T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'evoluzione dei supporti audio.

+3
madqwerty
flovato
Abulafia
7 partecipanti

Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Abulafia Mer 24 Ago 2011 - 13:47

Stanotte su Facebook sulla mia bacheca è apparsa questa simpatica pagina web:

http://www.digitalmusicnews.com/stories/081611thirty

Il gif animato presenta, attraverso una serie di grafici a torta, l'evoluzione delle percentuali di vendita dei supporti musicali anno per anno dal 1980 al 2010.
Il "Pac-man" rosso dei cd "mangia" tutti gli altri supporti a partire dal 1991, ma dal 2002 viene ricacciato indietro fino a rappresentare, l'anno scorso, una percentuale inferiore alla metà del totale.
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da flovato Mer 24 Ago 2011 - 13:57

Abulafia ha scritto:Stanotte...

Bellissima e interessantissima animazione. Clap Clap Clap

In ogni caso nel bene e nel male sono sempre nella bufera Laughing quando sono passato dal vinile al CD e quando sono passato dal CD alla liquida. Ho ancora una marea di cassette ma credo che dopo 30 anni si saranno smagnetizzate, peccato.

Di notte si dorme... Wink Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da madqwerty Mer 24 Ago 2011 - 15:33

L'evoluzione dei supporti audio. 201010
in pratica, escludendo la collezione di Dacclor65,
di CD in giro ce ne dovrebbero essere ancora 4 o 5 Muble
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Allontanamento-volatili/D5832409.html Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Abulafia Mer 24 Ago 2011 - 18:08

flovato ha scritto:
Abulafia ha scritto:Stanotte...

Di notte si dorme... Wink Hello

Dillo a chi me l'ha pubblicata in bacheca, io l'ho vista quando l'ho postata qui Razz
(Che poi in realtà non dormivo, ho videogiocato fino alle 5:00 Glasses Orrified Happy shock )
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Abulafia Mer 24 Ago 2011 - 18:10

madqwerty ha scritto:L'evoluzione dei supporti audio. 201010
in pratica, escludendo la collezione di Dacclor65,
di CD in giro ce ne dovrebbero essere ancora 4 o 5 Muble
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Allontanamento-volatili/D5832409.html Laughing

Alla quarta perdita dei dati nel giro di pochi mesi causa hard disk difettosi, diciamo che anche io sto apprezzando i cd comprati Crying or Very sad
Non arriverò mai ai livelli di Lorenzo, ma almeno le cose che mi piacciono di più gradirei averle.
Altrimenti ogni volta ci vogliono 3 mesi di sovraccarico torrent per ricostituire tutto Rolling Eyes Shut up
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da madqwerty Gio 25 Ago 2011 - 14:22

il concetto di "CD -> oggetto piacevole da possedere/maneggiare/utilizzare" te lo passo alla stra-grande,

invece preferisco non esprimermi sulla questione "dischi TFU -> dati Hello -> mesi per il rebuild degli stessi"
visto che sei avvocato di te stesso, potrei pentirmene amaramente Hehe Hehe Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 25 Ago 2011 - 14:26

madqwerty ha scritto:
in pratica, escludendo la collezione di Dacclor65,
di CD in giro ce ne dovrebbero essere ancora 4 o 5 Muble

Very Happy



Abulafia ha scritto:

Alla quarta perdita dei dati nel giro di pochi mesi causa hard disk difettosi, diciamo che anche io sto apprezzando i cd comprati Crying or Very sad
Non arriverò mai ai livelli di Lorenzo, ma almeno le cose che mi piacciono di più gradirei averle.

Wink Ok


DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da emmeci Gio 25 Ago 2011 - 15:14

DACCLOR65 ha scritto:
madqwerty ha scritto:
in pratica, escludendo la collezione di Dacclor65,
di CD in giro ce ne dovrebbero essere ancora 4 o 5 Muble

Very Happy

E ci credo Marco.... solo quelli di Jan Akkerman sono 13543!!! Laughing


Abulafia ha scritto:

Alla quarta perdita dei dati nel giro di pochi mesi causa hard disk difettosi, diciamo che anche io sto apprezzando i cd comprati Crying or Very sad
Non arriverò mai ai livelli di Lorenzo, ma almeno le cose che mi piacciono di più gradirei averle.

Wink Ok


Very Happy Mbe... per la "liquida" in attesa che il materiale originale entri in nostro possesso: Qualche bel backup di sicurezza degli HD o qualche "centesimo" di DVD potrebbe... alleviare il problema!

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Abulafia Gio 25 Ago 2011 - 19:56

emmeci ha scritto:

Very Happy Mbe... per la "liquida" in attesa che il materiale originale entri in nostro possesso: Qualche bel backup di sicurezza degli HD o qualche "centesimo" di DVD potrebbe... alleviare il problema!

