T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio DAC massimo 1000€

+8
schwantz34
enrant69
holydio
Roberto Demattè
flovato
Stentor
Alessio Zenga
kiccolsd
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mar 13 Set 2011 - 18:33

Pur essendomi appena registrato vi seguo da anni, arrivai qui per leggere del famoso amplificatore Virtue Audio! Ora dopo tanti anni ho bisogno di un aiuto da esperti come voi.

Sono fruitore di musica in formato digitale nel mio pc ho una buona scheda audio (HT Omega Claro con OPAMP sostituiti) collegata ad un amplificatore iTube Carbon2 (Pre a valvole e finale a transistor). Le casse sono delle Ruark Prelude Reference che sono sicuramente di gran lunga migliori del resto del mio impianto.
Cavi di potenza sono QED Silver Anniversary-XT mentre il cavo RCA è un G&BL Teflon.

Detto questo il mio problema è che dalla scheda audio esce una cifra di rumore e fruscio e sto pensando di passare ad un DAC esterno che se non erro collegato in USB (o meglio ancora in Ottico) dovrebbe risolvere i miei problemi.

La prima domanda è di tipo filosofico ovvero: Meglio chiedere consiglio per un DAC che si adatti alla mia catena oppure prenderne uno migliore con l'intenzione in un futuro (spero non lontano) di continuare a migliorare la mia catena

La seconda più pratica e terra terra è il consiglio su che DAC prendere con una cifra massima di un migliaio di Euro.

Un ultima domanda leggermente OT
Qualcuno potrebbe spiegarmi il problema di avere un volume fisso o meno in un dac, cosa è specificamente un pre-amplificatore i suoi pro e i contro? Io nella mia niubbaggine e ignoranza ho sempre considerato gli impianti come Sorgente---Amplificatore---Casse vorrei capire i pro e i contro di eventuali apparecchi che si infilano in mezzo

Grazie a chi mi risponderà! Smile

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 13 Set 2011 - 18:38

Ciao,
Se sei orientato su una cifra simile di possibilità ne hai tante, la maggior parte dei prodotti in questa fascia di prezzo sono molto validi. Personalmente potessi spendere quei soldi mi comprerei di corsa il Metrum Octave! Dribbling
Leggiti le impressioni di ascolto di Flovato e il review di 6moons
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 13 Set 2011 - 18:39

A proposito: fai una capatina alle presentazioni così dai modo a tutti di salutarti. Smile
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mar 13 Set 2011 - 19:00

Alessio Zenga ha scritto:Ciao,
Se sei orientato su una cifra simile di possibilità ne hai tante, la maggior parte dei prodotti in questa fascia di prezzo sono molto validi. Personalmente potessi spendere quei soldi mi comprerei di corsa il Metrum Octave! Dribbling
Leggiti le impressioni di ascolto di Flovato e il review di 6moons

Grazie per il primo consiglio appena ho un attimo leggo di questo Metrum Octave! Ho seguito il tuo consiglio e mi sono presentato! Wink

Cmq per chiarire nn è che voglio perforza spendere quella cifra, tutt'altro. Arriverei li in presenza di un prodotto che mi possa dare un plus. Alle prime letture ero addirittura orientato per un arcam Dac che ora ho scartato completamente... perciò non pensate solo a prodotti che svuotino il budget. Ad esempio un dac che oggi ha catturato il mio interesse è l'Asus...

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Stentor Mar 13 Set 2011 - 19:43

kiccolsd ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:Ciao,
Se sei orientato su una cifra simile di possibilità ne hai tante, la maggior parte dei prodotti in questa fascia di prezzo sono molto validi. Personalmente potessi spendere quei soldi mi comprerei di corsa il Metrum Octave! Dribbling
Leggiti le impressioni di ascolto di Flovato e il review di 6moons

Grazie per il primo consiglio appena ho un attimo leggo di questo Metrum Octave! Ho seguito il tuo consiglio e mi sono presentato! Wink

Cmq per chiarire nn è che voglio perforza spendere quella cifra, tutt'altro. Arriverei li in presenza di un prodotto che mi possa dare un plus. Alle prime letture ero addirittura orientato per un arcam Dac che ora ho scartato completamente... perciò non pensate solo a prodotti che svuotino il budget. Ad esempio un dac che oggi ha catturato il mio interesse è l'Asus...

