T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

+14
audiofan
stebat
luxor69
Alessio Zenga
Toni
cestma
rincoman
emmeci
flovato
Smigol
sonic63
acvtre
DACCLOR65
roby2k
18 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da stebat Lun 13 Giu 2011 - 19:29

Alessio Zenga ha scritto:Accidenti cosa mi sono perso... Crying or Very sad

mi associo, veramente un peccato non aver partecipato.
Sono contento che il "dac in the box" che ho appena acquistato si è difeso bene nonostante la sua età.
In effetti appena inserito nella mia catena audio ho sentito subito un salto di qualità, fino all'altro ieri ascoltavo il "giocattolino col 1543" preferendolo al Marantz cd 6000 Shocked
Ringrazio sonic63 per la disponibilità, benvengano altre iniziative come questa!

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Lun 13 Giu 2011 - 19:38

stebat ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:Accidenti cosa mi sono perso... Crying or Very sad

mi associo, veramente un peccato non aver partecipato.
Sono contento che il "dac in the box" che ho appena acquistato si è difeso bene nonostante la sua età.
In effetti appena inserito nella mia catena audio ho sentito subito un salto di qualità, fino all'altro ieri ascoltavo il "giocattolino col 1543" preferendolo al Marantz cd 6000 Shocked
Ringrazio sonic63 per la disponibilità, benvengano altre iniziative come questa!

Allora Ti aspettiamo per la prossima Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da cestma Mar 14 Giu 2011 - 23:23

Per completare la "documentazione" della DAC Battle, aggiungo qualche foto dell'impianto che abbiamo avuto il piacere di ascoltare a casa di Ciro (Sonic63):

Il preamplificatore autocostruito
[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 111

Il Theta DS Pro basic II DAC, protagonista assoluto della prova
[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 410

Due apparecchi che sono stati mantenuti rigorosamente "fuori concorso"
[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 210

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 311
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Mar 14 Giu 2011 - 23:48

cestma ha scritto:Per completare la "documentazione" della DAC Battle, aggiungo qualche foto dell'impianto che abbiamo avuto il piacere di ascoltare a casa di Ciro (Sonic63):

Il preamplificatore autocostruito
[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 111

Il Theta DS Pro basic II DAC, protagonista assoluto della prova
[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 410

Due apparecchi che sono stati mantenuti rigorosamente "fuori concorso"
[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 210

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 311
Grazie, sono delle foto bellissime Ok Se avessi saputo che venivano così bene e che avresti messo le foto sul forum avrei tolto la pellicola dai ripiani di plexiglass. Quelle di meccanica e DAC sono stupende.
Le ho scaricate, troppo belle !!!
A proposito, i lavori procedono Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da cestma Mar 14 Giu 2011 - 23:53

sonic63 ha scritto:Grazie, sono delle foto bellissime Ok Se avessi saputo che venivano così bene e che avresti messo le foto sul forum avrei tolto la pellicola dai ripiani di plexiglass. Quelle di meccanica e DAC sono stupende.
Le ho scaricate, troppo belle !!!
A proposito, i lavori procedono Very Happy

Le foto te le faccio avere a risoluzione migliore di quella che scarichi da qui.
Grazie per i "lavori in corso", ma il Theta?
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Mer 15 Giu 2011 - 0:02

cestma ha scritto:
sonic63 ha scritto:Grazie, sono delle foto bellissime Ok Se avessi saputo che venivano così bene e che avresti messo le foto sul forum avrei tolto la pellicola dai ripiani di plexiglass. Quelle di meccanica e DAC sono stupende.
Le ho scaricate, troppo belle !!!
A proposito, i lavori procedono Very Happy

Le foto te le faccio avere a risoluzione migliore di quella che scarichi da qui.
Grazie per i "lavori in corso", ma il Theta?
Risoluzione migliore significa che saranno ancora più belle ? Very Happy
Ti mando la mia mail in mp Very Happy
Per adesso divertiti con il C.A.L. poi ti restituirò il V-DAC, lo ascolti, e poi decidi.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da roby2k Gio 16 Giu 2011 - 21:13

Su questo forum ho visto foto di manufatti che a volte facevano davvero c......e eppure piovevano complimenti gratuiti come acqua dal cielo.

In questo 3d invece, credo si siano viste foto di oggetti tra i migliori mai visti: finali completamente autocostruiti, diffusori completamente autocostruiti (tranne gli altoparlanti), subwoofer autocostruiti, portaelettroniche autocostruiti, preamplificatore completamente autocostruito, tutto allo stato dell'arte, tutto senza un c....o di compromesso eppure sembra non sia arrivato nemmeno il 5% di complimenti che vengono fatti per moooooooooooooolto meno. Shocked

Spero che la causa di questo non esprimersi sia semplicemente che le foto hanno lasciato quasi tutti senza parole. Cool



roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da Smigol Gio 16 Giu 2011 - 21:49

roby2k ha scritto:Su questo forum ho visto foto di manufatti che a volte facevano davvero c......e eppure piovevano complimenti gratuiti come acqua dal cielo.

