T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TC-754 Tweaks

3 partecipanti

Andare in basso

TC-754 Tweaks Empty TC-754 Tweaks

Messaggio Da ghichtin Mer 7 Gen 2009 - 15:55

Ciao a tutti.
Volendo utilizzare il Jet TC-754 come pre di una coppia di SI T-Amp mi sono (fortunatamente) imbattuto nel sito di Maurarte (che ho poi scoperto essere anche frequentatore di questo forum) e ho cominciato a valutare se e cosa fare.
Immediatamente sono sorti alcuni dubbi che spero qualche anima pia possa fugare.

Innanzitutto ho scoperto che sulla (anzi sotto) PCB del mio pre e' saldato 'on the fly' un condensatore da 470uF16V che invece nelle foto sul sito non compare: devo preoccuparmi?
Inoltre i due c. in ingresso della sezione phono sono diversi tra di loro: 4.7uF50V e 47uF25V. Normale?

Il dubbio piu' grosso e' comunque relativo al valore dei c. in sostituzione a quelli originali, 2.2uF invece di 10uF e 4.7uF: ho capito giusto (circa 1/5 e 1/2)?

Come ultima cosa, di contorno, mi farebbe molto piacere un suggerimento su marca/modello delle altre capacita' in sostituzione, visto che e' abbastanza difficile aggirarsi nellla giungla dei produttori di condensatori.

Se non si fosse capito, tutto questo e' rivolto principalmente (ma non esclusivamente) a MaurArte, che pare essere il maggior (e unico) esperto di tweaking del TC-754 del mondo, almeno stando a quanto dice google... Wink

Grazie e Saluti
S.

P.S. Mi offro di produrre e postare disegno dello schema, se serve...
ghichtin
ghichtin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.09
Numero di messaggi : 8
Località : Cavaglià (BI)
Impianto : NAD C541 - SI T-Amp - Mission 772

Torna in alto Andare in basso

TC-754 Tweaks Empty Re: TC-754 Tweaks

Messaggio Da robertor Mer 7 Gen 2009 - 16:16

ciao e benvenuto.
ti rispondo per primo portandoti la mia misera esperienza.
purtroppo non ho ne le conoscenze ne la capacità di maurarte ma ho modificato il TC-750 solo phono e nemmeno come ha fatto lui.
sicuramente da nudo e crudo prima delle modifiche a modifiche effettuate la differenza era sostanziale alle mie orecchie.
ti faccio un esempio stupido dettato dalla mia ignoranza: sulla PCB del TC-750 è montato un elettrolitico da 470uf/50v quando sotto tensione di volt da quelle parti ne passano si e no una 10ina.
i 2 elettrolitici di valore differente sul phono, 1 a 10, ci sono anche sul TC-750.
il condensatore da 470uf/16v è forse collegato sull'entrata della DC ma non te lo so dire di preciso in quanto non ho il 740.
al guru maurarte la risposta definitiva.

p.s.: io ho usato condensatori elettrolitici di valore abbastanza superiore di quelli montati di serie sul phono e ho notato che ha bisogno di un buon riscaldamento prima di cominciare a suonare. sembra quasi che debbano caricarsi completamente prima di esprimere musica.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TC-754 Tweaks Empty Re: TC-754 Tweaks

Messaggio Da schwantz34 Mer 7 Gen 2009 - 16:18

cavaglia'!!! la mitica località della pista kart!! le sirene se non vado errato....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

TC-754 Tweaks Empty Re: TC-754 Tweaks

Messaggio Da ghichtin Mer 7 Gen 2009 - 16:30

schwantz34 ha scritto:cavaglia'!!! la mitica località della pista kart!! le sirene se non vado errato....

eh si', proprio quella...
ghichtin
ghichtin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.09
Numero di messaggi : 8
Località : Cavaglià (BI)
Impianto : NAD C541 - SI T-Amp - Mission 772

Torna in alto Andare in basso

TC-754 Tweaks Empty Re: TC-754 Tweaks

Messaggio Da ghichtin Mer 7 Gen 2009 - 17:53

robertor ha scritto:
ti rispondo per primo portandoti la mia misera esperienza.
purtroppo non ho ne le conoscenze ne la capacità di maurarte ma ho modificato il TC-750 solo phono e nemmeno come ha fatto lui.

be' potresti descrivere il tuo tweak
aumenterebbe di sicuro la mole di info a proposito delle modifiche effettuabili a 'sto benedetto pre

saluti,
S.
ghichtin
ghichtin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.09
Numero di messaggi : 8
Località : Cavaglià (BI)
Impianto : NAD C541 - SI T-Amp - Mission 772

Torna in alto Andare in basso

TC-754 Tweaks Empty Re: TC-754 Tweaks

Messaggio Da robertor Lun 2 Feb 2009 - 11:47

mi sono limitato a sostituire gli elettrolitici con dei + o - pari valore con degli audio grade tipo elna starget, silmic II. i 470µf li ho bypassati con dei wima MKP da 0,1µf.
ho eliminato gli RCA da PCB e ho usato degli RCA che mi sembravano migliori.
devo sostituire i ceramici con dei silver mica come ha fatto maurizio ma non sapendo leggere i valori dei condensatori montati devo ancora acquistare gli S/M.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TC-754 Tweaks Empty Re: TC-754 Tweaks

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.