Visto che hai quel Budget io andrei su altro. Il nuovo DAC M2tech Young è sicuramente il miglior candidato con un ingresso USB ai massimi livelli !!!

Per quanto riguarda il Metrum costa ed è evidentemente più limitato come flessibilità....non ha un ottimo ingresso USB come lo Young (e un buon ingresso costa ...vedi Hifi evo o ART Veloce) ed è nos ....filosofia di suono che deve piacere. Ovviamente non da escludere ...Fabio me lo ha decantato e sono sicuro che sia ottimo e curioso di sentirlo .....ma , appunto ...da sentirlo prima Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da flovato Mar 13 Set 2011 - 21:47

Stentor ha scritto: .....ma , appunto ...da sentirlo prima Wink

Ottimo consiglio, tutti andrebbero sentiti prima ma nessuno lo fa e si finisce col fidarsi del forum. Very Happy

Ho letto in velocità ma credo che prima del DAC dovresti farti un buon pre.
Te lo dice uno che è sempre stato piuttosto restio all'utilizzo del pre per una questione prettamente economica.
Nel tuo caso con 1000 euro a disposizione le cose cambiano e un buon pre è obbligatorio oppure un buon integrato che non è altro che la somma di un ampli e un pre.

Quindi prima il pre e poi il DAC.

Anche se il tuo pre qualche suono gradevole dovrebbe farlo uscire. Laughing

Il budget per il pre deve essere almeno di 600 euro o in alternativa ti fai il solito Yaqin o il Kingrex ma imho investi male i tuoi 1000 euro.
Non perché non siano buoni anzi ma sono in una fascia di prezzo inferiore a quella che hai stanziato.

Se invece hai 2000 euro allora tutti i DAC citati rientrano in gioco.

Salutami Perugia e fai un salto dal Baffo... si mangia ancora da Dio. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Stentor Mar 13 Set 2011 - 22:51

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto: .....ma , appunto ...da sentirlo prima Wink

Ottimo consiglio, tutti andrebbero sentiti prima ma nessuno lo fa e si finisce col fidarsi del forum. Very Happy

Ho letto in velocità ma credo che prima del DAC dovresti farti un buon pre.
Te lo dice uno che è sempre stato piuttosto restio all'utilizzo del pre per una questione prettamente economica.
Nel tuo caso con 1000 euro a disposizione le cose cambiano e un buon pre è obbligatorio oppure un buon integrato che non è altro che la somma di un ampli e un pre.

Quindi prima il pre e poi il DAC.

Anche se il tuo pre qualche suono gradevole dovrebbe farlo uscire. Laughing

Il budget per il pre deve essere almeno di 600 euro o in alternativa ti fai il solito Yaqin o il Kingrex ma imho investi male i tuoi 1000 euro.
Non perché non siano buoni anzi ma sono in una fascia di prezzo inferiore a quella che hai stanziato.

Se invece hai 2000 euro allora tutti i DAC citati rientrano in gioco.

Salutami Perugia e fai un salto dal Baffo... si mangia ancora da Dio. Wink

Quoto Fabio al 100% anche sul pre.

Per quanto riguarda i DAC Nos puoi anche provare a prenderne uno low cost come il Lite Ah! e vedere se è il tipo di suono che fa per te .... tanto poi lo rivendi senza grossi problemi.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mar 13 Set 2011 - 23:01

Stentor ha scritto:
kiccolsd ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:Ciao,
Se sei orientato su una cifra simile di possibilità ne hai tante, la maggior parte dei prodotti in questa fascia di prezzo sono molto validi. Personalmente potessi spendere quei soldi mi comprerei di corsa il Metrum Octave! Dribbling
Leggiti le impressioni di ascolto di Flovato e il review di 6moons

Grazie per il primo consiglio appena ho un attimo leggo di questo Metrum Octave! Ho seguito il tuo consiglio e mi sono presentato! Wink

Cmq per chiarire nn è che voglio perforza spendere quella cifra, tutt'altro. Arriverei li in presenza di un prodotto che mi possa dare un plus. Alle prime letture ero addirittura orientato per un arcam Dac che ora ho scartato completamente... perciò non pensate solo a prodotti che svuotino il budget. Ad esempio un dac che oggi ha catturato il mio interesse è l'Asus...

