T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

+19
livio seri
emmeci
vds
Smigol
Germano
Fat george
porfido
merkutio
piero7
albamaiuscola
schwantz34
roby2k
Albers
acvtre
H. Finn
ToriAmos
Marco Ravich
valvolas
cucicu
23 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da schwantz34 Mar 5 Apr 2011 - 14:47

albamaiuscola ha scritto: Ps. hai ancora le RF7?

http://www.estroarmonicoaudio.com/index.php?page=kipsh/it/

Un amico prossimamente le spedirà a Lorenzo Betti Smile

sisi ...e come cederle? Smile prima o poi puro io ... aspetto la casa definitiva ...pero' potevano scrivere Klipsch invece di Klipsh o kipsh ... :-(

ps:nota per actvre ...si te lo raccomando proprio il litz ...proprio in linea con le raccomandazioni di naim....proprio un cavo poco capacitivo...vabbè ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da albamaiuscola Mar 5 Apr 2011 - 15:10

schwantz34 ha scritto:pero' potevano scrivere Klipsch invece di Klipsh o kipsh ... :-(

Laughing però, di fronte a cose come questa, chissene Smile

http://www.estroarmonicoaudio.com/index.php?page=integrato807/it/

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da merkutio Mar 5 Apr 2011 - 18:16

Albers ha scritto:
acvtre ha scritto: ... E poi mi sembra un buon modo per tentare di applicare tutta la teoria che mi propinano, altrimenti rimane per l'appunto teoria, non credi?

per tutta la prima parte del mio post mi scuso se ho urtato la tua sensibilità, non accadrà più

per la parte quotata, suppongo l'amico in comune credo ti abbia accennato e se non, te lo dico io adesso... quella cosa cui tu aspìri l'ho conseguita tanti anni fa, ed una delle due, con specializzazione sull'argomento in ispecie, so di cosa parlo

detto questo, quando avrai tutto completo ed avrai fatto trascorrere un po di tempo, diciamo tre mesi, per evitare che l'euforìa per il lavoro appena fatto fuorvìì i tuoi sensi, prova ad intervallare un ascolto con due semplici spezzoni di cavo in rame

non ti dico di farmi sapere, lo dirai a te stesso!

io capirò lo stesso, e ti autorizzo ad esclamare di me 'aveva ragione quel cretino'!

passo e chiudo

p.s. per la seconda parte però falla l'attività, si fanno dei quadrini

Se non c'è un integrale a dimostrazione di una teoria un cavo vale l'altro?
eppure la macchina a vapore funzionava lo stesso anche se carnot non aveva ancora scritto il suo teorema.
Mannaggia a questi ingegneri specializzati Smile
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da schwantz34 Mar 5 Apr 2011 - 18:19

albamaiuscola ha scritto:
schwantz34 ha scritto:pero' potevano scrivere Klipsch invece di Klipsh o kipsh ... :-(

Laughing però, di fronte a cose come questa, chissene Smile

http://www.estroarmonicoaudio.com/index.php?page=integrato807/it/

interessanti ma non hanno un grosso appeal sul sottoscritto ...sicuramente suonera' molto bene MA troppe valvole per me (con tutto cio' che comporta...) e anche il prezzo immagino sia su certe vette ...ti diro' io le valvole le concepisco per il mio personale uso solo se poche (max 2 ) e in un pre phono . Scelte .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da acvtre Mar 5 Apr 2011 - 18:27

Albers ha scritto:

per tutta la prima parte del mio post mi scuso se ho urtato la tua sensibilità, non accadrà più

per la parte quotata, suppongo l'amico in comune credo ti abbia accennato e se non, te lo dico io adesso... quella cosa cui tu aspìri l'ho conseguita tanti anni fa, ed una delle due, con specializzazione sull'argomento in ispecie, so di cosa parlo

detto questo, quando avrai tutto completo ed avrai fatto trascorrere un po di tempo, diciamo tre mesi, per evitare che l'euforìa per il lavoro appena fatto fuorvìì i tuoi sensi, prova ad intervallare un ascolto con due semplici spezzoni di cavo in rame

non ti dico di farmi sapere, lo dirai a te stesso!

