T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

+13
roby2k
wasky
Switters
Menestrello
porfido
Andrea Zani
lsdmaster
Barone Rosso
alessi89
Jourawsky
Silver Black
madqwerty
fritznet
17 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Lun 29 Ago 2011 - 0:06

Utilissime le foto Andrea, grazie! Very Happy
Intanto noto con piacere che che il fet non è (come temevo) integrato in qualche modo sulla pcb, ma proprio un componente saldato, non sarà facile (forse sarà necessario immolare più di una capsula, ma temevo peggio.
Per caso ti ricordi in che ordine erano i componenti? Dovrebbe essere una volta aperto il bordo della capsula: PCB>FET>capsula>griglia>membrana , giusto?
Ti ricordi se il fet ha i piedini che vanno direttamente alla capsula (e lla pcb) oppure ci sono dei conduttori?
Sul pre mi sembra tutto a posto, io ho cercato di tenere i collegamenti più corti possibile e un unico punto di massa , mi sembra così anche il tuo, anche se non vedo cavi schermati, quindi mi sa che ronza un pò...
O sbaglio?
Laughing

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Switters Lun 29 Ago 2011 - 0:46

fritznet ha scritto:Utilissime le foto Andrea, grazie! Very Happy
Intanto noto con piacere che che il fet non è (come temevo) integrato in qualche modo sulla pcb, ma proprio un componente saldato, non sarà facile (forse sarà necessario immolare più di una capsula, ma temevo peggio.
Per caso ti ricordi in che ordine erano i componenti? Dovrebbe essere una volta aperto il bordo della capsula: PCB>FET>capsula>griglia>membrana , giusto?
Ti ricordi se il fet ha i piedini che vanno direttamente alla capsula (e lla pcb) oppure ci sono dei conduttori?

Esatto, per quanto mi ricordo Smile
Nella foto sono in ordine inverso a quello che dici tu. Da sinistra a destra, dal lato esterno (manca il "feltrino" nero che copre la membrana) a quello delle piazzole, la carcassa per ultima.
Non ci sono conduttori, il fet è collegato coi suoi piedini, microscopici, da una parte alla capsula e dall'altra alla piastrina con le piazzole.
La carcassa è ripiegata da una parte sulla membrana e dall'altra sulla piastrina con i contatti, aprirla e ripiegarla per richiuderla la vedo dura, ma con tanta pazienza... Smile

Se dovessi farlo io cercherei di "segare" la carcassa lateralmente (infilandola in un dremel o un trapano fissato ad una morsa e, facendola ruotare, incidendola con un taglierino?) poco sopra il bordo interno della piastrina delle piazzole, diciamo un millimetro o anche meno, in modo poi da poterla richiudere con della colla.


Sul pre mi sembra tutto a posto, io ho cercato di tenere i collegamenti più corti possibile e un unico punto di massa , mi sembra così anche il tuo, anche se non vedo cavi schermati, quindi mi sa che ronza un pò...
O sbaglio?
Laughing

Non mi pare, ma controllerò che non ronzi registrando qualcosa Smile

Il cavo schermato (C128) per adesso l'ho usato solo per la capsula (passa nel tubo di alluminio, senza isolante ma con la calza, ed esce per una ventina circa di centimetri), gli altri cavi che vedi li ho recuperati da un doppino telefonico. Cosa potrei usare sulla basetta in alternativa al solid core telefonico? Il C128 poi lo userò anche per il jack da 3.5 che va alla presa microfono del PC.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Lun 29 Ago 2011 - 1:24

Stavo pensando di aprire la capsula dal lato piastrina, sollevando il bordo con un bisturi o un mini scalpello, poi cercare di rimuovere il fet lasciando però il piedino che va verso la capsula, in modo da usarlo come pin senza andare a mettere le zampe (e il saldatore) in zona membrana, quindi portare fuori il segnale(passando alle piazzole) e mettere un buon fet sulla millefori del pre. Quindi richiudere e sigillare il bordo. Non sarà semplice ma nelle notti senza luna a volte ho ancora il polso abbastanza fermo Laughing
Sono contento che non ronzi (forse perchè il cavo del jack è molto corto), il doppino credo vada bene , io ho usato del solid core OFC verniciato e isolato in teflon , invecchiato vent'anni in una scatolina di rovere Laughing
Ho imprecato molto con sti cavi (non si spezzano se li pieghi e ripieghi, a differenza del cat5, ma sono troppo rigidi,per montaggi piccoli fanno dannare) per la prossima mi procuro del vero cavo da cablaggi, multifilare , flessibile e che non si spezzi e che si possa saldare senza scomodare tutte le divinità dei due emisferi (a differenza del litz che ho usato dalla capsula al pre) Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Lun 28 Nov 2011 - 2:32

