T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+30
jankovic
fbj
Giancarlo
francobast
iopoipoi
Macus Aldo
sirfet
masmau
mau749
cucicu
francoiacc
Alessandro LXIV
DACCLOR65
poluca
Giobax
Niko
kondor
Albert^ONE
hell67
Mr Phil
Stentor
Artinside
valvolas
Biagio De Simone
emmeci
ideafolle
nicommush
Fernando Micelli
gigi6c
Tommaso Cantalice
34 partecipanti

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 30 Ago 2012 - 20:55

mau749 ha scritto:

... pronto... zi bruno...?
... come dici giustamente poi alla fine quello che conta sono le orecchie...
... ho tutta l'intenzione di rifarlo tale e quale alla faccia di tutte le simulazioni...
Ringrazio davvero per la considerazione.

Postando qui ho spesso una strana sensazione, un senso di malcelata sopportazione,
quasi un dubbio di lesa maestà, un corpo estraneo.

Saranno forse solo mie sensazioni,
ma spesso noto che dicendo pane al pane e vino al vino qualcuno fa spallucce e subito...
"va alla grande (seza tanti inpici"
"poi alla fine" ... e "alla faccia".

Nessun problema naturalmente.

Come non v'è problema a levare tende e disturbo.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 30 Ago 2012 - 21:21

eemmmmm dimenticavo il mio analizatore personale

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Img_2615

dopo un lungo ascolto
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Img_2713
va portato in manutenzione ? me sa de si Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Gio 30 Ago 2012 - 21:21

@fernando :l'unico commento che c'era dopo il tuo era il mio.quindi mi sento di dover rispondere di quanto ho scritto e,ho solo scritto (rivolgendomi a cuci) che se ci metti un cap da un valore 10 volte inferiore al progetto mi pare naturale che l'impedenza nn sia la stessa x implacabile legge della fisica elettrica e quindi suoni diversamente.Non ho aggiunto poi (ma lo faccio adesso) che se invece di usare un mix di strani pot linearii o meno accrocchiati dai valori improbabili si usava un 100k /50k log magari si partiva da presupposti piu,come dire...metodici.Poi che un transistor solo sia una coperta corta nn mi pare un insulto o chissa' quale eresia non condivisibile.Io sono aperto ad accettare tutte le proposte o miglioramneti suffragate da una realizzazione udibile.Come (e l'ho scritto pubblicamente) il 47 pF tra base e collettore x l'autoscillazione che mi sembrava una idea interessante applicabile al progetto originale.
Mai fatto pregiudizi ma se i presupposti di partenza nn sono quelli del progetto,e naturale che poi ci siano problemi,uno puo' fare modifiche per i motivi che gli piacciono pero' poi deve essere cosciente che sta facendo un'altra cosa sperimentale,e lecita come tutte le cose MA con tutte le implicazioni del caso...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Gio 30 Ago 2012 - 22:03

Laughing Calma e sangue freddo... mi sembra che dal civile e "cortese" scambio di opinioni ci sia per tutti da guadagnare!
Il problema, per il mio modestissimo punto di vista, è addirittura filosofico! Shocked Cosa si vuole un preamplificatore che da un punto di vista elettrico e gestionale sia il migliore possibile apportando tutte le modifiche circuitali atte a tale scopo o una "piccola macchina" si imperfetta ma che per il fatto di far attraversare al segnale il percorso minore possibile ha finora stupito ed entusiasmato chi l'ha ascoltato con un po' di attenzione?
Ripeto ogni contributo è "oro" e posso affermare e ribadire questo concetto dal basso!
Detto questo... ho appena "chiuso" i lavori sulla V3... e da così non la muovo perchè suona in maniera splendida! Va' quasi bene anche il potenziometro! Hehe Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 30 Ago 2012 - 22:08

emmeci ha scritto: Laughing Calma e sangue freddo... mi sembra che dal civile e "cortese" scambio di opinioni ci sia per tutti da guadagnare!
Il problema, per il mio modestissimo punto di vista, è addirittura filosofico! Shocked Cosa si vuole un preamplificatore che da un punto di vista elettrico e gestionale sia il migliore possibile apportando tutte le modifiche circuitali atte a tale scopo o una "piccola macchina" si imperfetta ma che per il fatto di far attraversare al segnale il percorso minore possibile ha finora stupito ed entusiasmato chi l'ha ascoltato con un po' di attenzione?
Ripeto ogni contributo è "oro" e posso affermare e ribadire questo concetto dal basso!
Detto questo... ho appena "chiuso" i lavori sulla V3... e da così non la muovo perchè suona in maniera splendida! Va' quasi bene anche il potenziometro! Hehe Laughing
Ciao Mauro
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Gio 30 Ago 2012 - 22:28

a zii ti hanno fatto "santissimo" Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 30 Ago 2012 - 22:38

hell67 ha scritto:a zii ti hanno fatto "santissimo" Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
dimmi figliolo dimmi Laughing Laughing non avrai altro guru che me chedi che sarai esaudito Please Please
basta che non e' il marzalato che me lo so ciuciato tutto io Hehe Hehe te nun cieri e io per non annoiarmi glu glu e vai Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da mau749 Ven 31 Ago 2012 - 0:40

