T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saldatura connettore RCA

5 partecipanti

Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Saldatura connettore RCA

Messaggio Da Piposilvestre Gio 23 Feb 2012 - 13:25

Ciao gente,

ieri mi sono cimentato con la saldatura di qualche connettore rca, io sapevo già saldare ma avevo sempre fatto (per ragioni di lavoro) connettori più grandi coi poli più grandi e distanziati, e cavi di sezione spesso maggiore.
Mi sono trovato un po' scomodo con gli rca, per via della loro dimensione. Inoltre i connettori Rean che ho preso sono troppo stretti come sezione per lasciar passare agevolmente un cavo da più di 6 millimetri, e spessissimo un cavo microfonico per realizzare un semibilanciato è da più di 6 (il mio era da 6.3).
La cosa peggiore di questi connettori e di tanti altri è che i poli sono pericolosamente vicini fra loro, quindi si corre sempre il rischio di far entrare in contatto i due conduttori laddove sono spellati. Ho visto dei connettori col polo freddo parecchio più arretrato rispetto a quello caldo, che scongiurano questo rischio.

A tal proposito mentre li realizzavo ho provato a fare una cosa che sebbene sia una scemenza, potrebbe aiutare qualcuno di voi che volesse cimentarsi in questa delicata operazione e non fosse propriamente esperto:

Saldatura connettore RCA 044qd

Come si può vedere basta inserire un segmento del cavo esterno precedentemente rimosso, tagliarlo in lunghezza, e inserirlo ad anello intorno al conduttore saldato al polo caldo (quello centrale) in modo da isolare l'altro polo e il rispettivo conduttore.

Buone saldature Smile

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da valvolas Gio 23 Feb 2012 - 18:43

se ti interessa in giro ci sono di cartone (un po' rigido a dirla tutta) che hanno il vantaggio di vibrare meno della plastica,sono dei tubetti di diverse misure,si usavano (oggi non so se ci sono ancora) in tlc,come coprifilo o per isolare eventuali giunti su tratte a misure fine cavo,che era una operazione necessaria anche se ''attenuante''..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da Piposilvestre Gio 23 Feb 2012 - 19:04

grazie!

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da emmeci Gio 23 Feb 2012 - 19:05

valvolas ha scritto:se ti interessa in giro ci sono di cartone (un po' rigido a dirla tutta) che hanno il vantaggio di vibrare meno della plastica,sono dei tubetti di diverse misure,si usavano (oggi non so se ci sono ancora) in tlc,come coprifilo o per isolare eventuali giunti su tratte a misure fine cavo,che era una operazione necessaria anche se ''attenuante''..

Very Happy Ciao, diciamo che per la serie "noi vecchi" in tlc si usavano i cosiddetti "Tubetti sterling", che in pratica erano tela cerata o plastificata! Robetta da museo! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da valvolas Gio 23 Feb 2012 - 19:28

emmeci ha scritto:
valvolas ha scritto:se ti interessa in giro ci sono di cartone (un po' rigido a dirla tutta) che hanno il vantaggio di vibrare meno della plastica,sono dei tubetti di diverse misure,si usavano (oggi non so se ci sono ancora) in tlc,come coprifilo o per isolare eventuali giunti su tratte a misure fine cavo,che era una operazione necessaria anche se ''attenuante''..

Very Happy Ciao, diciamo che per la serie "noi vecchi" in tlc si usavano i cosiddetti "Tubetti sterling", che in pratica erano tela cerata o plastificata! Robetta da museo! Laughing
Ciao Mauro

Se li trovo in giro ancora te li fotografo ma mi sa che quelli che dico io sono proprio di cartone marroncino,quelli cerati che dici tu me li ricordo,ma quelli che mi riferisco io sono proprio ''preistorici'' ma si vede che facevano il loro mestiere su pionbo/carta Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da emmeci Gio 23 Feb 2012 - 19:38

valvolas ha scritto:
emmeci ha scritto:
valvolas ha scritto:se ti interessa in giro ci sono di cartone (un po' rigido a dirla tutta) che hanno il vantaggio di vibrare meno della plastica,sono dei tubetti di diverse misure,si usavano (oggi non so se ci sono ancora) in tlc,come coprifilo o per isolare eventuali giunti su tratte a misure fine cavo,che era una operazione necessaria anche se ''attenuante''..

Very Happy Ciao, diciamo che per la serie "noi vecchi" in tlc si usavano i cosiddetti "Tubetti sterling", che in pratica erano tela cerata o plastificata! Robetta da museo! Laughing
Ciao Mauro

Se li trovo in giro ancora te li fotografo ma mi sa che quelli che dico io sono proprio di cartone marroncino,quelli cerati che dici tu me li ricordo,ma quelli che mi riferisco io sono proprio ''preistorici'' ma si vede che facevano il loro mestiere su pionbo/carta Hehe

Laughing Guarda che se lo trovo io... te lo spedisco che quello, per i cablaggi in aria dei valvolari era "la morte sua"!
Per rientrare OT, io generalmente non metto nessun isolante, cerco di fare le cose pulite e sfruttare "L'aria", che insomma isola bene! Altrimenti inserisco un pezzettino di termoastringente che poi ovviamente.... termoastringo! Comunque la soluzione che hai trovato merita un plauso perchè veramente da "recupero no cost"! Very Happy
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da livio seri Gio 23 Feb 2012 - 19:46

GUAINA TERMORESTRINGENTE- La trovi di tutte le misure, costa poco, ed è utilizzata nei cablaggi elettrici.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da Piposilvestre Gio 23 Feb 2012 - 22:31

ce l'ho e la uso spesso, il problema con questi connettori è che sono talmente piccoli che a volte il calore della punta del saldatore mentre saldi i conduttori fa restringere la guaina prima che sia ben posizionata, a saldatura conclusa Smile

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da Supersimo88 Gio 23 Feb 2012 - 23:23

io a dire il vero con i rean ho saldato diversi cavi di molti diametri senza bisogno di usare alcun isolante mi pare siano sufficientemente distanziati se le saldature vengono fatte bene e con la giusta quantità di stagno, se proprio si vuole fare le cose in eccesso un pezzetto di termorestringente ma anche li non è indispensabile... anzi!
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Saldatura connettore RCA Empty Re: Saldatura connettore RCA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.