T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi formati.

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovi formati. Empty Nuovi formati.

Messaggio Da filo5847 Lun 18 Feb 2008 - 18:52

Interessante questo articolo...
TECNOLOGIA & SCIENZA





Imminente l'annuncio dell'abbandono del formato hd Dvd
Finisce così la lunga battaglia con il prodotto rivale Blue-Ray



Nuovi Dvd, la Toshiba passa la mano
30 anni dopo la rivincita della Sony



di ERNESTO ASSANTE


Nuovi formati. Reut_12290645_00350
ROMA - Molti anni fa aveva perso una battaglia importante e il suo "Betamax" era stato sconfitto dal Vhs, per il dominio dei formati dei videoregistratori.
Oggi, oltre trent'anni dopo, la Sony si è presa la sua storica rivincita: secondo i bene informati e tutti gli analisti la Toshiba starebbe per annunciare il definitivo atto di morte del formato Hd Dvd, mettendo fine alla lunga battaglia con il formato rivale, il Blue-Ray della Sony.

In casa Toshiba non è stato dato ancora nessun comunicato, anzi un portavoce ha affermato oggi che "nessuna decisione è stata presa" ma anche che un "ritiro completo è una delle possibilità". La decisione di abbandonare il formato sarebbe la conseguenza delle decisioni in favore del Blu-Ray prese dalle grandi major, come la Warner, la Disney, la 20th Century Fox e la Metro Goldwin Mayer, dalle catene di distribuzione come Best Buy, la compagnia di noleggio Netflix e da molti produttori di computer.

A spalleggiare la Toshiba ci sono ancora colossi come la Microsoft e la Intel, e da molti produttori cinesi anche perché la produzione degli Hd-Dvd è meno costosa dei Blu-Ray, ma i dischi contengono una quantità minore di dati. Quest'ultimo elemento è stato determinante nello spostare in favore del Blu-Ray le major cinematografiche, proprio perché il nuovo formato, oltre ad offrire al pubblico la possibilità di vedere i film in alta definizione, consente di avere materiali extra in grande quantità. La decisione della Toshiba dovrebbe sospendere il progetto che vedeva l'azienda giapponese e la Microsoft alleate per la produzione di una Xbox con lettore Hd-Dvd integrato. Attualmente la console di Bill Gates legge il formato Toshiba tramite lettori esterni.




Lo scontro era iniziato cinque anni fa: nel novembre del 2003 il "DVD Forum", l'organizzazione che raccoglie oltre 200 aziende del settore, decise quale sarebbe stato il successode del Dvd e la scelta cadde sull'Hd-Dvd. Ma la Sony, poco dopo, decise di mettere sul mercato un suo formato alternativo, il Blu-Ray, lanciandolo assieme alla nuova console, la Ps3 e convincendo molte major a sostenerlo perché avrebbe avuto maggiori livelli di protezione DRM rispetto all'HD DVD, tra cui il BD+ capace addirittura di bloccare un lettore completamente se utilizzato per leggere copie pirata, ed il bd-rom mark, una protezione analogica che rende impossibile stampare dischi falsi come oggi fanno a Taiwan o in Cina.

Il colpo finale all'Hd-Dvd lo ha dato l'annuncio della grande catena di distribuzione americana Wal Mart di scendere in campo al fianco del Blu-Ray, nonostante solo poche settimane fa molti produttori cinesi di hardware avessero annunciato al Ces l'arrivo sul mercato di lettori Hd-Dvd a basso costo.

(18 febbraio 2008)
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati. Empty Re: Nuovi formati.

Messaggio Da Silver Black Lun 18 Feb 2008 - 19:33

Io sapevo anche che il colpo finale l'aveva assestato Warner Bros, passando formato rivale (Blue-ray)...
Certo che si danno la zappa sui piedi da soli, non gli è bastata la lezione DVD+R / DVD-R, no: non potevano mettersi d'accordo, troppo intelligente come cosa... Evil or Very Mad
E pensare che ci avrebbero rimesso meno soldi... Suspect
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.