T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da quando ho 2024 solo classica...

+16
Miclaud
adicenter
wasky
franz 01
MaurArte
lello64
adriano gaddari
kurt10
cestma
Alessio Zenga
zenit
Barone Rosso
nd1967
Stentor
traspar
belozoglu
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da belozoglu Gio Nov 24, 2011 3:41 pm

Da quando ho il primo ta2024 (tre mesi) mi ritrovo ad ascoltare quasi esclusivamente musica classica... in rapporto di 10/1 con tutto il resto... solo io ho questo effetto collaterale?
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da traspar Gio Nov 24, 2011 4:35 pm

Ma sai che è successa la stessa cosa a me, nel mio caso la colpa è dall'HIFACE Razz
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da Stentor Gio Nov 24, 2011 4:39 pm

belozoglu ha scritto:Da quando ho il primo ta2024 (tre mesi) mi ritrovo ad ascoltare quasi esclusivamente musica classica... in rapporto di 10/1 con tutto il resto... solo io ho questo effetto collaterale?

Probabilmente è solo perché prima l'impianto non suonava sufficientemente bene per permetterti di goderne appieno Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da nd1967 Gio Nov 24, 2011 4:41 pm

Stentor ha scritto:Probabilmente è solo perché prima l'impianto non suonava sufficientemente bene per permetterti di goderne appieno Smile

oppure perchè con il rock ci vuole qualcosa di più cattivo Razz

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da Barone Rosso Gio Nov 24, 2011 5:10 pm

belozoglu ha scritto:Da quando ho il primo ta2024 (tre mesi) mi ritrovo ad ascoltare quasi esclusivamente musica classica... in rapporto di 10/1 con tutto il resto... solo io ho questo effetto collaterale?

Il ta-2024 va bene con pianoforte .... prova.

O forse è spietato con la musica compressa.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da zenit Gio Nov 24, 2011 5:11 pm

Mi associo, a dire il vero i miei gusti stanno cambiando da quando ho il mio primo hi fi con gli attributi.
Sono molto incuriosito dalla classica e ascolto molto più jazz.
Il rock và discretamente bene anche con il trends (in Private investigation e You and your friend sono esaltanti le chitarre di Knopfler).
Di contro ci sono CD che non riesco più ad ascoltare per via della pessima incisione Mad fra questi purtroppo metto alcuni del mio gruppo preferito da giovane ovvero i Pink Floyd Crying or Very sad Crying or Very sad
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da Alessio Zenga Gio Nov 24, 2011 5:22 pm

Mi aggiungo al coro: paradossalmente é la passione per l'HiFi che ha fatto nascere in me la passione per la musica. Prima ascoltavo principalmente rock, adesso spazio molto, con una prevalenza di Classica, Lirica, Jazz e Blues.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da cestma Gio Nov 24, 2011 5:35 pm

Mi associo a qunto detto, ma mi permetto di consigliarti, soprattutto per poter godere appieno delle grandi orchestre, di un ampli più potente, magari restando sempre in classe-t.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da kurt10 Gio Nov 24, 2011 5:38 pm

Semplicemente sei portato ad ascoltare cio' che è registrato bene...

kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da adriano gaddari Gio Nov 24, 2011 5:43 pm

condivido la tua opinione su alcune registrazioni dei pink floyd Oki
zenit ha scritto:Mi associo, a dire il vero i miei gusti stanno cambiando da quando ho il mio primo hi fi con gli attributi.
Sono molto incuriosito dalla classica e ascolto molto più jazz.
Il rock và discretamente bene anche con il trends (in Private investigation e You and your friend sono esaltanti le chitarre di Knopfler).
Di contro ci sono CD che non riesco più ad ascoltare per via della pessima incisione Mad fra questi purtroppo metto alcuni del mio gruppo preferito da giovane ovvero i Pink Floyd Crying or Very sad Crying or Very sad

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da lello64 Gio Nov 24, 2011 5:48 pm

dico la mia. se si dirottano gli ascolti a seconda dell'impianto vuol dire che si ascolta l'impianto e non la musica. proprio quello che tutti dicono di non fare.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da MaurArte Gio Nov 24, 2011 5:49 pm

Ultimamente Space Rock... gli Ozric Tentacles vanno a nozze con il piccolo T (diffusori adeguati naturalmente)
PS va benissssssimo anche con i Porcupine Tree Very Happy


