T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per abbinamento Subwoofer

+3
Fabio
piero7
spocry
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Lun 26 Set 2011 - 17:18

MClean86 ha scritto:[...l'unica cosa è il segnale...vedo i classici ingressi rca ma quindi dovrei sdoppiare l'uscita della sorgente?? o mi sono perso qualche ingresso?

Non so quale sia L'ampli.
Se si tratta del Denon non hai possibilità di collegare gli ingressi di linea.
Il segnale lo dovresti sdoppiare dopo il controllo del volume, e il tuo amoli non ha i connettori che tramirte ponticelli asportabili collegano la sezione PRE dalla sezione finale.
In pratica sei messo come SPOCRY.
A meno di modifiche interne sei costretto a collegare le uscite altoparlanti agli ingressi HIGH-LEVEL.
Oppure usare un PRE-PRE/sdoppiatore e lasciare il volume dell'ampli fisso.
Ma è una situazione che si riproporrebbe con qualsiasi SUB amplificato, DIY o bello e fatto.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da MClean86 Lun 26 Set 2011 - 19:13

Fabio ha scritto:Non so quale sia L'ampli.

Ciao Fabio,grazie per l'intervento ma mi riferivo proprio all'ampli per sub che hai postato tu ad inizio pagina...il resto già lo avevo capito...grazie ancora Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Lun 26 Set 2011 - 19:15

MClean86 ha scritto:
Fabio ha scritto:Non so quale sia L'ampli.

Ciao Fabio,grazie per l'intervento ma mi riferivo proprio all'ampli per sub che hai postato tu ad inizio pagina...il resto già lo avevo capito...grazie ancora Smile

Intendevo il tuo ampli stereo, è li che sorge il problema non sul SUB.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da MClean86 Mar 27 Set 2011 - 0:16

Scusami ma continuo a non capire il tuo intervento precedente...in particolare non capisco a cosa serva allora questo ampli che hai postato ad inizio pagina:

http://www.oaudio.com/300W_SUBAMP.html

Don't know Ironic Glasses
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Mar 27 Set 2011 - 9:14

MClean86 ha scritto:Scusami ma continuo a non capire il tuo intervento precedente...in particolare non capisco a cosa serva allora questo ampli che hai postato ad inizio pagina:

http://www.oaudio.com/300W_SUBAMP.html

Don't know Ironic Glasses

Nel tread si faceva riferimento a quale ampli usare per smuovere il SUB nel casi di DIY, ho lincato quello perche mi sembra abbia teoricamente un buon rapporto prezzo/prestazioni, ha tutti i controlli essenziali, e non devi ammattirti con crossover aggiuntivi. Se non ci fossero le spese di spedizione, difficile trovare un plate da 300W più economico. L'implementazione rimane un'incognita, non ci sono schemi o datasheet, ma i moduli BASH su cui si basa sono usati anche nei plate dei sub Focal, quindi dovrebbero essere abbastanza testati come componente.
Il problema di come pilotarlo ovviamente rimane, nel vostro caso.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da piero7 Mar 27 Set 2011 - 12:31

spocky, se non sai metterci le mani, attacca il sub alle uscite degli altoparlanti usando l'ingresso ad alto livello e amen!

Per gli altri: non si va in carrozza con pochi euro. Se vuoi che il sub pompi per bene, servono grandi potenze, anche in classe T, ma grosse potenze. Non pensate minimamente di cavarvela con la schedina da 9,99 euro per pilotare un subwoofer. Idem per quei subbetti da 100 euro venduti su ebay. So soldi buttati. Ma avete idea di che energia ci voglia per muovere membrane di grandi dimensioni con un taglio sotto i 100 hz? Via economica? Un hifi car usato messo a ponte, ma serve un alimentatore di dimensioni realmente generose (30ampere)

Accattavi un sub decente, magari usato, ma pigliatelo potente o andrete incontro a cocenti delusioni
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Mar 27 Set 2011 - 13:45

piero7 ha scritto:spocky, se non sai metterci le mani, attacca il sub alle uscite degli altoparlanti usando l'ingresso ad alto livello e amen!

Per gli altri: non si va in carrozza con pochi euro. Se vuoi che il sub pompi per bene, servono grandi potenze, anche in classe T, ma grosse potenze. Non pensate minimamente di cavarvela con la schedina da 9,99 euro per pilotare un subwoofer. Idem per quei subbetti da 100 euro venduti su ebay. So soldi buttati. Ma avete idea di che energia ci voglia per muovere membrane di grandi dimensioni con un taglio sotto i 100 hz? Via economica? Un hifi car usato messo a ponte, ma serve un alimentatore di dimensioni realmente generose (30ampere)

Accattavi un sub decente, magari usato, ma pigliatelo potente o andrete incontro a cocenti delusioni

Piero è un test che ho gia fatto , ma il risultato non mi è parso per niente soddisfacente come puoi leggere a inizio del post, quindi ho lasciato perdere è ho preferito le minima nude e crude
anche perche il mio sub ha un taglio fisso a 80 hz non regolabile , dovrei prendere un crossover elettronico esterno ma non so se gestisce ingressi ad alto livello.
Non voglio abbandonare questa strada perche mi interessa , ma al momento ho ottenuto solo dei peggioramenti.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da piero7 Mar 27 Set 2011 - 14:34

spocry ha scritto:
piero7 ha scritto:spocky, se non sai metterci le mani, attacca il sub alle uscite degli altoparlanti usando l'ingresso ad alto livello e amen!

