T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

+5
Stentor
Vella
Pegasotrail
dude
pinkflo2
9 partecipanti

Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da pinkflo2 Gio 31 Mag 2012 - 0:04

Ciao a tutti,

sto provando da oggi l'ampli in oggetto (dovrebbe essere nuovo, acquistato su ebay) con le casse spendor sp100 r2. mi sembra prematuro esprimermi sul suono anche se le prime impressioni sono molto buone. Tuttavia ci sono alcuni punti su cui sono perplesso.
1)Pensavo di essermi lasciato indietro la questione del "bump" all'accensione che avevo con i Naim precedenti, e invece rieccoci! All'accensione questo ampli emette un "bump" sulle casse che definirei forte. Al contrario allo spegnimento muto come un pesce. Avevo letto su TNT che la prima versione IA7 dava il rumore allo spegnimento e mi pare strano che sulla terza versione ci sia all'accensione.

2)Inoltre non trovo da nessuna parte, neanche sul manuale, i dati del consumo in watt in standby o in funzione. Possibile?? Mi interessa anche perchè l'integrato scalda molto, temperature da classe A! Sul sito Nuforce dicono che la temperatura può arrivare fino a 54 gradi e che è normale.

3) Premendo la manopola a sinistra (selezione degli ingressi) si può accendere/spegnere l'ampli. Tutto ok, però se faccio l'operazione a raggio corto, cioè riaccendendo 5-10 secondi dopo avere spento, si sente un "dum" "dum" "dum" di fondo abbastanza forte, come se ci fosse sotto una drum machine che suona e non si ferma più!. Rispegnendo, aspettando 40-50 secondi e nuovamente riaccendendo va tutto normale.

Qualche conoscitore di Nuforce può dirmi qualcosa? Grazie
Max




pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da dude Gio 31 Mag 2012 - 9:23

Fatti un valium Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da Pegasotrail Gio 31 Mag 2012 - 10:16

Da ex possessore (molto felice, se non avessi dovuto monetizzare lo avrei comunque tenuto) di un ia7, posso dirti che non ricordo un "bump" particolarmente significativo all'accensione, spero che tu segua sempre la sequenza corretta e cioè: tutti i cavi devono essere collegati prima di accendere, prima si accende la sorgente e per ultimo l'ampli (quando si spegne al contrario: prima l'ampli e per ultima la sorgente).
Il sistema di raffreddamento è basato sul telaio esterno quindi è normale che sia caldo (anche se io non ho mai raggiunto temperature così alte).
Non bisogna mai accendere e spegnere in rapida successione, è meglio tra uno spegnimento e la successiva accensione lasciare passare un minuto.
I nuforce sono, a mio parere, macchine eccezionali, ma certamente da usare con cura.
Comunque per qualunque dubbio contatta l'importatore italiano, Dimitri Toniolo, persona squisita e disponibile, saprà toglierti ogni ansia Cool
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da Vella Gio 31 Mag 2012 - 11:50

Pegasotrail ha scritto:
....
tutti i cavi devono essere collegati prima di accendere, prima si accende la sorgente e per ultimo l'ampli (quando si spegne al contrario: prima l'ampli e per ultima la sorgente).
....

Non farlo cadere a terra da un'altezza maggiore di un metro e mezzo, non saltarci sopra con gli scarponi da sci (delle nike vanno bene), non usarlo come firsbee col sanbernardo, quando lo immergi nella vasca da bagno usa solo balsamo alla genzianella...

(si scherza eh.....)
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da Stentor Gio 31 Mag 2012 - 13:14

pinkflo2 ha scritto:Ciao a tutti,

sto provando da oggi l'ampli in oggetto (dovrebbe essere nuovo, acquistato su ebay) con le casse spendor sp100 r2. mi sembra prematuro esprimermi sul suono anche se le prime impressioni sono molto buone. Tuttavia ci sono alcuni punti su cui sono perplesso.
1)Pensavo di essermi lasciato indietro la questione del "bump" all'accensione che avevo con i Naim precedenti, e invece rieccoci! All'accensione questo ampli emette un "bump" sulle casse che definirei forte. Al contrario allo spegnimento muto come un pesce. Avevo letto su TNT che la prima versione IA7 dava il rumore allo spegnimento e mi pare strano che sulla terza versione ci sia all'accensione.