Ultima modifica di MaurArte il Gio Nov 24, 2011 5:51 pm - modificato 1 volta.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da Alessio Zenga Gio Nov 24, 2011 5:51 pm

Secondo me non é un male se la curiosità di scoprire i limiti del tuo impianto ti porta a conoscere e apprezzare nuove frontiere musicali.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da franz 01 Gio Nov 24, 2011 5:52 pm

La classica è una vera goduria se hai un buon impianto,imho pero' servono un bel po' di watt per godere delle masse orchestrali e delle variazioni dinamiche tipiche della classica.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da lello64 Gio Nov 24, 2011 6:00 pm

Alessio Zenga ha scritto:Secondo me non é un male se la curiosità di scoprire i limiti del tuo impianto ti porta a conoscere e apprezzare nuove frontiere musicali.

rispettabilissima opinione. è una questione di priorità e ognuno ha le sue. tu come si sente un brano nel tuo set up, io quello che contiene a prescindere Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da belozoglu Gio Nov 24, 2011 6:02 pm

Probabilmente è solo perché prima l'impianto non suonava sufficientemente bene per permetterti di goderne appieno Smile

Su questo c'è proprio poco da eccepire... in fondo da quando ho scoperto la tridimensioalità di una scena musicale (che prima era piatta come un foglio) e la qualità del dettaglio la musica è proprio cambiata... Prima mi sono divertito a riascoltarmi per la prima volta tutto quello che avevo sotto una nuova e imprevedibile veste, poi ho davvero "scoperto" la classica. M'è sempre piaciuta, ma ora...

Semplicemente sei portato ad ascoltare cio' che è registrato bene...

Beh ma anche tanto rock e pop è sicuramente registrato bene, eppure ora mi sembra povero... è difficile da spiegare. Certo dopo ore di ascolto di classica e jazz un pò di energia mia piace e ne sento la voglia, non disdegno neanche triviale musica techno a decibel illegali Smile ma la musica classica è davvero, in alcuni casi, una goduria

La classica è una vera goduria
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da belozoglu Gio Nov 24, 2011 6:07 pm

rispettabilissima opinione. è una questione di priorità e ognuno ha le sue. tu come si sente un brano nel tuo set up, io quello che contiene a prescindere

non nego che c'è anche questo sottile piacere, il gusto della scoperta dell'audio di alta fedeltà e delle sue sfacettature, ma penso che qui sul forum sia così davvero un pò per tutti... anzi. per molti è un sollucchero vero e proprio sostituire anche il più infimo e miserabile componente per "gustare la differenza"...
Però, diamine, non dico una balla se dico di essermi perso nel coro di Ein deutsches Requiem di Brahms questo mese per almeno 25 volte.... I love you
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da belozoglu Gio Nov 24, 2011 6:11 pm

Ma sai che è successa la stessa cosa a me, nel mio caso la colpa è dall'HIFACE Razz

Dato che ancora non l'ho, se migliora sensibilemte ancora la qualità per me già ottima dei comuni cd audio, ho il terrore di non staccarmi più...... Time
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da Alessio Zenga Gio Nov 24, 2011 6:13 pm

lello64 ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:Secondo me non é un male se la curiosità di scoprire i limiti del tuo impianto ti porta a conoscere e apprezzare nuove frontiere musicali.

rispettabilissima opinione. è una questione di priorità e ognuno ha le sue. tu come si sente un brano nel tuo set up, io quello che contiene a prescindere Smile

Temo di non essermi spiegato bene, ogni tanto sicuramente ascolto l'impianto proprio per coglierne i limiti e per capire come migliorarlo, ma la maggior parte del tempo ascolto la musica che mi piace e basta, e non certo seduto immobile nel posto in cui si sente in modo ottimale.. Smile Però il primo passaggio mi ha portato a scoprire musicalità che mi erano sconosciute, per esempio a farmi innamorare di Bach, che prima conoscevo solo di nome, o di Boccherini, che non avevo nemmeno sentito nominare Punishment
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da Stentor Gio Nov 24, 2011 7:41 pm

Alessio Zenga ha scritto: Boccherini, che non avevo nemmeno sentito nominare Punishment

Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know

Ora devi recuperare ...comprati questo CD del grandissimo Savall !!!! :

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... B000E42MPS.01_SL75_

Tra l'altro è registrato da dio !!!! Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da zenit Gio Nov 24, 2011 9:14 pm

lello64 ha scritto:dico la mia. se si dirottano gli ascolti a seconda dell'impianto vuol dire che si ascolta l'impianto e non la musica. proprio quello che tutti dicono di non fare.

