T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Energy RC-30 sono un affare?

+23
b.olivaw
Mulo
maurizio3929
settore 7-g
pincellone
Michele
Pelican
roby2k
Cyan
K8
Massimo
fannaru
dario
mgiombi
ANTONIO55
Silver Black
schwantz34
giancaudio
somian929rr
gianluca
mobius
edobike
MaurArte
27 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Dom 5 Apr 2009 - 8:39

Dai dai, adesso non imprigioniamoci nei giochini logici. Very Happy Hai capito quello che volevo dire: se uno vuole tutta la raffinatezza possibile dati gli apparecchi che ha a disposizione, allora sceglie cavi buoni e toglie i ponticelli d'ottone, così come un progettista sceglierebbe componenti specifici per l'audio a parità di tutto il resto (e non sceglierebbe certo gli Elna Silmic II rispetto ai Panasonic FC perchè i primi abbiano una minore resistenza interna come uno vorrebbe fosse opportuno - e infatti non ce l'hanno - ma perchè suonano meglio... Wink ).


Non ti convince? Nessuno ti obbliga. Io quella volta che ho tolto i ponticelli di ottone delle mie Monitor 30, ho apprezzato un così consistente miglioramento della trasparenza da non aver più dubbi sul da farsi. Au revoir Wink
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da somian929rr Dom 5 Apr 2009 - 10:03

Mulo ha scritto:Dai dai, adesso non imprigioniamoci nei giochini logici. Very Happy Hai capito quello che volevo dire: se uno vuole tutta la raffinatezza possibile dati gli apparecchi che ha a disposizione, allora sceglie cavi buoni e toglie i ponticelli d'ottone, così come un progettista sceglierebbe componenti specifici per l'audio a parità di tutto il resto (e non sceglierebbe certo gli Elna Silmic II rispetto ai Panasonic FC perchè i primi abbiano una minore resistenza interna come uno vorrebbe fosse opportuno - e infatti non ce l'hanno - ma perchè suonano meglio... Wink ).


Non ti convince? Nessuno ti obbliga. Io quella volta che ho tolto i ponticelli di ottone delle mie Monitor 30, ho apprezzato un così consistente miglioramento della trasparenza da non aver più dubbi sul da farsi. Au revoir Wink

comunque la posizione, rispetto alla parete di fondo, è fondamentale.
ieri le ho avanzate di circa 20 cm e tutto è migliorato meno rimbombi e più chiarezza.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Dom 5 Apr 2009 - 12:13

Beh, certo. Anche le mie Polk Audio Monitor 30 hanno bisogno di stare un 40-50 cm lontane dalla parete posteriore.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da giancaudio Dom 5 Apr 2009 - 16:11

Mulo ha scritto:Dai dai, adesso non imprigioniamoci nei giochini logici. Very Happy Hai capito quello che volevo dire
Realisticamente desideravo dei valori che tu non mi hai fornito, mi hai fornito attualmente solo teorie che elettricamente non stanno in piedi. Forse hai intenzione di rivoluzionare la legge di Ohm (statica e in dinamica), ma nel mio caso avendola studiata in modo un pò approfondito e avendone constatato l'efficacia anche sul campo, ne faccio ancora il mio credo. Sono personalmente arrivato alla conclusione che Audiofili che parlano in modo alchimistico sperimentale senza quantificare nessuna misura comparativa, non siano attendibili e statisticamente non soddisfano le mie esigenze d'ascolto.
Qualora tu voglia documentare con qualche parametro misurabile le tue dichiarazioni, sarò ben lieto di prenderle in considerazione e farne oggetto di studio personale.

Non ti convince? Nessuno ti obbliga.
Ci mancherebbe Laughing
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.09
Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Dom 5 Apr 2009 - 16:23

Allora sei anche tu di quelli che mettono la "teoria" (in realtà una regolina semplicisticissima) al di sopra della "realtà", con tutta la sua misteriosa complessità; e, anche peggio, sopra la misteriosa realtà della percezione sensibile. Happy shock

Lo sospettavo.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da giancaudio Dom 5 Apr 2009 - 16:58

Mulo ha scritto:Allora sei anche tu di quelli che mettono la "teoria" (in realtà una regolina semplicisticissima) al di sopra della "realtà"
Direi invece il contrario. Se ascolto un diffusore e non mi convince pienamente il suono in tutto, invece di cercare di modificare parametri elettricamente irrilevanti, che non mi farebbero ottenere realisticamente quello che mi occorre, procedo alla modifica SOSTANZIALE, operando sui crossover e sulle posizioni degli altoparlanti. Questo a mio avviso significa essere REALI nei confronti del suono. Le suddette modifiche oltre ad essere mirate ad un risultato, sono anche misurabili in varie modalità.
Il problema è avere la competenza per farlo, e ben pochi audiofili la possiedono.
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.09
Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Dom 5 Apr 2009 - 17:03

Non ho mai preteso che togliere i ponticelli d'ottone oppure usare cavi di segnale e di potenza come si deve (dovrebbe), possa trasformare un impianto indecente in uno decente, o insoddisfacente in soddisfacente.

