T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo progetto gainclone/card: consigli !!

3 partecipanti

Andare in basso

Primo progetto gainclone/card: consigli !! Empty Primo progetto gainclone/card: consigli !!

Messaggio Da Lucast85 Mer 1 Apr 2009 - 12:19

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Luca, ho 24 anni, vivo in provincia di Macerata e studio ing. elettronica ad Ancona.
Ho deciso di provare a costruire il mio 1° amplificatore integrato ed ho messo gli occhi proprio sul gainclone.
Inizialmente penso di provare a cablare il circuito su breadbord, poi in base ai risultati e al numero di componenti deciderò se creare una basetta o cablare tutto in aria.
L'ampli dovrà pilotare inizialmente una coppia di ciare autocostruite H03, poi magari metterò le mani sul progetto ciare H04.1 (tower 3 vie).
Il circuito iniziale sarà quello indicato dal datasheet o la copia esatta della gaincard http://dogbreath.de/GainCard/GainCard.html , i miei dubbi sono sulla sezione d'alimentazione. Ho visto 2 diversi trasformatori su ebay (siemens e marconi) venduti da original surplus, non toroidali ma resinati, voi che dite, vanno bene o sono maglio i toroidali ? Riguardo il filtraggio utilizzo un classico ponte a diodi e condensatori da 8200 o 10000uF o dei diodi ultraveloci con in parallelo ad ogni diodo un condensatore da 330nF e poi sempre gli elettrolitici?
Che miglioramenti si possono ottenere con i condensatori in parallelo su ogni diodo (sempre se ho miglioramenti...)?
Se avete qualche consiglio per un "nuovo entrato" anche sulla sezione amplificatore oltre che sull'alimentazione, beh, vi ringrazio anticipatamente.

Lucast85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.09
Numero di messaggi : 6
Località : Macerata
Impianto : 2vie (progetto ciare H03) + gainclone?

Torna in alto Andare in basso

Primo progetto gainclone/card: consigli !! Empty Re: Primo progetto gainclone/card: consigli !!

Messaggio Da Barone Rosso Mer 1 Apr 2009 - 12:29

Guarda qui:

http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/il-nostro-gainclone-gettiamo-le-basi-t1106.htm

Poi nei topic sia nella sezione DIY che in questa puoi trovare di tutto.

Il kit 'sicuro' più vicine al gaincard dovrebbe essere questo:
http://www.audiosector.com/
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Primo progetto gainclone/card: consigli !! Empty Re: Primo progetto gainclone/card: consigli !!

Messaggio Da madqwerty Lun 6 Apr 2009 - 10:51

Ciao, e benvenuto in questo forum! Smile
ing.elettronica, un collega.. Wink
anche se dopo gli studi non ho mai praticato nel campo, ed anzi con gli studi mi sono fermato al diploma univ.. Embarassed
Lucast85 ha scritto:
Inizialmente penso di provare a cablare il circuito su breadbord
per breadboard intendi dire proprio la breadboard classica oppure un semplice millefori, passo 2.54 ?

in ogni caso il risultato non cambia Sad gli LM hanno piedini piuttosto spessotti, e in una configurazione che ti rende moooolto difficoltoso / impossibile l'utilizzo di questi supporti per fare prove e quant'altro, se non violentando pesantemente i pins, storgendoli di brutto..

con 10 euro scarsi e 2 settimane di attesa ti fai due pcb più che degne per fare le prove, ed anche come utilizzo definitvo..nel caso, fai che comprarne 2 coppie, il tutto per 13 euro spediti, e 2 settimane di attesa, provato sulla pelle.. Wink
(anche perchè tra LM, circuito di alimentazione, Condensatori adeguati vari, 'sti 9/13 euro diventeranno abbastanza insignificanti, e magari un montaggio volante un po' improvvisato potrebbe inficiare la prova..)

le solite pcb del GainClone Magic di MaurArte



Ho visto 2 diversi trasformatori su ebay (siemens e marconi) venduti da original surplus, non toroidali ma resinati, voi che dite, vanno bene o sono maglio i toroidali ?
beh, li propone per un suo progetto "tutorial" di GainClone un utente (MaurArte) di cui il forum ha molta, molta considerazione, lui stesso indica questi prodotti come economici e di elevata qualità, quindi direi "via libera" .. Smile

quanto ai consigli vari, beh che dire, io ne so meno di te Hehe posso consigliarti solo di leggere per bene tutto quanto di recente (e non) è stato scritto nei vari thread delle sezioni "autocostruzione" e "gainclone", c'è già molto molto materiale da cui partire...

i migliori auguri ! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Primo progetto gainclone/card: consigli !! Empty Re: Primo progetto gainclone/card: consigli !!

Messaggio Da Lucast85 Mer 8 Apr 2009 - 10:54

Grazie per i consigli...
Ho visto la dimensione dei pin dell'LM3886, in effetti hai proprio ragione... forse proverò a saldare dei cavetti rigidi sui pin, per adattarlo alla breadboard (sì, intendo la classica, non la millefori).
Scelgo quella per meglio confrontare le differenze fra i diversi tipi e valori di componenti (vorrei giocare un pò con essi lol! ).
I trasformatori li ho già presi (2 marconi e 2 siemens) che daranno 200VA e 240VA rispettivamente (sono per 2 gainclone).
L'alimentazione del magic è di 480VA. A me sembra un pò esagerata però, per 28 euro, avrei fatto bene a prendere un'altra coppia di siemens per udire le differenze sul campo.

Appena ho tutto inizio il montaggio, e spero di essere utile a qualcuno in futuro.
Grazie per gli auguri.

Ah, quasi dimenticavo sul thread del magic ho postato il circuto del gain... Potete dirmi se è corretto, e indicarmi dove và il C3 da 47uF ?
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/commenti-e-domande-sul-gainclone-magic-t1812-60.htm?highlight=magic

Grazie a tutti!!!

Lucast85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.09
Numero di messaggi : 6
Località : Macerata
Impianto : 2vie (progetto ciare H03) + gainclone?

Torna in alto Andare in basso

Primo progetto gainclone/card: consigli !! Empty Re: Primo progetto gainclone/card: consigli !!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.