T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro subsonico

+6
MDT360
cucicu
zoso
fritznet
solitario
andreaje
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Dom 28 Ott 2012 - 14:48

ok! provo e vifaccio sapere!!!

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Ground loop

Messaggio Da lukyluke Lun 29 Ott 2012 - 11:12

Ciao, dovresti provare a compattare il filtro come nella foto che ti avevo mandato collegando direttamente il maschio all'entrata dell'ampli, così come lo hai realizzato se ho capito bene lo colleghi all'ampli con un'altro cavo si creano due loop di massa chiusi dalla resistenza ,prova inoltre a schermarlo anche solo con un pezzo di domopak, dovresti risolvere il problema.

ciao

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Lun 29 Ott 2012 - 20:06

ok lo faccio compatto come nella tua foto e lo avvolgo con il domo ! vi faccio sapere!

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da missione antifessi Mar 30 Ott 2012 - 12:30

andreaje ha scritto:Salve a tutti , ho un problema che mi affligge e non sò più dove sbattere la testa ! Quando ascolto con il gira mi trovo con i woofer che si muovono avanti e indietro in modo scorretto dovuto alle frequenze subsoniche generate da vari motivi,o almeno credo siano questi,.....
dischi non piani che fanno sobbalzare la testina generando queste oscillazioni sui woofer ! Dato che il mio giradischi non è nulla di stratosferico (Hitachi HT-R10 ) non vorrei mettere mano sul braccio ma risolvere con un filtro! In rete non riesco a trovare nulla ..... Dove potrei comprare il filtro??? oppure se non è difficile come potrei realizzarlo ? grazie in anticipo

Ragazzi siete fuori strada completamente!
Il problema da te descritto NON PUO' ESSERE ELIMINATO CON UN FILTRO. Purtroppo molti neofiti si avventurano nell'analogico senza approfondire adeguatamente la materia. Se volete sentire adeguatamente come suona un giradischi non potete ignorare le nozioni di base! Prima di usare-giudicare prodotti bisogna sapere come dev'essere fatto il set up.

Il problema da te descritto può avere solo un'origine meccanica e cioè UN INADEGUATO INTERFACCIAMENTO BRACCIO-FONORIVELATORE. Infatti una frequenza di risonanza del sistema completamente fuori dai valori corretti produce il fenomeno da te rilevato. In altre parole, un intervento elettrico fatto giocando coi filtri è una perdita di tempo e degrada la qualità del suono. L'unica cosa che puoi fare è cercare un braccio ed un fonorivelatori che risuonino correttamente una volta messi assieme.
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Mar 30 Ott 2012 - 13:10

ho capito certo ! ma il fatto è che per natale ho intenzione di comprare un project (credo il debut lll ) che pensio sia già ben configurato giusto? perciò non voglio spendere troppi soldi su un gira da poco. Tutto quello che potrei fare sarebbe cambiare testina ! ora è montata un'audiotecnica di colore giallo sulla quale non ho alcuna notizia ( nelle pagine addietro ci sono delle foto ). Ho notato che a parte il moto ondulatorio della testina dovuto ai dischi un pò incurvati ci sono dei movimenti "laterali" bruschi che inducono queste risonanze ! è un limite del braccio? forse la testina è troppo cedevole? grazie

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da missione antifessi Mar 30 Ott 2012 - 14:25

andreaje ha scritto:ho capito certo ! ma il fatto è che per natale ho intenzione di comprare un project (credo il debut lll ) che pensio sia già ben configurato giusto? perciò non voglio spendere troppi soldi su un gira da poco. Tutto quello che potrei fare sarebbe cambiare testina ! ora è montata un'audiotecnica di colore giallo sulla quale non ho alcuna notizia ( nelle pagine addietro ci sono delle foto ). Ho notato che a parte il moto ondulatorio della testina dovuto ai dischi un pò incurvati ci sono dei movimenti "laterali" bruschi che inducono queste risonanze ! è un limite del braccio? forse la testina è troppo cedevole? grazie