Il presupposto (scusa se l'ho dato per scontato) è che si siano preventivamente scelti prodotti bensuonanti, ed abbinati con buon gusto. I complementi (anche punte, isolatori, etc.) servono a trasformare un buon impianto in un grande impianto, e non a far diventare "bianco" il "nero".


Detto ciò, insisto che il crossover di un diffusore non va toccato, a meno che questo diffusore non sia veramente scadente e scelto a caso (oppure sia stato autocostruito). Il posizionamento invece... bè quella è la prima cosa, prima ancora dei complementi. Wink
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da giancaudio Dom 5 Apr 2009 - 17:40

Mulo ha scritto:Il presupposto (scusa se l'ho dato per scontato) è che si siano preventivamente scelti prodotti bensuonanti, ed abbinati con buon gusto. I complementi (anche punte, isolatori, etc.) servono a trasformare un buon impianto in un grande impianto.
Una punta può ridurre una vibrazione se hai un pavimento duro, se già hai un tappeto o moquettes, è ovviamente irrisoria, ma non può certo cambiare un suono che non ti convince. Quindi un buon impianto non potà mai diventare ottimo solo con l'usi della punta. Per eliminare le vibrazioni meccaniche alla base invece delle punte è possibile usare dei comuni libri, potremmo discuterne ore, ma sono convinto che staremmo parlando di quisquilie. Trattasi solo di vibrazioni tipicamente meccaniche dovute all'appoggio su terra.
Nel caso delle Energy C-100 c'è posteriormente una vite femmina per consentire un fissaggio avvitato a parete (si bada alla pratica), di punte nella confezione non ce n'è l'ombra, questo non vuol dire che non siano valide acusticamente.
e ti assicuro che l'acustica di una stanza e la ricerca della posizione migliore dà modifiche tali da rendere irrilevanti le ricercatezze sui cavi e morsetti vari.

Ho sicuramente da qualche parte lo Stereoplay che ha provato circa 20 cavi in confronto; la risposta in frequenza a massimi livelli la da il filo elettrico trifase collegato 1-3 2-4, quindi due coppie di cavi sono meglio che una. Il problema è che su 100 metri parliamo di attenuazioni di decimi di db, quindi tutto ciò sarà vero ma deve essere confermato dall'orecchio con prove comparative A - B.
Per testare con comparazione diretta i cavi c'è l'economico ed efficace tester.
La prova alla cieca confermerà la differenza tra la verità e la suggestione.

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 3254951413_3c05b79ac1_o

La prova comparativa deve essere fatta da un vostro amico A-B e deve essere ripetuta almeno una decina di volte commutando senza sapere quale è A e quale è B.
Se riconoscete sempre PERFETTAMENTE un costoso cavo blasonato rispetto al 2+2 elettrico, allora possiamo parlare di verità, altrimenti temo si stia parlando di pura immaginazione.

Detto ciò, insisto che il crossover di un diffusore non va toccato, a meno che questo diffusore non sia veramente scadente
Ho parlato di filosofie costruttive qualche post precedente, ma vedo che non sei d'accordo o a conoscenza di esse.
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.09
Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Dom 5 Apr 2009 - 18:05

Il suono dei cavi non lo misuri. Sei troppo scientifico per me (nel senso di limitato, perchè al limite la scienza si può anche estendere alle cose non scientifiche, e questa è l' Estetica). Wink


Quanto alle punte metalliche, io non le uso sotto i diffusori, perchè "raffreddano" tutta la gamma media e alta. Smile

Attualmente uso delle semisfere di legno invece, che un po' accoppiano, un po' disaccoppiano... e soprattutto non rovinano la musicalità delle mie casse. Wink


Io che le punte dovessero eliminare le vibrazioni non l'ho mai detto. Quello delle punte era solo un banale esempio di complementi. E, per isolare le elettroniche, lo so anch'io che c'è molto di meglio (hai provato i G-Flex? Stra-funzionano, peccato solo il prezzo).



