T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweaks a cuffie Superlux HD662

Andare in basso

superlux - Tweaks a cuffie Superlux HD662 Empty Tweaks a cuffie Superlux HD662

Messaggio Da Smanetton Mar 20 Nov 2012 - 9:19

Da circa un anno uso con grande soddisfazione le suddette cuffie (vedi thread "Cuffie Superlux HD662B).
A suo tempo avevo anche postato alcuni suggerimenti di migliorie non distruttive.

Recentemente sono entrato in possesso di un secondo esemplare di HD662.
Tale opportunità mi ha permesso di fare qualche prova di modifica che avevo in mente da tempo, con la possibilità di valutare in prove A/B l'efficacia delle modifiche.

Prima modifica
Asportazione dell'etichettina sopra il diffusore, quella su cui c'è scritto "Don't remove!" Smile
Cosa suggerita in un thread di Head-Fi.

superlux - Tweaks a cuffie Superlux HD662 Dscf7713

Risultato: boh... al mio orecchio non cambia proprio nulla.


Seconda modifica
Inserimento massiccio di strato di mastice da lavelli sulle superfici interne dei padiglioni.
Questo con l'intenzione di rendere meno "plasticosamente riverberanti" le coppe in plastica.

superlux - Tweaks a cuffie Superlux HD662 Dscf7714

Risultato: miglioramento netto della definizione e del dettaglio dei suoni. Indistinguibili per me dalle HD668, adesso.


Terza modifica
Inserimento di materiale assorbente (fibra di kapok, nel mio caso) nei padiglioni.

superlux - Tweaks a cuffie Superlux HD662 Dscf7715

Risultato: notevolissimo smorzamento delle frequenze basse. Il contrabbasso in "Spanish Harlem", per esempio, sembra una scatola di pelati con le corde Shocked .
Modifica prontamente rimossa.


Interventi futuri
1) Sostituzione della striscia di plastica che si appoggia alle parietali - che, con il tempo, si fessura in prossimità delle zone di contatto con gli archetti - con analoga striscia di pelle spessa e morbida.
2) Ricopertura dei cuscinetti con spezzoni di calza di cotone, come già fatto con le altre cuffie in mio possesso.
3) Connessione con striscia di tessuto/pelle dei due archetti, per annullare il riverbero dell'acciaio armonico, anche questa è una modifica già sperimentata con successo.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.