Per gli altri: non si va in carrozza con pochi euro. Se vuoi che il sub pompi per bene, servono grandi potenze, anche in classe T, ma grosse potenze. Non pensate minimamente di cavarvela con la schedina da 9,99 euro per pilotare un subwoofer. Idem per quei subbetti da 100 euro venduti su ebay. So soldi buttati. Ma avete idea di che energia ci voglia per muovere membrane di grandi dimensioni con un taglio sotto i 100 hz? Via economica? Un hifi car usato messo a ponte, ma serve un alimentatore di dimensioni realmente generose (30ampere)

Accattavi un sub decente, magari usato, ma pigliatelo potente o andrete incontro a cocenti delusioni

Piero è un test che ho gia fatto , ma il risultato non mi è parso per niente soddisfacente come puoi leggere a inizio del post, quindi ho lasciato perdere è ho preferito le minima nude e crude
anche perche il mio sub ha un taglio fisso a 80 hz non regolabile , dovrei prendere un crossover elettronico esterno ma non so se gestisce ingressi ad alto livello.
Non voglio abbandonare questa strada perche mi interessa , ma al momento ho ottenuto solo dei peggioramenti.

Ma che razza di sub hai?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Mar 27 Set 2011 - 16:48

velodyne 810x suona molto bene ma è un sub di vecchia generazione.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da piero7 Mar 27 Set 2011 - 19:29

spocry ha scritto:velodyne 810x suona molto bene ma è un sub di vecchia generazione.

e non ha un crossover variabile? Non serve allora...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Mar 27 Set 2011 - 21:45

piero7 ha scritto:
spocry ha scritto:velodyne 810x suona molto bene ma è un sub di vecchia generazione.

e non ha un crossover variabile? Non serve allora...
si ha un crossover variabile ma non regola la frequenza di taglio del sub ma quella dell'altoparlante che gli colleghi insomma una paccata
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da piero7 Mar 27 Set 2011 - 22:51

idem con patate allora Very Happy aprilo, e recupera altoparlante e ampli ed un crossover regolabile lo metti esterno Wink

ma non sei capace, quindi, vendilo a qualche mammalucco e accattati un sub completo Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da MClean86 Sab 29 Ott 2011 - 20:24

Rieccomi a rompervi le scatole per cercare in qualche modo di far quadrare il (mio) cerchio,visto che la scimmia del sub è ancora attaccata dietro alla mia schiena...stavo guardando un po' nei vari negozi online,qualche amplificatore dedicato per sub e avrei trovato questa paginetta:
http://www.audiophonics.fr/hifi-devices-subwoofer-modules-c-348_222.html

ci sarebbe qualcosa di bellino riuscendo a rimanere su cifre abbordabili?? Crying or Very sad
grazie in anticipo,un saluto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Lun 31 Ott 2011 - 9:14

MClean86 ha scritto:Rieccomi a rompervi le scatole per cercare in qualche modo di far quadrare il (mio) cerchio,visto che la scimmia del sub è ancora attaccata dietro alla mia schiena...stavo guardando un po' nei vari negozi online,qualche amplificatore dedicato per sub e avrei trovato questa paginetta:
http://www.audiophonics.fr/hifi-devices-subwoofer-modules-c-348_222.html

ci sarebbe qualcosa di bellino riuscendo a rimanere su cifre abbordabili?? Crying or Very sad
grazie in anticipo,un saluto Smile

Io un plate più economico del BASH300 non ne ho trovati, ci sono i dayton in offerta da parts express, ma ti costa un botto la spedizione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da MClean86 Lun 31 Ott 2011 - 10:05

Ah già...mi ero dimenticato di quello che avevi postato! Comunque...giusto per farmi un'idea sul da farsi...un link a qualche progettino bellino da realizzare?? Da ricordare che ho una cameretta molto modesta e non necessito di grandi potenze...ad esempio,il sub postato da Piero7, non avrei manco lo spazio per piazzarlo....
grazie ancora e a presto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Lun 31 Ott 2011 - 10:48

MClean86 ha scritto:Ah già...mi ero dimenticato di quello che avevi postato! Comunque...giusto per farmi un'idea sul da farsi...un link a qualche progettino bellino da realizzare?? Da ricordare che ho una cameretta molto modesta e non necessito di grandi potenze...ad esempio,il sub postato da Piero7, non avrei manco lo spazio per piazzarlo....
grazie ancora e a presto Smile

Se si tratta di spazi angusti un vero sub potrebbe risultare difficile da collocare.
Potrebbe bastare un buon woofer con un ampli normale e un crossover o un plate economico.
Le casse che deve coadiuvare cosa sono?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da MClean86 Lun 31 Ott 2011 - 16:44

Fabio ha scritto:Potrebbe bastare un buon woofer con un ampli normale e un crossover o un plate economico.
Le casse che deve coadiuvare cosa sono?

