T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

4 partecipanti

Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da leo600 Lun 27 Ago 2012 - 18:49

ciao a tutti,
come ho già detto in presentazione, avrei intenzione di prendere un ampli classe t per poter pilotare dei diffusori indiana line 4.06, con queste specifiche tecniche:

speaker type: 2-way, bass reflex
suggested amplifier: 30÷60 Watt
impedance: 4÷8 Ohm
sensitivity (2.83 V/1m): 89 dB
frequency response: 58÷22000 Hz
crossover frequency: 3500 Hz
crossover slope: 12 / 12 dB/oct
units: shielded magnet
woofer diameter: 114 mm
tweeter dome diameter: 26 mm


il tutto andrebbe a comporre un piccolo impianto da collocare in camera da letto (20 mq circa), tramite il quale ascolterei principalmente musica liquida.
non ho esperienze di assemblaggio, saldature ecc., pertanto, opterei per un prodotto "finito".

da quanto letto sul forum (vi seguo già da un po), mi sarei orientato su un smsl, che sembrano essere qualitativamente validi, un pelino superiori ai muse, sure ecc., almeno per la fascia di prezzo in cui si collocano.

ho il dubbio, però, circa il chip che meglio si adatterebbe ai miei diffusori, senza trascurare l'ambiente (non eccessivamente ampio, ma non vorrei precludermi di collocare altrove l'impianto, in futuro):

-sa-4s con chip ta2024
-sa-s2 che dovrebbe (giusto?) avere un chip ta2021b e che non mi dispiacerebbe per l'uscita cuffie
-sa-s1 o sa-36a (quale dei due è il più nuovo?) con chip ta2020

è inteso che sono comunque aperto ad eventuali altre marche che potreste suggerirmi.

vi chiedo gentilmente di aiutarmi nella scelta, ringraziandovi in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.

buona serata.
leo

leo600
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : padova
Impianto : smsl sa-4s + fiio d3 + indiana line 4.06 (tutto in arrivo)

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da p.cristallini Lun 27 Ago 2012 - 18:57

Non dimenticare di acquistare anche un bel DAC!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da cavicchi Lun 27 Ago 2012 - 21:26

...a padova sono vietati gli ampli digitali...
è stato il sindaco con un'ordinanza il maggio scorso.
Solo finali in classe A, minimo 5000 euro l'uno. Glasses
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da leo600 Lun 27 Ago 2012 - 21:44

p.cristallini ha scritto:Non dimenticare di acquistare anche un bel DAC!

ho già un dac beresford tc-7510, ma è inserito nell'impianto "principale" (comunque entry level).
per quello da camera avevo pensato di prendere o un FiiO D03K "Taishan" o un FiiO E10 (che, tra l'altro, vedo he hai anche tu), ma dipende dalla scelta dell'ampli, nel senso che se dovessi optare per l's2 (che ha già l'uscita cuffie), prenderei il dac d03k. diversamente, prenderei il dac e10 (con uscita cuffie), qualora optassi per uno t-amp diverso.

in ogni caso, l'impiantino per la musica liquida avrebbe come sorgente un lettore mp3, perchè il pc è distante e non collegabile direttamente.

cosa mi consigliate???

grazie ancora...

leo600
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : padova
Impianto : smsl sa-4s + fiio d3 + indiana line 4.06 (tutto in arrivo)

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da leo600 Lun 27 Ago 2012 - 21:46

cavihifi ha scritto:...a padova sono vietati gli ampli digitali...
è stato il sindaco con un'ordinanza il maggio scorso.
Solo finali in classe A, minimo 5000 euro l'uno. Glasses

questa ordinanza mi era sfuggita... mi sa che correrò il rischio di una multa, perchè ora sono a corto di spiccioli per un finale che rispetti le caratteristiche richieste... Very Happy

leo600
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : padova
Impianto : smsl sa-4s + fiio d3 + indiana line 4.06 (tutto in arrivo)

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da p.cristallini Mar 28 Ago 2012 - 8:44