io capirò lo stesso, e ti autorizzo ad esclamare di me 'aveva ragione quel cretino'!

passo e chiudo

p.s. per la seconda parte però falla l'attività, si fanno dei quadrini
Ma chi si offende, o urta, per così poco? stavamo solo discutendo e con la misera esperienza e conoscenza che ho io posso solo che imparare, mi dispiace tu abbia visto il mio messaggio come un "attacco".

@schwantz: so bene che potrei prendermi un cavo naim, ma sarebbe troppo facile e l'idea di potermi arrangiare almeno in questa parte mi stuzzicava. E poi un cavo linn o naim costa 15£ al metro.

In ogni caso siamo tutti un po' OT, rispetto al titolo della discussione.


Ultima modifica di acvtre il Mar 5 Apr 2011 - 19:46 - modificato 1 volta.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da schwantz34 Mar 5 Apr 2011 - 18:33

acvtre ha scritto:

@schwantz: so bene che potrei prendermi un cavo naim, ma sarebbe troppo facile e l'idea di potermi arrangiare almeno in questa parte mi stuzzicava. E poi un cavo linn o naim costa 15£ al metro.


ma non esagerare ...ho trovato quei modelli suddetti per 35 euro gia' terminati con banane (usati) su ebay.uk...per non parlare degli ls2 di NVA che sempre terminati costano veramente poco...poi fai tu...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da porfido Mer 6 Apr 2011 - 9:19

schwantz34 ha scritto:
ho trovato quei modelli suddetti per 35 euro gia' terminati con banane (usati) su ebay.uk...per non parlare degli ls2 di NVA che sempre terminati costano veramente poco...poi fai tu...

Ma in effetti, se davvero si da tanta importanza ai cavi, perchè non spendere qualche cifra accettabile e prenderne di riconosciutamente(?) efficaci...
Io me ne sbatto abbastanza, quindi ricorro al diy giusto per avere la coscienza pulita e non usare la piattina rossa e nera, ma chi discute centinaia di post su questo o quel cavo credo possa trovare facilmente buone occasioni nei prodotti commerciali...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da albamaiuscola Mer 6 Apr 2011 - 9:57

porfido ha scritto:
Io me ne sbatto abbastanza, quindi ricorro al diy giusto per avere la coscienza pulita e non usare la piattina rossa e nera

Ti si sta insinuando il dubbio? Laughing Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da porfido Mer 6 Apr 2011 - 10:00

albamaiuscola ha scritto:
porfido ha scritto:
Io me ne sbatto abbastanza, quindi ricorro al diy giusto per avere la coscienza pulita e non usare la piattina rossa e nera

Ti si sta insinuando il dubbio? Laughing Wink

Io VIVO nel dubbio, Albè! Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Mer 6 Apr 2011 - 18:56

ragà, ma a parte questo enorme OT, qualcuno li provò sti cavi?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da roby2k Gio 7 Apr 2011 - 10:18

Lo sto realizzando, un cavo con 4 mandate di cat5 disposti parallelamente.
Li tengo insieme paralleli con del nastro per imballaggio, si proprio quello color cacca.
Infatti il risultato non è il massimo, ma almeno sono riuscito a farli correre insieme abbastanza bene.
Ovviamente il cat5 non l'ho sguainato quindi dentro ha tutta la sua bella twistatura.
Ho intenzione di farlo monowiring per cui mi chiedevo se è meglio che i cavi vanno collegati in modo alternato.
Mi spiego meglio:
chiamiando 1, 2, 3 e 4 i cat5, collego 1 e 3 al + e 2 e 4 al - ?

Grazie.