In questo 3d invece, credo si siano viste foto di oggetti tra i migliori mai visti: finali completamente autocostruiti, diffusori completamente autocostruiti (tranne gli altoparlanti), subwoofer autocostruiti, portaelettroniche autocostruiti, preamplificatore completamente autocostruito, tutto allo stato dell'arte, tutto senza un c....o di compromesso eppure sembra non sia arrivato nemmeno il 5% di complimenti che vengono fatti per moooooooooooooolto meno. Shocked

Spero che la causa di questo non esprimersi sia semplicemente che le foto hanno lasciato quasi tutti senza parole. Cool






sarà la macchina fotografica di Cesare? ... Wink
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da Smigol Gio 16 Giu 2011 - 22:19

forse è tutta colpa della pellicola sul plexiglass......
........................per il prossimo incontro vi voglio tutti in giacca e cravatta!

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 A10
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Gio 16 Giu 2011 - 23:46

Il prossimo incontro lo facciamo per provare CD contro SACD contro DVD-Audio
sarà gradita la cravatta nera Cool

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da vastx Gio 16 Giu 2011 - 23:52

roby2k ha scritto:Su questo forum ho visto foto di manufatti che a volte facevano davvero c......e eppure piovevano complimenti gratuiti come acqua dal cielo.

In questo 3d invece, credo si siano viste foto di oggetti tra i migliori mai visti: finali completamente autocostruiti, diffusori completamente autocostruiti (tranne gli altoparlanti), subwoofer autocostruiti, portaelettroniche autocostruiti, preamplificatore completamente autocostruito, tutto allo stato dell'arte, tutto senza un c....o di compromesso eppure sembra non sia arrivato nemmeno il 5% di complimenti che vengono fatti per moooooooooooooolto meno. Shocked

Spero che la causa di questo non esprimersi sia semplicemente che le foto hanno lasciato quasi tutti senza parole. Cool

Probabilmente erano fatti così bene che pochi hanno capito che fosse tutto DIY.
A me sto pre non sembra il tipico lavoro di un diyer Hehe
[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 111
Direi che non c'azzecca una mazza col tipico lavoro diy. Anzi è meno artigianale di certi "grandi marchi" italiani.

Se è così cmq i miei complimenti e TUTTA la mia ammirazione a sonic per le capacità e il gusto Clap
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Ven 17 Giu 2011 - 0:27

vastx ha scritto:
roby2k ha scritto:Su questo forum ho visto foto di manufatti che a volte facevano davvero c......e eppure piovevano complimenti gratuiti come acqua dal cielo.

In questo 3d invece, credo si siano viste foto di oggetti tra i migliori mai visti: finali completamente autocostruiti, diffusori completamente autocostruiti (tranne gli altoparlanti), subwoofer autocostruiti, portaelettroniche autocostruiti, preamplificatore completamente autocostruito, tutto allo stato dell'arte, tutto senza un c....o di compromesso eppure sembra non sia arrivato nemmeno il 5% di complimenti che vengono fatti per moooooooooooooolto meno. Shocked

Spero che la causa di questo non esprimersi sia semplicemente che le foto hanno lasciato quasi tutti senza parole. Cool


Probabilmente erano fatti così bene che pochi hanno capito che fosse tutto DIY.
A me sto pre non sembra il tipico lavoro di un diyer Hehe
[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 111
Direi che non c'azzecca una mazza col tipico lavoro diy. Anzi è meno artigianale di certi "grandi marchi" italiani.

Se è così cmq i miei complimenti e TUTTA la mia ammirazione a sonic per le capacità e il gusto Clap
Embarassed

Ciao, Ti ringrazio per i complimenti Embarassed
Mi fà piacere che può sembrare un'oggetto non autocostruito, naturalmente se qualcuno fosse interessato posso postare altre foto è condividere qualche indicazione sul circuito e sulla sua costruzione che è piuttosto interessante.
Questo pre ha un circuito semplicissimo, purtroppo richiede esperienza e MOLTA attenzione perchè l'anodica è di 370 Volts, sufficiente per fare dei bei fuochi artificiali e trasformare una moglie rompiballe in una vedova felice Hehe
Comunque penso che con un pò di buona esperienza qualsiasi autocostruttore può fare cose egregie.


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da vastx Ven 17 Giu 2011 - 0:32

Con l'esperienza si può fare tutto, per il gusto o ce l'hai, oppure... niente Smile
E a te pare non difettare, in effetti.