Nulla di più sbagliato, non condivido quello che dici perchè solo su un impianto "accettabile" capisci se un'incisione è buona.
Se metto su una pessima registrazione noto, grazie all'impianto e non per colpa dello stesso, quello che non avevo mai sentito prima ossia scarsa dinamica, inesistente separazione degli strumenti voci opache come se stessero cantando sotto una coperta ecc...
In altre parole non sento quello che ormai sono desideroso di ascoltare e provare.
Di contro, quando provo ad ascoltare un impianto con delle incisioni impeccabili , spesso non ci riesco e mi abbandono alla Musica.
Per esempio uno dei brani che mi ha in assoluto fatto impazzire è stato "one of these days" dei Pink Floyd, ebbene alla fine della parte iniziale l'attacco di basso dovrebbe esplodere in una distorsione di chitarre che, sempre a mio parere, in termini di dinamica non segue l'escalation del ritmo steretipato dell'intro. Sad

P.S.: i gruppi che mi piacciono continuano a piacermi ma li ascolto su altri sitemi (cuffiette e mp3, oppure in macchina ecc.) Edit. aggiungo che questi sitemini non riesco ad ascoltare la classica
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da Barone Rosso Gio Nov 24, 2011 9:52 pm

lello64 ha scritto:dico la mia. se si dirottano gli ascolti a seconda dell'impianto vuol dire che si ascolta l'impianto e non la musica. proprio quello che tutti dicono di non fare.

Non penso proprio.

Ad esempio nella musica classica ci sono molti passaggi (ad esempio i pianissimo) che un impianto normale od un autoradio non riescono a riprodurre, provare per credere.

Ad esempio prova a mettere su un comapattone il concerto per violino di Sibelius (i primi 30 sec. ) e poi passa al ta2024 e vedi che la differenze c'è eccome ....

Inoltre esistono pure ottime registrazioni di pop-rock ... che si ascoltano senza problemi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da traspar Gio Nov 24, 2011 9:58 pm

Stentor ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto: Boccherini, che non avevo nemmeno sentito nominare Punishment

Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know

Ora devi recuperare ...comprati questo CD del grandissimo Savall !!!! :


Tra l'altro è registrato da dio !!!! Hehe Hehe Hehe
..sei il solito materialista!! Very Happy
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da belozoglu Gio Nov 24, 2011 10:06 pm

Edit. aggiungo che questi sitemini non riesco ad ascoltare la classica

E questo capita anche a me Smile in auto sento i vecchi cd pop-rock, ascoltare la classica in quel modo è "deprimente"... almeno, sulla "mia" macchina!
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da traspar Gio Nov 24, 2011 10:42 pm

zenit ha scritto:
lello64 ha scritto:dico la mia. se si dirottano gli ascolti a seconda dell'impianto vuol dire che si ascolta l'impianto e non la musica. proprio quello che tutti dicono di non fare.

Nulla di più sbagliato, non condivido quello che dici perchè solo su un impianto "accettabile" capisci se un'incisione è buona.
Se metto su una pessima registrazione noto, grazie all'impianto e non per colpa dello stesso, quello che non avevo mai sentito prima ossia scarsa dinamica, inesistente separazione degli strumenti voci opache come se stessero cantando sotto una coperta ecc...
In altre parole non sento quello che ormai sono desideroso di ascoltare e provare.
Di contro, quando provo ad ascoltare un impianto con delle incisioni impeccabili , spesso non ci riesco e mi abbandono alla Musica.
Per esempio uno dei brani che mi ha in assoluto fatto impazzire è stato "one of these days" dei Pink Floyd, ebbene alla fine della parte iniziale l'attacco di basso dovrebbe esplodere in una distorsione di chitarre che, sempre a mio parere, in termini di dinamica non segue l'escalation del ritmo steretipato dell'intro. Sad

P.S.: i gruppi che mi piacciono continuano a piacermi ma li ascolto su altri sitemi (cuffiette e mp3, oppure in macchina ecc.) Edit. aggiungo che questi sitemini non riesco ad ascoltare la classica
quoto Ok
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

2024 - Da quando ho 2024 solo classica... Empty Re: Da quando ho 2024 solo classica...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.