Se lo collegherai ad un mp3, quest'ultimo sarà il collo di bottiglia della qualità sonora. 2021, 2024 o 2020 cambierà poco. Altro discorso è la potenza, se prevedi di avere necessità di più watt (ambiente più grande e/o musica ad alto volume) sarà meglio tenerne conto. Il 2021 ha qualche watt in più con anche l'uscita cuffia che può fare comodo.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da leo600 Mar 28 Ago 2012 - 9:07

p.cristallini ha scritto:Se lo collegherai ad un mp3, quest'ultimo sarà il collo di bottiglia della qualità sonora. 2021, 2024 o 2020 cambierà poco. Altro discorso è la potenza, se prevedi di avere necessità di più watt (ambiente più grande e/o musica ad alto volume) sarà meglio tenerne conto. Il 2021 ha qualche watt in più con anche l'uscita cuffia che può fare comodo.

anzitutto, grazie per la risposta.

la sorgente per ora sarà un lettore mp3, ma la previsione è quella di collegare all'impianto un cd ed il pc (per file lossless), non appena avrò modo di stravolgere l'arredamento di casa.

per quanto più grande potrà essere l'eventuale ambiente alternativo, non credo lo sarà molto di più degli attuali 20 mq e non avrei necessità di ascolto a volumi esagerati (che possano dar fastidio ad altri, per intenderci).

escludendo il 2024 (la potenza potrebbe essere effettivamente un po limitata), la scelta si ridurrebbe tra il 2020 ed il 2021 e l'uscita cuffie non sarebbe un problema, in quanto sarei orientato a prendere il dac fiio e10, che ne è dotato.
quindi, volendo puntare più sulla qualità sonora, a parità di "catena", mi consigliereste il 2021 o il 2021?

grazie ancora per la disponibilità, a presto.
leo

leo600
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : padova
Impianto : smsl sa-4s + fiio d3 + indiana line 4.06 (tutto in arrivo)

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da H@L Mar 28 Ago 2012 - 11:01

leo600 ha scritto: escludendo il 2024 (la potenza potrebbe essere effettivamente un po limitata)...

Ciao,
non escludere a priori il 2024: con le tua Indiana Line Arbour 4.06 fa un'ottima accoppiata. Parlo con cognizione di causa, dato che ho avuto per anni un impianto costituito da Trends TA-10.1 e 4.06. Ancora oggi lo riascolto con piacere e soddisfazione. Se riesci a mettere le 4.06 sugli stand e a lasciare un po' di aria intorno, un buon ampli con 2024 ti stupirà. Ha potenza sufficiente ed una raffinatezza e un soundstage che gli altri chip in classe T non possono eguagliare. Wink
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da leo600 Mar 28 Ago 2012 - 11:22

H@L ha scritto:
leo600 ha scritto: escludendo il 2024 (la potenza potrebbe essere effettivamente un po limitata)...

Ciao,
non escludere a priori il 2024: con le tua Indiana Line Arbour 4.06 fa un'ottima accoppiata. Parlo con cognizione di causa, dato che ho avuto per anni un impianto costituito da Trends TA-10.1 e 4.06. Ancora oggi lo riascolto con piacere e soddisfazione. Se riesci a mettere le 4.06 sugli stand e a lasciare un po' di aria intorno, un buon ampli con 2024 ti stupirà. Ha potenza sufficiente ed una raffinatezza e un soundstage che gli altri chip in classe T non possono eguagliare. Wink

leggo con molto piacere quanto hai scritto, perchè l'obbiettivo che vorrei raggiungere è proprio quello, avere una qualità decente per un secondo impianto, da ascoltare a volumi "normali", ma con piacere.
se mi dici che le 4.06, accoppiate al 2024, regalano questa soddisfazione, non ne sono altro che contento...

non avevo intenzione di spendere tanto quanto costa un trends, la scelta del 2024 si era ridotta tra l' "originale" sonic impact t-amp2 e l'smsl sa-4s, che costerebbe la metà. posso chiederti un consiglio a riguardo?

posso chiederti anche che dac usavi con il TA e le IL?

grazie mille...

leo600
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : padova
Impianto : smsl sa-4s + fiio d3 + indiana line 4.06 (tutto in arrivo)

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da H@L Mar 28 Ago 2012 - 17:18

leo600 ha scritto: leggo con molto piacere quanto hai scritto, perchè l'obbiettivo che vorrei raggiungere è proprio quello, avere una qualità decente per un secondo impianto, da ascoltare a volumi "normali", ma con piacere.
se mi dici che le 4.06, accoppiate al 2024, regalano questa soddisfazione, non ne sono altro che contento...

