T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio!

+2
Switters
francoTN
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio! - Pagina 2 Empty Re: Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio!

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 10 Nov 2012 - 8:04

Farei così:

- rilevazione della mia posizione di ascolto in altezza dal pavimento e
secondariamente in distanza dalle pareti laterali;

- disporrei che nel costruendo diffusore il centro del mio medio sia circa
10cm più in alto ed il tw subito sopra;

- cercherei di tenere la larghezza del frontale al minimo consentito dal
mid e differenzierei o modificherei artificialmente le distanze centroTw
bordi, arrotondati;

- porrei più lontano possibile il fondo del cabinet del medio ed in mezzo
porrei la massima quantità possibile di assorbenti DIVERSI. Non
ammattirei ad arrotondare il fondo ma cercherei il miglior smorzamento
delle pareti. Per dire, l'ultimo box per medi che ho montato ha rinforzi
interni in... cemento!;

- dato che questo è un diffusore palesemente "top" userei un woofer vero,
uno con delle... bobine così e comunque allo stesso livello di qualità e
di prestazioni brute dei tuoi mid e tw. Probabilissimamente sarebbe un
sub con due pa... (ehm)bobine e diametro fra 10" e 12";

- porrei questo sub in un inteligente box, senza follie e con le giuste
proporzioni rinforzando tutto quello che c'è da rinforzare ma non in funzione
di un pur buono 8" ma nell'ottica di un mostruoso 12" che DEVE ASSICURARMI
110dB di pressione utile, senza se e senza ma e senza torturare l'ampli.
Questo sub dovrebbe essere alla minima distanza dal pavimento;

- il diffusore sarebbe naturalmente un tre-vie vero, con tutti gli attributi
del caso. Vogliamo un diffusore top, no? Bene, così lo diventa!










Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio! - Pagina 2 Empty Re: Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio!

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 10 Nov 2012 - 12:20

Fernà, ma a te le mezze misure non vanno mai bene eh..? study
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio! - Pagina 2 Empty Re: Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio!

Messaggio Da francoTN Dom 11 Nov 2012 - 18:12

Vediamo di riordinare le idee.

Intanto grazie Fernando, sono un sacco di consigli che mi sembrano fondati sull'esperienza e su una conoscenza molto maggiore della mia.

Nell' ultimo post in pratica mi consigli in pratica di..cambiare radicalmente approccio e progetto. Io però ho già driver e crossover, e mi piace il suono del diffusore. Non voglio cambiare per ora. Magari dopo averlo realizzato bene lo venderò e passerò al prossimo, perchè costruirli mi piace e sono sempre alla ricerca di una cosa migliore. (anche se un diffusore con quel woofer sarebbe ostico da inserire in salotto senza scontri di artiglieria con la mia amata metà.. Wink )

Ho provato a trovare il modo di realizzare un parallelepipedo con rapporto aureo con le pareti, ma se voglio mantenere il giusto litraggio e le dimensioni del baffle non riesco a ottenerlo.Ho considerato le misure interne, spero di aver fatto bene. Forzando il rapporto a 1,75 riesco ad avvicinarmi al giusto litraggio (ovviamente con un setto interno che divide la camera del woofer con quella del crossover. ) Non so se possa essere ritenuto accettabile.
Devo dire che sono ancora indeciso sulla forma del mobile. Le pareti curve, anche se non sono una panacea, dovrebbero comunque aver meno bisogno di setti di rinforzo e risuonare meno facilmente. Nel caso eviterò di creare un fondo concavo, anche perchè voglio una superfice comoda per inserire il reflex.
Nel caso della forma a parallelepipedo, andrò su un mobile in multistrato con un frontale doppio (svasato per il woofer) e pareti laterali di almeno 25mm di spessore, con rinforzi interni posti a distanze non regolari e con un occhio di riguardo al libero passaggio dell'aria.

110db per me sono inutili, abito in un condominio e ascolto a volumi che anche nei picchi più esagerati stanno ampiamente al di sotto. La vita è fatta di compromessi, e per i volumi e la musica che ascolto direi che mi accontenterò! Smile
Ho letto in rete pareri discordanti sul posizionamento del reflex, io pensavo di posizionarlo sul retro e non troppo distante dal woofer, circa a metà dell'altezza della camera interna. Dieci cm sotto il woofer spero che non siano troppo pochi per evitare troppe fughe di gamma media. Non ho la clio nè un microfono calibrato, ma di solito controllo l'accordo del reflex cercando empiricamente la freq in cui il cono si "ferma" per stabilire con una approssimazione accettabile se ho ottenuto la freq. target.

Terrò a mente l'uso di assorbenti differenziati. L'idea è quella di usare feltro da un cm, adesivo, sulla parete posteriore, superiore e inferiore. Sul fondo e dietro il woofer oltre a quello aggiungerò sonofill o bugnato, a seconda del risultato migliore che otterrò. Sulle pareti laterali credo solo delle "toppe" di feltro o bugnato messe in modo irregolare. Questo è il punto di partenza, basandomi sui diffusori costruiti fino ad ora, ma credo che sperimentare sia d'obbligo e quindi nulla è definitivo..

Però mi hai lasciato una curiosità: cosa non ti piace di questo progetto? Semplicemente che per te ci sono alternative più complete o ci trovi "errori" progettuali?

Ps: se altri hanno opinioni o punti di vista differenti sono comunque contento di sentirli! Una cosa che mi piace di siti come diyaudio è che è possibile discutere differenti punti di vista, e senza necessariamente cambiare idea si imparano comunque un sacco di cose.
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio! - Pagina 2 Empty Re: Dilemma per autocostruttori esperti: chiedo consiglio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.