Ciao Mauro

Io lo so che voi lavorate, avete tutto uno stipendio, siete ricchi e spendaccioni. Razz
Io no, però. Per le spese voluttuarie devo affidarmi ai regali di Natale/compleanno. Finché le nonne saranno in vita... mi spetta ancora un anno di praticantato gratuito, poi due anni di esame di stato, poi un po' di gavetta prima di guadagnare abbastanza per spendere.
Se tutto va bene nel 2019 posso comprarmi l'HD per il backup autonomamente.
Per adesso comprarmi un altro HD da 2Tb solo per fare il backup è troppo, preferisco spendere gli stessi 60 euro in libri, fumetti (e qualche cd). Wink
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da emmeci Ven 26 Ago 2011 - 9:06

Abulafia ha scritto:
emmeci ha scritto:

Very Happy Mbe... per la "liquida" in attesa che il materiale originale entri in nostro possesso: Qualche bel backup di sicurezza degli HD o qualche "centesimo" di DVD potrebbe... alleviare il problema!

Ciao Mauro

Io lo so che voi lavorate, avete tutto uno stipendio, siete ricchi e spendaccioni. Razz
Io no, però. Per le spese voluttuarie devo affidarmi ai regali di Natale/compleanno. Finché le nonne saranno in vita... mi spetta ancora un anno di praticantato gratuito, poi due anni di esame di stato, poi un po' di gavetta prima di guadagnare abbastanza per spendere.
Se tutto va bene nel 2019 posso comprarmi l'HD per il backup autonomamente.
Per adesso comprarmi un altro HD da 2Tb solo per fare il backup è troppo, preferisco spendere gli stessi 60 euro in libri, fumetti (e qualche cd). Wink

Wink A parte le finanze personali, delle quali ho massima considerazione e rispetto, debbo comunque rilevare che 2Tb di musica liquida... sono un oceano!!! Glasses
Con 5 DVD scrivibili puoi comodamente archiviare 100 titoli in formato flac, ape o altro loseless per un totale di spesa circa 1,25€.
Mi dispiace che non sei più a Roma, alrimenti una "mano" te l'avrei data volentieri, ho spesso modo di "muovermi" in vere montagne di materiale in dismissione, surplus ecc. un HD vecchietto, piccoletto ma funzionante te lo regalavo volentieri! Laughing
Ti prenoto per il futuro come "mio legale di fiducia" perchè a questo punto so'... che mi farai spendere poco! Hehe
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da flovato Ven 26 Ago 2011 - 9:12

emmeci ha scritto:...preferisco spendere gli stessi 60 euro in libri, fumetti (e qualche cd). Wink

La verità è che sei pigro... come il sottoscritto Very Happy 60 euro te li bruci con un pieno di benzina non sono una cifra impegnativa.
Anch'io non lo prendo con la scusa dei 60 euro, e poi non ci penso un'attimo a spenderne 1500.

Gli audiofili sono gente strana, a star dietro alle loro elucubrazioni vai fuori di melona. Laughing Laughing Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Marco Ravich Ven 26 Ago 2011 - 10:26

Ragazzi, anche qua: sono il primo a scaricarmi tutto lo scaricabile (mica ci stanno solo i torrent !) "aggratis", ma poi quello che mi piace lo *DEVO* acqistare originale, meglio se direttamente dall'artista.

In questo modo gli comunico il mio apprezzamento per una determinata opera che ha realizzato e, sottointeso, che ne faccia altre di quella caratura.
Al contrario se un disco - anche dello stesso artista - non mi piace non vale la pena neanche tenerlo in digitale... e se posso esprimo anche il mio dissenso sia direttamente all'artista che altrove (es. http://rateyourmusic.com/)

Però mi sento di darvi un consiglio: non fidatevi dei CD (ma nemmeno dei vinili e tantomeno delle cassette) !!!

Il mio "Making Movies" originale non è più leggibile perché - col tempo - si è creato un buchetto sullo strato argenteo superiore... Evil or Very Mad

Stessa cosa per i DVD e non parliamo delle VHS ! I see

Sto seriamente pensando di farmi un'archivio dei bollini SIAE originali delle varie opere in mio possesso (è quello l'importante, no ?) e poi "ripescarle" in rete quando mi servono.

Altro suggerimento: volete il backup sicuro al 100% ?
Visto che ormai quasi tutti i providers offrono banda e spazio web illimitato, pigliatevene uno anche senza dominio (ad esempio su Aruba) e salvate tutto lì, meglio se compresso e criptato con password.
Con 20€/anno avete tutto il materiale importante al sicuro (loro fanno pure i backup periodici) e sempre disponibile (i torrent - ma non solo - talvolta si estinguono e poi se vi beccano poi spiegagli che non stavi a piratà).


Ultima modifica di Marco Ravich il Ven 26 Ago 2011 - 10:31 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Marco Ravich Ven 26 Ago 2011 - 10:27

DIMENTICAVO: bellissima la percentuale dei SACD/DVD-A ! Laughing
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da flovato Ven 26 Ago 2011 - 10:30

Marco Ravich ha scritto:
Altro suggerimento: volete il backup sicuro al 100% ?
Visto che ormai quesi tutti i providers offrono banda e spazio illimitato, pigliatevene uno anche senza dominio (ad esempio su Aruba) e salvate tutto lì, meglio se compresso e criptato con password.
Con 20€/anno avete tutto il materiale importante al sicuro (loro fanno pure i backup periodici) e sempre disponibile (i torrent - ma non solo - talvolta si estinguono e poi se vi beccano poi spiegagli che non stavi a piratà).

