T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ne varrà la pena?

4 partecipanti

Andare in basso

ne varrà la pena? Empty ne varrà la pena?

Messaggio Da offshore Ven Apr 29, 2011 3:01 pm

Un bentrovati a tutti! E' un po' che non scrivo, spero mi perdoniate.....

..come da titolo, mi hanno regalato questo oggetto, credo abbia qualche anno Smile , ma non trovo nulla a riguardo, magari è un oggetto con scarsissimo valore storico e nessun interesse... non lo so... volevo appunto chiedere se qualcuno sa che cosa è ed a cosa serviva, credo sia un amplificatore in quanto monta due 6V6 della Fivre una rettificatrice (sconosciuta a me) ed altri due tubi sempre Fivre ma che non hanno nessun riferimento, o per lo meno c'è solamente stapigliato sul vetro di una 6J7 e sull'altra 79. Ha un grosso trasformatore per l'alimentazione, una induttanza all'interno ed un trasformatore audio (credo)..... NON ho intenzione di dare corrente! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy anche perchè non posseggo un variac e per cui non voglio fare botti in casa! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ma se fosse interessante restaurarlo...o per valore, o interesse storico bhe... potrei farci un pensierino! altrimenti.... ho recuperato 2 valvole 6V6! Very Happy

ecco due foto dell'oggetto:

[img]ne varrà la pena? Magn110[/img]

[img]ne varrà la pena? Magn210[/img]

[img]ne varrà la pena? Magn310[/img]

[img]ne varrà la pena? Magn410[/img]

[img]ne varrà la pena? Magn510[/img]

[img]ne varrà la pena? Magn610[/img]

[img]ne varrà la pena? Magn710[/img]

...un grazie anticipato a chi mi dirà qualcosa!
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

ne varrà la pena? Empty Re: ne varrà la pena?

Messaggio Da piero7 Ven Apr 29, 2011 5:12 pm

sembra un ampli PA (quelli che venivano usati per fare comizi quando non esistevano i semiconduttori).

Accenderlo? Prima controlla elettrolitici, cavi e tutto il resto, che sembrano davvero mal messi. Dopo puoi pensare di accenderlo con un variac sarebbe la cosa migliore
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ne varrà la pena? Empty Re: ne varrà la pena?

Messaggio Da valvolas Ven Apr 29, 2011 7:28 pm

ne ho appena sistemato uno (come ho potuto) della geloso ma mi sembra meno vecchiotto di questo,per quello che ti posso dire è cambia i cavi di alimentazione e gli elettrolitici in prima battuta,occhio alla cavetteria fine che si collega agli zoccolini delle valvole la mia era secca ho usato la trecciola rigida da 0.6 x rifarle ma cavetteria morbida sarebbe meglio,quelle valvole li credo si trovino in fiere tipo a novegro nn era quasi mai roba rara http://www.duncanamps.com/tdsl/show.php?des=6J7

ps poi c'e' il telaio e li c'e' da tribulare sabbiare e verniciare con vernice anticalore (quella delle marmitte moto.


Ultima modifica di valvolas il Ven Apr 29, 2011 7:37 pm - modificato 3 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

ne varrà la pena? Empty Re: ne varrà la pena?

Messaggio Da Albert^ONE Ven Apr 29, 2011 7:28 pm

Minkia è messo male! Se hai qualche conoscenza di elettronica,puoi anche provare a ripararlo,ma calcola che devi cambiare tutte le resistenze,condensatori e induttante,nonche vedere come sono messi i trasformatori e le valvole,
Insomma un bel pò di lavoro da fare e qualche soldino da tirare fuori,se ti piace come hobby,potrebbe essere pure divertente. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ne varrà la pena? Empty Re: ne varrà la pena?

Messaggio Da offshore Sab Apr 30, 2011 9:54 am

intanto grazie per le risposte!!

....lo si vede anche in foto che è messo maluccio nè? Very Happy ad accenderlo non ci penso nemmeno!!!! no... il fatto è che SE merita il restauro come cimelio storico, magari ci si può anche mettere mano, altrimenti lo lascio così come è... preferisco investire in materiali utili per una costruzione di altro ampli che potrei anche usare... quell'oggetto non credo possa essere usato.... anche se funzionante.... è solo per non perdere la memoria del nostro passato!

... per il cablaggio ho ancora parecchi metri dello stesso tipo di filo, rigido e rivestito di cotone e di varie misure di diametro... ed è nuovo...per cui il cablaggio non rappresenterebbe un problema, lo scoglio maggiore è non avere uno schema! purtroppo, ad una visita più attenta, mi sono accorto che qualcun'altro ci ha messo o tentato di mettere mani e ci sono dei fili staccati, dissaldati, che "in teoria" NON dovrebebro essere messi fuori posto, o per lo meno andrebbero fissati dove adesso raggiungono il posto in cui sono dissaldati... ma non so, questo credo sia il problema più grande... ho provato a fare una ricerca in rete ma non ho trovato proprio nulla che sia anche lontanamente assomigliante....
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

ne varrà la pena? Empty Re: ne varrà la pena?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.