T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

5 partecipanti

Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da robertor Lun 17 Ott 2011 - 8:17

questo e' il DAC in questione:

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Kgrhqq10

lo stadio di uscita e' formato da 3 operazionali:

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Istant23

vorrei sostituire i 2 operazionali "finali" con lo stadio I/V Zen di Pass:

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Istant24

secondo voi e' possibile/fattibile oppure ho scritto una immensa c@ˀˀ@þ@?

grazie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da madqwerty Lun 17 Ott 2011 - 22:44

premesso che in materia ne so come o meno di te Wink

devi considerare che il Lampucera (come il 99% degli altri DAC) esce in bilanciato (2 uscite differenziali + e -),
lo Zen I/V da te linkato è Single Ended, quindi perlomeno hai bisogno di 2 stadi così (uno per uscita) più un successivo stadio sommatore per ricondurti al classico segnale sbilanciato "RCA" ...

e poi bisognerebbe (credo) adattare il valore dei componenti per rendere il filtro a jfet con pendenze identiche a quello di riferimento ad OpAmp, nonchè verificare che il DAC gradisca vedersi collegato quel carico alle uscite.. Rolling Eyes
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da robertor Mar 18 Ott 2011 - 9:57

grazie mad.
quindi secondo te bisognerebbe costruire 5 stadi Zen.
in teoria bisognerebbe fare l'inverso di quanto al momento fa il Lampucera con i 3 operazionali.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da Andrea Zani Mar 18 Ott 2011 - 11:04

se ricordo bene devi selezionare i fet.
Se usi un singolo stadio invece che il parallelo di almeno due fet l'impedenza di uscita si attesta sui 500 ohm,un po alta..
Se hai notato su Diyaudio lo hanno tutti modificato con il parallelo di 2-4-6 fet per abbassare l'impedenza d'uscita.
Lo avevo preso in considerazione anche io,ma ho lasciato perdere,anche l'alimentazione è alta +-30V.
al posto tuo metterei degli zoccoli sugli OP del convertitore I/V in modo da rendere possibile l'opam rolling e poi esci con qualche traformatore, solo che costano un po.
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da florin Mar 18 Ott 2011 - 12:38

robertor ha scritto:grazie mad.
quindi secondo te bisognerebbe costruire 5 stadi Zen.
in teoria bisognerebbe fare l'inverso di quanto al momento fa il Lampucera con i 3 operazionali.

Il dac ha le uscite in tensione,devi mettere un condensatore in ingresso dello stadio per separazione.Si possono usare 2 stadi,le altre 2 uscite del dac
si mettono a massa tramite una resistenza da 2-3Kohm,come carico.Tra dac e gli stadi di uscita metti filtri ricostruttori,io ho usato questo :
modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto P1010011
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da robertor Mar 18 Ott 2011 - 13:20

grazie florin.
provo ad interpretare con le mie parole quello che tu hai spiegato.
posso costruire solo 2 stadi Zen I/IV e montarli ad esempio sulle uscite positive dei 2 operazionali finali del DAC mentre le 2 uscite negative posso portarle a massa tramite una resistenza da 2 o 3 kOhm.
devo inserire tra uscite del DAC e stadi I/IV lo schema che hai disegnato tu.
corretto?
dal disegno:
- 100 nf in entrata
- 4,7 uf a massa dopo la resistenza da 1 k
- 620 pf in uscita a massa.
corretto?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da florin Mar 18 Ott 2011 - 13:33

robertor ha scritto:grazie florin.
provo ad interpretare con le mie parole quello che tu hai spiegato.
posso costruire solo 2 stadi Zen I/IV e montarli ad esempio sulle uscite positive dei 2 operazionali finali del DAC mentre le 2 uscite negative posso portarle a massa tramite una resistenza da 2 o 3 kOhm.
devo inserire tra uscite del DAC e stadi I/IV lo schema che hai disegnato tu.
corretto?
dal disegno:
- 100 nf in entrata
- 4,7 uf a massa dopo la resistenza da 1 k
- 620 pf in uscita a massa.
corretto?

Devi togliere TUTTI gli opamp,ti colleghi alle uscite del dac,se fai le cose a metà,non cambia niente(o quasi).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da robertor Mar 18 Ott 2011 - 14:10

allora si deve mettere lo stadio ricostruttore al posto del primo opamp dello schema originale del Lampucera collegato alle uscite del DAC e i 2 satadi Zen si collegheranno a questo stadio.
ancora sbagliato?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da florin Mar 18 Ott 2011 - 14:12

robertor ha scritto:allora si deve mettere lo stadio ricostruttore al posto del primo opamp dello schema originale del Lampucera collegato alle uscite del DAC e i 2 satadi Zen si collegheranno a questo stadio.
ancora sbagliato?

OK.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da robertor Mar 18 Ott 2011 - 14:13

grazie.

L+ e R+ in uscita dal DAC allo stadio del tuo disegno mentre le L- e R- a massa tramite una resistenza da 2 o 3 KOhm.

il condensatore dopo la resistenza da 1 k e' da 4,7 uf?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da sonic63 Mar 18 Ott 2011 - 14:38

florin ha scritto:
robertor ha scritto:grazie mad.
quindi secondo te bisognerebbe costruire 5 stadi Zen.
in teoria bisognerebbe fare l'inverso di quanto al momento fa il Lampucera con i 3 operazionali.

Il dac ha le uscite in tensione,devi mettere un condensatore in ingresso dello stadio per separazione.Si possono usare 2 stadi,le altre 2 uscite del dac
si mettono a massa tramite una resistenza da 2-3Kohm,come carico.Tra dac e gli stadi di uscita metti filtri ricostruttori,io ho usato questo :
modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto P1010011

Forse sbaglio a leggere, ma il condensatore in serie da 100nf non funziona come passa alto?
Qual' è la frequenza di taglio inferiore del filtro ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto Empty Re: modifica allo stadio di uscita Lampucera: suggerimento/aiuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.