Visto che hai quel Budget io andrei su altro. Il nuovo DAC M2tech Young è sicuramente il miglior candidato con un ingresso USB ai massimi livelli !!!

Per quanto riguarda il Metrum costa ed è evidentemente più limitato come flessibilità....non ha un ottimo ingresso USB come lo Young (e un buon ingresso costa ...vedi Hifi evo o ART Veloce) ed è nos ....filosofia di suono che deve piacere. Ovviamente non da escludere ...Fabio me lo ha decantato e sono sicuro che sia ottimo e curioso di sentirlo .....ma , appunto ...da sentirlo prima Wink

Lo Young è uno di quelli che stavo valutando... l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso (da niubbo) è la componentistica interna che forse nn segue gli ultimissimi trend. Ovviamente c'è anche il fattore prezzo che mi frena, diciamo che farei il sacrificio se ne valesse veramente la pena e sapessi di non poter prendere di meglio su quella fascia di prezzo. Il Dac della Asus sulla carta parte molto svantaggiato rispetto allo Young? Il Matrix Mini-I? Audio-GD?
Mi parlavi della filosofia NOS... mi spieghi in parole semplici cosa la caratterizza? Tra l'altro mi pare di aver letto che farete un meeting dove confronterete un pò di questi DAC giusto? Se si quando è in programma??
Scusa per le tante domande ma è tanto che ti leggo e sei diventato una spece di guru!! Very Happy

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto: .....ma , appunto ...da sentirlo prima Wink

Ottimo consiglio, tutti andrebbero sentiti prima ma nessuno lo fa e si finisce col fidarsi del forum. Very Happy

Ho letto in velocità ma credo che prima del DAC dovresti farti un buon pre.
Te lo dice uno che è sempre stato piuttosto restio all'utilizzo del pre per una questione prettamente economica.
Nel tuo caso con 1000 euro a disposizione le cose cambiano e un buon pre è obbligatorio oppure un buon integrato che non è altro che la somma di un ampli e un pre.

Quindi prima il pre e poi il DAC.

Anche se il tuo pre qualche suono gradevole dovrebbe farlo uscire. Laughing

Il budget per il pre deve essere almeno di 600 euro o in alternativa ti fai il solito Yaqin o il Kingrex ma imho investi male i tuoi 1000 euro.
Non perché non siano buoni anzi ma sono in una fascia di prezzo inferiore a quella che hai stanziato.
Se invece hai 2000 euro allora tutti i DAC citati rientrano in gioco.

Salutami Perugia e fai un salto dal Baffo... si mangia ancora da Dio. Wink

Allora come dicevo prima sto cercando un DAC perchè la mia fonte audio (Il pc) è molto molto rumorosa e la cosa mi infastidisce. Poi sul pre come dicevo dovrei capire i pro e i contro, difatto mi manca di capire concettualmente cosa da in più... non che nn mi fidi ma per valutare in modo intelligente l'eventuale spesa. Poi dopo aver capito bene la teoria dei Pre mi devo documentare perchè nn ho mai letto niente e nn saprei nemmeno dove cominciare a documentarmi e leggere qualche recensione per capire cosa potrebbe fare al mio caso... ad ogni modo come ti dicevo sarei più propenso ad andare prima sul DAC per il motivo che ti spiegavo sopra.
Cmq dal Baffo si mangia da dio si!! Ci abita sopra la mia ragazza spesso ci faccio l'aperitivo!! Te studiavi qui?? Very Happy

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da flovato Mar 13 Set 2011 - 23:09

kiccolsd ha scritto:Cmq dal Baffo si mangia da dio si!! Ci abita sopra la mia ragazza spesso ci faccio l'aperitivo!! Te studiavi qui?? Very Happy

Mitico Frankie Banana è amico di mia moglie Ulla (è il soprannome di Ulderica Hehe ).
Mi faresti un enorme piacere se gli porti i saluti.

Mia moglie è Perugina Razz Very Happy ... è per questo che conosco il Baffo.

Poi con calma continuiamo il discorso DAC e pre, prima i saluti. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mar 13 Set 2011 - 23:12

flovato ha scritto:
kiccolsd ha scritto:Cmq dal Baffo si mangia da dio si!! Ci abita sopra la mia ragazza spesso ci faccio l'aperitivo!! Te studiavi qui?? Very Happy

Mitico Frankie Banana è amico di mia moglie Ulla (è il soprannome di Ulderica Hehe ).
Mi faresti un enorme piacere se gli porti i saluti.

