T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di potenza

+19
MaurArte
piero7
Jourawsky
Olivetta
madqwerty
MClean86
Dan73
sonic63
MASSIMILIANO PRIVITERA
MarcoAudio
flovato
fabrizio
emmeci
GoP
cucicu
Marco Ravich
m.phobos
Stentor
Alessio Zenga
23 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 5 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da sonic63 Mar 28 Giu 2011 - 23:48

scorpio92 ha scritto:
scorpio92 ha scritto:
In pratica, in condizioni normali non c'è di che proccuparsi, la retroazione negativa porta solo vantaggi. Razz

sonic63 ha scritto:Che una modesta dose di controreazione negativa ingresso-uscita, in un ampli ben progettato (o meglio progettato in funzione dell'applicazione di controreazione) possa far bene è vero, ma hai fatto bene ad aggiungere "in condizioni normali"Smile
Che la " retroreazione negativa porta solo vantaggi"" non è un' affermazione altrettanto vera

In pratica, su questo siamo d'accordo. Wink

sonic63 ha scritto:Che una modesta dose di controreazione negativa ingresso-uscita

Più che la quantità, penso che sia la qualità a fare la differenza. Ci sono numerosi modi per retroazionare un amplificatore, ed i risultati che si ottengono sono decisamente variabili.

sonic63 ha scritto:e infatti molti progettisti di apparecchiature audio la pensano diversamente.

Così come altrettanti che la pensano ancora diversamente. Smile

Però attenzione a non farsi ingannare dai prodotti che permettono di selezionare la presenza della retroazione, né tantomeno di generalizzare credendo che possano essere presi come "esempi di quanto la retroazione sia dannosa", per almeno due motivi: il primo è che non esiste una retroazione "che si rispetti" che possa essere elusa con quella facilità (spesso, quando la retroazione è ben progettata, senza di essa l'amplificatore è inutilizzabile, per una serie di motivi diciamo "pratici"); il secondo è che ovviamente, senza retroazione, il guadagno dell'amplificatore aumenta sensibilmente, e li diventa facile prendere fischi per fiaschi. Chi ha provato qualche test in cieco saprà di cosa parlo.

Poi, permettetemi di ricordarvi che la retroazione è presente in qualsiasi amplificatore, in particolare la retroazione locale è alla base del funzionamento del triodo (è intrinseca, non solo circuitale), mentre una tradizionale e brutalissima retroazione negativa in/out è impiegata ampliamente in tutti i circuiti ad operazionali (inclusi i bellissimi chip di potenza come gli LM3886) e in tutti gli amplificatori in classe D. Eppure non mi pare che si lamentino in molti! Laughing

Quando sento dire "questo amplificatore non ha nessun tipo di feedback" penso solo due cose: o questo vuole vendermi qualcosa, o non ha idea di cosa stia dicendo. Basti pensare che pure un termosifone è un sistema retroazionato negativamente! Hehe

In conclusione, il mio modestissimo consiglio è quello di non generalizzare: il discorso della retroazione ha innumerevoli sfaccettature, e più che di "presenza o assenza" di retroazione (che comunque è sempre presente), o quantità, sarebbe meglio parlare di qualità. Smile

Niki
Prendo spunto dalla tua corretta disamina per chiarire meglio il mio pensiero sull'argomento.
Da quanto ho letto sei d'accordo con me che la retroreazione negativa totale (cioè che abbraccia tutti gli stadi dell'amplificatore), perchè è di quella che si stava parlando, non porta sempre vantaggi.
Giustamente hai sottolineato che non bisogna generalizzare.
Se il progettista di un' amplificatore, per sue convinzioni, oppure perchè sollecitato dal committente o dall'ufficio marketing che chiede ottime prestazioni alle misure , o soprattutto perchè ha bisogno di realizzare industrialmente un 'ampli che possa utilizzare componentistica non selezionata e nonostante questo avere in ogni esemplare le prestazioni elencate nel depliant, decida di controreazionarlo è una sua scelta che in ambito industriale ha le sue motivazioni.
Poi chi è più bravo farà un'ampli più o meno controreazionato, più o meno stabile, più o meno dinamico, ecc., ma ben suonante. Chi è scarso partorirà degli obrobbi.

La controreazione ha, come tutte le cose, svantaggi e vantaggi; e, secondo me, quando si ha come obbiettivo principale la qualità all'ascolto sono più i primi che i secondi. Naturalmente questo è solo il mio modesto parere, opinabile quanto vuoi, ma comunque basato su molte prove di ascolto.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza - Pagina 5 Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da sonic63 Mer 29 Giu 2011 - 0:08

Stentor ha scritto:

Sarà strano ma tra i migliori ampli che ho sentito una controreazione c'era sempre ....(ovviamente non mi riferisco a quella assurda messa nei compattoni da supermercato per rendere a tutti i costi lineare la risposta di un carciofo)
Ciao,
Vedendo gli ampli che hai in firma non mi meraviglia che ti piacciano quelli controreazionati Very Happy
P.S. cosa intendi per assurda ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.