T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi e "cavo scettici"

+4
florin
caliber
pallapippo
barfab1
8 partecipanti

Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da barfab1 Mer 4 Mar 2009 - 10:27

Faccio seguito ad una piccola polemica fra me e Pincellone iniziata sul thread "Virtue audio: eccolo", in cui si è finito a parlare di cavi con relativo invito di Silver Black a parlarne in sede apposita, invito che seguo prontamente.
In quel thread Pincellone sosteneva che il migliore cavo di alimentazione non debba costare più di dieci euro.
Per mia curiosità personale e grazie anche ad una serie di amici audiofili che mi hanno in svariate occasioni prestato o fatto ascoltare presso i propri impianti cavi dai costi, materiali, conformazioni i più disparati, credo di aver accumulato una serie di esperienze dalle quali cerco di trarre alcune conclusioni.
Per me indubbiamente i cavi sono un importante componente dell'impianto, in quanto hanno la capacità di influenzare anche notevolmente le sue caratteristiche soniche. Non sono dunque un "cavo scettico". Detto questo, sono anche del parere che in alcuni casi, in particolare in quello di amplificatori con sezioni di alimentazione particolarmente curate anche a livello di filtraggio della corrente in entrata, alcuni componenti sono meno sensibili di altri all'effetto dei cavi. Ma sono una minoranza per livelli di costo quali siamo abituati a considerare in questo forum.
Quindi ricercare cavi che abbiano alti rapporti qualità/prezzo mi sembra altamente desiderabile ed assolutamente nello spirito di questo forum, per come mi è sembrato di capire. Dalla mia esperienza però il costo di dieci euro per un cavo di alimentazione non porta a differenze udibili dai normali cordoni di alimentazione stile computer e sono convinto che in qualsivoglia prova uditiva, cavi di alimentazione da dieci euro vadano peggio sonicamente di cavi da almeno 25 euro, magari fatti con Pirelli Screenflex e spine di buone marche (vedi sito www.danaudio.it). Da qui a parlare di "migliore" cavo di alimentazione poi, bè ce ne corre parecchio.
Se poi si vuole buttare tutto in caciara col noto artifizio retorico di cambiare argomento ed introdurre i concetti di "parrocchie" diverse piuttosto che portare elementi seri a sostegno delle proprie tesi, ebbene, purtroppo succede anche questo e bisogna farsene una ragione.
Felici ascolti, Fabio B.
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da pallapippo Mer 4 Mar 2009 - 10:46

Ciao.

Forse Pincellone intendeva 10 € di spesa per il materiale... che poi, a farselo assemblare da un terzo, a prezzi direi onesti, vengono fuori i 25 € che si pagherebbero per questo, preso dal sito che tu citavi, e che penso che fosse quello che tu intendevi:

Pirelli Screenflex S2, doppia schermatura, 3 x 2,5 mm2

prezzo a metro € 3.00

Terminato per voi: da 2 mt con IEC C15A 10A/250V e Mennekes € 25,00

Quindi, forse, state dicendo la solita cosa... a voi la risposta.

In merito al titolo del thread: io ho un cavo che penso simile (Belden schermato, 3x1,5mmq, con ferriti) a quello sopra citato: la differenza di prestazioni rispetto al banale cavo in dotazione del mio cdp è stata oggettiva, e ciò, devo ammettere, mi ha dato soddisfazione pratica da un lato, ma mi ha creato problemi dall'altro Mmm ... infatti prima ero convinto che l'importanza dei cavi di alimentazione (specialmente per componenti a basso assorbimento, come un cdp) fosse tendente a zero... ed invece qualcosa effettivamente lo fanno.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da barfab1 Mer 4 Mar 2009 - 10:53

pallapippo ha scritto:Ciao.

Forse Pincellone intendeva 10 € di spesa per il materiale... che poi, a farselo assemblare da un terzo, a prezzi direi onesti, vengono fuori i 25 € che si pagherebbero per questo, preso dal sito che tu citavi, e che penso che fosse quello che tu intendevi.:


Hello

Ciao Pallapippo.
Forse, ma Pincellone aggiungeva l'aggettivo "migliore" , è questa la differenza. C'è ben di meglio del pur rispettabilissimo Pirelli Screenflex.
Comunque mi par di capire che neanche tu sia un "cavo scettico".
Felici ascolti, F
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da pallapippo Mer 4 Mar 2009 - 11:07

barfab1 ha scritto:Comunque mi par di capire che neanche tu sia un "cavo scettico".
Felici ascolti, F
Lo ero.

O, più precisamente: allo stato attuale, alla luce dell'esperienza che mi sono fatto, dico che ho avvertito differenza fra un banale cavo mass market, ed un cavo fatto con materiale di buona qualità, ma pur sempre di prezzo contenuto.

E' questa la giustificazione al fatto che abbia detto "lo ero".

