T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BLACK HEART PROCESSION - 2

5 partecipanti

Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da Artinside Gio 15 Mar 2012 - 17:58

http://www.ondarock.it/pietremiliari/blackheartprocession_2.htm


BLACK HEART PROCESSION
2
(Touch & Go) 1999
folk-rock
di Michele Mininni

Viaggiare attraverso sé stessi può essere un'esperienza affascinante, ma anche molto dolorosa. Scavare nel profondo dell'animo umano comporta un sacrificio enorme, e cioè la privazione di tutti gli inganni del quotidiano, di tutte le menzogne costruite ad arte per annegare la verità. La musica aiuta l'uomo in questo difficile viaggio. La sua qualità vincente è il fatto di essere "eterea", di non essere una "cosa". La musica si mescola al pensiero, ai sentimenti, fornendo uno sfondo sul quale distendere la nostra malinconia. Bene, non sono molti nella storia del rock, i dischi che possono competere con "2" riguardo questa capacità peculiare. Il suo mood è allo stesso tempo commovente, elegiaco, disarmante quanto a bellezza. Undici brani di straordinario intimismo, capaci di proiettare l'ascoltatore in una dimensione quasi autistica, dove il mondo circostante diventa come eclissato da un sole nero. Musica che va diritta all'anima, insomma.

Le sue radici affondano in anni di country, folk, blues, elettronica, mescolati da un gusto per gli arrangiamenti di grande eleganza. Lo spirito dei tre è quello di chi gioca col suono, raccogliendo la grande lezione del Brian Eno pre-ambient . Tecnicamente, invece, i Black Heart Procession si discostano dall'artista inglese. Quello che Eno faceva con lo studio di registrazione, loro lo fanno con gli strumenti, sperimentando in maniera ludica, cercando di tirar fuori suoni nuovi da strumenti "vecchi". Cronologicamente, sono collocabili nella grande esperienza del rock "intellettuale" degli anni 90, ma la loro musica sfugge a una definizione netta, precisa. E questo la dice lunga sulla qualità del gruppo, capace di coniare un linguaggio originale, perfettamente distinguibile.

Basta far partire la prima traccia, "The Waiter #2", per rendersi conto della magia di cui sono capaci: un vento cosmico spira tra ululati lontanissimi, detriti di elettronica disintegrata, sino a quando dei rintocchi minori di piano fanno la loro solenne comparsa, scanditi metronomicamente come da un orologio metafisico. Il tema è di una tristezza deflagrante, la musica è scarna, essenziale, buia; un umore gelido avvolge tutti i 4 minuti, rendendo un paesaggio sconfinato e desolato, dove la voce abulica di Pall Jenkins declama meccanicamente un mesto salmo d'amore perduto. Tutto va via così silenziosamente come era comparso, e con la stessa rarefatta eleganza implode in un buco nero...

Da questo spazio profondissimo emerge "Blue Tears", la prima vera "processione" del lotto. Un accordion epico, preso per mano da un organetto a passo di valzer e da una tromba fiera e struggente, si eleva in una marcia capace di far lacrimare sia di gioia sia di dolore. Praticamente impossibile resistere alla commozione, alla voglia di unirsi a questa ondeggiante ballata da orchestrina paesana, elogio funebre o dichiarazione d'amore che sia. Forse, solo uno straordinario inno alla vita. Capolavoro.
Sordi rintocchi in low-fi introducono in sordina la successiva "A Light So Dim", che si impossessa pigramente della scena col suo ritmo da "trip-hop acustico", rinforzato da martellanti note di pianoforte. Sette lunghi minuti che scorrono come fossero la metà, tanta è la dolcezza con la quale culla questa risacca marina, che congeda ancora una volta tra inquietanti nebulose elettroniche.

