T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore finale multicanale

2 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore finale multicanale Empty Amplificatore finale multicanale

Messaggio Da morrocoy1976 Gio 10 Nov 2011 - 14:43

Buongiorno a tutti, premetto che forse molte cose che dirò non saranno condivise perchè in questo forum si predilige l'audio a due canali e non l'home theather, però a me piace e ho già un sistema Klipsch 5.1.
Il fronte anteriore è composto da 2 frontali RB-75 (97dB, un woofer da 8", un tweeter da 1,75"), un centrale RC-7 (98dB, due woofer da 8", un tweeter da 1,75"), due surround RB-51 ed un subwoofer RSW-12. Attualmente il sistema è pilotato da un sintoamplificatore Sony entry level dell'era pre audio HD.
Ho scritto su questo forum, anche se sono già registrato su avmagazine, perchè due anni fa ho ascoltato al Top Audio di Milano una scheda Fenice20 con TA2024 e sono rimasto davvero impressionato da quello che sentivo. Sicuramente, chi di voi visita queste fiere, avrà notato la miriade di sistemi esoterici dalle migliaia di euro (anche per l'audio due canali) e spesso il prezzo non corrisponde al risultato, anzi...
Ho comprato la scheda Fenice20 e ho collegato le RB-75 e devo dire che sono rimasto incredulo, ancora peggio che al Top Audio...è nato in me l'amore per l'amplificazione in classe T.
So benissimo che esistono buoni sintoamplificatori (Onkyo, Denon, Yamaha, ecc...) già pronti e forse più adatti della classe T per l'uso home theather, ma proprio non riesco a tornare indietro.
Le RB-75 sono, a mio giudizio, degli ottimi diffusori sia per uso stereo, sia per uso home theather; l'RC-7 ha la stessa componentistica delle RB-75 garantendomi così un fronte anteriore uniforme.
Io vorrei avere (dico avere perchè non sono molto bravo con il DIY) un finale di potenza multicanale in classe T. Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che il TA2024 sia il migliore come dettaglio e musicalità, il TA3020 invece quello con più potenza.
Il TA2024 l'ho già provato e ne sono rimasto entusiasta, il TA3020 no. Tralasciando la differente potenza dei due chip, a livello di dettaglio e musicalità, che differenze ci sono tra i due?
Stavo pensando magari che una soluzione potrebbe essere quella di usare tre Trends 10.2 (nella versione finale di potenza), oppure, visto l'utilizzo per home theather (a me piacciono molto i concerti in bluray), mi piacerebbe anche usare i Truepath della 41Hz.
Per il preamplificatore ci sto ancora pensando, in ht quelli buoni costano molto (Copland CVA306; Cary Audio Cinema12; ecc..).
Voi cosa mi consigliate?
Grazie


Ultima modifica di morrocoy1976 il Ven 11 Nov 2011 - 8:21 - modificato 1 volta.

morrocoy1976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Fenice20 - Klipsch 2xRB75-RC7-2xRB51-RSW12

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore finale multicanale Empty Re: Amplificatore finale multicanale

Messaggio Da schwantz34 Gio 10 Nov 2011 - 14:49

le rb75 sono degli OTTIMI diffusori, purtroppo all'epoca non le trovai, e ripiegai sulle rb81, che purtroppo, nonostante non fossero affatto male, non erano della medesima qualita' sonica. Un keeper speaker, direi, una sorta di rf7 in "piccolo" .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore finale multicanale Empty Re: Amplificatore finale multicanale

Messaggio Da morrocoy1976 Gio 10 Nov 2011 - 14:59

Si, è vero, le RB-75 sono delle RF-7 più piccole (non hanno i due woofer da 10" ma ne hanno uno da 8", però i bassi devo dire che vanno benissimo e non sento mai il bisogno di accendere il sub quando ascolto musica in due canali; quello che mi piace davvero tanto è il tweeter da 1,75", davvero molto dettagliato e preciso).

morrocoy1976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Fenice20 - Klipsch 2xRB75-RC7-2xRB51-RSW12

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore finale multicanale Empty Re: Amplificatore finale multicanale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.