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Tube dampers. Per me funzionano

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Stentor
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Messaggio Da RAMONE67 Lun 7 Mar 2011 - 0:02

Premetto che sono sempre stato diffidente verso i tweak "esoterici" e mi ritengo una persona poco autosuggestionabile, ma, visto che nel mio impianto ho 2 componenti valvolari, il pre e il dac, ho deciso di sperimentare i preamp ultrasonic dampers della Herbie's Audio Lab.
E' opinione comune, infatti, che le valvole vibrino, trasmettendo queste microscillazioni al suono, che non ne beneficia di certo. Gli oggetti in in questione sono apparentemente molto semplici: un anello di titanio, dotato di apertura, nel quale sono stati infilati 3 gommini (o rotelline) di teflon (almeno credo). Lo scopo dovrebbe essere anche quello di dissipare il calore.
Ne ho ordinati 4 (2 per lo stadio di linea del pre e 2 per le uscite del dac), per un costo complessivo di circa $ 52 + ss. Può essere poco o molto; dipende dal punto di vista. Certo è che in giro ci sono tweak molto più costosi.
Ebbene, sarà psicoacustica, ma questi aggeggi funzionano. Mi sembra di avvertire una maggiore messa fuoco, dettagli in più e una scena sonora più stabile. D'altronde le mie impressioni collimano praticamente con tutti quelli che li hanno provati e recensiti (vedere anche TNT).
Mi piacerebbe conoscere le opinioni di altri che li hanno sperimentati.
Fabio
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 0:13

Ma certo che funzionano !!!!!

Non ho provato questi in particolare ma gli anelli smorzanti per le valvole funzionano molto bene.

Per provare cosa vuol dire la "microfonicità" basta picchiettare piano sul vetro di una di quelle inserite in un eventuale pre phono....e sentirete tutto nelle casse Sad ..... poi ripetete il tutto con l'anello smorzante Laughing

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Messaggio Da piero7 Lun 7 Mar 2011 - 0:14

52$+ss? Shocked e da chi li hai presi?

Ma gli anelli in gomma fatti apposta che costano un soldo di cacio, non ti andavano bene?
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 0:15

piero7 ha scritto:52$+ss? Shocked e da chi li hai presi?

Ma gli anelli in gomma fatti apposta che costano un soldo di cacio, non ti andavano bene?

Secondo me funzionano tutti più o meno uguali Smile

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Messaggio Da RAMONE67 Lun 7 Mar 2011 - 0:22

piero7 ha scritto:52$+ss? Shocked e da chi li hai presi?

Ma gli anelli in gomma fatti apposta che costano un soldo di cacio, non ti andavano bene?
Qui: http://herbiesaudiolab.net/preamp.htm
Sì, ho 2 coppie dei classici ring, di gomma 2 nera con anima di metallo, ma non ho mai notato benefici particolarmente significativi. Probabilmente sono troppo rigidi e stringono troppo la valvola (poi dopo un certo periodo di tempo diventono duri quasi come pietre). Quelli che ho acquistato hanno un approccio diverso (vedi http://www.tnt-audio.com/accessories/tweakometer.html ) .
Chissà, magari il miglioramento, che percepisco come evidente, è dovuto anche al fatto che il mio è un rack da battaglia, non molto stabile, che sto cercando di sostituire a costi umani, senza esserci riuscito al momento.
Stentor: sapevo che questo tweak è il più delle volte efficace, ma non pensavo così tanto. Le mie valvole attuali non sono microfoniche (o lo sono molto poco)
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 0:26

RAMONE67 ha scritto:
piero7 ha scritto:52$+ss? Shocked e da chi li hai presi?