Purtroppo sono ancora troppo ignorante per apprezzare circuiti come quello del tuo pre Embarassed

Mi interesserebbe però avere qualche info in più sui tuoi diffusori (che progetto?) e come è andato il supplemento di indagine per l'arcam rdac (provato a cambiare alimentatore e l'usb?).
Grazie per la disponibilità Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Ven 17 Giu 2011 - 1:03

vastx ha scritto:Con l'esperienza si può fare tutto, per il gusto o ce l'hai, oppure... niente Smile
E a te pare non difettare, in effetti.

Purtroppo sono ancora troppo ignorante per apprezzare circuiti come quello del tuo pre Embarassed

Mi interesserebbe però avere qualche info in più sui tuoi diffusori (che progetto?) e come è andato il supplemento di indagine per l'arcam rdac (provato a cambiare alimentatore e l'usb?).
Grazie per la disponibilità Smile
Per l' R-Dac sto aspettando un alimentatore con batterie al litio, pare che vadano molto meglio di quelle al piombo gel, dovrei riuscire ad averlo per il fine settimana, nel caso posterò le mie impressioni d'ascolto. Per l'usb non posso provare, perchè non sono (ancora, ma spero di farlo presto) attrezzato per la musica liquida.
Ogni diffusorie monta due woofer Audax (azienda che purtroppo non esiste più Crying or Very sad faceva ottimi altoparlanti) il modello è il 170XO, tagliati a 250 Hertz, il medio alto è un altoparlante a nastro della RES, lo SKY 1 è tagliato a poco più di 400Hertz,lavora a dipolo, il mobile è molto robusto e sordo (60 kg) è ha una costruzione un pò
particolare : in pratica la parte interna è separata da quella esterna, in mezzo c'è uno strato di gomma, non c'è crossover tradizionale, ogni via ha il suo ampli naturalmente autocostruito, filtrato a livello linea in maniera passiva all'uscita del pre. Io considero come facente parte del diffusore anche il sub (uno per canale) Questo a grandi linee, se desideri altre indicazioni più particolareggiate o foto non hai che da chiedere Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da vastx Ven 17 Giu 2011 - 1:27

Aspetto con ansia le tue impressioni per l'arcam. Magari puoi aprire un thread apposito.

Per il diffusore... che dire... Happy shock Happy shock Happy shock
Ma che progetto è? I see
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Ven 17 Giu 2011 - 1:56

vastx ha scritto:Aspetto con ansia le tue impressioni per l'arcam. Magari puoi aprire un thread apposito.

Per il diffusore... che dire... Happy shock Happy shock Happy shock
Ma che progetto è? I see

non so che progetto è Sad non è un progetto, è il mio diffusore Very Happy e io non mi ritengo abbastanza bravo da poter "progettare" un diffusore
all'epoca (circa 11 anni fà) avevo visto e sentito il progetto "ether" con questo nastro e un woofe Audax (se non ricordo male da 20cm), il suono del nastro mi piacque moltissimo decisamente meno mi piaceva l'unione con quel woofer. poi raccolte altre notizie sul nastro e valutate le sue caratteristiche (molto, molto interessanti), telefonai al sig. Pesce della RES, lui mi consiglio di usare due woofer più piccoli, i 170XO ( da 17 cm.) che sono woofer molto veloci, mi fece una simulazione dei due woofer in un bass reflex e me la mandò insieme ai 6 altoparlanti, e così è partita la costruzione dei diffusori. Forma del mobile, e filtri sono conseguenza delle tante prove "trail and error" fatte (non ho usato un PC,). Far suonare bene insieme nastro e woofer non è stato molto semplice, ed ha richiesto moltissime prove. Il risultato, non sono io a dirlo (sarebbe il giudizio dell'oste per il suo vino) è veramente notevole. Non amo fare il recensore, tanto meno delle mie realizzazioni, nè fare confronti con prodotti commerciali.
Nel caso ti trovassi da queste parti (Napoli) e hai voglia di sentirli fammi un fischio Very Happy
Un giudizio oggettivo sul suono potrebbero darlo i partecipanti alla DAC-BATTLE. Cool
Ma già siamo OT

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da luxor69 Ven 17 Giu 2011 - 8:47

sonic63 ha scritto:
Un giudizio oggettivo sul suono potrebbero darlo i partecipanti alla DAC-BATTLE. Cool
Ma già siamo OT

[OT on] Confermo! I diffusori di Ciro sono quanto di meglio io conosco per la riproduzione del suono. [OT off]

luxor69
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.03.11
Numero di messaggi : 143
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da vastx Ven 17 Giu 2011 - 10:59

Davvero interessante la storia dei tuoi diffusori. Se passo da Napoli raccoglierò con piacere l'invito Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Ven 17 Giu 2011 - 11:25

vastx ha scritto:Davvero interessante la storia dei tuoi diffusori. Se passo da Napoli raccoglierò con piacere l'invito Smile
quando vuoi, sarà un piacere.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da Massimo Bianco Sab 18 Giu 2011 - 7:50