Mia moglie è Perugina Razz Very Happy ... è per questo che conosco il Baffo.

Poi con calma continuiamo il discorso DAC e pre, prima i saluti. Wink

Gle li porto volentieri ovviamente in PM dimmi il tuo nome... onde nn far figure di pupù te per baffo intendi la pizzeria il piazza Birago giusto??

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Roberto Demattè Mar 13 Set 2011 - 23:16

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto: .....ma , appunto ...da sentirlo prima Wink

Ottimo consiglio, tutti andrebbero sentiti prima ma nessuno lo fa e si finisce col fidarsi del forum. Very Happy

Se invece hai 2000 euro allora tutti i DAC citati rientrano in gioco.


il problema dell'ascolto, sopratutto fuori dalle grandi città porta a fidarsi del forum, che per fortuna c'è Ok Glasses

....questo significa che, se "intorno" al dac ci sono ottimi componenti, un dac vale l'altro?



i dac nos sono particolari in termini di timbrica o anche di larghezza/profondità d'immagine....aria tra gli strumenti ecc. ? non si riesce a grandi linee a spiegare a parole cos'hanno di particolare e in cosa si differenziano dagli altri?

grazie, rob
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da flovato Mar 13 Set 2011 - 23:18

kiccolsd ha scritto:Gle li porto volentieri ovviamente in PM dimmi il tuo nome... onde nn far figure di pupù te per baffo intendi la pizzeria il piazza Birago giusto??

No Laughing Laughing Laughing

Trattoria Vecchia Perusia Via Ulisse Rocchi 9, in centro alla sinistra del cinema Turreno.

http://www.perugiabynight.com/locali/vecchia-perusia/

Se non ci sei stato vai... Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mar 13 Set 2011 - 23:33

flovato ha scritto:
kiccolsd ha scritto:Gle li porto volentieri ovviamente in PM dimmi il tuo nome... onde nn far figure di pupù te per baffo intendi la pizzeria il piazza Birago giusto??

No Laughing Laughing Laughing

Trattoria Vecchia Perusia Via Ulisse Rocchi 9, in centro alla sinistra del cinema Turreno.


Se non ci sei stato vai... Ok

Fortuna che mi sono fatto venire lo scrupolo!! Ci andrò sicuramente! Grazie per la dritta dirò che mi mandi te!! Wink

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da flovato Mar 13 Set 2011 - 23:34

Roberto Demattè ha scritto:
i dac nos sono particolari in termini di timbrica o anche di larghezza/profondità d'immagine....aria tra gli strumenti ecc. ? non si riesce a grandi linee a spiegare a parole cos'hanno di particolare e in cosa si differenziano dagli altri?

grazie, rob


Cercherò sperando di non essere presuntuoso e quindi inizierò con toni pacati.

SUONANO MEGLIOOO Hehe Hehe Hehe

Scherzo ovviamente, io sono un amante di questo tipo di DAC e i motivi sono ovviamente di ordine tecnico e come giustamente dici timbrico.

Non voglio tediarti sui motivi tecnici... trovi tutto nella rete, per fare un sunto alla casareccia i principio tecnico del nos è la minor manipolazione possibile del segnale originale.

Come saprai le informazioni digitali sono soggette a piccole perdite di informazioni, nel tentativo di riprodurre il più fedelmente il messaggio originale vengono applicate delle funzioni ai dati ad esempio di sovracampionamento con le quali si aggiungono e si correggono i dati che si presume siano persi.
Nel far questo si aggiunge inevitabilmente qualche informazione di troppo e si crea una riflessione (detta alias) in una frequenza non udibile che poi viene tagliata da un filtro (perdonate le imprecisioni, casomai esperti... correggete)

Questa operazione rende si il suono quasi perfetto ma ha delle controindicazioni... è troppo perfetto.

I DAC NOS non hanno appunto l'oversampling e si limitano a riprodurre solo quello che gli arriva.
Fino a prima del Metrum i chip utilizzati non erano abbastanza veloci quindi i detrattori dicevano che il suono NOS era si piacevole e rilassante ma non era dettagliato.

Il Metrum grazie a chip industriali velocissimi unisce la gradevolezza di un suono naturale al dettaglio e alla precisione di un DAC oversampling.