Bene! Manca pochissimo a Natale ed io utilizzerei il tempo per impararne un po' di più leggendo le fonti giuste (ASSOLUTAMENTE NON LE RIVISTE SPECIALIZZATE!). Questo potrebbe esserti molto utile anche per scegliere meglio il nuovo giradischi.
missione antifessi
missione antifessi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 172
Località : padula
Impianto : anal_ogico

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da gaeo Mar 30 Ott 2012 - 17:11

Ma la taratura come l'hai fatta o fatta fare ? antiskating è a posto?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Mar 30 Ott 2012 - 18:43

la taraturo me la sono fatta! peso regolato a 2g e anti a circa 2....tanto ho provato mille combinazione fra peso e antiskating ma cambia poco......

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Dom 23 Dic 2012 - 14:52

ciao ragazzi ho degli aggiornamenti! ho lasciato perdere il filtro che ho capito può essere solo un pagliativo perciò ho provato a montare un'altra testina , l'audiotecnica at95e il problema è diminuito notevalmente , i woofer sono più fermi , ora si può usare senza arrecare danni al resto della catena ma vorrei eliminare quasi del tutto il problema se è possibile ! quindi dovrei montare una testina completamente indicata per il tipo di braccio! non riesco a trovare però il peso dello stesso e questo è un grosso problema ( ricordo che è un hitachi mod ht-r10 ) vi posto una foto del gira magari potete aiutarmi a scegliere la testina !
Il giradischi è praticamente questo ! http://usato-tv-fotografia.easyexpatit.vivastreet.it/foto-hi-fi+roma/-piatto-hitachi-ht-60s/44384850

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Dom 23 Dic 2012 - 14:55

il braccio è uguale a questo !
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/treviso-annunci-conegliano/piatto-hitachi-ht-40s-vintage/38014668

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da fritznet Dom 23 Dic 2012 - 15:32

andreaje ha scritto:il braccio è uguale a questo !
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/treviso-annunci-conegliano/piatto-hitachi-ht-40s-vintage/38014668

Come ha segnalato MissioneAF, e anche come ipotizzavo io al primo post di risposta, se il problema si presenta anche con dischi assolutamente planari, il principale indagato è l'interfacciamento braccio/testina.

La regola base è: Braccio ad Alta Massa con Testina a Bassa Cedevolezza
Braccio a Bassa Massa con Testina ad Alta Cedevolezza

La cedevolezza della testina la trovi nei dati, la massa del braccio dovrai cercarla, attenzione, non è il peso complessivo, ma la massa che "vede" il sistema testina/articolazione del braccio. Prova a curiosare su Vinylengine, può darsi che qualcuno abbia posto la stessa domanda ed abbia avuto delle risposte.

Io non sottovaluterei neanche una scarsa insensibilità del giradischi stesso ad innescare dei feedback sulle basse frequenze, su cosa è appoggiato il gira?
Se con il motore fermo e la puntina discesa, con ampli acceso tamburelli con le dita sulla base dove è appoggiato il giradischi, senti un suono, oppure vedi muoversi i woofer?

Edit: Alla fine potrebbe essere un misto delle due cose, nel senso che un accoppiamento sbagliato braccio/testina, avendo una frequenza di risonanza pericolosamente vicina alla banda audio, rende il sistema stesso più sensibile ai feedback, e un giradischi di suo facile ad innescare i feedback può solo peggiorare un accoppiamento B/T non ottimale.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Dom 23 Dic 2012 - 15:44

"tamburellando con le dita in modo deciso si muovono i woofer ! mannaggia ! su vinilengine ho trovato il manuale di un'altro hitachi con lo stesso identico braccio ma con il pesino posteriore diverso ! cambia qualcosa? da quello che ho capito dovrei mettere una testina meno cedevole !
il link è questo
http://www.vinylengine.com/library/hitachi/ht-50s.shtml

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da fritznet Dom 23 Dic 2012 - 16:01

Se la struttura e l'articolazione del braccio sono uguali, la massa è la stessa, il peso di bilanciamento non influisce comunque sulla massa effettiva del braccio.

Quindi dici che il braccio dovrebbe essere ad alta massa?Non posso accedere a Vinylengine ora.