Vi pigliasse la malsana idea di assemblarvi un microfono, o comunque se in ogni caso aveste la necessità di tagliare tubi di piccole dimensioni in materiali non troppo duri (alluminio, rame,ottone, pvc etc etc), sento di dovervi caldamente consigliare questo attrezzo

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Ttubi10

Con pochi euro risparmierete parecchio tempo, ottenendo tagli ragionevolmente precisi.
Vanno poi ripresi comunque a lima o cartavetro, perchè questo tipo di tagli crea un ispessimento del bordo, ma comunque non è come raddrizzare un taglio obliquo Surprised Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 30 Nov 2011 - 1:18

!!!Non ho messo il nome, si chiama tagliatubi tascabile, li trovate anche sulla baia, da quelli a pochi euro a quelli per uso "pro" (leggi idraulici...) , per tagliare qualche tubo di alluminio bastano e avanzano quelli da tre €
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mar 21 Feb 2012 - 18:42

Piccolo update: sono riuscito (anche grazie alla capsula immolata da switters) a rimuovere il fet da una capsula WM61, fin qui è stato relativamente facile, ora viene il difficile, ovvero portare fuori il segnale dalla capsula, incollare il fet senza i piedini (infatti temo che rimontare lasciando lo spazio del fet alteri la risposta in Freq. della capsula), e richiudere il tutto a regola d'arte.

In caso di successo ( si sa mai), posterò foto, impressioni e, se riesco, qualche misura, della capsula nella versione senza FET, accoppiata direttamente al preampli.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da roby2k Mer 14 Mar 2012 - 13:11

Ho realizzato anche io il microfono in questione, ma con alimentazione bias 8,2 volt.
Direi che funziona davvero molto bene anche se il guadagno è basso con questo tipo di alimentazione. Per ora va bene così.

Foto non ne metto perchè fa davvero pena. Embarassed
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 14 Mar 2012 - 15:23

roby2k ha scritto:Ho realizzato anche io il microfono in questione, ma con alimentazione bias 8,2 volt.
Direi che funziona davvero molto bene anche se il guadagno è basso con questo tipo di alimentazione. Per ora va bene così.

Foto non ne metto perchè fa davvero pena. Embarassed

Bene, hai usato anche un pre-pre, o vai direttamente nella scheda?

Male che non metti le foto, io ho curato un pò l'aspetto esteriore, ma a parte che ci ho messo 4 mesi a finirlo Hehe , è l'aspetto che conta meno in tutta la faccenda Laughing

Posta posta, che magari le soluzioni che hai adottato possono aiutare qualche altro interessato. Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da roby2k Mer 14 Mar 2012 - 15:41

Direttamente nella scheda, posso utilizzarlo sia nell'ingresso line-in che nell'ingresso mic-in.
Lo uso con REW, il quale suggerisce di collegare i microfoni all'ingresso line-in a casusa della peggiore risposta degl'ingressi mic-in, ma li ho provati entrambi e sembrano dare lo stesso risultato, col vantaggio che attraverso il mic-in posso dare una 20ina di dB di preamplificazione microfonica.
Non so, sarà una botta di culo, ma la mia scheda audio integrata alla scheda madre sembra funzionare prorpio bene.

Spero di non dovermi ricredere in futuro.

Metto il link di quello che ho realizzato, semplicissimo: una resistenza e un condensatore, e ovviamente la pila da 9v.

http://www.teleprodottistore.it/Microfono-Lk.pdf
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 14 Mar 2012 - 15:54

roby2k ha scritto:Direttamente nella scheda, posso utilizzarlo sia nell'ingresso line-in che nell'ingresso mic-in.
Lo uso con REW, il quale suggerisce di collegare i microfoni all'ingresso line-in a casusa della peggiore risposta degl'ingressi mic-in, ma li ho provati entrambi e sembrano dare lo stesso risultato, col vantaggio che attraverso il mic-in posso dare una 20ina di dB di preamplificazione microfonica.
Non so, sarà una botta di culo, ma la mia scheda audio integrata alla scheda madre sembra funzionare prorpio bene.

Spero di non dovermi ricredere in futuro.

