T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice 20 vs Cayin ta35

+7
Ivan
nd1967
schwantz34
Barone Rosso
Smanetton
Silver Black
rattaman
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Fenice 20 vs Cayin ta35 - Pagina 2 Empty Re: Fenice 20 vs Cayin ta35

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 17 Apr 2009 - 22:07

Hello Caro Gennaro, ho letto i tuoi commenti con grande interesse e devo ammettere che ho molti ma molti dubbi...

rattaman ha scritto:lo sapevo in partenza che i diffusori non permettevano di fruttare al meglio la fenice...e poi l'ampli di mio fratello di listino costava 1200€ e pagato 500€ su asta di e-bay nuovo, contro i 25€ della fenice 20 Laughing !!!.....
Innazitutto sulla metodologia della prova: il valvolare, nonostante l'evidente svantaggio insito negli stessi dispositivi a tubo, partiva con un'enorme vantaggio nell'alimentazione, decisamente ben dimensionata.
Pertanto, se vuoi che il confronto regga, prima di pensare ai diffusori inizia ad alimentare la piccola e (sottolineo) magica Fenice con una bella batteria per auto ben carica. Wink
Per quanto riguarda la differenza di prezzo, essa è legata alla tecnologia stessa: la più vecchia delle tecnologie (valvole), per poter suonare bene, richiede costi enormemente superiori rispetto alla modernissima classe T (che impiega un chip a mosfet già elettricamente perfetto).

rattaman ha scritto:-Per ma i valvolari suonano divinamente e ieri ne avuto ulteriormente la conferma....anche se è un parere personale....
Fermo restando che i gusti personali sono sempre rispettabili, considero importante stabilire un parametro concreto, ossia basarsi sulla musica vera, voci e strumenti non amplificati. A quel punto alimenta la Fenice come sopra indicato e ripeti la prova.

rattaman ha scritto:-I diffusori al momento dell'ascolto sono stati spostati una 30cm in avanti anche se devo dire la verità hanno una facilità di posizionamento...invidiabile...
I buoni diffusori sono così: avvicinandoli alla parete di fondo non perdono in trasparenza ma al limite acquistano corpo e coesione.
rattaman ha scritto:Cmq la prossima volta porto le mie I.L. hc206 per un altro confronto...Oki sempre considerando la differenza di prezzo Wink
Prima porta la batteria e ripeti la precedente prova. Solo così potrai davvero dire cos'è meglio: la Fenice è una grande amplificazione che, in abbinamento a elettroacustiche di pregio e/o inserita in catene di alto livello per confronti, merita un'alimentazione di assoluta qualità (a batteria, appunto).
Ciò detto, resto in attesa della valutazxione definitiva.

rattaman ha scritto:ps: I diffusori sono stati realizzati da me e mio fratello .....come tutto il suo arredamento...quadro compreso (laureato Accademia d'arte spec. Scenografo)...lui è il mio "datore" di lavoro Laughing .....ha la passione della musica suonicchia la chitarra e ama gli strumenti musicali quindi appena può ne compra uno ...il prossimo è un contrabasso....
Che bella famiglia: siete tutti degli abilissimi artisti...complimenti! Oki


PS: hai le foto delle fasi della realizzazione dei diffusori?
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Fenice 20 vs Cayin ta35 - Pagina 2 Empty Re: Fenice 20 vs Cayin ta35

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 17 Apr 2009 - 22:21

schwantz34 ha scritto:"Premetto che non mi piacciono e sono un pò contro i valvolari"

Perche ternil sei contro i valvolari ?




" ...un vero e proprio amplicidio "
Laughing Laughing Laughing Laughing
bella questa!!! Ok
Forse è per questo: http://t-class.niceboard.org/valvolari-f45/considerazioni-generali-sui-valvolari-e-il-loro-suono-caldo-t570.htm#4324
Ritengo opportuno indicare a tutti voi la spiegazione tecnica da me a suo tempo pubblicata.

PS: colgo anche qui l'occasione per notare, con stupore, quanto tutti voi avete focalizzato la vostra attenzione sui diffusori anzichè sull'alimentazione... non credo sia difficile, per una volta, alimentare una Fenice 20 con batteria per auto ben carica.
Vi assicuro che il limite risiede nell'alimentazione più che nei diffusori. Contrariamente non si spiegherebbe il perchè tale straordinaria amplificazione dà il meglio di sè con casse a sospensione pneumatica di dimensioni generose. Wink
E questo la dice lunga anche sulla qualità intrinseca del dispositivo, in termini di linearità ed equilibrio timbrico: la buona cassa chiusa, dalla resa neutra e fedelissima, difficilmente perdona gli ampli "colorati", a differenza dei bass reflex che spesso gradiscono "colorazioni complementari".
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Fenice 20 vs Cayin ta35 - Pagina 2 Empty Re: Fenice 20 vs Cayin ta35

Messaggio Da schwantz34 Ven 17 Apr 2009 - 22:26

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:"Premetto che non mi piacciono e sono un pò contro i valvolari"

Perche ternil sei contro i valvolari ?




" ...un vero e proprio amplicidio "
Laughing Laughing Laughing Laughing
bella questa!!! Ok
Forse è per questo: http://t-class.niceboard.org/valvolari-f45/considerazioni-generali-sui-valvolari-e-il-loro-suono-caldo-t570.htm#4324
Ritengo opportuno indicare a tutti voi la spiegazione tecnica da me a suo tempo pubblicata.

PS: colgo anche qui l'occasione per notare, con stupore, quanto tutti voi avete focalizzato la vostra attenzione sui diffusori anzichè sull'alimentazione... non credo sia difficile, per una volta, alimentare una Fenice 20 con batteria per auto ben carica.
Vi assicuro che il limite risiede nell'alimentazione più che nei diffusori. Contrariamente non si spiegherebbe il perchè tale straordinaria amplificazione dà il meglio di sè con casse a sospensione pneumatica di dimensioni generose. Wink
E questo la dice lunga anche sulla qualità intrinseca del dispositivo, in termini di linearità ed equilibrio timbrico: la buona cassa chiusa, dalla resa neutra e fedelissima, difficilmente perdona gli ampli "colorati", a differenza dei bass reflex che spesso gradiscono "colorazioni complementari".

AMEN ,

Andrea, magari avessi io le tue certezze ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Fenice 20 vs Cayin ta35 - Pagina 2 Empty Re: Fenice 20 vs Cayin ta35

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.