T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di potenza

+19
MaurArte
piero7
Jourawsky
Olivetta
madqwerty
MClean86
Dan73
sonic63
MASSIMILIANO PRIVITERA
MarcoAudio
flovato
fabrizio
emmeci
GoP
cucicu
Marco Ravich
m.phobos
Stentor
Alessio Zenga
23 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Stentor Sab 18 Giu 2011 - 20:34

MarcoAudio ha scritto:
Stentor ha scritto: Però se cerchi un cavo definito e arioso il Kimber 4pr non fa per te in quanto è più pienotto e dolce di quel che pensi Wink

Ergo taglia. Come tutti i cavi. Cavi neutrali, che facciano passare il più possibile, non sono di sicuro cavi "d'effetto", e molte volte sono impietosi nei confronti di impianti mal assemblati, ecco perchè spesso si cercano equalizzazioni per sistemare le cose. Quindi, spesso è più conveniente utilizzare cablaggi differenti per le basse e le alte vie: tipicamente, cat5 per le alte (più corti possibile) e un buon quadripolare (il tnt star va benone) per i bassi. Chiaro, stimo sempre parlando di soluzioni ultra low budget con il preciso intento di aggirare l'equalizzazione. A voler fare le cose per bene, anche io sono per l'unico conduttore, ma i presupposti sono altri.

Si hai ragione ..in impianti mal assortiti cavi trasparenti "suonano" male ..... però la colpa non è loro ma dell'impianto che è scarso Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da m.phobos Sab 18 Giu 2011 - 20:43

MarcoAudio ha scritto:Chiaro, stimo sempre parlando di soluzioni ultra low budget con il preciso intento di aggirare l'equalizzazione. A voler fare le cose per bene, anche io sono per l'unico conduttore, ma i presupposti sono altri.
Sono d'accordo con voi, ma almeno nel mio caso di ultra-low budget c'è proprio tutto.. a partire dal nastro isolante che tiene insieme i vari pezzi di cavo Laughing Laughing
Quindi per me, per ora, il cavo "definitivo" dovrebbe essere quello che mi permette di godermi la musica dall'impianto che ho, e ben vengano le soluzioni, DIY e non, ultra-low budget.. così almeno si sperimenta un po' e magari si ottiene anche qualche risultato Smile

Poi è ovvio, se il resto dell'impianto giustificasse un investimento "serio" in cavi, tanto meglio.. ma per ora non è così Smile

Comunque, dato per assodato che, sempre nel mio impianto, cavi diversi producono risultati diversi, anche provare un paio di metri di cavo "vero" (passatemi il termine Smile ) giusto per avere un paragone con il DIY non sarebbe male! Quindi, da quel che capisco il Kimber potrebbe non piacermi, altri suggerimenti?

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da MarcoAudio Sab 18 Giu 2011 - 20:46

m.phobos ha scritto:altri suggerimenti?

Tanti, tanti cd... Wink
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Stentor Sab 18 Giu 2011 - 21:12

MarcoAudio ha scritto:
m.phobos ha scritto:altri suggerimenti?

Tanti, tanti cd... Wink

Laughing ottimo suggerimento Wink

Cmq se vuoi un cavo arioso cambia Qed e prendi quello che ti ho detto io !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da m.phobos Sab 18 Giu 2011 - 21:18

MarcoAudio ha scritto:
Tanti, tanti cd... Wink

E anche LP, mi autosuggerirei! Laughing

Stentor ha scritto:
Cmq se vuoi un cavo arioso cambia Qed e prendi quello che ti ho detto io !