Fernando Micelli ha scritto:
mau749 ha scritto:

... pronto... zi bruno...?
... come dici giustamente poi alla fine quello che conta sono le orecchie...
... ho tutta l'intenzione di rifarlo tale e quale alla faccia di tutte le simulazioni...
Ringrazio davvero per la considerazione.

Postando qui ho spesso una strana sensazione, un senso di malcelata sopportazione,
quasi un dubbio di lesa maestà, un corpo estraneo.

Saranno forse solo mie sensazioni,
ma spesso noto che dicendo pane al pane e vino al vino qualcuno fa spallucce e subito...
"va alla grande (seza tanti inpici"
"poi alla fine" ... e "alla faccia".

Nessun problema naturalmente.

Come non v'è problema a levare tende e disturbo.

Scusami Fernando ma non credo ci sia "malcelata sopportazione", anzi, per quel che mi riguarda almeno, ho seguito con molto interesse il tuo thread sul MinimaLast ed ho imparato molto dalle tue considerazioni.

Il fatto è, probabilmente, che qui si sta parlando del Minimalist, un oggetto che nonostante tutti i suoi difetti "teorici" è un preamplificatore ben suonante e dal costo irrisorio.

Come tutti gli apparecchi anche questo è frutto di tutta una serie di compromessi ed alla fine l'unico ed ultimo giudice restano le nostre orecchie, il nostro impianto, il nostro ambiente e la nostra sensibilità.

Che forse qualcosa si possa modificare per ovviare almeno in parte ad alcuni "difetti" è certamente possibile ma snaturarne la "filosofia minimalista" credo esuli dal contesto di questa discussione.

Poi possiamo discutere tutta una vita su come debba essere fatto un pre a BJT ma staremmo parlando di un altro apparecchio...

Per quel che mi hanno trasmesso le mie orecchie credo che con un solo componente attivo ed una manciata di passivi sia difficile far di meglio... a meno di non usare le valvole... Smile

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 31 Ago 2012 - 1:29

E mentre il gruppo beveva e cantava (beveva il marsalato di cuci in cambio di un buon pot Lol eyes shut ) io sudavo per il NONSTAB,ok vi dico il risultato subito a scanso di equivoci.Il ronzio 50hz che ha gufato emmeci c'e' è avvertibile a zero,e non oltre volume ore 8 coie' quando entra il segnale,ma è avvertibile SOLO a meno di un metro (da quei ''diffusori'' cioe' 2 volanti car audio molto trial Laughing ) MA c'e' un ma...il suono secondo me acquista una maggiore immagine stereo ossia una separazione quasi netta tra cio' che arriva dai sue canali e si avverte senza sbavature esse sibillanti o quant'altro.Ho voluto aumentare i caps da 2x4770 a 4x4700 e ho provato anche a frapporre tra le due celle un bobinone a mano ''in lascito dal vecchietto'' di cui ignoro la misura perchè nn ho un induttanziometro,le due operazioni (caps e bobinone) hanno sortito un lieve miglioramento (parliamo SEMPRE di volume zero perchè oltre il prblm NON C'E' o cmq nn è udibile a meno di essere un pipistrello).NON mi pare che sia considerevole il valore aggiunto come filtro dalla cella supplementare (il bobinone lo tralascerei).Pero' secondo me è una alimentazione da provare la resa sonora c'e' e come se c'e'...Il gioco vale la candelaCredo che abbia influito anche l'uso di un ponte autocostruito (non servono diodi veloci basta siano decorosi e NON siano i soliti serie 400x) il caps plastico cassetta sull'alternata del ponte è un 0,015 da 600 V,e cosi pure i bypass sui singoli caps di ripple. (tutti 15 nanofarad).I cavi soliti schermati x segnale e afumex di alimentazione (a parte la trecciolata visibile in foto ma molto volante Laughing allo scopo di prova sui caps aggiuntivi di ripple)
La tensione era 27 V in dc e la regolazione trimmer V/2 l'ho tenuta a 10V ai capi della resistenza.pot da 100k log,il resto come da copione senza modifiche.





