sinistra e tutto ok. poco spazio ma fattibile. ma quando estraggo il woofer di destra sorgono i timori, i dubbi e ogni genere di paura.
tu sei riuscito a fare il lavoro anche sulla cassa destra senza problemi?
fondamentalmente ho il terrore di scollegare o staccare qualche filo nell' inserire l' isolante. se così facessi non saprei poi come comportarmi.
un' altra cosa: non c' è il rischio che in così poco spazio la gommapiuma prenda fuoco?? una gommapiuma qualunque o appositamente per l' audio?
grazie tante...

stebauso@hotmail.it

Data d'iscrizione : 11.02.13
Numero di messaggi : 1
Località : nichelino
Impianto : coppia di monitor attivi + impianto 2.1

Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Re: Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da bradaudio Gio 2 Gen 2014 - 15:11

rispolvero la discussione Smile

ho due coppie di queste casse, una la uso da tempo
l'altra appena comprata sulla baia da tweackare Smile

però volevo procedere in maniera leggermente diversa
procederò in questo modo:
1. sostituzione cavi con cat5 come già consigliato da max
2. pitturerò tutte le pareti interne con antirombo
3. incollerò del fonoassorbente bugnato sulle pareti

ovviamente l'ordine sarà
2, 3, 1 Smile oggi inizio col 2

se aveste suggerimenti per il punto 3 (se la trovate una buona idea o una pessima idea) fatemelo sapere, tanto ci vorranno almeno 24/48 ore prima che l'antirombo sia perfettamente asciutto Smile

Il vantaggio di averne due copie è che poi potrò fare un confronto diretto tra le originale e le moddate Smile

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Re: Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da Switters Gio 2 Gen 2014 - 15:38

Potresti provare anche a ricoprire il cestello del woofer con mastice per lavelli (tipo Blu Tack).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Re: Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 2 Gen 2014 - 18:14

E risparmiati senz'altro il CAT5.

E' una cosa del tutto inutile, non ha nemmeno questa grande sezione complessiva,
è scomodissimo da mettere in posa e potenzialmente più a rischio di creare corto
circuiti involontari.

Ma, dico io, secondo voi cosa sperate possano fare 30 - 40cm di normalissimo filo?

Quali "danni" evita il CAT5?

Bene, invece, l'assorbente acustico all'interno.

Cercate din non ostruire il condotto reflex e fate la prova a mettere sul fondo della
cassettina, proprio dietro all'altoparlante un bel foglio.

Quella parete, parallela alla membrana, è la prima fonte di riflessioni sulle medioalte.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Re: Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da bradaudio Ven 3 Gen 2014 - 16:53

bene ho appena finito il lavoretto Smile

ho fatto così alla fine

antirombo abbondante su tutte le pareti (tranne quella degli AP)
fonoassorbente su tutte le pareti tranne quelle degli AP)
sostituzione dei cavettini microscopici audio con una piattina audio un pò più grossa (1/1.5mmq a occhio)
l'altoparlante sinistro collegato con una piattina audio da 2.5mmq e son distanti circa 70cm

non sono esperto e non ho l'orecchio finissimo a causa di anni a suonare in saletta sul gruppo ahahah

però cercherò di fare un commento che possa essere utile ad altri utenti..non conosci i termini tecnici ma cercherò di essere chiaro

Bassi: un pò di meno forse (ma cmq compensabili con la rotellina dietro, l'ho messa appena appena oltre la metà) ma comunque più definiti e molto meno rimbombosi
Medi: direi più chiari e netti, nelle originali (esagerando, ma per far capire) sembra che la sezione dei medi sia un impasto confuso di suoni, mentre così sono più chiari e definiti (soprattutto la voce)
Alti: più cristallini e definiti

Confermo l'estrema direzionalità! Non li ho ancora orientati per bene perché dove li ho messi ora non sarà il loro posto Smile

Comunque molto soddisfatto del lavoro...e più si alza il volume più sembrano migliori, ma si sente benissimo anche a volumi bassissimi senza perdita di bassi (cosa che spesso succede)

Spero vi possa essere di aiuto, mi spiace non aver postato delle foto, ma ci sono già in questo thread, e non è una cosa complicata, il difficile del lavoro è stato fare la cassa amplificata, un'impresa togliere il trasformatorino Smile ci vuole una chiave a cricchetto con una prolunga o una chiave a tubo, in più la vite è cosparsa di una resina e rende molto difficile il lavoro col rischio di spanare le viti, il mio consiglio (col senno di poi) è prima di svitare togliere più resina possibile con del diluente nitro (non se se va bene anche altro, io ho usato quello)

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Re: Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da lukyely Dom 5 Gen 2014 - 11:27

Dopo diverse incertezze a riguardo dei diffusori attivi , che ho sempre inconsciamente giudicato peggiori di quelli pilotati da un buon amp , acquisto queste piccole ma estremamente funzionali Edifier r 1000 .
Bella l'estetica con quei wofer gialli in pvc e il cabinet laminato legno anche se internamente composto in trucciolato (eheh per 50 € che volevamo ahah) , sui miei wofer è presente sbavatura di colla e piccoli filetti di metallo che ho dovuto rimuovere con un magnete anche dai tweeter. Ho subito tolto le protezioni in tela perchè in cartone pressato e pesanti .
All'inizio dell'ascolto ( PC + hiface 2+ dac fiio D3 ) erano assenti i bassi e non riuscivo a capire se i tweeter funzionassero a dovere , dopo un 5 ore incominciano a farsi sentire , la scena non è ampia ma c'è buona precisione, i bassi sono netti e ben staccati ( anche perchè il monitor per definizione con i wofer da 5" deve averne di precisione ). Non capisco perchè il suono cambia a seconda dell'ingresso A o B , nel primo sulle istruzioni indicano
"presenza del treble", mentre sul secondo è assente questa funzione . Infatti mi accorgo che nell'A il suono è più acuto , nel B i bassi si affievoliscono e la scena si sposta sul retro delle casse . Giudizio generale ottimo per questo prezzo . Consiglio di sostituire subito i gommini in spugna , io ho piazzato delle punte rivolte verso l'alto .
lukyely
lukyely
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 22
Località : brescia
Impianto : t-amp 2024

Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Re: Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da umbert66 Ven 6 Mar 2020 - 19:35

Rispolvero questa discussione per chiedere a chiunque ne sappia più' di me come posso fare per rendere questi 2 diffusori passivi....
Vorrei sfruttarli per collegare un altro amplificatore.....
Tagliare fili per escludere amplificatore oppure ditemi Voi
Potete aiutarmi ?
grazie

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche. Empty Re: Edifier Empire R1000 TCN piccole modifiche.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.