T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto attuale più upgrade, che dite?

3 partecipanti

Andare in basso

Impianto attuale più upgrade, che dite? Empty Impianto attuale più upgrade, che dite?

Messaggio Da m.phobos Mer 3 Ago 2011 - 12:42

Ciao a tutti..
visto che la scimmia non passa, vi racconto del mio impianto attuale e soprattutto dei più o meno futuri upgrade che ho in testa. Innanzitutto, soprattutto sul fronte digitale, vorrei una presenza in basso leggermente maggiore, pur adorando l'analiticità e l'ampiezza della scena date dal 2024 su tutto il resto dello spettro. Ah, posto qui perché a somma delle spese dei vari componenti penso di aver già sforato i 1000 euri Smile

Veniamo ora alle ideuzze.
In primis, ho bisogno di un pre. e sarà l'acquisto con priorità più alta.
Sia linea che phono, ovviamente per quanto possibile in filosofia T. In realtà un pre-phono già l'avrei, ma ora come ora, connesso direttamente alla fenicetta, il CA 540p accoppiato al 1210 + denon dl160 suona decentemente ma a volume troppo basso. Inoltre vorrei un pre-linea (se poi fosse più di un ingresso meglio), perché il pot della suddetta fenice non mi piace.
Quindi, la scelta prima per il pre è yaqin ms12b, che leggo essere ottimo soprattutto sullo stadio phono.
L'alternativa principale è il kingrex preamp, che però nuovo costa un bel po' senza fornire alcuno stadio phono.
Altre alternative? ovviamente sarei disposto a salire anche un po' col budget a fronte di aumenti sensibili di qualità e aumento del numero di ingressi.

Secondo: lettore CD.
Ora come ora, non disponendo di un lettore CD, sto rippando in flac i cd che acquisto, e li ascolto su iMac+CA DAC Magic (connesso in ottico) + Audirvana e Decibel.
Premesso che anche il DAC in questione prima o poi lo vorrei sostituire (mamma mia come suona il CEC di Stentor!!!!! Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling ), magari potrei prima acquistare un lettore CD per ascoltare direttamente i CD senza passare dal DAC. Poi è ovvio che i files che già ho in flac passerebbero dal Magic per forza Smile
Come idea di lettore CD pensavo al Marantz CD6003, che si trova nuovo a circa 415€.
Ed ecco che arrivando un lettore CD il pre potrebbe dover avere almeno un paio di ingressi linea, invece che uno solo.. Certo, se però il lettore fosse economico ma con buona meccanica potrei per ora passare dal Magic comunque, almeno per ora.

Terzo: ampli.
Per carità, la fenicetta suona bene, ma appunto mi è un filo scarsina in basso (soprattutto in accoppiata al DAC magic). Quindi le strade sono:
1. ne prendo una seconda + alimentatore stabilizzato e provo la biamplificazione;
2. provo un trends come finale, ma dopo aver recuperato un pre. soprattutto in questo caso, ha senso investire quasi altri 200 euri per un TA10.2 rispetto alla fenice? sarebbe un buon miglioramento?
3. provo un PA (tipo il Crown di cui si parla in questi giorni), ma non necessariamente in sostituzione della fenice, magari in affiancamento, anche alla luce della presenza di console da dj in casa Wink

Per ultimo: diffusori e cavi
per ora mi tengo le mie IL Tesi 504, ma magari nel futuro romperò per nuovi suggerimenti.. e pure per i cavi, sperando che gli oil-injected si diano una mossa ad arrivare!

Grazie a tutti e scusate il fiume di parole Laughing

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Impianto attuale più upgrade, che dite? Empty Re: Impianto attuale più upgrade, che dite?

Messaggio Da franz 01 Mer 3 Ago 2011 - 14:29

Fossi in te prima di tutto investirei sui diffusori,non che abbia qualcosa contro IL,ma secondo me un impianto si allestisce partendo dai diffusori.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Impianto attuale più upgrade, che dite? Empty Re: Impianto attuale più upgrade, che dite?

Messaggio Da cucicu Mer 3 Ago 2011 - 14:49

franz 01 ha scritto:Fossi in te prima di tutto investirei sui diffusori,non che abbia qualcosa contro IL,ma secondo me un impianto si allestisce partendo dai diffusori.

giusto, poi magari buttati sul tk2050 che in basso è più pieno
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Impianto attuale più upgrade, che dite? Empty Re: Impianto attuale più upgrade, che dite?

Messaggio Da m.phobos Mer 3 Ago 2011 - 19:26

A dir la verità per il momento quelli li terrei.. con la sezione analogica non vanno malissimo in basso..
ovviamente poi anche la fenicetta ha i suoi limiti..

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Impianto attuale più upgrade, che dite? Empty Re: Impianto attuale più upgrade, che dite?

Messaggio Da m.phobos Gio 15 Set 2011 - 11:49

Visto che è passato un po', e qualcosina è accaduto, ho abbandonato per ora l'idea lettore CD, a favore di upgrade lato DAC e lato amplificazione. I diffusori per ora rimangono quelli che sono.

Devo sentire Metrum Octave e tk2050 per farmi un'idea, ma visto il prezzo soprattutto del DAC sono aperto anche ad altre esperienze! Laughing
Anzi, probabilmente fenicetta e DAC magic a breve compariranno magicamente nel mercatino, anche se al momento il tempo di test e ascolti "interessati" non è molto!

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Impianto attuale più upgrade, che dite? Empty Re: Impianto attuale più upgrade, che dite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.