Tornando ai nostri semplici ponticelli... Vorresti per caso vietare alla gente di provare a toglierli (magari facendo un completo bi-wiring) e sentire che effetto fa? O magari dissuaderla? Io allora invito a fare il contrario... Very Happy
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da schwantz34 Dom 5 Apr 2009 - 22:29

E cosi' Edobike vende le sue energy .....

http://www.videohifimarket.com/auxpuces/topic.asp?TOPIC_ID=66394

Sad
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da giancaudio Dom 5 Apr 2009 - 23:13

Preferisce così, piuttosto che optare a modifiche più o meno rilevanti al cross , è una scelta.
Il problema è che diffusori acquistare in sostituzione delle RC e a quanti euri?
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.09
Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da somian929rr Lun 6 Apr 2009 - 7:11

giancaudio ha scritto:Preferisce così, piuttosto che optare a modifiche più o meno rilevanti al cross , è una scelta.
Il problema è che diffusori acquistare in sostituzione delle RC e a quanti euri?

io mi trovo bene, per quello che è la mia esperienza in merito, evidentemente nel suo ambiente se non le puoi spostare il reflex posteriore è un problema.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Lun 6 Apr 2009 - 9:13

giancaudio ha scritto:Preferisce così, piuttosto che optare a modifiche più o meno rilevanti al cross , è una scelta.
Il problema è che diffusori acquistare in sostituzione delle RC e a quanti euri?
Che dire delle Canton GLE420? Ascoltale, potresti metter in discussione il "bisogno" di casse da pavimento.


Secondo me, è un'utopia trovare buone casse da pavimento per 250 euro.

A 350 circa ci sono le Tesi 504, le uniche che mi vengano in mente.

Poi ci sono le GLE470, ma non so il prezzo.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da pincellone Lun 6 Apr 2009 - 10:10

schwantz34 ha scritto:E cosi' Edobike vende le sue energy .....

http://www.videohifimarket.com/auxpuces/topic.asp?TOPIC_ID=66394

Sad

giancaudio ha scritto:Preferisce così, piuttosto che optare a modifiche più o meno rilevanti al cross , è una scelta.
Il problema è che diffusori acquistare in sostituzione delle RC e a quanti euri?

Vi siete persi un dettaglio... Si e' costruito le Pincelbox (le ha chiamate lui cosi'..., e' un progetto che ho suggerito su questo forum basato su speaker Soundstream), quindi la cosa non mi meraviglia... Smile

Perfette per gli ampli TA2024, ottime anche con il Gainclone basato LM3886 (un po' meno con quello LM3875 che ha qualche problemuccio con i 4 ohm).


Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Img_1423
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Lun 6 Apr 2009 - 13:32

Dimenticavo: ci sono le Infinity Beta. Se Yair Wahal tiene le Beta 20, che ho sentito ed erano molto precise e complete, vuol dire che sono veramente buone per quei 300 euro che costano. Non credo meglio delle Canton, a cui non le ho direttamente confrontate...ma buone. Ci sono anche le Beta 40 da pavimento; sicuramente le prenderei seriamente se mi interessasse il genere e volessi spendere poco.


P.S. Carini gli scatolotti Very Happy (insomma... ma se suonano...)


Ultima modifica di Mulo il Lun 6 Apr 2009 - 14:53 - modificato 2 volte.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da roby2k Lun 6 Apr 2009 - 14:20

giancaudio ha scritto:(un po' meno con quello LM3875 che ha qualche problemuccio con i 4 ohm).



Ho tenuto collegate per parecchio tempo e a volume sostenuti le ELAC EL 121 JET (diffusore 4 ohm che scendono anche a 2,9 e che ho in vendita) al gainclone della audiosector (LM3875) e non ho mai avuto alcun problema, sempre tutto liscio come l'olio.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da pincellone Lun 6 Apr 2009 - 15:03

roby2k ha scritto:
giancaudio ha scritto:(un po' meno con quello LM3875 che ha qualche problemuccio con i 4 ohm).



Ho tenuto collegate per parecchio tempo e a volume sostenuti le ELAC EL 121 JET (diffusore 4 ohm che scendono anche a 2,9 e che ho in vendita) al gainclone della audiosector (LM3875) e non ho mai avuto alcun problema, sempre tutto liscio come l'olio.

Non parlavo delle Elac, ma delle casse basate su speaker Soundstream...