E' il turno del brillante folk di "Your Church Is Red", dove sono le scintille della chitarra a ricamare il sussurro di Jenkins, accompagnate dal tappeto di un organo crepuscolare. Il sole, che seppur al tramonto, faceva qui capolino, viene eclissato totalmente dalla pallida luna di "When We Reach The Hill", secondo capolavoro del disco. Solo il gelido suono di un moog circolare e un giro tristissimo di chitarra acustica. Solo la desolata voce di Jenkins, che canta in un tono dimesso, come il lamento notturno di un bardo prossimo alla fine... Un vento di freddissima elettronica spira tra le scarne trame di un brano che fa dell'essenzialità il suo punto di forza. Se la solitudine potesse suonare, suonerebbe così.
Fortunatamente si torna su toni più rassicuranti nella seguente "Outside The Glass", breve invocazione coccolata dal suono caldo di una tastiera minimale, tra rumori quasi glitch e riverberi ancestrali. Nemmeno il tempo di assaporare questa delicata ninnananna che dal cielo piovono nuovamente accordi minori di piano. E' lui infatti l'indiscusso protagonista di "Gently Of The Edge", coi suoi fraseggi liquidi, sorretti dalla solita elettronica subliminale e dall'impercettibile soffio di una tromba ubriaca. A dominare è sempre l'essenzialità, il gusto raffinatissimo per gli arrangiamenti. Non c'è mai nulla di meno o di troppo, tutto è dosato con grande eleganza.

Il ritmo, ricompare nuovamente in "It's A Crime I Never Told You About The Diamonds In Your Eyes", titolo dolcissimo e chilometrico, per il pezzo forse più energico di tutto il disco. E' sempre il piano ad aprire le danze, questa volta però con più convinzione, stesso proposito seguito dalla batteria, quasi sferzante nel suo incedere. Jenkins si esprime sempre nel solito lamento, ma stavolta dalle sue invocazioni pare trasparire quasi un sentimento di rabbia, una più ferma convinzione.

Come in un gioco di chiaro-scuri i Black Heart Procession sembrano quasi divertirsi nell'accostare in successione brani dal diverso umore. Intendiamoci, le atmosfere si dipanano sempre fra tramonto e notte, il sole nella loro San Diego non albeggia mai, ma questo leggero contrasto contribuisce a rendere meno monotono il lavoro. Esempio di ciò è il ritorno al blu profondo di "My Heart Might Be Stop", contraltare perfetto del brano precedente. Sono ancora i tasti del pianoforte a scuotere il cuore, questa volta picchiati con una forza che incute quasi timore. La coda di vibrazioni dilata e strania il tutto come negli incubi dei Radiohead più acustici.
Segue il pezzo più sperimentale del lotto, la sporca indefinibilità di "Beneath The Ground", infatti, mostra una più stretta parentela con l'elettronica dei Sigur Rós, tra percussioni sintetiche e note ipnotiche di tastiere. La stessa voce di Jenkins è trattata come mai lo era stata in precedenza, ridotta a elemento di disturbo, impersonale, avvolta da una spirale onirica.

Il viaggio termina da dove era iniziato, e cioè con "The Waiter #3", una reprise del primo brano con un groove leggermente più accentuato e con Jenkins che pare più stanco, come provato dall'esperienza del dolore. Questa scelta evidenzia la caratteristica "circolare" del disco, e ne fa quasi un concept sulla delusione e la speranza.
La "processione dei cuori neri" è terminata, ma il suo lascito rimarrà per sempre come uno dei momenti più alti di tutti gli anni 90, un angolo buio di tutto il post-rock.

BLACK HEART PROCESSION - 2 Thebla10
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da vastx Gio 15 Mar 2012 - 18:14

Per sentire tutta la roba che posti mi servirebbe una giornata di 28 ore... cmq ci provo sempre, anche se non posto in tutti i thread.

Quasi quasi proporrei una rubrica: "La musica di Artinside" Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da Artinside Gio 15 Mar 2012 - 18:59

vastx ha scritto:Per sentire tutta la roba che posti mi servirebbe una giornata di 28 ore... cmq ci provo sempre, anche se non posto in tutti i thread.