Per quanto riguarda l'ulteriore utilità marginale ricavabile dall'utilizzo di cavi ben più costosi... e quindi il relativo rapporto costi aggiuntivi/benefici ottenuti, sono tuttora scettico Mmm .

Sarò peraltro tranquillamente disponibile a cambiare opinione (come ho già, penso onestamente, ammesso di aver fatto) qualora ne avessi (utilizzando le mie orecchie) la prova contraria.

Ciao ed a presto.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da caliber Mer 4 Mar 2009 - 11:51

L'obiezione riguarda i costi,non i miglioramenti che si possono ottenere con un miglior cavo d'alimentazione.
Chi propone cavi esoterici capaci di ottime prestazioni costruisce i propri prodotti utilizzando componenti industriali, di grande qualità e con un progetto sensato dietro certo, ma che comunque non giustificano il prezzo aumentato di 100 volte.
Dietro un buon cavo di alimentazione non c'è nulla di esoterico o di realmente artigianale.
Un buon pirelli o belden ad es.(dai3 ai 10€ metro come ti era stato detto) ferriti, spine filtrate guaine per l'aspetto estetico e diverse ricette per la costruzione sono tutto quello che c'è in un cavo audiophile da centinaia di euro.
Poi le connessioni: ci sono spine audio per grandi prestazioni/prezzi ma questa è la bufala migliore, ci passano gli AMPERE!! una shuko offre un ottimo contatto meccanico rispetto alle italiane ed è sufficiente per i 3-4A potendone portare ben di più. Non è che con contatti più grandi e placcati oro la corrente si pulisca o migliori nei picchi di richiesta.
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty cavi e

Messaggio Da florin Mer 4 Mar 2009 - 12:02

Sempre i cavi tolgono qualcosa dal suono,ma pagare centinaia o migliaia di euro per un cavo di segnale o di potenza è una sciocchezza,perche mai un cavo del genere migliorebbe il suono di 100 o 1000 volte,in paragone con un cavo di 1 euro.Quando i cavi saranno costruiti con filo di oro e venduti a peso ,comprero anche io cavi di centinaia di euro,per adesso uso i semplici cavi di elettricista .Mi sono costruito un cavo di segnale semibilanciato e cavi di potenza con dei cavi che li avevo in casa,mi sembra che il suono è migliorato un pocchino,ma non sono sicuro che non è autossugestione.Vorrei comprare del cavo pirelli screenflex ,ma a Torino non so dove lo posso trovare,chi mi può aiutare?
Grazie
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da barfab1 Mer 4 Mar 2009 - 12:29

florin ha scritto:Sempre i cavi tolgono qualcosa dal suono,ma pagare centinaia o migliaia di euro per un cavo di segnale o di potenza è una sciocchezza,perche mai un cavo del genere migliorebbe il suono di 100 o 1000 volte,in paragone con un cavo di 1 euro.Quando i cavi saranno costruiti con filo di oro e venduti a peso ,comprero anche io cavi di centinaia di euro,per adesso uso i semplici cavi di elettricista .Mi sono costruito un cavo di segnale semibilanciato e cavi di potenza con dei cavi che li avevo in casa,mi sembra che il suono è migliorato un pocchino,ma non sono sicuro che non è autossugestione.Vorrei comprare del cavo pirelli screenflex ,ma a Torino non so dove lo posso trovare,chi mi può aiutare?
Grazie
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da pincellone Mer 4 Mar 2009 - 12:52

caliber ha scritto:L'obiezione riguarda i costi,non i miglioramenti che si possono ottenere con un miglior cavo d'alimentazione.
Chi propone cavi esoterici capaci di ottime prestazioni costruisce i propri prodotti utilizzando componenti industriali, di grande qualità e con un progetto sensato dietro certo, ma che comunque non giustificano il prezzo aumentato di 100 volte.
Dietro un buon cavo di alimentazione non c'è nulla di esoterico o di realmente artigianale.
Un buon pirelli o belden ad es.(dai3 ai 10€ metro come ti era stato detto) ferriti, spine filtrate guaine per l'aspetto estetico e diverse ricette per la costruzione sono tutto quello che c'è in un cavo audiophile da centinaia di euro.
Poi le connessioni: ci sono spine audio per grandi prestazioni/prezzi ma questa è la bufala migliore, ci passano gli AMPERE!! una shuko offre un ottimo contatto meccanico rispetto alle italiane ed è sufficiente per i 3-4A potendone portare ben di più. Non è che con contatti più grandi e placcati oro la corrente si pulisca o migliori nei picchi di richiesta.