In generale, l'LM3875 ha qualche difficolta' in piu' a gestire speaker a bassa impedenza. E' una delle caratteristiche che lo differenziano rispetto al chip piu' evoluto e top di gamma della National, l'LM3886.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Lun 6 Apr 2009 - 15:36

Mi sa che roby voleva solo dire che secondo lui l' LM3875 va benissimo anche con 4 ohm?
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da MaurArte Lun 6 Apr 2009 - 16:13

Il problema da molti riscontrato per le RC30 non è la durezza della gamma media ma una eccessiva abbondanza di medio bassi intorno ai 100Hz,cosa non semplicissima da correggere.
Per questo Edo le ha messe in vendita.
Per ora le sto testando in ambiente piuttosto piccolo e non ho riscontrato questo difetto.
Aspetto di avere il tempo per allestire una prova in salone. Utilizzerò per il test Gainclone,Fenice100,una scheda con TA2024 e il Pioneer A-209R
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da somian929rr Lun 6 Apr 2009 - 16:51

MaurArte ha scritto:Il problema da molti riscontrato per le RC30 non è la durezza della gamma media ma una eccessiva abbondanza di medio bassi intorno ai 100Hz,cosa non semplicissima da correggere.
Per questo Edo le ha messe in vendita.
Per ora le sto testando in ambiente piuttosto piccolo e non ho riscontrato questo difetto.
Aspetto di avere il tempo per allestire una prova in salone. Utilizzerò per il test Gainclone,Fenice100,una scheda con TA2024 e il Pioneer A-209R

io l'ho notato con particolari generi di musica, hard & heavy, dove alzando il volume (cosa da non sottovalutare secondo me) l'effetto boomy aumentava diventando a volte fastidioso. io ho risolto allontanando di circa 20 cm i diffusori dalla parete di fondo.
Con i cd di musica classica che ho, potevo tranquillamente lasciarle li dov'erano.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Lun 6 Apr 2009 - 17:03

Certo che per delle casse così apprezzate dalla stampa... Sempre che lo siano Crazy
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da somian929rr Lun 6 Apr 2009 - 17:27

Mulo ha scritto:Certo che per delle casse così apprezzate dalla stampa... Sempre che lo siano Crazy

la mia situazione logistica forse è un pò deficitaria a riguardo.......forse in altri contesti sarebbero le casse ideali per ogni ascolto, forse le modifiche al cross, che presumibilmente si possono effettuare, le miglioreranno a tal punto da essere più equilibrate.
mi sembra che comunque genericamente tutti i diffusori con reflex posteriore soffrano della distanza dalla parete posteriore, o sbaglio?
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Cyan Lun 6 Apr 2009 - 18:26

MaurArte ha scritto:Il problema da molti riscontrato per le RC30 non è la durezza della gamma media ma una eccessiva abbondanza di medio bassi intorno ai 100Hz,cosa non semplicissima da correggere.
Per questo Edo le ha messe in vendita.
Per ora le sto testando in ambiente piuttosto piccolo e non ho riscontrato questo difetto.
Aspetto di avere il tempo per allestire una prova in salone. Utilizzerò per il test Gainclone,Fenice100,una scheda con TA2024 e il Pioneer A-209R

Ma con i tappi?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da giancaudio Lun 6 Apr 2009 - 19:52

MaurArte ha scritto:Eccessiva abbondanza di medi bassi intorno ai 100Hz, cosa non semplicissima da correggere.
La correzione attiva sulle basse via eq sarebbe piuttosto facile ed efficace, concordo pienamente con questa modalità progettuale utilizzata da Energy dei woofer in semi-parallelo, a voler fare i puristi qualche buon tentativo c'è da fare, tra staccare il woofer inferiore, attenuarlo, ecc.
Comunque questo problema personalmente non l'ho rilevato, confermando che ogni caso poi risulta a sè.
Rimango dell'avviso che, soprattutto in questa fascia di prezzo, un diffusore in un ambiente non particolarmente trattato ha bisogno di un ritocco in loco di una persona esperta che sa quello che deve fare.
Talvolta in poche ore di tempo mi è capitato di risolvere problemi tacciati per irrisolvibili, ovviamente ribadisco, ogni caso è a sè.
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.09
Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Mulo Lun 6 Apr 2009 - 20:29

somian929rr ha scritto:
Mulo ha scritto:Certo che per delle casse così apprezzate dalla stampa... Sempre che lo siano Crazy

la mia situazione logistica forse è un pò deficitaria a riguardo.......forse in altri contesti sarebbero le casse ideali per ogni ascolto, forse le modifiche al cross, che presumibilmente si possono effettuare, le miglioreranno a tal punto da essere più equilibrate.
mi sembra che comunque genericamente tutti i diffusori con reflex posteriore soffrano della distanza dalla parete posteriore, o sbaglio?
E' vero, ma solo fino ad un certo punto.

Per es. le Canton le ho ascoltate attaccate al muro, e non rimbombavano minimamente. Altre invece sì, chi più chi meno.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Energy RC-30 sono un affare? - Pagina 9 Empty Re: Energy RC-30 sono un affare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.