2)Inoltre non trovo da nessuna parte, neanche sul manuale, i dati del consumo in watt in standby o in funzione. Possibile?? Mi interessa anche perchè l'integrato scalda molto, temperature da classe A! Sul sito Nuforce dicono che la temperatura può arrivare fino a 54 gradi e che è normale.

3) Premendo la manopola a sinistra (selezione degli ingressi) si può accendere/spegnere l'ampli. Tutto ok, però se faccio l'operazione a raggio corto, cioè riaccendendo 5-10 secondi dopo avere spento, si sente un "dum" "dum" "dum" di fondo abbastanza forte, come se ci fosse sotto una drum machine che suona e non si ferma più!. Rispegnendo, aspettando 40-50 secondi e nuovamente riaccendendo va tutto normale.

Qualche conoscitore di Nuforce può dirmi qualcosa? Grazie
Max




Comprati un McIntosh la prossima volta Hehe Hehe Hehe Laughing Very Happy

Scherzi a parte (anche se non del tutto ...con in Mac questi problemi non ci sono Wink ) è meglio che ti rivolgi al rivenditore e all'importatore per avere delle info più precise.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da pinkflo2 Gio 31 Mag 2012 - 17:26

Pegasotrail ha scritto:Da ex possessore (molto felice, se non avessi dovuto monetizzare lo avrei comunque tenuto) di un ia7, posso dirti che non ricordo un "bump" particolarmente significativo all'accensione, spero che tu segua sempre la sequenza corretta e cioè: tutti i cavi devono essere collegati prima di accendere, prima si accende la sorgente e per ultimo l'ampli (quando si spegne al contrario: prima l'ampli e per ultima la sorgente).
Il sistema di raffreddamento è basato sul telaio esterno quindi è normale che sia caldo (anche se io non ho mai raggiunto temperature così alte).
Non bisogna mai accendere e spegnere in rapida successione, è meglio tra uno spegnimento e la successiva accensione lasciare passare un minuto.
I nuforce sono, a mio parere, macchine eccezionali, ma certamente da usare con cura.
Comunque per qualunque dubbio contatta l'importatore italiano, Dimitri Toniolo, persona squisita e disponibile, saprà toglierti ogni ansia Cool

Ciao, si la sequenza di accensione la rispetto, è quella classica. Quella del minuto non la sapevo... non riesco a contattare l'importatore italiano sarà perchè in questo periodo stanno traslocando la sede.
Il bump che sento sul lato frequenza è piuttosto sulle medie che non sul basso, comunque è davvero forte. Da quel che leggo qui probabilmente trattasi di un difetto. Scrivo alla Nuforce USA e al venditore in Francia e vediamo cosa rispondono... Farò sapere grazie
Max

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da pinkflo2 Gio 31 Mag 2012 - 17:50

Aggiorno, sono riuscito a contattare il signor Toniolo che è stato molto gentile e disponibile nel rispondermi, mi ha detto che è possibile che sia stato tolto il circuito di protezione dell'accensione, quindi in definitiva potrebbe essere stato manomesso.

Quindi non mi resta che contattare il venditore di ebay e chiedere spiegazioni. Sarebbe la prima volta che incappo in una fregatura simile. Adesso capisco perchè l'apparecchio era venduta come nuovo con uno sconto di 300 euro e spedito gratis!! Con ebay bisogna fare attenzione. Ciao Max

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da pinkflo2 Gio 31 Mag 2012 - 18:46

In ogni caso qualcuno ha idea di quanto possa consumare l'IA7 in standby e acceso con volume al minimo? Essendo un classe d dovrebbe essere basso o sbaglio?

Max

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da Pegasotrail Gio 31 Mag 2012 - 18:54

Per quello che ne capisco io hanno un'efficienza altissima, quindi hai un consumo quasi uguale ai watt che che ascolti. Consumi di più con una qualsiasi lampada alogena Oki
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da Alessandro Asborno Gio 31 Mag 2012 - 23:09

pinkflo2 ha scritto:Ciao a tutti,

2)Inoltre non trovo da nessuna parte, neanche sul manuale, i dati del consumo in watt in standby o in funzione. Possibile?? Mi interessa anche perchè l'integrato scalda molto, temperature da classe A! Sul sito Nuforce dicono che la temperatura può arrivare fino a 54 gradi e che è normale.