Caliber ha capito tutto. Spero non sia il solo.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da pincellone Mer 4 Mar 2009 - 12:55

florin ha scritto:Sempre i cavi tolgono qualcosa dal suono,ma pagare centinaia o migliaia di euro per un cavo di segnale o di potenza è una sciocchezza,perche mai un cavo del genere migliorebbe il suono di 100 o 1000 volte,in paragone con un cavo di 1 euro.Quando i cavi saranno costruiti con filo di oro e venduti a peso ,comprero anche io cavi di centinaia di euro,per adesso uso i semplici cavi di elettricista .Mi sono costruito un cavo di segnale semibilanciato e cavi di potenza con dei cavi che li avevo in casa,mi sembra che il suono è migliorato un pocchino,ma non sono sicuro che non è autossugestione.Vorrei comprare del cavo pirelli screenflex ,ma a Torino non so dove lo posso trovare,chi mi può aiutare?
Grazie

Non sono di Torino, ma certamente ti basterà andare da un buon elettricista, guarda magari su paginegialle.it.

Pirelli o Belden sono entrambe ottimi. Okkio, adesso i Pirelli si chiamano Prysmian, lo dico anche a beneficio di barbaFabio1, barbapapà o come si chiama, il nostro amico esperto in cavi... Smile

http://www.voltimum.it/news/3043/s/Pirelli-ora-Prysmian.html

http://ita.prysmian.com/about-us/history.html

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da schwantz34 Mer 4 Mar 2009 - 13:31

"barbapapa' "
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da barfab1 Mer 4 Mar 2009 - 13:38

schwantz34 ha scritto:"barbapapa' "
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Bene, vedo che siamo all'asilo...
Statevi bbuoni.
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da b.olivaw Mer 4 Mar 2009 - 13:41

florin ha scritto:Vorrei comprare del cavo pirelli screenflex ,ma a Torino non so dove lo posso trovare,chi mi può aiutare? Grazie

hai provato da rivenditori di materiali per antifurto?
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da barfab1 Mer 4 Mar 2009 - 14:05

florin ha scritto:Sempre i cavi tolgono qualcosa dal suono,ma pagare centinaia o migliaia di euro per un cavo di segnale o di potenza è una sciocchezza,perche mai un cavo del genere migliorebbe il suono di 100 o 1000 volte,in paragone con un cavo di 1 euro.Quando i cavi saranno costruiti con filo di oro e venduti a peso ,comprero anche io cavi di centinaia di euro,per adesso uso i semplici cavi di elettricista .Mi sono costruito un cavo di segnale semibilanciato e cavi di potenza con dei cavi che li avevo in casa,mi sembra che il suono è migliorato un pocchino,ma non sono sicuro che non è autossugestione.Vorrei comprare del cavo pirelli screenflex ,ma a Torino non so dove lo posso trovare,chi mi può aiutare?
Grazie

Ci sono anche i cavi usati, ma devi prima fare prove per sapere se vanno nella direzione che piace a te. Per il Pirelli il sito che ho citato prima spedisce ed è affidabile.
Ciao, Fabio
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da schwantz34 Mer 4 Mar 2009 - 14:06

"Bene, vedo che siamo all'asilo...
Statevi bbuoni."

Ma te , ironia zero ?

take it easy ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da barfab1 Mer 4 Mar 2009 - 15:32

schwantz34 ha scritto:"Bene, vedo che siamo all'asilo...
Statevi bbuoni."

Ma te , ironia zero ?

take it easy ...

Forse è che non sono uso ad usare gli emoticons...
Ciao F
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da mobius Mar 17 Mar 2009 - 23:42

florin ha scritto:Sempre i cavi tolgono qualcosa dal suono,ma pagare centinaia o migliaia di euro per un cavo di segnale o di potenza è una sciocchezza,perche mai un cavo del genere migliorebbe il suono di 100 o 1000 volte,in paragone con un cavo di 1 euro.Quando i cavi saranno costruiti con filo di oro e venduti a peso ,comprero anche io cavi di centinaia di euro,per adesso uso i semplici cavi di elettricista .Mi sono costruito un cavo di segnale semibilanciato e cavi di potenza con dei cavi che li avevo in casa,mi sembra che il suono è migliorato un pocchino,ma non sono sicuro che non è autossugestione.Vorrei comprare del cavo pirelli screenflex ,ma a Torino non so dove lo posso trovare,chi mi può aiutare?
Grazie

Ma sui cavi di alimentazione credo che basti accontentarsi del cavo più spesso che si trova da un elettricista o anche in un brico. Si termina con connettori di dimensione opportuna e finisce lì. Non ci perderei tanto tempo, anche se forse (forse) la differenza con un cavo esile c'è, malgrado per quanto riguarda i cavi di alimentazione non riesco ad andare oltre sensazioni-autosuggestioni.
Riguardo ai cavi di segnale e potenza è un altra storia. Su ebay si trovano cavi ottimi a pochi euro.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Cavi e "cavo scettici" Empty Re: Cavi e "cavo scettici"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.