Il silver anniversary XT?
Cercherò pure lui Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Stentor Sab 18 Giu 2011 - 21:29

m.phobos ha scritto:
Il silver anniversary XT?
Cercherò pure lui Smile

Esatto ...ma non il nuovo evolution. Il "vecchio" lo si trova ancora in molto negozi e su ebay

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da fabrizio Dom 19 Giu 2011 - 9:26

Un altro cavo da provare è questo, anche se non lo amo particolarmente, però si trova in giro finito con connettori hi end a prezzi leggermente superiori!

http://www.electronicsurplus.it/product/443/Filo-rame-argentato-teflon-AWG-10-nero-m.10.htmlCavi di potenza - Pagina 2 0-a1a610
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 435
Località : Vicino Palermo
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Stentor Dom 19 Giu 2011 - 9:33

fabrizio ha scritto:Un altro cavo da provare è questo, anche se non lo amo particolarmente, però si trova in giro finito con connettori hi end a prezzi leggermente superiori!

http://www.electronicsurplus.it/product/443/Filo-rame-argentato-teflon-AWG-10-nero-m.10.htmlCavi di potenza - Pagina 2 0-a1a610

Perché sarebbe da provare se non ti piace ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da fabrizio Dom 19 Giu 2011 - 10:18

Stentor ha scritto:
fabrizio ha scritto:Un altro cavo da provare è questo, anche se non lo amo particolarmente, però si trova in giro finito con connettori hi end a prezzi leggermente superiori!

http://www.electronicsurplus.it/product/443/Filo-rame-argentato-teflon-AWG-10-nero-m.10.htmlCavi di potenza - Pagina 2 0-a1a610

Perché sarebbe da provare se non ti piace ?

Il cavo mi è stato consigliato dal grande Vincenzo, la scena diventa più grande con un ottima definizione, specialmente sui medi, come ti posso spiegare è solo una questione di gusti personali.
Ti capita di riconoscere che una cosa è buona però a pelle non ti piace!
Se vuoi ti presto i cavi e mi fai sapere cosa ne pensi


Ultima modifica di fabrizio il Dom 19 Giu 2011 - 10:32 - modificato 1 volta.
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 435
Località : Vicino Palermo
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da fabrizio Dom 19 Giu 2011 - 10:22

Per colpa tua mi hai fatto montare il cavo argentato in teflon, ora mi scoccia rimettere quello di prima c'è troppo caldo, me ne vado al mare che è meglio Hehe Hehe Hehe
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 435
Località : Vicino Palermo
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da flovato Dom 19 Giu 2011 - 11:06

Stentor ha scritto:Però se cerchi un cavo definito e arioso il Kimber 4pr non fa per te in quanto è più pienotto e dolce di quel che pensi Wink

Quoto anche se tutto sommato non sono male.


MarcoAudio ha scritto:tipicamente, cat5 per le alte (più corti possibile) e un buon quadripolare (il tnt star va benone) per i bassi.

Proverò ma in questo preciso istante sto provando il contrario, il cavo che mi ha fornito Olivetta (un 8 fili) mi piaceva molto in basso.
Vediamo cosa ne esce.

Edit:

Altro caso in cui 1 + 1 non fa 2.

La sensazione che avevo provato in monowiring non si e' riprodotta in biwiring.
Il basso non e' frenato come me lo aspettavo lo trovo gonfio anche se ho una leggera sensazione di apertura della scena.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da MarcoAudio Dom 19 Giu 2011 - 12:17

flovato ha scritto:
La sensazione che avevo provato in monowiring non si e' riprodotta in biwiring.
Il basso non e' frenato come me lo aspettavo lo trovo gonfio anche se ho una leggera sensazione di apertura della scena.

Con i tuoi diffusori e la tua amplificazione, il biwiring è totalmente inutile. Ha un a "qualche" utilità se i diffusori sono pilotati da un'amplificazione correntosa e potente, in modo da "favorire" (ma molti hanno i loro dubbi) un maggior controllo sui woofer. Il biwiring con amplificazioni da 10-15w è totalmente inutile.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da sonic63 Dom 19 Giu 2011 - 12:35

MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto:
La sensazione che avevo provato in monowiring non si e' riprodotta in biwiring.
Il basso non e' frenato come me lo aspettavo lo trovo gonfio anche se ho una leggera sensazione di apertura della scena.