P.S. In seguito ho in progetto di realizzare lo stesso cavo, ma con l' rg59 (cavo dell'antenna con il solid core) non so ancora se ne utilizzerò anche lo schermo o no.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Gio 7 Apr 2011 - 11:28

roby2k ha scritto:Lo sto realizzando, un cavo con 4 mandate di cat5 disposti parallelamente.
Li tengo insieme paralleli con del nastro per imballaggio, si proprio quello color cacca.
Infatti il risultato non è il massimo, ma almeno sono riuscito a farli correre insieme abbastanza bene.
Ovviamente il cat5 non l'ho sguainato quindi dentro ha tutta la sua bella twistatura.
Mah, che senso ha far correre paralleli i cat5 con tutta la loro twistatura ?
Vuoi usare 16 fili per polo... pure troppo, IMHO (ne bastavano 8 per polo).
In pratica realizzarai una sorta di TripleT senza twistatura "esterna"...


roby2k ha scritto:P.S. In seguito ho in progetto di realizzare lo stesso cavo, ma con l' rg59 (cavo dell'antenna con il solid core) non so ancora se ne utilizzerò anche lo schermo o no.
Ecco, questo mi pare più interessante !
Io proverò invece coi sat a bassa perdita argentati (pensavo di usarne 2 per polo); inizialmente senza lo schermo/calza, poi potrei provare a farcene uno alla U-BYTE...

EDIT: ieri, mentre guidavo, pensavo anche alle terminazioni... fin ora ho sempre "attorcigliato" le parti spellate, ma se concettualmente si vuole evitare la twistatura allora è meglio una saldatura...
Ho un'amico orefice, voglio chiedergli quanto costa farne una in argento od addirittura in oro !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da roby2k Gio 7 Apr 2011 - 12:30

Voglio provare entrambi proprio per capire se un cavo in se twistato come il cat5 suona diverso da uno non twistato.
Un cat5 per polo mi sembrava un pò poco, poi li avevo già e ne ho messi 2 per polo, ma forse hai ragione tu.

Invece riguardo al fatto di collegare 1,3 e 2,4 ?

Riguardo agli ultimi cm che andrai ad intrecciare che vuoi che facciano rispetto ai metri precedenti?
Non dimenticare che all'interno del diffusore ci sono altri cavi .........


roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Gio 7 Apr 2011 - 13:43

si effettivamente 4 mandate sono troppe..io l'ho realizzato con un cavo per polarità, ed il risultato era già buono, ma metallico accidenti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da roby2k Gio 7 Apr 2011 - 14:24

cucicu ha scritto:si effettivamente 4 mandate sono troppe..io l'ho realizzato con un cavo per polarità, ed il risultato era già buono, ma metallico accidenti

Quindi hai provato con 2 cavi cat5 per diffusore, uno per il - e uno per il +, senza sguainarli e senza twistarli?
Li hai fatti viaggiare paralleli?
Ma non avevi postato però le impressioni.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Gio 7 Apr 2011 - 15:59

roby2k ha scritto:Voglio provare entrambi proprio per capire se un cavo in se twistato come il cat5 suona diverso da uno non twistato.
Forse questo schemino aiuta a capire:

The Delay Skew test tests for the difference in propagation delay between the fastest and slowest set of wire pairs. An ideal skew is between 25 and 50 nanoseconds over a 100 meter cable. The lower this skew the better, less than 25 ns is excellent, but 45 to 50 ns is marginal.
ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Delay_skew

In pratica, il segnale non viaggia uniformemente in tutte le coppie twistate, il che - in campo audio - potrebbe effettivamente essere un problema...

roby2k ha scritto:Non dimenticare che all'interno del diffusore ci sono altri cavi .........
Chiaro... se il sat funge, provvederò anche al ricablaggio driver <-> crossover !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Gio 7 Apr 2011 - 19:02

Stavo vedendo il catalogo Fracarro... certo alcuni cavi sarebbe proprio da provarli (es. PAS4102 o PAS4209):