Conosco Ciro da circa 15 anni. Anche se non ci frequentiamo. Nel corso di questo tempo ho potuto vedere vari suoi lavori (soprattutto elettroniche). Che dire? E' veramente molto abile! Ok
Approfitto per rivolgere lo stesso complimento a Silvio, che considero una persona di grande precisione, e a Mimmo (vedi foto a pag. 8 Smile

P.S. Ci sono novità riguardo alle modifiche sullo stadio d'uscita a trasformatori?
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Sab 18 Giu 2011 - 11:09

Massimo Bianco ha scritto:Conosco Ciro da circa 15 anni. Anche se non ci frequentiamo. Nel corso di questo tempo ho potuto vedere vari suoi lavori (soprattutto elettroniche). Che dire? E' veramente molto abile! Ok
Approfitto per rivolgere lo stesso complimento a Silvio, che considero una persona di grande precisione, e a Mimmo (vedi foto a pag. 8 Smile

P.S. Ci sono novità riguardo alle modifiche sullo stadio d'uscita a trasformatori?
Ciao Massimo,
ti ringrazio moltissimo, i complimenti di un appassionato tanto competente come te fanno sempre piacere, li presenterò anche a Silvio e Mimmo.
Per lo stadio d'uscita non ho ancora cominciato, sono ancora alle alimentazioni. Prima bisogna cercare di mettere l'apparecchio in condizioni di esprimersi al meglio, poi valutare il trasformatore adatto. Ho più di una coppia di trasformatori da provare, vedremo cosa ne viene fuori.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da Massimo Bianco Dom 3 Lug 2011 - 18:45

Buona Domenica a tutti! Smile
Allora, Ciro, ci sono novità riguardo alle modifiche sul V-DAC? Wink
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da sonic63 Dom 3 Lug 2011 - 19:45

Massimo Bianco ha scritto:Buona Domenica a tutti! Smile
Allora, Ciro, ci sono novità riguardo alle modifiche sul V-DAC? Wink
Ciao Massimo,
col V-DAC si procede, purtroppo pian pianino.
Ho rifatto le alimentazioni, per fortuna:) tutto sta funzionando, con netti miglioramenti.
Le modifiche sono praticamente le stesse indicate su CHF136, fornire alla scheda + 15 e - 15 per gli stadi d'uscita e l'altra tensione (mi pare che consigliavate una dozzina di Volts) per i circuiti digitali e i servizi accessori (relè e led).
Ho ordinato alcuni componenti da sostituire sulla scheda, perlopiù condensatori. Alcuni di questi vanno a sostituire condensatori già presenti sulla scheda, altri aggiunti ex-novo per mantenere basse le impedenze delle linee di alimentazione rifatte e necessariamente non più stabilizzate sulla scheda. Appena arriva quanto ordinato ( penso lunedì) monto il tutto e il secondo step sarà terminato.
Il relè vorrei toglierlo o almeno modificare in modo che shunti a massa il segnale e non sia invece in serie ad esso.
Ho pensato di provare con uno stadio d'uscita con convertitore I/V simile ad uno che ho già usato per il TDA1541, a breve lo sottoporrò al giudizio del Maestro Ok .Vedremo quale sarà il suo parere.
Il circuito è a MOS-FET e pilota una coppia di trasformatori "made in Naples".
Per adesso e tutto.
Ti terrò aggiornato Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da Massimo Bianco Dom 3 Lug 2011 - 20:34

Benissimo, Ciro... attendo tue buone nuove! Wink
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da kalium Lun 12 Set 2011 - 16:29

audiofan ha scritto:Grazie della risposta, Ciro! Wink
Riguardo al diodo posto in ingresso all'alimentazione nemmeno io ci credevo, avendo fatto le tue stesse considerazioni tecniche, ma poi ho provato e... mi sono dovuto ricredere! Wink
Comunque sia penso che il problema risieda soprattutto nel modo di lavorare del primo stabilizzatore di tensione (7809) all'interno del V-DAC, che con la batteria (soprattutto quando non totalmente carica) e il diodo in serie lavora un po' al limite... se poi ci aggiungiamo le non linearità del diodo...
Non ti chiedo di scrivere una recensione, ci mancherebbe, ma vorrei sapere come si comporta l'rDAC sulla gamma bassa, vero tallone d'Achille di tutti prodotti low cost...

possiedo l' rdac da diversi mesi, il basso va che è una meraviglia , bello profondo quando serve e musicale , nell 'insieme produce un suono equilibrato e naturale
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

[NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE - Pagina 6 Empty Re: [NA] Dopo la DAC WAR, la DAC BATTLE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.