Con i tuoi diffusori e la tua amplificazione, il biwiring è totalmente inutile. Ha un a "qualche" utilità se i diffusori sono pilotati da un'amplificazione correntosa e potente, in modo da "favorire" (ma molti hanno i loro dubbi) un maggior controllo sui woofer. Il biwiring con amplificazioni da 10-15w è totalmente inutile.
Ciao,
può darsi che nel caso di flovato il bi-wiring non dia risultati apprezzabili, ma secondo me la potenza dell'amplificatore non c'entra niente.
Se l'amplificazione è "correntosa e potente" non ha bisogno del bi-wiring per controllare i woofer, al contrario un'amplificazione meno performante potrebbe trarre vantaggio dall'utilizzo di un cavo per i woofer di grossa sezione, mentre per gli alti si può usare un cavo più trasparente e ben suonante in gamma alta.
In sostanza, sempre secondo me, il bi-wiring permette un fine tuning sui cavi per i diffusori.
Inoltre usando due cavi separati per woofer e tweeter si riducono(e di molto ) le correnti prodotte dal movimento del woofer dopo che è cessato l'impulso partito dal finale, tale forza elettromotrice ritorna verso l'amplificatore e va a disturbare anche il tweeter, usando il bi-wiring il contatto tra woofer e tweeter (naturalmente a monte dei rispettivi filtri) non è più diretto, ma tra i due c'è qualche metro di cavo in più.
Modifico per aggiungere che la F.E.M. una volta tornata all'ampli, attraverso il cavo dei bassi, si scarica sulla bassa impedenza d'uscita del finale (provocando altri guai soprattutto sui finali molto controreazionati) e non va a scaricarsi sul tweeter che ha impedenza più alta.


Ultima modifica di sonic63 il Dom 19 Giu 2011 - 12:39 - modificato 1 volta.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Stentor Dom 19 Giu 2011 - 12:37

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:Però se cerchi un cavo definito e arioso il Kimber 4pr non fa per te in quanto è più pienotto e dolce di quel che pensi Wink

Quoto anche se tutto sommato non sono male.



Infatti non sono per nulla male Wink per me erano solo in una direzione opposta a quello che mi sembrava cercare di diverso dai qed base ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Stentor Dom 19 Giu 2011 - 12:49

sonic63 ha scritto:
MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto:
La sensazione che avevo provato in monowiring non si e' riprodotta in biwiring.
Il basso non e' frenato come me lo aspettavo lo trovo gonfio anche se ho una leggera sensazione di apertura della scena.

Con i tuoi diffusori e la tua amplificazione, il biwiring è totalmente inutile. Ha un a "qualche" utilità se i diffusori sono pilotati da un'amplificazione correntosa e potente, in modo da "favorire" (ma molti hanno i loro dubbi) un maggior controllo sui woofer. Il biwiring con amplificazioni da 10-15w è totalmente inutile.
Ciao,
può darsi che nel caso di flovato il bi-wiring non dia risultati apprezzabili, ma secondo me la potenza dell'amplificatore non c'entra niente.
Se l'amplificazione è "correntosa e potente" non ha bisogno del bi-wiring per controllare i woofer, al contrario un'amplificazione meno performante potrebbe trarre vantaggio dall'utilizzo di un cavo per i woofer di grossa sezione, mentre per gli alti si può usare un cavo più trasparente e ben suonante in gamma alta.
In sostanza, sempre secondo me, il bi-wiring permette un fine tuning sui cavi per i diffusori.
Inoltre usando due cavi separati per woofer e tweeter si riducono(e di molto ) le correnti prodotte dal movimento del woofer dopo che è cessato l'impulso partito dal finale, tale forza elettromotrice ritorna verso l'amplificatore e va a disturbare anche il tweeter, usando il bi-wiring il contatto tra woofer e tweeter (naturalmente a monte dei rispettivi filtri) non è più diretto, ma tra i due c'è qualche metro di cavo in più.
Modifico per aggiungere che la F.E.M. una volta tornata all'ampli, attraverso il cavo dei bassi, si scarica sulla bassa impedenza d'uscita del finale (provocando altri guai soprattutto sui finali molto controreazionati) e non va a scaricarsi sul tweeter che ha impedenza più alta.