Se ti sembra che la AT95 vada meglio, prova a confrontare il valore di cedevolezza suo con quello della testina precedente, se la ced. della AT95 è minore, dovrebbe essere la strada giusta.

Per isolare un pochino il giradischi dalla trasmissione di vibrazioni via telaio, potresti usare la classica lastra di marmo/granito/travertino tra il giradischi ed il mobile.

Se non ne hai sottomano per fare una prova, anche due fogli di mdf con interposto qualcosa di cedevole (strisce di neoprene ad esempio) potrebbero dare qualche risultato.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Dom 23 Dic 2012 - 20:31

ok quindi cerco di trovare un bel pezzo di marmo per fare la base ! come piedini il giradischi ha 4 molle con alle estremità dei gommini.........
con che valore viene indicata la cedevolezza?

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da fritznet Dom 23 Dic 2012 - 22:59

andreaje ha scritto:ok quindi cerco di trovare un bel pezzo di marmo per fare la base ! come piedini il giradischi ha 4 molle con alle estremità dei gommini.........
con che valore viene indicata la cedevolezza?

Si indica a volte in nm (10-6 cm)/dyne, se ricordo bene, a volte viene usato cu (sarà uguale a 10-6?)/dyne, ma se vuoi semplificarti la vita, vai qui:

http://www.vinylengine.com/cartridge_database.php?m=Audio+Technica&t=mm&mod=AT95E&sort=2&Search=Search&sty=&ovlo=&ovhi=&can=&dclo=&dchi=&stid=&masslo=&masshi=&notes=&prlo=&prhi=

Se inserisci la testina, c'è poi il calcolo online (cliccando sul valore di compliance) sul sito, della frequenza di risonanza in base alla massa del braccio, più comodo che stare a fare calcoli e conversioni.

Noterai che la AT95E parte da 20Hz di FR con bracci a bassa massa(4g), per arrivare ad un più tranquillo 10 Hz con bracci a massa elevata (30g).


Tieni conto che non è calcolato il "mounting hardware" quindi vitine e dadi, che se vuoi fare il preciso andrebbero pesate e incrociate sulla colonna rispettivamente più vicina (esempio, se le vitine e i dadine pesano un grammo, non dovrai guardare la colonna del peso nominale della testina, ma quella a destra, con un grammo in più).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Lun 24 Dic 2012 - 13:45

guarda cosa ho trovato! mmmmmmmmmm potrei fidarmi?file:///C:/Users/andrea/Desktop/Hitachi%20HTR10%20Record%20Player%20Stylus.htm

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Lun 24 Dic 2012 - 14:28

inoltre ho trovato su ebay sempre questa audiotec. at3400 fra i quali modelli su cui è compatibile cè proprio il mio ht-r10 !
http://www.ebay.com/itm/Genuine-Audio-Technica-Cartridge-AT3400-AT-3400-710-D7-/290420490342

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da andreaje Mar 25 Dic 2012 - 17:04

scusate se vi bombardo di messaggi ma non vedo l'ora di usare il giradischi in modo ottimale ! ho trovato un manuale di un giradischi con lo stesso braccio ma non mi sembra vi sia indicato il peso del braccio! inoltro ho scoperto che come parte di ricambio viene indicata la testina audiotechnica at3400 di cui non trovo però il valore della cedevolezza..........quindi vorrei trovare le differenze tecniche tra la AT95E , AT3400 E AT91 ! facendo una prima ricerca ho scoperto che la at95e e la at91 hanno i valori della "dynamic compliance"(6.5*10 alla meno 6 cm/dyne) e "static compliance"(20*10 alla meno 6 cm/dyne) uguali ! non trovo nulla invece sulla at3400 tantochè leggendo quà e la qualcuno dice sia un clone della at95e . Non trovando questo beneamato peso del braccio non posso scegliere la testina ! un'altra domanda che volevo porre era se il fenomeno delle freq subsoniche potrebbe andare a diminuire usando una cartuccia meno cedevole! grazie ancora

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

loop - Filtro subsonico  - Pagina 3 Empty Re: Filtro subsonico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.