Ma gli anelli in gomma fatti apposta che costano un soldo di cacio, non ti andavano bene?
Qui: http://herbiesaudiolab.net/preamp.htm
Sì, ho 2 coppie dei classici ring, di gomma 2 nera con anima di metallo, ma non ho mai notato benefici particolarmente significativi. Probabilmente sono troppo rigidi e stringono troppo la valvola (poi dopo un certo periodo di tempo diventono duri quasi come pietre). Quelli che ho acquistato hanno un approccio diverso (vedi http://www.tnt-audio.com/accessories/tweakometer.html ) .
Chissà, magari il miglioramento, che percepisco come evidente, è dovuto anche al fatto che il mio è un rack da battaglia, non molto stabile, che sto cercando di sostituire a costi umani, senza esserci riuscito al momento.
Stentor: sapevo che questo tweak è il più delle volte efficace, ma non pensavo così tanto. Le mie valvole attuali non sono microfoniche (o lo sono molto poco)

Mahh... magari questi che hai utilizzato tu sono veramente molto più efficaci dei soliti anelli .... io finora non ho mai trovato differenze significative ...ma mica li ho provati tutti Smile

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Messaggio Da RAMONE67 Lun 7 Mar 2011 - 0:46

Mahh... magari questi che hai utilizzato tu sono veramente molto più efficaci dei soliti anelli .... io finora non ho mai trovato differenze significative ...ma mica li ho provati tutti Smile
Se hai tempo, fatti un giro sul web. Tutti ne parlano benissimo. Magari si tratta di opinioni influenzate anche dal costo ritenuto esiguo da molti (su questo, però, non sono molto d'accordo) e dalla gentilezza del titolare, Steve Holderlin, che ti rimborsa se i suoi prodotti non ti convincono. Francamente, rispetto a tante boiate (i famigerati legnetti, le cremine, i cd trattati, ecc.), questi almeno ti danno davvero qualcosa in più
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 8:33

RAMONE67 ha scritto:Francamente, rispetto a tante boiate (i famigerati legnetti, le cremine, i cd trattati, ecc.), questi almeno ti danno davvero qualcosa in più

Su questo non ho nessun dubbio! La storia dei famigerati legnetti, cremine, nastrini è talmente stupida che non vale neppure la pena parlarne !

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Messaggio Da vulcan Lun 7 Mar 2011 - 9:31

Io ad essere sincero non ho mai provato gli Herbie's Halo Tube Dampers, se ne parla bene in rete ,la prova con i Duende Creatura non è stata molto appagante

Chiarisco che le valvole non erano microfoniche e che il suono con gli anelli tendeva a diventare vetroso e rigido

Una 5U4G JJ nata male aveva una sensibile vibrazione (struttura meccanica) lì bloccavano e diventava silenziosa, finito il rodaggio dell'apparecchio è stata sostituita da una Rca nos e buttata via

Per me le valvole devono stare libere e devono essere acquistate in negozi di provata affidabilità che le testano per tutti i parametri, questo raramente avviene

Utilizzo pentodi radio (militari) del 1940

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Ne possiedo non meno di 15 coppie e nessuna è microfonica o rumorosa, e qualcuno proprio con queste ha avuto problemi


vulcan
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Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 10:55

vulcan ha scritto:
Per me le valvole devono stare libere

Su preamplificatori di pregio i damper li mettono quasi sempre ..... un motivo ci sarà Smile

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Messaggio Da piero7 Lun 7 Mar 2011 - 11:17

Boh, per la cronaca suggerisco questi: http://cgi.ebay.it/20X-Tube-Damper-Silicon-Ring-fit-12AX7-12AU7-12AT7-6EU7-/150469498112?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2308ae5500 che visto il costo e visto che li montano pure in apparecchi da 19.000 euro mi sembrano più che sufficienti

Tube dampers. Per me funzionano 2NK_1684

20 anelli di silicone a meno di 3 euro. Perfetti e in classe T Very Happy

Non dimentichiamo che parliamo di piccole valvole con griglie e placche minuscole e non dei triodoni di potenza stile 300B o 211.