Quasi quasi proporrei una rubrica: "La musica di Artinside" Smile
Ti ringrazio per l'attenzione, so che abbiamo gusti contigui, è che mi piace condividere ciò che mi piace Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da Artinside Gio 15 Mar 2012 - 19:00

Si capisce anche che (per ora) ho un discreto tempo da dedicare, quando mi va, a queste cose Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da RAMONE67 Gio 15 Mar 2012 - 19:51

Per quanto mi riguarda è praticamente un capolavoro. Direi senz'altro il miglior disco dei BHP, che pure ne hanno fatto altri di notevoli.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da Artinside Gio 15 Mar 2012 - 21:16

RAMONE67 ha scritto:Per quanto mi riguarda è praticamente un capolavoro. Direi senz'altro il miglior disco dei BHP, che pure ne hanno fatto altri di notevoli.
Concordo, anche per me è il loro migliore
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da vastx Ven 16 Mar 2012 - 0:06

Artinside ha scritto:
vastx ha scritto:Per sentire tutta la roba che posti mi servirebbe una giornata di 28 ore... cmq ci provo sempre, anche se non posto in tutti i thread.

Quasi quasi proporrei una rubrica: "La musica di Artinside" Smile
Ti ringrazio per l'attenzione, so che abbiamo gusti contigui, è che mi piace condividere ciò che mi piace Smile
Effettivamente si, specie in ambito post rock, in elettronica un po' meno Smile
Mi piace la tua voglia di condivisione e il fatto che sei uno dei pochi che parla più di musica che di scatolette (ahimè pure io sono uno scatolettaro!).
Ti mando un mp Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da ingemar Ven 16 Mar 2012 - 2:10

Artinside ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:Per quanto mi riguarda è praticamente un capolavoro. Direi senz'altro il miglior disco dei BHP, che pure ne hanno fatto altri di notevoli.
Concordo, anche per me è il loro migliore

mmmh, giusto qualche settimana fa ci provavo l'impianto. forse preferisco il primo, più che altro per questioni affettive (lo comprai appena uscito a scatola chiusa quando scoprii che erano ex 3MP).
visti dal vivo 2 o 3 volte, piuttosto noiosetti. il terzo è ancora dignitoso, ma mooolto più cupo (sfiora la noia, a volte), dopo di che poco di salvabile.
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 1581
Località : GE
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da romvise Ven 16 Mar 2012 - 8:27

Scoperti qualche anno fa per passa parola, è uno dei miei album preferiti.
romvise
romvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 162
Località : Torino
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da Artinside Ven 16 Mar 2012 - 8:33

vastx ha scritto:
Artinside ha scritto:
Ti ringrazio per l'attenzione, so che abbiamo gusti contigui, è che mi piace condividere ciò che mi piace Smile
Effettivamente si, specie in ambito post rock, in elettronica un po' meno Smile
Mi piace la tua voglia di condivisione e il fatto che sei uno dei pochi che parla più di musica che di scatolette (ahimè pure io sono uno scatolettaro!).
Ti mando un mp Smile

E' che, ad un certo punto, mi sono stancato del tourbillon di "scatolame " (che anch'io sono uno scatolettaro) e ho dedicato tutto il tempo disponibile alla musica, curandomi meno della catena, reputandola più che decorosa Smile Ho un debole per l'elettronica sin da piccolo, cosa che m'è rimasta anche da "grande" , grazie per l'mp
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da Artinside Mer 21 Mar 2012 - 13:37

https://www.youtube.com/watch?v=efx2NPuqwfc
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da vastx Mer 21 Mar 2012 - 14:38

Ho ascoltato 1, 2, three... mi sono tanto piaciuti. Grazie Gavino per la segnalazione Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da Artinside Mer 21 Mar 2012 - 20:36

vastx ha scritto:Ho ascoltato 1, 2, three... mi sono tanto piaciuti. Grazie Gavino per la segnalazione Smile
Non può che farmi piacere Smile E grazie a te per il feedback Very Happy
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

BLACK HEART PROCESSION - 2 Empty Re: BLACK HEART PROCESSION - 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.