I biwiring generalmente sono fatti con due cavi identici e servono per evitare effetti nefasti della forza "contro elettromotrice" del woofer sul tweeter .... avendo le masse connesse a stella sull'ampli che in teoria dovrebbe avere impedenza zero ...ci sono a volte dei lievi miglioramenti...

Certo qualcuno può scegliere la strada di due cavi diversi per cercare di aggiustare il suono di una catena che evidentemente è stata mal assemblata ....io in quel caso prenderei un'altra strada...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da flovato Dom 19 Giu 2011 - 13:01

MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto:
La sensazione che avevo provato in monowiring non si e' riprodotta in biwiring.
Il basso non e' frenato come me lo aspettavo lo trovo gonfio anche se ho una leggera sensazione di apertura della scena.

Con i tuoi diffusori e la tua amplificazione, il biwiring è totalmente inutile. Ha un a "qualche" utilità se i diffusori sono pilotati da un'amplificazione correntosa e potente, in modo da "favorire" (ma molti hanno i loro dubbi) un maggior controllo sui woofer. Il biwiring con amplificazioni da 10-15w è totalmente inutile.

Può essere che l'utilità sia poca, se aggiungiamo il rapporto costo/beneficio posso convenire.

Tuttavia delle differenze si percepiscono, non si tratta di psicoacustica, sono evidenti ad un orecchio allenato.

Anche se superfluo va ricordato che per i cavi vale all'ennesima potenza il discorso sui gusti, nulla di quanto detto sui cavi può essere preso di riferimento per la propria catena bisogna sempre provare ed ascoltare nel proprio ambiente.

Certo, quando le differenze sono macroscopiche una indicazione può valere per tutti ma non mi sembra questo il caso.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da sonic63 Dom 19 Giu 2011 - 14:12

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:
MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto:
La sensazione che avevo provato in monowiring non si e' riprodotta in biwiring.
Il basso non e' frenato come me lo aspettavo lo trovo gonfio anche se ho una leggera sensazione di apertura della scena.

Con i tuoi diffusori e la tua amplificazione, il biwiring è totalmente inutile. Ha un a "qualche" utilità se i diffusori sono pilotati da un'amplificazione correntosa e potente, in modo da "favorire" (ma molti hanno i loro dubbi) un maggior controllo sui woofer. Il biwiring con amplificazioni da 10-15w è totalmente inutile.
Ciao,
può darsi che nel caso di flovato il bi-wiring non dia risultati apprezzabili, ma secondo me la potenza dell'amplificatore non c'entra niente.
Se l'amplificazione è "correntosa e potente" non ha bisogno del bi-wiring per controllare i woofer, al contrario un'amplificazione meno performante potrebbe trarre vantaggio dall'utilizzo di un cavo per i woofer di grossa sezione, mentre per gli alti si può usare un cavo più trasparente e ben suonante in gamma alta.
In sostanza, sempre secondo me, il bi-wiring permette un fine tuning sui cavi per i diffusori.
Inoltre usando due cavi separati per woofer e tweeter si riducono(e di molto ) le correnti prodotte dal movimento del woofer dopo che è cessato l'impulso partito dal finale, tale forza elettromotrice ritorna verso l'amplificatore e va a disturbare anche il tweeter, usando il bi-wiring il contatto tra woofer e tweeter (naturalmente a monte dei rispettivi filtri) non è più diretto, ma tra i due c'è qualche metro di cavo in più.
Modifico per aggiungere che la F.E.M. una volta tornata all'ampli, attraverso il cavo dei bassi, si scarica sulla bassa impedenza d'uscita del finale (provocando altri guai soprattutto sui finali molto controreazionati) e non va a scaricarsi sul tweeter che ha impedenza più alta.


