T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

+75
Cicciopippo
valvolas
danout
belozoglu
deepskyler
MrTheCarbon
vonnorman
Mich392
Jourawsky
Switters
juninho85
aittam
cucicu
angelo1968
Nekro
roby2k
M@X
lsdmaster
Luigi.Mzzl
Smanetton
lello64
pasgal
aschenaz
francossido
mota
renato71
Masterix
Pegasotrail
fritznet
Gmac
rafb74
Stentor
ingemar
meraviglia
gabriele
Miclaud
offshore
pppasolini
FiScHiA
spillus
acvtre
bru.b
Parolaio
doctorwho
Piposilvestre
superluca71
maran
Frankie
Silver Black
madqwerty
H. Finn
Wolfgang
merkutio
robertor
piero7
R!ck
shantim
PiHeich
pirri
Calamaro
porfido
misticman
stefano
iano
Michele
luka964
Marco Ravich
rattaman
Albym
DACCLOR65
stefano71
somian929rr
Ivan
albamaiuscola
Vincenzo
79 partecipanti

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Vincenzo Ven 26 Nov 2010 - 18:07

H. Finn ha scritto:P.S.:vedo che da Audiophonics hanno il
SOMMERCABLE CAT7 Ethernet Rame OFC 4x2x0,56mm
......(ma quanti cat ci sono?)
puo' andare?...
é meglio/peggio del cat6?

grazie mille,
claudio
L'importante è che sia solid core e non schermato.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Pegasotrail Ven 26 Nov 2010 - 22:26

Prova a fare un salto a Camporosso mare, da effe novanta, è un grosso negozio di materiale elettrico sia all'ingrosso che per i privati, chiedi del solid core spiegandogli cos'è !! ne hanno di varie marche e come prezzi sono sul livello di quelli on line.
ciao Oki
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da H. Finn Sab 27 Nov 2010 - 14:49

grazie mille Vincenzo
e grazie mille anche a Pegasotrail........non sapevo di quello a Camporosso.
Conoscevo quelli di Ventimiglia ma di sabato (unico giorno in cui posso andare) son sempre chiusi
Mad Mad Mad
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Pegasotrail Sab 27 Nov 2010 - 15:38

Ciao,
al mattino di sabato sono aperti, i ragazzi sono molto gentili, ma devi spiegargli bene cosa vuoi, se no ti danno il primo cavo che trovano Suicide
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Masterix Sab 27 Nov 2010 - 16:40

Siccome avevo bisogno di una coppia di cavi più lunghi degli attuali, questa mattina ho preso diversi metri di cavo cat5 solid core dal mio solito negoziante.
Probabilmente dall'ultima volta ha cambiato fornitore, pechè il cavo che ho acquistato oltre ad avere una guaina in pvc esterna ha anche una schermatura con un foglio di alluminio che rimane ben attorcigliata al cavo stesso anche una volta rimosso l'involucro esterno.

Qualcosa del genere, tanto per intenderci...

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 BULK-CABLE-C5E-C6-Shielded-GRAY-CCStore

Secondo voi nel fare la treccia, è meglio lasciare la schermatura o togliere anche quella?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty bi wiring

Messaggio Da renato71 Gio 2 Dic 2010 - 22:00

Ciao a tutti ho realizzato la trecciona con 4 mandate poichè vorrei relizzare il biwiring. Poichè sarebbe la mia prima esp con i doppi connettori, le casse sono predisposte, mi consigliate il metodo "miglior" suonante per accoppiare i singili cavi? Se non ho mal capito dei 4 cavi si creano 4 terminazioni suddividendo bianchi e colorati. Sul progetto tnt utilizzando 3 mandate proponevano 2 per il woofer non suddivisi, e 1 vavo per il tweeter suddiviso bianchi - colorati.
Spero di non aver fatto confusione per spiegarmi, grazie! Renato

renato71
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.12.10
Numero di messaggi : 2
Località : siena
Impianto : audio innovations + snell kII + cd rotel + girischi boooo da prendere

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Miclaud Gio 2 Dic 2010 - 23:30

Masterix ha scritto:Siccome avevo bisogno di una coppia di cavi più lunghi degli attuali, questa mattina ho preso diversi metri di cavo cat5 solid core dal mio solito negoziante.
Probabilmente dall'ultima volta ha cambiato fornitore, pechè il cavo che ho acquistato oltre ad avere una guaina in pvc esterna ha anche una schermatura con un foglio di alluminio che rimane ben attorcigliata al cavo stesso anche una volta rimosso l'involucro esterno.

Qualcosa del genere, tanto per intenderci...

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 BULK-CABLE-C5E-C6-Shielded-GRAY-CCStore

Secondo voi nel fare la treccia, è meglio lasciare la schermatura o togliere anche quella?