Il DAC AudioLite che sia io che Ivano abbiamo posseduto (ci abbiamo anche litigato sopra Hehe ) è molto, molto musicale nel senso che non affatica (per conferma chiedi ai nuovi possessori) costa poco più di 100 euro ma ovviamente non ha dettaglio.

Ci sono anche altri DAC NOS come il Minimax e il Paradisea di Ivano, a me piacciono solo quelli... sarò fissato.

Se vuoi una descrizione di un DAC NOS mi autocito: https://www.tforumhifi.com/t19096-metrum-acoustics-nos-mini-dac-octave-come-suona?highlight=metrum
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Stentor Mar 13 Set 2011 - 23:39

kiccolsd ha scritto:
Lo Young è uno di quelli che stavo valutando... l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso (da niubbo) è la componentistica interna che forse nn segue gli ultimissimi trend


Il Dac della Asus sulla carta parte molto svantaggiato rispetto allo Young? Il Matrix Mini-I? Audio-GD?



Mi parlavi della filosofia NOS... mi spieghi in parole semplici cosa la caratterizza?

Vediamo se riesco ad aiutarti.

Perché dici che la componentistica dello Young non segue gli ultimissimi trends ????

Io al contrario lo trovo un oggetto realizzato come un gioiello e finemente ottimizzato. La chicca del DSP per realizzare l'oversampling esternamente al Chip del DAC è poi la ciliegina sulla torta.

La compatibilità poi con i file 384 Khz 32 bit lo rende uno tra i più versatili?

Cosa è che ti lascia dubbioso? ...l'unica cosa che non è all'altezza di un prodotto hiend è l'alimentatore ridicolo (quello opzionale costa una fortuna ... € 850,00) ma risolvi il tutto con un alimentatore Zetagi FT 146 da € 65,00 ...le prestazioni così sono al top.

Tralasciando i dac cinesi l'Asus sulla carta parte certamente svantaggiato ...ma bisogna però ascoltarlo prima ...vi farò sapere..... ma non ci spererei troppo !

Per quanto riguarda Nos si intende i DAC che non eseguono nessun oversampling.

Questa è una teoria eretica ...al momento della uscita del digitale la netta superiorità dell'oversampling ha decretato una rapita sconfitta dell'altra tecnica.

Con il sovracampionamento implementato allo scopo di migliorare le prestazioni del filtro anti-aliasing si è reso necessario un filtro digitale che taglia le immagini fantasma fuori banda audio.

Mr. Ryohei Kusunoki è stato il teorico del ritorno al passato e affermando che il sovracampionamento è inutile in quanto le nostre orecchie hanno un anti-aliasing naturale ...e quindi si può evitare il (per lui dannoso) filtro digitale lasciando il compito ad un blando passa basso analogico.

Inoltre l'utilizzo di vecchi chip come i Philips TDA1543 che hanno una uscita molto alta permettono di implementare una conversione del I/V ordine passiva (cosa che avviene raramente sui DAC tradizionali ....nel mio CEC DX71 MKII LE è passiva ma è uno dei pochi assieme agli ultimi Audio Research Wink ) tutto a vantaggio sulla naturalezza del suono.

Nessun costruttore importante ha però seguito questa teoria che è stata snobbata da tutti ...a parte Audio Note.

Essendo però intrinsecamente semplice ed economica i piccoli costruttori cinese l'hanno fatta loro producendo valanghe di questi DAC.

Ora vengo alle peculiarità soniche


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Stentor Mar 13 Set 2011 - 23:48

Parlo ora in generale ...
I dac nos hanno un suono molto fluido e un'ottima sensazione di naturalezza. Confrontati a DAC economici i Nos si fanno spesso preferire perché all'ascolto sono paradossalmente meno digitali.

Io ho sempre un DAC nos in casa perché è una sonorità molto piacevole ma, se non è una tecnologia utilizzata da nessuno dei big del digitale un motivo ci sarà.

E qui vengono i punti deboli ....la fluidità e naturalezza quasi analogica dipende ...imho da una mancanza intrinseca di dettaglio e informazioni: è come vedere una fotografia e un semplice fumetto .... i cartoni animati alla TV sembra di vederli molto bene ...ma poi quando vedi la rappresentazione della medesima scena in un film tradizionale capisci che la relaltà è molto più complessa ed articolata.