I biwiring generalmente sono fatti con due cavi identici e servono per evitare effetti nefasti della forza "contro elettromotrice" del woofer sul tweeter .... avendo le masse connesse a stella sull'ampli che in teoria dovrebbe avere impedenza zero ...ci sono a volte dei lievi miglioramenti...

Certo qualcuno può scegliere la strada di due cavi diversi per cercare di aggiustare il suono di una catena che evidentemente è stata mal assemblata ....io in quel caso prenderei un'altra strada...
Noto con piacere che hai rimarcato quanto scritto sulla f.e.m.,
che il bi-wiring debba essere fatto con due cavi uguali non ne vedo il motivo, e non c'è neanche ( per quanto io sappia) alcuna motivazione tecnica, anzi soprattutto in una catena ben assemblata può dare la possibilità di affinare ancor di più le qualità dell'impianto.
Credo che questa possibilità offerta dal bi-wiring sia ancora più interessante quando per i collegamenti vengono utilizzati cavi autocostruiti che spesso sono delle coperte corte e sovente quando migliorano un parametro ne peggiorano un'altro! La possibilità di utilizzare un cavo sull'altoparlante dove suona meglio è una carta in più per migliorare con poca spesa Very Happy. Addirittura con un bi-wiring di cavi autocostruiti si può ottenere un risultato migliore di quello ottenibile con un mono-wiring fatto con cavo "audifilo" del costo di un'ordine di grandezza superiore.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da flovato Dom 19 Giu 2011 - 15:07

sonic63 ha scritto:
Noto con piacere che hai rimarcato quanto scritto sulla f.e.m.,
che il bi-wiring debba essere fatto con due cavi uguali non ne vedo il motivo, e non c'è neanche ( per quanto io sappia) alcuna motivazione tecnica, anzi soprattutto in una catena ben assemblata può dare la possibilità di affinare ancor di più le qualità dell'impianto.
Credo che questa possibilità offerta dal bi-wiring sia ancora più interessante quando per i collegamenti vengono utilizzati cavi autocostruiti che spesso sono delle coperte corte e sovente quando migliorano un parametro ne peggiorano un'altro! La possibilità di utilizzare un cavo sull'altoparlante dove suona meglio è una carta in più per migliorare con poca spesa Very Happy. Addirittura con un bi-wiring di cavi autocostruiti si può ottenere un risultato migliore di quello ottenibile con un mono-wiring fatto con cavo "audifilo" del costo di un'ordine di grandezza superiore.

Non voglio spararla grossa per via dell'entusiasmo che mi pervade in questo momento, ho appena finito una sessione di tre ore di ascolto e sono ancora estasiato dalle emozioni che questi apparecchi sanno restituire, ma credo tu abbia proprio ragione.

Non so per quale strano motivo ma la resa complessiva con il biwiring chiamiamolo cavi misti è migliorata non di poco.
La capacità di emozionarmi è aumentata con una mossa apparentemente rovescia, ovvero di solito cavi a maggior sezione andrebbero dedica alla gamma bassa.

Evidentemente nel gioco degli equilibri da me funziona bene così.

Adesso c'è più precisione, maggior aria, gli altri sono più freschi, il basso è meno invadente ma cmq possente.

Che dire, strane alchimie, godiamocela per un po e vediamo cosa ci riserva il prossimo. Laughing Laughing Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Marco Ravich Dom 19 Giu 2011 - 15:13

Mah, a mio modo di vedere bisogna trovare il giusto compromesso fra spesa, lavoro e resa.

Nel mio caso - ribadisco - ho risolto con del sat a bassa perdita (2 mandate per polo).

