Basetta dopo sviluppo
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Basetta dopo sviluppo
Ciao a tutti
questa è la seconda basetta che ho realizzata con il mio Diy-Bromografo:
In basso alla foto le piste quadrate e i cerchietti sono rimaste un pò sfumate. Secondo voi può essere stata una non omogenea esposizione ai raggi del neon oppure ad un prolungato sviluppo nella soda?
Grazie
questa è la seconda basetta che ho realizzata con il mio Diy-Bromografo:
In basso alla foto le piste quadrate e i cerchietti sono rimaste un pò sfumate. Secondo voi può essere stata una non omogenea esposizione ai raggi del neon oppure ad un prolungato sviluppo nella soda?
Grazie
kromweb- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 29.06.10
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Re: Basetta dopo sviluppo
Io direi che la colpa potrebbe essere del non perfetto contatto tra master e superfice presensibilizzata. Difetti nello sviluppo portano di solito ai problemi che hai nella parte superiore (macchie e zone dove il photoresist è stato rimosso in maniera non uniforme..).
Il master deve essere ben aderente alla superfice da esporre, non a caso i bromografi professionali usano pompe che creano il vuoto tra il vuoto ed il supporto sottostante. Usa una cornice di quelle "a giorno", esagera con le clips di chiusura (2 o 3 per lato) e prima di esporre strofina forte con il pugno sul vetro in modo da schiacciare il sandwich vetro-master-basetta-supporto della cornice.
Ed inoltre è fondamentale stampare il master in modo che l'inchiostro (emulsione fotografica, toner della laser o inchiostro della bubblejet) quando si espone sia dal lato a contatto con il photoresist: lo spessore del supporto del master può causare quella sfocatura, soprattutto quando la luce del bromografo è diffusa.
Giovanni.
Il master deve essere ben aderente alla superfice da esporre, non a caso i bromografi professionali usano pompe che creano il vuoto tra il vuoto ed il supporto sottostante. Usa una cornice di quelle "a giorno", esagera con le clips di chiusura (2 o 3 per lato) e prima di esporre strofina forte con il pugno sul vetro in modo da schiacciare il sandwich vetro-master-basetta-supporto della cornice.
Ed inoltre è fondamentale stampare il master in modo che l'inchiostro (emulsione fotografica, toner della laser o inchiostro della bubblejet) quando si espone sia dal lato a contatto con il photoresist: lo spessore del supporto del master può causare quella sfocatura, soprattutto quando la luce del bromografo è diffusa.
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
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Re: Basetta dopo sviluppo
L'interno del bromografo è rivestito di fogli di stagnola e come base di appoggio ho messo del plexiglass trasparente da 4mm.
Il risultato della basetta è comunque accettabile per poterci lavorare?
Il risultato della basetta è comunque accettabile per poterci lavorare?
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Basetta dopo sviluppo
kromweb ha scritto:L'interno del bromografo è rivestito di fogli di stagnola e come base di appoggio ho messo del plexiglass trasparente da 4mm.
Il risultato della basetta è comunque accettabile per poterci lavorare?
Si....ma come tieni premuto il master sulla basetta? Con il suo solo peso? Hai rimosso la "bava" di rame che si crea sui bordi durante il taglio (e che evita il contatto perfetto tra master e pcb)? Usa la cornice come ti ho detta e poggiala sul tuo piano di plexiglass.
Prova a inciderla e viene quello che viene fuori...ormai c'è poco da fare....al limite correggi i punti sfocati usando un pennarello indelebile a punta fine... tipo staedtler.
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
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Re: Basetta dopo sviluppo
Il tutto lo premo con il coperchio del bromografo. Ci devo prendere un pò la mano, sia con il bromo che con lo svilupppo. Alla prima basetta ho tolto tutto il photoresist.
Come tolgo le bave? Basta una passata di carta vetro?
Come tolgo le bave? Basta una passata di carta vetro?
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Basetta dopo sviluppo
Io uso la lama di una forbice...va bene la carta vetrata o una limetta.....
Non so come sia fatto il tuo bromografo.....ma non credo che la sola pressione esercitata dal peso del coperchio sia sufficente...
Il master deve essere (nelle parti scure) quanto più opaco possibile...e difficilmente le stampanti laser a getto o laser riescono a farlo. Io quando non uso pellicole fatte stampare con fotounità, e quindi ricorre alle stampanti "domestiche" ne sovrappongo un paio.
Per lo sviluppo 7 grammi (un cucchiaino da caffè) di soda in un litro d'acqua, agitazione costante.
Giovanni.
Non so come sia fatto il tuo bromografo.....ma non credo che la sola pressione esercitata dal peso del coperchio sia sufficente...
Il master deve essere (nelle parti scure) quanto più opaco possibile...e difficilmente le stampanti laser a getto o laser riescono a farlo. Io quando non uso pellicole fatte stampare con fotounità, e quindi ricorre alle stampanti "domestiche" ne sovrappongo un paio.
Per lo sviluppo 7 grammi (un cucchiaino da caffè) di soda in un litro d'acqua, agitazione costante.
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
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Re: Basetta dopo sviluppo
No la pressione la faccio sul coperchio con un braccio. Ho fatto altre prove, una basetta 10x10 è venuta molto bene..... un'altra no.
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Basetta dopo sviluppo
secondo me e' leggermente sovraesposta e la luce non e' uniforme, lo si vede dalla striscia sulla sinistra, in alto e' continua, in basso tende a sparire, i motivi possono essere due, leggero piegamento della pcb in basso dovuta al taglio per cui non e' a stretto contatto col master oppure la luce non e' uniforme.
IMHO
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aris69- Membro classe bronzo
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