E' quello che ho sempre pensato anch'io...ed'è anche il vero motivo per cui,secondo me,le mie casse non riescono ad esprimersi al meglio perchè per forza di cose non riesco a posizionarle nel modo migliore visto che la mia camera è profonda e stretta: 5,20m di profondità + 3m di larghezza...però ho ben 3.20m di altezza il che mi farebbe sperare in una minore risonanza.
Le casse sono quelle che ho in firma: Boston CR-85,prese nuove nel 2005...ecco le caratteristiche:

Woofer da 7'', tweeter in seta 1''. Reflex posteriore(la mia fregatura,perchè sono piazzate quasi attaccate al muro). Sensibilità 90db.
Frequency response: 48-20.000Hz;
reccommended amplifier power: 15-125W,
Impedence: 8ohms.
Crossover freq: 2500Hz.

Poi un'altra cosa...se sul posizionamento ottimale di due casse stereo ho letto abbastanza (il che mi fa rendere conto di quanto le mie siano posizionate male...ma non riesco ad escogitare di meglio...anche perchè non ascolto molto a volumi alti...mi piacciono di più volumi medi ma con suono avvolgente) mi ritrovo però ignorante sul posizionamento ottimale di un sub nell'ambito hi-fi e non home theater...qualche linea guida da seguire a riguardo??
Ri-grazie ancora e a presto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Lun 31 Ott 2011 - 18:43

Le caratteristiche sembrano essere sufficienti a sonorizzare un ambiente di quelle dimensioni, strano che avverti mancanza di bassi, non sarà forse che non ti piace la timbrica troppo analitica e apprezzi qualcosa di più ruffiano?
Le hai sistemate sul lato corto o sul lato lungo?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da MClean86 Lun 31 Ott 2011 - 19:14

Fabio ha scritto:Le hai sistemate sul lato corto o sul lato lungo?

sul lato lungo,perchè nel lato corto si trova,da una parte,l'ingresso e dall'altra la porta finestra,quindi avrei dovuto metterle al centro della stanza e sarebbe stata invivibile per me! I bassi comunque ci sono ma non sono avvolgenti e potenti come vorrei...sono troppo veloci perchè appunto non danno impatto! Faccio un esempio banale...quest'estate ho avuto il piacere di andare al concerto di jovanotti,ORA TOUR,e dopo questo concerto ho capito ancora di più com'è che mi piacerebbe ascoltare le mie canzoni preferite...l'acustica l'ho trovata molto curata per un concerto perchè i bassi erano veramente esplosivi ma non si percepiva la ben che minima distorsione e soprattutto erano altrettanto curate e presenti tutte le altre frequenze il che dava l'impressione di essere quasi tutto in playback e non in live! Poi io per un bel po' ho suonato il basso e in saletta usavo l'SWR Red Head (combo da 250W con prestadio valvolare) e ogni nota la teneva bella vibrante finchè non ero io a fermare le corde...ecco...io vorrei questo nel mio impianto o comunque qualcosa che gli si avvicini e penso che un sub ben abbinato sia la cosa ideale visto che non ho spazio per permettermi casse a torre ma solo da supporto (e per quanto siano ben dotate,come le mie,un basso avvolgente come lo vorrei io non lo possono dare per via delle loro dimensioni ridotte e compatte) Nonostante queste mie esigenze sono veramente innamorato del mio impianto e mi accontento cosi...non sto sputando nel piatto in cui mangio ma anzi vorrei capire se è possibile fare qualcosa per migliorarlo altrimenti ben venga quello che offre la casa che mi gusta lo stesso...e in ogni caso grazie mille Fabio per l'interessamento e i preziosi consigli! Cool
un saluto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da MClean86 Lun 31 Ott 2011 - 19:22

Fabio ha scritto:non sarà forse che non ti piace la timbrica troppo analitica e apprezzi qualcosa di più ruffiano?

Torno un attimo su queso tuo passaggio...diciamo che se mi avessi fatto questa domanda prima di prendermi le Boston ti avrei risposto di si,perchè sono stato tirato su con l'impianto di mia madre che ha delle RCF vintage modello BR 1037 le quali hanno un woofer praticamente doppio rispetto a quello delle mie boston...ma dopo aver dato fiducia alle boston ora le rcf non riesco proprio ad ascoltarle perchè le trovo spudoratamente arretrate in basso...sono solo bassi...e manco di quelli che piacciono a me perchè non sono avvolgenti ma secchi e veloci...quindi ora ti pocco confermare,anche tramite il mio post precedente,che mi piace il suono delle mie Boston o comunque delle casse non proprio ruffiane (anche se il mio sogno sarebbe sentire delle Cerwin-Vega Twisted Evil )
Grazie ancora e a presto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Consiglio per abbinamento Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.