Anche la dinamica non è un loro punto di forza e per concludere il soundstage non primeggia ......

COn questo non voglio dire che sono sempre meglio i dac con sovracampionatore..... dipende sempre dalla singola implementazione e se i NOS tirano la classica coperta corta in una determinata direzione ci sono apparecchi che hanno questa coperta un po' più lunga.

Io personalmente se dovessi decidere quale DAC tenere in casa preferirei senza ombra di dubbio quelli tradizionali che ai nostri giorni raggiungono prestazioni veramente incredibili ..... però il mio NOS Mhtd Labs Paradisea+ non credo che mai lo venderò.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Stentor Mar 13 Set 2011 - 23:53

flovato ha scritto:
Ci sono anche altri DAC NOS ..... a me piacciono solo quelli... sarò fissato.

In effetti ...cmq hai trovato piano piano le tue sonorità preferite e ben hai fatto a prendere un DAC di riferimento nella tecnologia NOS..... te lo godrai per molto ...fino a che la scimmia Nos non ti verrà a trovare con un nuovo sogno (apro un 3d al proposito ...aspetto le tue considerazioni)

Per chi non ha l'esperienza di Fabio consiglio tanti ascolti a confronto prima .... vi divertite pure ...e viaggio al TAV obbligatorio !!!!

E' l'unica fiera imho di un certo livello che c'è in Italia

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Roberto Demattè Mer 14 Set 2011 - 0:01

ottimi ed abbondanti, ora ne so di più
grazie
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mer 14 Set 2011 - 0:04

Invece altri DAC validi oltre al NOS? Tornando al discorso del Pre che mi dici? Se puoi teoria e qualche oggettino su cui posso approfondire... Wink

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Stentor Mer 14 Set 2011 - 0:16

kiccolsd ha scritto:Invece altri DAC validi oltre al NOS? Tornando al discorso del Pre che mi dici? Se puoi teoria e qualche oggettino su cui posso approfondire... Wink

Beh ...quelli che suonano bene Wink

Nella fascia di prezzo che mi hai indicato direi assolutamente lo Young ...anche se non ho capito cosa ti perplime ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mer 14 Set 2011 - 0:40

Stentor ha scritto:
Io personalmente se dovessi decidere quale DAC tenere in casa preferirei senza ombra di dubbio quelli tradizionali che ai nostri giorni raggiungono prestazioni veramente incredibili.....

Grazie per la spiegazione delle differenze ad ogni modo sono più orientato verso un DAC tradizionale per ora... quindi sono d'accordo con te.

Dello Young il dubbio è: 1. La differenza di prezzo con un DAC tipo Asus, AudioGD, iMatrix che diciamo stanno intorno ai 400€ c'è? Insomma li vale 900€?? Oppure esistono altri DAC interessanti oltre a quelli che ho citato che potrebbero fare al mio caso?
2. Un altra cosa che mi lascia perplesso è l'aver letto che la componentistica adottata si discosta un pò da quelli che sono gli ultimi trend (Sabre ad es.) su questo che mi dici? Sono semplici paturnie da niubbo?

Ad ogni modo mi piacerebbe ottenere un suono piuttosto definito e come dire sparato addosso... pur ascoltando di tutto (Classica, Jazz, Blues) i miei generi di riferimento e da cui vorrei ottenere il massimo sono Metal (Tool, Neurosis, Meshuggah, Isis, Pelican, Red Sparowes) e Rock abbastanza pesanti. Non disdegno nemmeno Radiohead o dischi come il Koln Concert di Keith Jarret o il classici del rock come doors, eagles etc...

Sono sicuro di nn essere riuscito ad essere chiaro ma spero di averti fatto capire un pò di più riguardo a cosa cerco! Very Happy

Riguardo all'ascoltare i vari DAC prima di scegliere il mio problema è che a Perugia l'HiFi è relegato a un epico e stoico negozietto che tra l'altro nel digitale nn eccelle in varietà e di conseguenza dove ascoltare? Il TAV scusate ma nn so dove si svolge e quando...

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Stentor Mer 14 Set 2011 - 0:47

kiccolsd ha scritto:
Stentor ha scritto:
Io personalmente se dovessi decidere quale DAC tenere in casa preferirei senza ombra di dubbio quelli tradizionali che ai nostri giorni raggiungono prestazioni veramente incredibili.....