Cavi coassiali per uso esterno
Cavi coassiali per uso interno
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Lun 11 Apr 2011 - 17:00

Dunque dunque, ho appena finito di assemblare ed ascoltare i nuovi cavi:

- due formati da due mandate di sat per polo
- due formati da un cat 5 per polo

Reciprocamente li ho messi due sul diffusore di sx e due su quello di dx, poi con un brano "bello impegnativo" ho ascoltato spostando il balance tutto a dx o tutto a sx.
Ebbene, le differenze ci sono, specie nella gamma bassa: il sat suona "più caldo" anche se forse un po' meno dettagliato, mentre il cat5 è più analitico nelle medio-alte... a me piace più il sat, anche se forse l'ideale sarebbe un mix dei due (se si facesse multi-amplificazione...)

Comunque la prossima prova è aggiungere una mandata di sat per vedere se cambia qualcosa (anche se non credo).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Lun 11 Apr 2011 - 17:03

Marco Ravich ha scritto:Dunque dunque, ho appena finito di assemblare ed ascoltare i nuovi cavi:

- due formati da due mandate di sat per polo
- due formati da un cat 5 per polo

Reciprocamente li ho messi due sul diffusore di sx e due su quello di dx, poi con un brano "bello impegnativo" ho ascoltato spostando il balance tutto a dx o tutto a sx.
Ebbene, le differenze ci sono, specie nella gamma bassa: il sat suona "più caldo" anche se forse un po' meno dettagliato, mentre il cat5 è più analitico nelle medio-alte... a me piace più il sat, anche se forse l'ideale sarebbe un mix dei due (se si facesse multi-amplificazione...)

Comunque la prossima prova è aggiungere una mandata di sat per vedere se cambia qualcosa (anche se non credo).


guarda, sto uscendo per andare a comprare un pò di cavo sat e provare.
che diametro consilgi?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Lun 11 Apr 2011 - 17:09

cucicu ha scritto:guarda, sto uscendo per andare a comprare un pò di cavo sat e provare.
che diametro consilgi?

Mah, quello che hanno.

L'importante è che sia sat "a bassa perdita" (low loss): verifica i parametri di attenuazione...

@2700 sotto a 30 e @5 sotto a 2 è ottimo

L'ideale sarebbe il PAS4209 della Fracarro...


Ultima modifica di Marco Ravich il Lun 11 Apr 2011 - 17:11 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Lun 11 Apr 2011 - 17:10

ok, ci sentiamo a prova fatta
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Fat george Lun 11 Apr 2011 - 17:10

Se il sat suona caldo e il cat5 va ok nei medi ... il mix ideale è usare per ogni cassa:

1 mandata sat e 1 mandata cat5

avrai cosi' ottenuto il suono che desideri. semplice no?
Hehe lol! Wink

dimenticavo la parolina IMHO
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Lun 11 Apr 2011 - 17:13

Fat george ha scritto:Se il sat suona caldo e il cat5 va ok nei medi ... il mix ideale è usare per ogni cassa:

1 mandata sat e 1 mandata cat5

avrai cosi' ottenuto il suono che desideri. semplice no?
Hehe lol! Wink

Eh, se avessi la multi-amplificazione, però !

Sennò mischiare un cavo twistato ed uno no (peraltro con impedenze diverse) mi pare un po' ardito...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Lun 11 Apr 2011 - 17:33

Allora, sto continuando ad ascoltare ed ho fatto questa prova: partendo da volume zero sono salito lentamente ed ho notato che il diffusore coi Cat5 "viene fuori" prima, il che conferma quanto prima detto: questi cavi (ma io credo che sia una caratteristica dei twistati) tendono ad esaltare le medio-alte...

Come dicevo ho sempre più la sensazione che i sat siano più "lineari", quindi equilibrati.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Lun 11 Apr 2011 - 17:48

sono due cavi per polo, quindi 4 per diffusore.
come li tieni uniti i 2 cavi di ogni polarità? fasciette?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico - Pagina 2 Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.