T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenze nel disaccoppiamento in ingresso

Andare in basso

Differenze nel disaccoppiamento in ingresso Empty Differenze nel disaccoppiamento in ingresso

Messaggio Da Cella Gio 3 Mar 2011 - 4:24

Più che altro scrivo il presente messaggio come promemoria.

Spesso gli amplificatori orientali sono talmente scopiazzati l'uno dall'altro che non cambiano neppure i componenti usati.

Ad esempio nel caso in oggetto, le differenze tra i vecchi Muse Audio M20 EX e il più recente SA-36, versione 20100415, in parallelo ai condensatori di disaccoppiamento viene usato un bypass identico, il condensatore 1828 di Ero da 100nF.

Verso massa invece, per tagliare le alte frequenze, il Muse utilizza degli Evox da 330pF, mentre il modello SA-36 dei condensatori da soli 100pF, attenuando dunque di meno.

Mentre il Muse utilizza per disaccoppiamento degli Ero 1822 da 2,2uF, il modello SA-36 di S.M.S.L., utilizza dei Vishay di pari valore o talvolta gli Evox.

Le prove d'ascolto che ho condotto mi fanno preferire in assenza di modifiche il suono del modello SA-36, ma sono curioso di riascoltare il Muse dopo aver omogeneizzato gli stadi di ingresso, magari usando come bypass dei K73-16B di produzione russa, ovviamente di pari valore, ossia da 0,1uF.

Tra i condensatori di disaccoppiamento le mie impressioni vanno a vantaggio degli Evox, seguiti dai Vishay ed infine dagli Ero 1822, ma non ho ancora provato altre soluzioni.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.