Credo che ne rimarrai soddisfatto. Ho ancora sia il Trends che le 4.06 e a volte li uso per creare un impiantino "da campo" a casa degli amici T-scettici. In genere rimangono colpiti. Potrei raccontarti degli aneddoti divertenti. Smile

Attenzione, però! Il tutto funzionerà solo a patto che:

- tu non pretenda che l'impiantino suoni altrettanto bene in ambienti grandi/dispersivi (es. salone);

- riesca a mettere le 4.06 sugli stand e a lasciare un po' di aria intorno (in questo modo godrai di una scena 3D insospettabile per componenti così economici);

- la sorgente, i cavi e l'alimentatore siano decorosi.

leo600 ha scritto: non avevo intenzione di spendere tanto quanto costa un trends, la scelta del 2024 si era ridotta tra l' "originale" sonic impact t-amp2 e l'smsl sa-4s, che costerebbe la metà. posso chiederti un consiglio a riguardo?

Potresti cercare un Trends usato. Non conosco le implementazioni del 2024 che citi, però a naso andrei sull'smsl sa-4s. In questi giorni sto provando un suo cuginetto, che monta un TA 2020, ed è ben costruito e ben suonante: https://www.tforumhifi.com/t27626-smsl-sa-s1-con-ta-2020-a-19-eu-spedito?highlight=smsl

leo600 ha scritto: posso chiederti anche che dac usavi con il TA e le IL?

Un SuperPro DAC 707 USB, che sembra fare quasi da "preamplificatore" al Trends. Non so spiegarmi perché. Probabilmente si deve all'alto livello d'uscita del SuperPro.
Il SuperPro è un DAC brillante e, considerato che gli ampli basati su 2024 non sono "caldi", si potrebbe temere il disastro. Invece hanno un'ottima sinergia con le "tranquille" Indiana Line. Alla fine il suono risulta equilibrato.

Ho provato anche il Beresford TC-7520, ma per i miei gusti il risultato era troppo "pacioso" e rilassato... è buon DAC, che ha dà il suo meglio in altre catene. Trattandosi di gusti personali, però, potresti fare esperimenti con il tuo 7510 e trovarlo ottimo... provare non costa nulla.

Il FiiO D3 assomiglia abbastanza al SuperPro, ma il livello d'uscita è molto più basso. Non l'ho mai provato con un 2024 e le Indiana Line, ma temo che il tutto possa suonare un po' "moscio".

leo600 ha scritto:
grazie ancora per la disponibilità, a presto.
leo

Di nulla, figurati. I consigli che hai ricevuto dai forumer sono tutti validi. Scegli l'amplificatore che ti sembra più adatto e divertiti! Hello
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da p.cristallini Mar 28 Ago 2012 - 18:21

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da leo600 Mar 28 Ago 2012 - 18:48

vi ringrazio infinitamente per i consigli... alla fine mi sono deciso per l'smsl sa-4s!

ho scelto con la consapevolezza di una minore potenza, rispetto ad altri amp con chip TA2020 o 2021 e spero di essere ripagato in qualità.
è inteso che farà parte di un impianto secondario, ma sono curiosissimo di paragonarlo allo yamaha a-s500 che è nel mio (seppur sempre entry level) impianto principale, sostituendolo nella catena.

il tangent non l'ho preso in considerazione per un discorso prettamente economico, così come il trends audio, al momento sono fuori budget.

per quanto riguarda il dac, ho deciso per il fiio d3, in quanto vorrei in futuro trasferire il mio beresford tc-7510 nell'impianto secondario (ammesso che ci "stia" bene), facendo un upgrade a quello primario e tenendo il fiio come dac per dispositivi portatili, visto il costo contenuto.

intanto vi ringrazio, ma vi aggiornerò non appena riceverò il tutto e l'avrò provato (non vedo l'ora)...

buona serata.

leo600
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : padova
Impianto : smsl sa-4s + fiio d3 + indiana line 4.06 (tutto in arrivo)

Torna in alto Andare in basso

[help] consiglio t-amp per indiana line 4.06 Empty Re: [help] consiglio t-amp per indiana line 4.06

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.