Sul discorso bi-wiring non mi pronuncio, dico solo che allora è meglio il bi-amping.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da m.phobos Dom 19 Giu 2011 - 15:21

flovato ha scritto:Addirittura con un bi-wiring di cavi autocostruiti si può ottenere un risultato migliore di quello ottenibile con un mono-wiring fatto con cavo "audifilo" del costo di un'ordine di grandezza superiore.

Io ho appena ordinato il QED XT anniversary consigliato da Stentor (per una volta non faccio il contrario di quanto suggerisci Very Happy ), in versione Bi-Wiring, per vedere come funziona.. Però nel frattempo pensavo di mettere il CAT5 sulle medio-alte, associato al QED attuale sulle basse, giusto per farmi un'idea delle differenze..

Prima o poi se mi capita provo anche il SAT.. Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da sonic63 Dom 19 Giu 2011 - 15:30

m.phobos ha scritto:
flovato ha scritto:Addirittura con un bi-wiring di cavi autocostruiti si può ottenere un risultato migliore di quello ottenibile con un mono-wiring fatto con cavo "audifilo" del costo di un'ordine di grandezza superiore.

Io ho appena ordinato il QED XT anniversary consigliato da Stentor (per una volta non faccio il contrario di quanto suggerisci Very Happy ), in versione Bi-Wiring, per vedere come funziona.. Però nel frattempo pensavo di mettere il CAT5 sulle medio-alte, associato al QED attuale sulle basse, giusto per farmi un'idea delle differenze..

Prima o poi se mi capita provo anche il SAT.. Smile
ciao,
il "quote" che attribuisci a flovato in realtà è stato scritto da me, naturalmente puntualizzo perchè me ne assumo "onori e oneri" Very Happy .
Facci sapere il risultato delle prove. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Dan73 Dom 19 Giu 2011 - 15:34

Visto che siamo in argomento, un link per quadripolare twistato economico per il tnt star ce l'avete.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da m.phobos Dom 19 Giu 2011 - 15:35

Sorry.. cancellato il quote sbagliato Please Please

Appena arriva il tutto faccio sapere Smile Ora mi metto a spellare un po' di fili CAT5, che così provo anche quello Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da m.phobos Mar 21 Giu 2011 - 18:44

Ecco fatto.. dopo qualche giorno ho fatto un po' di prove con il cat 5 sulle medio-alte, mantenendo il QED di cui parlavo precedentemente sulle basse.
Che dire.. il QED non mi dispiace, anche se aspetto l'XT anniversary per settimana prossima, ma il CAT5, 2 mandate per diffusore, con i fili bianchi intrecciati insieme sul polo negativo e i colorati sul positivo, non è al 100% di mio gradimento.. pur essendo abbastanza brillante lo definirei un filino "gracchiante" con il mio setup, soprattutto con le voci (maschili per la maggior parte) anche se tutto sommato come soluzione temporanea credo lo lascerò su, aspettando il QED XT.. Smile

ps: scusate per queste 2 parole 2, ma il tempo è quel che è.. Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da MClean86 Mar 21 Giu 2011 - 19:56

Ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma vorrei capire meglio una cosa,e cioè come mai alcuni cavi sono terminati con un connettore a banana simile a quello RCA?? Io ero convinto che i cavi di potenza andassero "intrecciati" direttamente dall'ampli alle casse...quindi vorrei capire se è un collegamento universale o adatto solo a certi tipi di casse?? Ammetto di essere alquanto ignorante in questo ambito...tant'è che uso ancora i cavi acquistati da mediawolrd anni fa della hama,esattamente questi:
http://www.hama.de/portal/articleId*149611/picType*abb/action*2599?picURL=%2Fbilder%2F00086%2Fabb%2F00086607abb.jpg

sono pronto quindi per essere messo alla gogna...ma vi prego almeno di indirizzarmi sulla retta via Please Hehe
un saluto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.