T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technics SU-7300 + ST-7300

Andare in basso

Technics SU-7300 + ST-7300 Empty Technics SU-7300 + ST-7300

Messaggio Da poeta_m1 Lun 24 Ott 2011 - 12:27

Ragazzi ho il piacere di mostrarvi il mio "nuovo" impianto vintage silver, composto dalla classica combinazione Technics SU-7300 + ST-7300:

Technics SU-7300 + ST-7300 Technicsp

L'ampli SU-7300 è un 40W x 2 @ 8ohm, l'ho acquistato qui sul forum dal gentilissimo rattaman, che ringrazio, mentre il tuner ST-7300 l'ho acquistato da subito.it.
Entrambi i pezzi sono in condizioni spettacolari, senza alcun graffio nè sul pannello frontale nè sullo chassis in legno.
Sono dimensionalmente identici (altezza, profondità) e l'effetto estetico è di prim'ordine, anzi chiedo scusa per la mia foto che non rende assolutamente... questa è una foto seria:

Technics SU-7300 + ST-7300 Technicsjetsetclassic3

Parlo di estetica perchè non ho acquistato l'ampli per le sua qualità timbriche o per la sua potenza, è un ampli decente, nulla più, non si distingue per un suono particolare.
Ma essendo tradizionalmente bistrattati (un po' troppo imho) dagli appassionati di hifi, i Technics si riescono ad acquistare a cifre umane, sono molto affidabili e hanno l'estetica giusta Wink

L'ampli necessita di un po' di disossidante sul selettore della sorgente, per il resto, potenziometri e interruttori vari, è *perfetto*.
Il potenziometro del volume è del tipo "a scatti", il feeling è magnifico, idem i potenziometri di Bass e Treble, mentre il Balance ha lo "scatto" in posizione di 0.

Il Loudness è piuttosto ancestrale, nel senso che il suo intervento è molto prepotente (+8dB @ 100Hz), situazione analoga per le regolazioni di Bass e Treble: la casa di dichiara una frequenza di intervento rispettivamente di 50Hz e 20KHz, ma imho le regolazioni sono un po' meno agli estremi della banda audio.
C'è anche un High Filter, che interviene a 8KHz con pendenza di -6dB/oct., che oggi non serve a nulla, aveva il suo perchè 30 anni fa quando esistevano certe sorgenti analogiche pervase dal fruscìo e dal cosiddetto "hiss".
Tutte le regolazioni sono senz'altro figlie dei loro tempi, quando c'era parecchio da correggere, e le sorgenti godevano di scarsa dinamica.

Sul tuner, che dire, se non che funziona magnificamente bene... e poi vedere danzare i due piccoli strumenti "Signal" e "Tuning" in fase di sintonia è un'esperienza unica!!!
Ha anche la funzione Rec Level Check che invia un tono in uscita, per la regolazione del livello di registrazione, ma in Italia non ha senso perchè le radio trasmettono comprimendo, sovramodulando, e non rispettando la massima deviazione in frequenza stabilita dal ministero delle comunicazioni.

Concludo sottolineando che questo non è assolutamente il mio "primo impianto".
Molto semplicemente, sin da bambino sono sempre stato attratto dagli hifi vintage anni '70... e finalmente mi sono tolto la soddisfazione di possederli!
Non escludo in futuro di aggiungere anche la piastra a cassette Technics RS-615, dello stesso periodo storico.

Attendo vostri commenti, ciao! Wink






poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.