Io ho il modello precedente, che dirti, il consumo non ne ho idea, di bump nemmeno l'ombra, scalda un pochino dopo molto tempo di ascolto, ma nulla di esagerato, temperatura tiepida, si avverte il calore appoggiando la mano, l'unico vero difetto di questo ampli e' il volume, a piccoli step c'e' da diventare matti ad alzarlo ed abbassarlo, davvero frustrante come operazione.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da pinkflo2 Gio 31 Mag 2012 - 23:35

Aggiorno ancora, azz avevo scritto una risposta ma si è cancellata! Beh comunque ho contattato sia il rivenditore ebay (che ha ricevuto l'ampli dal distributore ufficiale francese) sia la nuforce usa presso il loro numero di telefono diretto per il supporto tecnico (grazie al fuso orario e all'aiuto della mia compagna che parla bene l'inglese).

Entrambi mi hanno confermato che l'ampli in oggetto emette un Bump e che è del tutto normale, poi l'intensità può variare a seconda del tipo di cassa. Sopratutto quelli USA dicono che è una scelta circuitale. Non hanno avuto dubbi.

Certo che a sentire dire che il modello precedente non emetteva nessun bump non si sa cosa pensare.

Del suono che mi pare molto buono (e non è facile trovare un ampli per far suonare le Spendor sp100r2 al 100%) anche in riferimento al trends 10.2 che però per ora non sfigura, vi dirò nell'altro 3d che avevo aperto sulla classe d per le spendor. A rodaggio ultimato. Ci vorrà qualche settimana, anche perchè tempo fa ho fatto l'esperienza di essere eccessivamente entusiasta per un ampli teutonico da 12.000 euro, solo dopo 4 giorni mi ero accorto che non si accoppiava per nulla alle Spendor.

Grazie a tutti
Max


pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da pinkflo2 Gio 31 Mag 2012 - 23:40

Alessandro Asborno ha scritto:
pinkflo2 ha scritto:Ciao a tutti,

2)Inoltre non trovo da nessuna parte, neanche sul manuale, i dati del consumo in watt in standby o in funzione. Possibile?? Mi interessa anche perchè l'integrato scalda molto, temperature da classe A! Sul sito Nuforce dicono che la temperatura può arrivare fino a 54 gradi e che è normale.

Io ho il modello precedente, che dirti, il consumo non ne ho idea, di bump nemmeno l'ombra, scalda un pochino dopo molto tempo di ascolto, ma nulla di esagerato, temperatura tiepida, si avverte il calore appoggiando la mano, l'unico vero difetto di questo ampli e' il volume, a piccoli step c'e' da diventare matti ad alzarlo ed abbassarlo, davvero frustrante come operazione.

Si il volume non mi fa impazzire, avrei preferito anch'io un passo più corto. Il mio ia7 v3 invece scalda parecchio, molto più di tiepido, credo che i 54 gradi ci siano tutti. Bump non bump mah. Siccome mi hanno detto direttamente alla nuforce che è normale me lo tengo fino ad altra smentita, che però a questo punto potrebbe venire solo da altri possessori dello stesso integrato. Dai il suono però MI PARE di quelli buoni... ciao

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da Stentor Ven 1 Giu 2012 - 0:24

pinkflo2 ha scritto:Aggiorno ancora, azz avevo scritto una risposta ma si è cancellata! Beh comunque ho contattato sia il rivenditore ebay (che ha ricevuto l'ampli dal distributore ufficiale francese) sia la nuforce usa presso il loro numero di telefono diretto per il supporto tecnico (grazie al fuso orario e all'aiuto della mia compagna che parla bene l'inglese).

Entrambi mi hanno confermato che l'ampli in oggetto emette un Bump e che è del tutto normale, poi l'intensità può variare a seconda del tipo di cassa. Sopratutto quelli USA dicono che è una scelta circuitale. Non hanno avuto dubbi.

Certo che a sentire dire che il modello precedente non emetteva nessun bump non si sa cosa pensare.

Del suono che mi pare molto buono (e non è facile trovare un ampli per far suonare le Spendor sp100r2 al 100%) anche in riferimento al trends 10.2 che però per ora non sfigura, vi dirò nell'altro 3d che avevo aperto sulla classe d per le spendor. A rodaggio ultimato. Ci vorrà qualche settimana, anche perchè tempo fa ho fatto l'esperienza di essere eccessivamente entusiasta per un ampli teutonico da 12.000 euro, solo dopo 4 giorni mi ero accorto che non si accoppiava per nulla alle Spendor.