[img]Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Nostab10[/img]


Ultima modifica di valvolas il Ven 31 Ago 2012 - 1:40 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 31 Ago 2012 - 1:34

rimango allibito.........tanta confusione per nulla! mah...........
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da mau749 Ven 31 Ago 2012 - 1:45

@valvolas

E' come immaginavo e sempre sostenuto e cioè che le alimentazioni stabilizzate suonano peggio di quelle non stabilizzate.

Potresti provare a fare un alimentatore CRC-LC impiegando invece del "bobinone" un giratore che costa due lire e puoi gestire in funzione dei valori che ti servono e magari sdoppiando la cella LC per i due canali.

La separazione dovrebbe aumentare ancora e l'hum diminuire drasticamente.

Appena ho un po' di tempo faccio qualche simulazione.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 31 Ago 2012 - 1:56

mau749 ha scritto:@valvolas

E' come immaginavo e sempre sostenuto e cioè che le alimentazioni stabilizzate suonano peggio di quelle non stabilizzate.

Potresti provare a fare un alimentatore CRC-LC impiegando invece del "bobinone" un giratore che costa due lire e puoi gestire in funzione dei valori che ti servono e magari sdoppiando la cella LC per i due canali.

La separazione dovrebbe aumentare ancora e l'hum diminuire drasticamente.

Appena ho un po' di tempo faccio qualche simulazione.

Questa strada mi pare buona il suono piu nitido lo sente anche un campanaccio come me mi manca pero' quel ''trucchetto'' da volpone del valvolare che tu invece hai...guarda cosa ci puoi tirare fuori.Io ho anora in giro un 20mH certo come misura ma dubito serva
anche se magari lo provo.Sapere orientativamente che valore di R usare in crc (mi era balenata l'idea intuittivamente)ci aiuterebbe,qlc ceramica da 25 W nel casseto ci sta Sentiamo anche gigi che ormai sta in mezzo ai tubi ronzanti cosa ne pensa
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 31 Ago 2012 - 2:05

Fernando, leggo i tuoi interventi con estremo interesse, e pur capendo pochissimo di tecnica, devo dire che sono stato talmente preso che sono andato a trovare i tuoi scritti in giro per la rete, e ho passato delle splendide notti insonni.
Sono a casa con una gamba ingessata, e sei stato la mia cura perfetta contro la noia.
Non posso che complimentarmi con te per la bravura e la disponibilità dimostrata nei confronti di tutti.
Ora se la sensazione che non hai avuto solo tu, è dovuta al fatto che qui si sta parlando del minimalist, anche se per la verità qualcuno aveva chiesto un tuo contributo, si può tranquillamente proseguire sul 3d del minimalast , dove non dovrebbe dolersi nessuno per lo sviluppo di un pre seppur stimolato dal minimalist, lontano concettualmente da quest'ultimo.
So avendo letto su chf che quel pre è già nato da un po ed è stato anche molto apprezzato. Quindi sperando che queste tue/mie sensazioni siano solo sensazioni, mi aspetto di leggere sul 3D del minimalast gli ulteriori sviluppi di questo pre, e so di non essere il solo, e attendo con impazienza notizie sul tuo pre di riferimento. Grazie Fernando Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da gigi6c Ven 31 Ago 2012 - 8:41

Fernando Micelli ha scritto:
mau749 ha scritto:

... pronto... zi bruno...?
... come dici giustamente poi alla fine quello che conta sono le orecchie...
... ho tutta l'intenzione di rifarlo tale e quale alla faccia di tutte le simulazioni...
Ringrazio davvero per la considerazione.
Postando qui ho spesso una strana sensazione, un senso di malcelata sopportazione,
quasi un dubbio di lesa maestà, un corpo estraneo.
Saranno forse solo mie sensazioni,
ma spesso noto che dicendo pane al pane e vino al vino qualcuno fa spallucce e subito...
"va alla grande (seza tanti inpici"
"poi alla fine" ... e "alla faccia".
Nessun problema naturalmente.
Come non v'è problema a levare tende e disturbo.
Ciao Fernando secondo me la tua è una sensazione, stassa sensazione che ho avvertito io quando sua altre Board ho postato alcune cosette mie, e la sensazione mia è stata come se tutti mi snobbassero, ma ho attribuito la cosa unicamente alla mia rara presenza su quelle piattaforme.
Veniamo alle cose e personalmente voglio essere sincero.
Quando ti ho punzecchiato per un tuo intervento nello sviluppo del minimalist, lo facevo perchè se ricordi, tempo fà in mp facemmo alcune considerazioni sulla prima versione del Pre questa
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Pre_cu11
Facemmo alcuni confronti tra i risultati del tuo M.Cap10, e le risultanze di quello che uso io (il cui nome non posso pubblicare in quanto gentile concessione da parte di un Ing.).
Le differenze restavono seppur minime ma c'erano, cap, in parallelo sulla resistenza di emettitore, cap ingresso ed uscita.
Per cui io personalmente auspicavo che un tuo contributo venisse in questo senso sul questo 3d, e seppur non ho gradito molto il collegamento su questo 3d ad un altro 3d con medesimo titolo ma con il finale MINIMALAST, ho tentato su quel 3d di dare il m.m.c., ma la tua sensazione di fastitio l' ho avvertita io.
Cqm per me no problem per nulla, ma ti rinnovo semplicemente l'invito a darci una mano a migliorare questo piccolo ragnetto, che penso ha riscosso qualche modesto consenso.
con rinnovata stima
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da mau749 Ven 31 Ago 2012 - 10:53

