T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

+33
luigigi
Telstar
ideafolle
Giobax
salvo67
Easlay
823
pilovis
donluca
playloud
DR AUDIO
MaurArte
Silver Black
valvolas
gabriele
AndreaFx
Barone Rosso
Albert^ONE
Cristal
Switters
x84andrea
Fernando Micelli
Andrea Zani
Menestrello
b.veneri
Biagio De Simone
grunter
sonic63
dalbach
mikelangeloz
flovato
iperv
gigi6c
37 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da sonic63 Lun 9 Lug 2012 - 13:18

salvo67 ha scritto:avevo gia fatto qualche calcolo a mano.. sul ripple residuo, ma aggiungendo qualche decina di mF la cosa non scade di molto, mentre invece potrei avere troppa tensione dc considerando che non ho piu cadute sul rame delle induttanze.
considera che adesso il prototipo ha 80.000uF nelle celle CLC e altrattanti 80.000 sui mos, considera il doppio dato che ho due rail +- totale +-45vcc e 320.000uF.

Secondo me potresti trovare una via di mezzo usando solo una induttanza, l'influenza delle successive sul ripple è molto minore.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da salvo67 Lun 9 Lug 2012 - 13:39

L'ALTERNATIVA ALLE GROSSE INDUTTANZE DA 10mH
aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 25c82610
quando avevo pensato ai TO247
aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 2012-010
dissipatore unico da tagliare in due
aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 2012-011
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Giobax Lun 9 Lug 2012 - 14:22

Non voglio mettere in dubbio i tuoi calcoli, e soprattutto le simulazioni vanno prese con le molle, ma....

Caso 1: banco di condensatori da 180mF con una "resistenza" (stimata) di 1,3 mOhm. Carico impostato a 10A. Trasformatore sovradimensionato 36V 20A.

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 115

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 1a10

Caso 2: stesso banco di condensatori "splitato" in 2 separati da una induttanza da 10mH e una resistenza di 70mOhm (sono i dati di una Hammond).

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 216

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 2a10

beh...direi (sempe con il benificio dell'inventario, sia chiaro) che tra i 400mV del primo caso e i 2mV del secondo....un po' di differenza la trovo! Wink





Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Giobax Lun 9 Lug 2012 - 14:25

Anche se ora mi viene il dubbio che tu stessi parlando di 3 celle CLC in cascata... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty beh si

Messaggio Da salvo67 Lun 9 Lug 2012 - 14:27

penso che allore tre l siano sprecate almeno dopo la prima.
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty si tre celle

Messaggio Da salvo67 Lun 9 Lug 2012 - 14:34

ho messo 34vac ponte 20mf-10mH-20mF-10mH-20mF-10mH-20mF
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Giobax Lun 9 Lug 2012 - 14:45

salvo67 ha scritto:ho messo 34vac ponte 20mf-10mH-20mF-10mH-20mF-10mH-20mF

Ecco la simulazione....con trasformatore da 36V

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 313

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 3a10

Il ripple si riduce all'ordine dei uV...ne vale la pena?

Giovanni

Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty in effetti

Messaggio Da salvo67 Lun 9 Lug 2012 - 15:27

considerato che scendere troppo il ripple non ha senso sotto i millivolt, direi che una da 10mH oppure quelle che ho eppena recuperato che dovro misurare, ne mettero una sola dopo la prima sezione di condensatori e magari misuro con l'oscilloscopio se rimane solo la 100hz, tu hai mai aggiunto un RC sul secondario per il rumore dei diodi? serve?
io per adesso sto realizzando le parti dell'alimentazione che è comune ai modelli aleph, devo ancora scegliere il tipo, mi piacerebbe aleph2 ma penso che 12mos siano parecchi da pilotare per le alte. pero mi stuzzica l'idea di utilizzare lo spazio dei 12 con 6+6 e fare uno chassis stereo, potrei aggiungere il volume...
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Giobax Lun 9 Lug 2012 - 16:43

salvo67 ha scritto: tu hai mai aggiunto un RC sul secondario per il rumore dei diodi? serve?

No, l'ho fatto solo su un piccolo alimentatore destinato ad un TA2020 e la rete RC era messa in uscita. L'idea veniva da qui, dove si dice: "Ed infine una rete RC, 1 Ohm/17W in serie con 680nF, elimina ogni induttanza residua dei condensatori. Per quel che so, questa circuitazione venne usata per la prima volta nel 1972 dal Prof. Matti Otala, nel suo leggendario "IEEE text on Transient Intermodulation". Da quella volta l'ho provata molte volte con, devo ammettere, resultati differenti a seconda del caso - qualche volta quasi insignificanti, altre volte udibili.
Se udibili tendono a produrre un qualcosa di più chiaro, alti più coerenti, con miglioramenti sull'ambienza. Se inaudibile, quasi sicuramente renderà l'amplificatore più stabile - minore sarà la qualità dei condensatori (che andrete a bypassare), maggiore sarà il beneficio che riceverete. Ma anche con condensatori di qualità eccelsa, c'è sempre un po' di induttanza residua, forse piccola, ma c'è - e non ci dovrebbe essere"
. Per la commutazione dei diodi le teorie sono molte, si fa tutto ed il contrario di tutto: Pass predilige diodi "slow" e addirittura ne addolcisce la commutazione mettendo delle capacità (o un rete RC) in parallelo ad ogni diodo, altri invece perorano la causa dei diodi ultrafast o schottky usati nudi e crudi...che dire.....sarebbero tutte prove da fare.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da salvo67 Gio 19 Lug 2012 - 10:52

ho fatto la simulazione con quello che ho intanto 180mohm del secondario sono un po pochini come la resistenza serie delle induttanze che col tester mi danno almeno 0,4 ohm... dai conti fatti con 10A le cadute sarebbero enormi....
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Giobax Gio 19 Lug 2012 - 19:26

salvo67 ha scritto:ho fatto la simulazione con quello che ho intanto 180mohm del secondario sono un po pochini come la resistenza serie delle induttanze che col tester mi danno almeno 0,4 ohm... dai conti fatti con 10A le cadute sarebbero enormi....