P.S. avete mai visto sti cosi sulle 300B, o sulle 845 o sulle 211? No eh? Però ci sono per le EL34, 6550, etc etc. Non vi chiedete il perchè? Cool
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Messaggio Da vulcan Lun 7 Mar 2011 - 12:14

Stentor ha scritto:
vulcan ha scritto:
Per me le valvole devono stare libere

Su preamplificatori di pregio i damper li mettono quasi sempre ..... un motivo ci sarà Smile

Non lo metto in dubbio assolutamente ma per mia esperienza non sono stati un miglioramento, se per quello la EAT ha messo in giro i tubi con smorzatore e dissipatore attribuendogli proprietà taumaturgiche

Per me liscie.....

vulcan
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Messaggio Da pallapippo Lun 7 Mar 2011 - 22:45

Io ho proprio quelli segnalati da piero7.

Sulle GE5751 Jan e sulle ECC82 Valvo/Philips Herleen portavano un notevole miglioramento: sulle 12AU7 Rca Cleartops invece no (quest'ultime, che hanno sostituito quindi le Philips, hanno IMHO invece dato il meglio con gli schermi metallici).

Hello
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Messaggio Da yulian Lun 7 Mar 2011 - 23:05

pallapippo ha scritto:Io ho proprio quelli segnalati da piero7.

Sulle GE5751 Jan e sulle ECC82 Valvo/Philips Herleen portavano un notevole miglioramento: sulle 12AU7 Rca Cleartops invece no (quest'ultime, che hanno sostituito quindi le Philips, hanno IMHO invece dato il meglio con gli schermi metallici).

Hello

Sulle valvole microfoniche funzionano eccome ma come tu dici su altre occorre lo schermo non per la microfonicità ma per la schermatura che elimina dei rumori (classico uhm)tipici di alcuni tipi di valvole.
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Messaggio Da yulian Lun 7 Mar 2011 - 23:11

vulcan ha scritto:
Stentor ha scritto:
vulcan ha scritto:
Per me le valvole devono stare libere

Su preamplificatori di pregio i damper li mettono quasi sempre ..... un motivo ci sarà Smile

Non lo metto in dubbio assolutamente ma per mia esperienza non sono stati un miglioramento, se per quello la EAT ha messo in giro i tubi con smorzatore e dissipatore attribuendogli proprietà taumaturgiche

Per me liscie.....

Cè un miglioramento meccanico con alcuni tipi di valvole e facendo un piccolo test te ne accorgi subito specialmente sulle vaLVOLE DEGLI STADI PHONO. PICCHIETTANDO SUL BOX VICINO ALLA VALVOLA SE SENTI MICROFONICITA devi comunque smorzarle per evitare che vadano in risonanza e non è che ti caMBIA IL SUONO DRASTICAMENTE MA EVITA CERTI FENOMENI DI RIENTRO CHE AIUTANO a mantenere tutto sotto controllo e a farle lavorare senza stress.
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Messaggio Da yulian Lun 7 Mar 2011 - 23:19

RAMONE67 ha scritto:Premetto che sono sempre stato diffidente verso i tweak "esoterici" e mi ritengo una persona poco autosuggestionabile, ma, visto che nel mio impianto ho 2 componenti valvolari, il pre e il dac, ho deciso di sperimentare i preamp ultrasonic dampers della Herbie's Audio Lab.
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Ne ho ordinati 4 (2 per lo stadio di linea del pre e 2 per le uscite del dac), per un costo complessivo di circa $ 52 + ss. Può essere poco o molto; dipende dal punto di vista. Certo è che in giro ci sono tweak molto più costosi.
Ebbene, sarà psicoacustica, ma questi aggeggi funzionano. Mi sembra di avvertire una maggiore messa fuoco, dettagli in più e una scena sonora più stabile. D'altronde le mie impressioni collimano praticamente con tutti quelli che li hanno provati e recensiti (vedere anche TNT).
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Fabio
Gli anelli funzionano e mettono in condizione la valvola di lavorare al meglio stabilizzandola meccanicamente ed evitando fenomeni di rientro . è molto piu' difficile avvertire la microfonicità nello stadio linea o su un dac rispetto allo stadio phono ma esiste comunque meno avvertibile in virtu' delle sensibilita' diverse e le cose che hai notato corrispondono al vero perchè una maggior rigidità e stabilità della stesse molto spesso si traduce sonicamente in una miglior messa a fuoco generale con tutte le nuances derivate- Hello
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