E' opinione diffusa che la schermatura vada tolta, pena un leggero peggioramento del suono. Per conto mio, io creai un triplet senza con un cat5 senza il foglio di schermatura, ma applicandone uno mio in foglio di rame in configurazione semibilanciata sulla treccia finita, seguita da un'altra passiva in alluminio. Il risultato è stato apprezzabile ma non è detto vada bene in tutti i setup.

Per mia personale esperienza, l'unica è provare, data l'economicità del cat5 Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty TNT Triple T e TNT FFRC... NUDI

Messaggio Da mota Mar 4 Gen 2011 - 14:14

Ho appena terminato una coppia ti TNT FFRC Nudi (senza PVC esterno con traccia da tre cavi)...
e................. avendo un pò di tempo, avevo pensato di creare dei TNT Triple T sempre NUDI!

Che mi consigliate? qualche utente ha già provato questa configurazione?

Terminati questi cavi avrei pensato di utilizzarli in BI-Apli in questo modo:
- i FFRC Nudi per i Tweeter
- i Triple T Nudi per i Woofer

Servirà a migliorare qualcosa? Oki
ciao

mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Miclaud Mar 4 Gen 2011 - 14:21

mota ha scritto:Ho appena terminato una coppia ti TNT FFRC Nudi (senza PVC esterno con traccia da tre cavi)...
e................. avendo un pò di tempo, avevo pensato di creare dei TNT Triple T sempre NUDI!

Che mi consigliate? qualche utente ha già provato questa configurazione?

Terminati questi cavi avrei pensato di utilizzarli in BI-Apli in questo modo:
- i FFRC Nudi per i Tweeter
- i Triple T Nudi per i Woofer

Servirà a migliorare qualcosa? Oki
ciao


Io, nel mio impianto, ho notato che gli FFRC sono più aperti in gamma alta, mentre i Triplet più corposi su quella bassa.
Detto ciò, con le Klipsch preferisco i Triplet mentre con le Indiana Line (più calde) gli FFRC che ne hanno valorizzato di molto le doti.
Insomma, prova diverse combinazioni. L'idea del biamping è molto interessante, io proverei allo stesso modo... ma anche provando ad invertirli tra woofer e tweeter! Così vedi come cambiano le cose Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da H. Finn Mar 4 Gen 2011 - 14:29

il triplet si puo' anche fare con il cat6, sempre solid core, no?

claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da francossido Mer 5 Gen 2011 - 11:30

certo, io ho utilizzato quello e l'ho lasciato con la copertura in pvc. non so se toglierla avrebbe cambiato qualcosa comunque ho utilizzato due mandate suddividendole in bianchi e colorati per il woofer e una sempre suddivisa per medi e twiter.
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Terminati...

Messaggio Da mota Mer 5 Gen 2011 - 14:50

Dopo 2 giorni di patimento... ho terminato i miei cavi per la modica cifra di 30euro di cavo + 5euro di termorestringente!

- 3mt di FFRC Cat 5e Nudi per i Tweeter Front
- 3mt Triple T Cat 5e Nudi per i Woofer Front
- 2mt Treccia 4 cavi Cat 5e Nudi per il Centrale

Forse è superfluo dirlo... ma due 00 a spelare tutti quei fili (circa 210!!!)
Se posso dare un consiglio... UTP con filo interno (per spellarlo facilmente) e macchinetta per spellare i micro-fili UTP!
Il tutto sarà accompagnato da un cavo (da fare... ma è il minimo!)
- 6mt di Star (cavo 380 schermato) per il Rear

Un saluto a tutti... e mi lascio la foto dei "miei nudi"... Very Happy

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Foto3r10


Ultima modifica di mota il Mer 5 Gen 2011 - 14:56 - modificato 2 volte.

mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da aschenaz Mer 5 Gen 2011 - 14:53

mota ha scritto:...... ma due 00 a spelare tutti quei fili...
Ma infatti! E se uno usa un vecchio saldatore per scioglierli (pulendoli bene poi)?
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da H. Finn Mer 5 Gen 2011 - 14:57

ma nnnooo......
.....Vincenzo consiglia di scaldarli leggermente con il phon
..........io ho visto che basta "alitarci sopra" e la plastica vien via che é un piacere
Smile
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da aschenaz Mer 5 Gen 2011 - 15:05