Posso essere d'accordo sul trasformatore... la misura sull'induttanza l'ho presa facendo riferimento e una stima delle induttanze Hammond.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da valvolas Ven 20 Lug 2012 - 21:19

questa rete è piazzata un fondo dopo i ripple??Mi sembrava una cosa interessante questo passaggio:

Ed infine una rete RC, 1 Ohm/17W in serie con 680nF, elimina ogni induttanza residua dei condensatori. Per quel che so, questa circuitazione venne usata per la prima volta nel 1972 dal Prof. Matti Otala, nel suo leggendario "IEEE text on Transient Intermodulation".
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da salvo67 Dom 22 Lug 2012 - 10:29

sto ripensando e ricostruendo il prototipo dell alimentazione con due i duttanze per ramo e adesso due piani di condensatori il tutto per 39x24x19 plh. cosi da contenere le dimensioni . devo pure valutare le vicinanze delle induttanze. e gli spazi del trafoe dei raddrizzatori. purtroppo il trafo va fuori come il modulo di tuttal l elettronica.
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da salvo67 Mer 7 Nov 2012 - 15:54

salve, pensavo che questo topic fosse morto.
ho misurato le induttanze e sono da 1,8mH , ho anche cambiato dissipatori, e forse anche versione aleph. quella con tre mos per capirci. mi sa che consuma molto meno e forse suona meglio.
per l case ..tutto alluminio con ferri isolati magneticamente, il livellamento è pressoche identico , 320.000uf a 34-0-34vcc , quando posso posto un paio di foto dell'idea...
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Job in progress

Messaggio Da salvo67 Mer 23 Gen 2013 - 14:51

[left]piano piano sto realizzando qualche idea.
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Telstar Mer 23 Gen 2013 - 20:08

salvo67 ha scritto:[left]piano piano sto realizzando qualche idea.

Ci doveva essere una fot? Wink
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty hai ragione

Messaggio Da salvo67 Mar 29 Gen 2013 - 10:24

questo è il primo banco , quello piu vicino ai 6+6 mos.aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 E:\Dati Utenti\16051600\Desktop\2013-01-13_11-53-11_147aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 E:\Dati Utenti\16051600\Desktop\2013-01-14_14-22-15_195
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty spero di aver reso l'idea

Messaggio Da salvo67 Mar 29 Gen 2013 - 10:37

ho pensato di realizzare a piani l'alimentazione, e magari tenere lontano dall'elettronica i ferri, utilizzando delle scatole schermate che già ho. i dissipatori due affiancati per ogni mos, sono provati con la potenza del mos e non riscladano molto, fo previsto anche delle ventole e non dovrei sforare le dimensioni di lhp 48.24.40. lo schizzo si riferisce alle parti interne, mentre pensavo di racchiudere tutto con un telaietto di legno e rete metallica nera, magari realizzando un frontale forato per lo strumento analogico, non piatto per alleggerire la vista dell'ampli.


aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 E:\Dati Utenti\16051600\Desktop\Immagine
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Telstar Mar 29 Gen 2013 - 11:55

Le foto non si vedono - mettile su qualche altro hosting
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty hai ragione

Messaggio Da salvo67 Mer 6 Feb 2013 - 17:26

[img]aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 2013-014[/img][img]aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 2013-015[/img]
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da luigigi Sab 28 Giu 2014 - 18:34

ma com'è finita sta faccenda ? dei due, almeno uno l'ha terminato ? e come suona ?
vigliacchi.... Laughing 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da salvo67 Sab 26 Lug 2014 - 16:14

scusa..ho traslocato e non ho portato niente con me...tutto e rimasto congelato anche le idee, solo adeso mi si e riaccesa la lampada..e sto pensando a come potrei fare... ho portato dei rifa peh169 da 10,000u 63 il trafo da 1kw e alcuni dissipatori ..quelli ciclopici non c'era spazio nel camion.Smile
forse disegnero un dualmono con in comune il trafo,,,boh?
devo farmi spedire i to3,,, poi vedro'
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da luigigi Sab 26 Lug 2014 - 18:47

salvo67 ha scritto:scusa..ho traslocato e non ho portato niente con me...tutto e rimasto congelato anche le idee, solo adeso mi si e riaccesa la lampada..e sto pensando a come potrei fare... ho portato dei rifa peh169 da 10,000u 63 il trafo da 1kw e alcuni dissipatori ..quelli ciclopici non c'era spazio nel camion.Smile
forse disegnero un dualmono con in comune il trafo,,,boh?
devo farmi spedire i to3,,, poi vedro'
ho stuzzicato la scimmietta che dormiva ?  Laughing 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Albert^ONE Dom 27 Lug 2014 - 2:11

Tanta roba!!!!  Dribbling Dribbling 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty tutto cambia

Messaggio Da salvo67 Sab 29 Nov 2014 - 20:25

si sa' col tempo si cambia, e se nn cambiassimo idea sarebbe la stasi.

infatti, stesso progetto o meglio idea in testa, cambiano i dissipatori il livellamento e i dissipatori.
vedremo cosa riesco a fare...poco se non trovo un po di spazio dove costruire...


salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

aleph - Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia - Pagina 7 Empty Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.