Ti quoto, quello è il mio prossimo passo, tutto in rete.
Appena ho lo slancio lo faccio. Ok

Edit: Brutte notizie... iCloud di Apple è gratis fino a 5GB e se ne vuoi 50GB paghi 80 euro l'anno.
Io voglio almeno un terabyte come faccio ?
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da flovato Ven 26 Ago 2011 - 10:45

Questa invece è interessantissima.

http://www.apple.com/it/icloud/features/

20.000 brani matchati con i tuoi a soli 24$

Questa è molto interessante in pratica se non ho capito male, loro tengono una copia, una sola copia nei loro servers in questo modo evitano lo spreco enorme di spazio.

Il concetto è semplice se io ho un brano e tu hai un brano perché dobbiamo averne due copie se ne basta una sola accessibile via Internet ?

Sicuramente ti legano mani e piedi e non sei più libero dalle loro politiche ma io faccio una previsione talmente scontata....
tra non molto sarà tutto così, provate a pensare alla facilità nella distribuzione dei diritti d'autore legata al numero di ascolti.

Azzolina il nostro futuro è invaso da Internet... tra non molto me lo ritrovo anche sulla minestra. Hehe

PS: Secondo voi 256 Kbps sono buoni ?.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Abulafia Ven 26 Ago 2011 - 13:35

emmeci ha scritto:
Wink A parte le finanze personali, delle quali ho massima considerazione e rispetto, debbo comunque rilevare che 2Tb di musica liquida... sono un oceano!!! Glasses
Con 5 DVD scrivibili puoi comodamente archiviare 100 titoli in formato flac, ape o altro loseless per un totale di spesa circa 1,25€.

Lo facevo, un tempo, ma è troppo faticoso; so che 2Tb sono un oceano, però tanti ne ho Razz
Maledetta curiosità musicale.
E sindrome del catalogatore nonché maniaco compulsivo Laughing

emmeci ha scritto:Mi dispiace che non sei più a Roma, alrimenti una "mano" te l'avrei data volentieri, ho spesso modo di "muovermi" in vere montagne di materiale in dismissione, surplus ecc. un HD vecchietto, piccoletto ma funzionante te lo regalavo volentieri! Laughing

No beh, a quel punto non ci sono ancora arrivato: regalalo pure a chi non ha neanche il principale da 2Tb, sono per una distribuzione più equa degli HD Wink


emmeci ha scritto:Ti prenoto per il futuro come "mio legale di fiducia" perchè a questo punto so'... che mi farai spendere poco! Hehe
Ciao Mauro

Prezzi modici & polemica assicurata.
Nessuno di voi può certo dire che "tiro indietro la gamba" Hehe
Con un piccolo extra sono disposto a mortificare il vostro avversario in causa senza alcun rispetto per la sua persona. Embarassed
E poi volete mettere la soddisfazione di andare da un avvocato audiofilo che invece che Radio 24 ore nello studio vi fa trovare un flac a caso dei suoi 2Tb?
(Poi voglio vedere chi regge più di 5 minuti con i Dillinger Escape Plan...).
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Abulafia Ven 26 Ago 2011 - 13:53

Neanche a farlo apposta la bacheca ha appena proposto questo:

http://www.tomshw.it/cont/news/il-disco-da-120-petabyte-ci-stanno-24-miliardi-di-mp3/33145/1.html

Mmm
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da madqwerty Ven 26 Ago 2011 - 14:09

niente male,
ma è un disco eSATA oppure USB ?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da H@L Ven 26 Ago 2011 - 15:26

flovato ha scritto: PS: Secondo voi 256 Kbps sono buoni ?.

Ciao,
sono buoni se non hai problemi ad ascoltare musica compressa con perdita (la qualità di un AAC a 256 Kbps è paragonabile a quella di un mp3 a 320 Kbps).
Non sono soddisfacenti se sei abituato ai brani FLAC o, per restare in casa Apple, agli Apple Lossless (compressi senza perdita di informazioni).
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da flovato Ven 26 Ago 2011 - 16:02

H@L ha scritto:
flovato ha scritto: PS: Secondo voi 256 Kbps sono buoni ?.

Ciao,
sono buoni se non hai problemi ad ascoltare musica compressa con perdita (la qualità di un AAC a 256 Kbps è paragonabile a quella di un mp3 a 320 Kbps).
Non sono soddisfacenti se sei abituato ai brani FLAC o, per restare in casa Apple, agli Apple Lossless (compressi senza perdita di informazioni).

E allora se li tengono, FLAC e ALAC sono il minimo sindacale, grazie della info. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'evoluzione dei supporti audio. Empty Re: L'evoluzione dei supporti audio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.