Grazie per la spiegazione delle differenze ad ogni modo sono più orientato verso un DAC tradizionale per ora... quindi sono d'accordo con te.

Dello Young il dubbio è: 1. La differenza di prezzo con un DAC tipo Asus, AudioGD, iMatrix che diciamo stanno intorno ai 400€ c'è? Insomma li vale 900€?? Oppure esistono altri DAC interessanti oltre a quelli che ho citato che potrebbero fare al mio caso?
2. Un altra cosa che mi lascia perplesso è l'aver letto che la componentistica adottata si discosta un pò da quelli che sono gli ultimi trend (Sabre ad es.) su questo che mi dici? Sono semplici paturnie da niubbo?

Ad ogni modo mi piacerebbe ottenere un suono piuttosto definito e come dire sparato addosso... pur ascoltando di tutto (Classica, Jazz, Blues) i miei generi di riferimento e da cui vorrei ottenere il massimo sono Metal (Tool, Neurosis, Meshuggah, Isis, Pelican, Red Sparowes) e Rock abbastanza pesanti. Non disdegno nemmeno Radiohead o dischi come il Koln Concert di Keith Jarret o il classici del rock come doors, eagles etc...

Sono sicuro di nn essere riuscito ad essere chiaro ma spero di averti fatto capire un pò di più riguardo a cosa cerco! Very Happy

Riguardo all'ascoltare i vari DAC prima di scegliere il mio problema è che a Perugia l'HiFi è relegato a un epico e stoico negozietto che tra l'altro nel digitale nn eccelle in varietà e di conseguenza dove ascoltare? Il TAV scusate ma nn so dove si svolge e quando...

Il DAC in se non fa tutto il progetto ...cmq lo Young utilizza un BB1795 a 32 bit come molti DAC top .....e inoltre ha un DSP esterno ...direi che da questo punto di vista è ben fornito Wink

Non posso parlare di ASUS perché non l'ho sentito ...ma credo che lo Young faccia per te...musicale ma dannatamente dettagliato e energico !!

Io personalmente lo avrei comprato anche se fosse costato € 2.000,00 /3.000,00 ...quello che mi perplime è il costo della alimentazione opzionale e infatti mi son preso un semplice lineare Wink

Cmq tra i DAC attualmente in vendita al suo prezzo non ho sentito nulla di paragonabile.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mer 14 Set 2011 - 1:08

Diciamo che mi ha fuorviato la recensione di Nexthardware che pur specificando che il progetto è curatissimo parla di componenti della texas poi aggiunge

"Per l'interfaccia USB 2.0 la M2TECH ha scelto un Cypress CY7C68013A opportunamente programmato; quest'ultimo è normalmente utilizzato per apparecchi di uso generico, ma è separato dal resto del circuito con una barriera di vari isolatori magnetici ad alta velocità ADuM della Analog Devices - 3441, 1251 e 5403."

e qui mi chiedo la ma HiFace è realizzata così? E' Migliore? Oppure questa (dello Young) è una soluzione studiata più accuratamente?

"Le alimentazioni interne, con un dubbio condensatore Capxon 1000uf,"

Qui per esempio ho avuto i brividi...

Ultima cosa che mi perplime è sentirò la mancanza del 32bit su tutte le connessioni esclusa usb?

Citandoti
"...quello che mi perplime è il costo della alimentazione opzionale e infatti mi son preso un semplice lineare"

In questo caso per abbinargli anche successivamente un alimentatore degno che cifre ci sono in ballo? La reperibilità? Altro argomento di cui sono completamente a digiuno sono gli alimentatori...



Ultima modifica di kiccolsd il Mer 14 Set 2011 - 1:27 - modificato 2 volte.

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da holydio Mer 14 Set 2011 - 1:14

Per gli alimentatori non è necessario spendere per forza cifre spaziali ma non sono da sottovalutare! Opta per l alimentazione a batteria o per un Zetagi da un centinaio di euro...

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da kiccolsd Mer 14 Set 2011 - 1:21

Per l'alimentazione a batteria dove posso acculturarmi? Qualche nome da cercare? Lo Zetagi lo sto cercando ora... Grazie per la risposta!

Dimenticavo la domanda della paranoia: Con un DAC esterno il rumore in arrivo dal pc è sicuro che scompare vero? Very Happy

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC massimo 1000€ Empty Re: Consiglio DAC massimo 1000€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.