Pensa che il mio spellafili li troncava di netto (ed è pure buono!).
Un paio di terminali li ho spellati con i denti, poi ho cominciato ad
aver fastidio e ho interrotto l'operazione! Laughing
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da gabriele Mer 5 Gen 2011 - 15:09

aschenaz ha scritto:Pensa che il mio spellafili li troncava di netto (ed è pure buono!).
Un paio di terminali li ho spellati con i denti, poi ho cominciato ad
aver fastidio e ho interrotto l'operazione! Laughing

ma dite per spellare l'ultimo pezzo del cavo, per poi intrecciarli fra di loro (i bianchi fra di loro ed i colorati fra di loro) ?
io li ho fatti una volta (senza la treccia a tre, ma con un solo cavo) e ho usato la forbice, pensa te! Very Happy

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da mota Mer 5 Gen 2011 - 15:09

...e me lo dite ora??? SCHERZO! (non avevo mai letto del metodo PHON!! Evil or Very Mad )

Io ho usato questo... che comunque mi ha salvato la vita (rispetto alle forbici!!!)

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Photo111

mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da aschenaz Mer 5 Gen 2011 - 15:18

Il mio invece è questo:
cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 32494.3
Credo sia più da elettricisti; quindi ve lo sconsiglio per i lavori di fino!
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da mota Ven 7 Gen 2011 - 14:47

Scusate... ma per "ONOR DI CRONACA" e per non abbandonare la "TRECCIA"
devo aggiungere anche la realizzazione di un cavo TNT - TTS (The Twisted Snake) Laughing

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Foto_412

p.s. mancano solo le "ferriti olla" ed il cavo sarà pronto!

_

mota
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 9
Località : PISA
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da albamaiuscola Ven 7 Gen 2011 - 15:06

mota ha scritto:
p.s. mancano solo le "ferriti olla" ed il cavo sarà pronto!

_

Le ferriti non servono in un cavo audio.

Vengono tipicamente usate su apparecchi al cui interno sono presenti oscillatori ad alta frequenza (uno su tutti, i pc) per impedire che la radiofrequenza generata possa arrivare al cavo che si comporterebbe come una vera e propria antenna.

Con conseguente disturbo di ricezione di apparecchi posti nelle vicinanze.

E anzi, per espserinza personale, e ferriti possono perfino limitare il cavo stesso.
Cerca tra i migliori cavi commerciali: neppure le serie top montano ferriti. Nessuna. Che sono, tirchi?

Rolling Eyes


Ultima modifica di albamaiuscola il Sab 8 Gen 2011 - 14:20 - modificato 1 volta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da H. Finn Ven 7 Gen 2011 - 15:11

Scusatemi una domandina............questo bel cavone va tra presa a muro e switching.
E tra switching e ampli......................??

grazie,
caludio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da pasgal Sab 22 Gen 2011 - 18:54

Vincenzo ha scritto:Chistu è parrari!!! Oki

hahahahahha
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da pasgal Sab 22 Gen 2011 - 23:51

Domanda: come fate le punte? I connettori del 2020 non è che presentano un foro bello grande, anzi. Quindi come fate per fare le punte sottili, come rifinite i terminali dei cavi?
pasgal
pasgal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 265
Località : Roccarainola
Provincia : Napoli
Impianto : diffusori: Klipschorn - lettori CD: Philips - amplificatori: Sansui (vari), Philips, Quad e NAD.

https://www.altrogiornale.org

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da aschenaz Dom 23 Gen 2011 - 9:25

Quel tipo di connettore ha una doppia funzionalità: o ci infili i connettori
"a banana" (però occhio perché quei fori sono anzi troppo grandi e le
banane standard ci stanno lente) o, semplicemente, i cavi spellati;
se li sviti, infatti, vedrai che c'è un foro passante: ci ficchi i cavi
(facendo attenzione perché non sporgano troppo e tocchino gli
altri contatti) e stringi le boccole per serrarli.
Io adotterò quest'ultima soluzione; so già, però, che ogni tanto mi
toccherà ristringerli: infatti le boccole sono leggere e sicuramente
tenderanno ad allentarsi...
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da albamaiuscola Dom 23 Gen 2011 - 10:10

pasgal ha scritto:Domanda: come fate le punte? I connettori del 2020 non è che presentano un foro bello grande, anzi. Quindi come fate per fare le punte sottili, come rifinite i terminali dei cavi?

Io eviterei il cavo spellato: c'è il rischio che il cavo, tirando, a poco a poco si sfili dall'ampli o faccia girare connettori, con rischi di corto.

Con ampli così piccoli e leggeri ti consiglio di usare le banane, sempre.
I connettori sono standard, e le banane pure. "Fitteranno" alla perfezione Wink

Poi, metti un peso sopra l'ampli: il più delle volte, a seconda della disposizione, cavi "importanti" nel peso e negli ingombri tendono a sollevare l'ampli.
Un'altra buona soluzione è un pò di blu tack (stucco in strisce da idraulici) sotto l'ampli.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 8 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.