Grazie a tutti
Max


Non é l'unico ampli che lo fa ....e la cosa non danneggia i diffusori ....anche se capisco il fatto che qualcuno lo possa trovare fastidioso ..... La conferma della casa costruttrice ...che non dimentichiamo é una azienda molto seria....dovrebbe tranquillizzarti al 110%

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty ex possessore

Messaggio Da carloica Dom 3 Giu 2012 - 18:41

Da felice ex-possessore (felice non in quanto ex ma felice perché lo ho potuto avere in casa per un paio di anni e goderne) ti confermo che il bump in accensione era presente anche nel mio così come quel problema (a dire il vero a me capitato rarissimamente, 2 3 volte in un anno) dei rumori quando il tempo tra spegnimento ed accensione è troppo limitato.
Concordo con la cortesia di dimitri toniolo. Aggiungo un particolare, il venditore francese da cui lo ha acquisito su ebay si è con me dimostrato estremamente serio quando, appena fuori garanzia, l'amplificatore ha deciso di morire. Mi è stato riparato come se fosse in garanzia, senza alcun problema. Very Happy

carloica
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 35
Località : BORGOMANERO (NO)
Provincia : NERO
Occupazione/Hobby : PSICHIATRA
Impianto : ALLO KATANA PLAYER
KEF LS50 WIRELESS
TURNTABLE "GIRACARLO" BY CRAZYFORDUFF

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da thepescator Dom 3 Giu 2012 - 19:09

carloica ha scritto:Da felice ex-possessore (felice non in quanto ex ma felice perché lo ho potuto avere in casa per un paio di anni e goderne) ti confermo che il bump in accensione era presente anche nel mio così come quel problema (a dire il vero a me capitato rarissimamente, 2 3 volte in un anno) dei rumori quando il tempo tra spegnimento ed accensione è troppo limitato.
Concordo con la cortesia di dimitri toniolo. Aggiungo un particolare, il venditore francese da cui lo ha acquisito su ebay si è con me dimostrato estremamente serio quando, appena fuori garanzia, l'amplificatore ha deciso di morire. Mi è stato riparato come se fosse in garanzia, senza alcun problema. Very Happy


Fai bene a cercare d'informarti presso dimitri, perche' non e' normale che lo faccia.
Spero che si risolva la cosa.

good luck
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da falcone Lun 11 Giu 2012 - 23:06


Da felice ex-possessore (felice non in quanto ex ma felice perché lo ho potuto avere in casa per un paio di anni e goderne) ti confermo che il bump in accensione era presente anche nel mio così come quel problema (a dire il vero a me capitato rarissimamente, 2 3 volte in un anno) dei rumori quando il tempo tra spegnimento ed accensione è troppo limitato.

Da felice possessore (niente affatto ex) della V3, confermo il bump all'accensione (relativamente lieve), ma le mie casse hanno una sensibilità media (90dB). Col vecchio finale Naim Nap90 ricordo che il bump era più forte, con altre casse ma di uguale sensibilità.

E' vero che scalda un pochino, ma solo una volta sono riuscito a metterlo in difficoltà: quando gli ho tirato il collo per oltre 4 ore, con attaccate delle terribilmente ostiche Thiel CS 2.3 (modulo d'impedenza che scende fino a 2.5 ohm, sensibilità ottimisticamente di 86 Db su 4 ohm!), ed a volumi di ascolto proibitivi.

Non avevo un fonometro, ma per parlarsi bisognava urlarsi nell'orecchio, quindi opino che fossimo sui 100dB o anche più.
Embarassed

Anche i cavi di potenza dovevano essere un bel carico, perché erano praticamente delle gomene per ormeggiare i transatlatici!
Shocked

Appunto dopo oltre 4 ore di questa tortura è andato in protezione e si è spento, ma dopo un minuto si è fatto gentilmente riaccendere, e comunque non era più caldo del solito.
Cool

Incredibilmente, dopo questa giostra si era aperto ancora di più (era stato ricappato da poco dalla Nuforce, gratis in verità perché era stato mandato in America solo per l'aggiornamento alla release 3.2), ed ha cominciato veramente a cantare;
al confronto a memoria, prima era un pochino meccanico nella presentazione.

salutoni,
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro Empty Re: Integrato IA7 V3, bump all'accensione a altro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.