Una possibile soluzione per un alimentatore non stabilizzato a basso rumore potrebbe essere questo:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Ali_mi10

Come avevo anticipato è un CLC-LC con l'ultima cella sdoppiata per i due canali ed utilizzante i giratori (molto semplici) in luogo delle induttanze tradizionali.

Per l'assorbimento di circa 1.8 mA per canale il ripple residuo è di circa 1.2 nV = 0.0000012V !!!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 31 Ago 2012 - 12:34

problema risolto, pot da 50k e cap di input da 22uf Ok Ok Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven 31 Ago 2012 - 12:41

cucicu ha scritto:problema risolto, pot da 50k e cap di input da 22uf Ok Ok Ok

Suspect Se te acchiappo... te faccio sbiancà l'vatar! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven 31 Ago 2012 - 12:41

X Maurizio... molto interessante lo schema proposto, vediamo di mandarlo in fase "realizzativa"!
Ciao Mauro


Ultima modifica di emmeci il Ven 31 Ago 2012 - 12:43 - modificato 1 volta.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 31 Ago 2012 - 12:42

Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Albert^ONE Ven 31 Ago 2012 - 12:49

Fermate Cucicu!!!!! Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 31 Ago 2012 - 13:33

cucicu ha scritto:problema risolto, pot da 50k e cap di input da 22uf Ok Ok Ok
davero miche !mo lo metto pure io Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 31 Ago 2012 - 13:38

mau749 ha scritto:Una possibile soluzione per un alimentatore non stabilizzato a basso rumore potrebbe essere questo:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Ali_mi10

Come avevo anticipato è un CLC-LC con l'ultima cella sdoppiata per i due canali ed utilizzante i giratori (molto semplici) in luogo delle induttanze tradizionali.

Per l'assorbimento di circa 1.8 mA per canale il ripple residuo è di circa 1.2 nV = 0.0000012V !!!
ciao mauri molto ma molto interessante da prendere in seria cosiderazione Laughing Laughing
pero cie una cosa che non capisco perche due giratori in parallelo con un unica uscita ? che me so perso qualcosa Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Ok Ok o nun cio capito una sega come al solito Mad
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 31 Ago 2012 - 13:47

ideafolle ha scritto:
cucicu ha scritto:problema risolto, pot da 50k e cap di input da 22uf Ok Ok Ok
davero miche !mo lo metto pure io Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ti conviene Smile
zio una curiosità, il trafo quanti Ampere occorre (minimo)?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven 31 Ago 2012 - 14:00

cucicu ha scritto:
zio una curiosità, il trafo quanti Ampere occorre (minimo)?

Shocked Due belle FIAMM FG20121 12V 1,2A in serie, spesa intorno ai 20€ e ti si apre un nuovo mondo! Laughing
Da quanto devi mettere il trafo... come al solito non dipende dal minimalist che di suo assorbe "nulla" ma da quanto "spunta" il tipo di raddrizzatore, livellatore, regolatore, giratore, azzittatore Laughing che intendi utilizzare!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 31 Ago 2012 - 14:01

cucicu ha scritto:
ideafolle ha scritto:
davero miche !mo lo metto pure io Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ti conviene Smile
zio una curiosità, il trafo quanti Ampere occorre (minimo)?
ma perche secondo te questi che sono
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Pictur39
input 20 mf out 50mf e' quello che a suonato al meting
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Pictur40
per il traf minimo 500mA io al momento lo alimento con una batt. da 12v Laughing Laughing e suona fidate sona Hehe Hehe
ps attento cuci io monto un tr 2n2222 per i mpsa42 come dice mauro Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.