Metto il link di quello che ho realizzato, semplicissimo: una resistenza e un condensatore, e ovviamente la pila da 9v.

http://www.teleprodottistore.it/Microfono-Lk.pdf

Beh, logicamente su REW sconsigliano l'uso dell'ingresso mic delle schede integrate perchè è il più rumoroso, se provi i due ingressi senza collegare il mic, con un qualsiasi programma che faccia la FFT del segnale in tempo reale (ARTA ,Visual Analyzer, Baudline o altri), noterai che tra il line in e il mic in di una scheda integrata ci sono almeno 20 dB di rumore in più a sfavore del mic in.

Se usi una scheda esterna con dei buoni ingressi microfonici il discorso cambia, ovviamente.

Roby quello è il circuito di bias/alimentazione, non è un pre-pre, un esempio di pre-pre è il circuito che trovi ad inizio thread, ce ne sono altre versioni.

Se il mic non è preamplificato, hai un segnale in uscita molto debole, occhio a non usare cavi troppo lunghi e non schermati tra il mic e la scheda, perchè tutto quello che capta il filo viene ugualmente amplificato poi dalla scheda.

Uno dei motivi per cui di solito si integra il pre-pre nel corpo del microfono, il più vicino possibile alla capsula, in questo modo abbiamo un segnale già "robusto" in uscita dal mic, possiamo permetterci un 2/3m di cavo senza grossi problemi.

Meglio ancora sarebbe avere l'uscita bilanciata, magari in futuro se riesco a trovare in giro qualcosa di interessante lo posto qui.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Switters Mer 14 Mar 2012 - 16:38

Visto che sto finendo il mio (sarebbe meglio dire rifacendo Very Happy ) inscatolando la millefori con l'amplificatore e relativa batteria, chiedo un consiglio: cosa ne faccio della schermatura del cavo microfonico che dall'ampli va alla scheda audio? La lascio "libera" o la collego al contenitore di alluminio? In realtà non credo che faccia molta differenza, ma magari mi sfugge qualcosa...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 14 Mar 2012 - 17:00

Switters ha scritto:Visto che sto finendo il mio (sarebbe meglio dire rifacendo Very Happy ) inscatolando la millefori con l'amplificatore e relativa batteria, chiedo un consiglio: cosa ne faccio della schermatura del cavo microfonico che dall'ampli va alla scheda audio? La lascio "libera" o la collego al contenitore di alluminio? In realtà non credo che faccia molta differenza, ma magari mi sfugge qualcosa...

Io uso un Tasker C128, da un lato ho un RCA e dall'altro un XLR (il pre della EMU 1616 ha gli ingressi, sia microfonici che linea, bilanciati) la schermatura l'ho connessa al pin della massa XLR da un lato e al negativo del RCa dall'altro, se ben ricordo.

Quindi connessa, assolutamente, anche se sbilanciata dal lato RCA e bilanciata sul XLR.

Però se usi un cavo normale di segnale (semibilanciato, quelli con lo schermo collegato solo da un lato)
credo che possa andare bene lo stesso. In ogni caso non lascerei lo schermo flottante (isolato da ambedue i lati.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Switters Mer 14 Mar 2012 - 17:20

fritznet ha scritto:Io uso un Tasker C128, da un lato ho un RCA e dall'altro un XLR (il pre della EMU 1616 ha gli ingressi, sia microfonici che linea, bilanciati) la schermatura l'ho connessa al pin della massa XLR da un lato e al negativo del RCa dall'altro, se ben ricordo.

Quindi connessa, assolutamente, anche se sbilanciata dal lato RCA e bilanciata sul XLR.

Però se usi un cavo normale di segnale (semibilanciato, quelli con lo schermo collegato solo da un lato)
credo che possa andare bene lo stesso. In ogni caso non lascerei lo schermo flottante (isolato da ambedue i lati.

Probabilmente userò anch'io il C128, ma nel mio caso anche collegando la schermatura al contenitore la schermatura sarebbe flottante. Non mi sembrava una buona idea scaricare eventuali disturbi né sulla massa dell'ampli né su quella del segnale della scheda audio (userò la scheda audio integrata del mio portatile collegando l'ampli alla presa mic), questo perché visto che nessuna delle due masse a disposizione è una "terra" vera e propria volevo evitare di inquinare il riferimento del segnale (e di conseguenza il segnale stesso).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 14 Mar 2012 - 17:51

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:Io uso un Tasker C128, da un lato ho un RCA e dall'altro un XLR (il pre della EMU 1616 ha gli ingressi, sia microfonici che linea, bilanciati) la schermatura l'ho connessa al pin della massa XLR da un lato e al negativo del RCa dall'altro, se ben ricordo.

Quindi connessa, assolutamente, anche se sbilanciata dal lato RCA e bilanciata sul XLR.

Però se usi un cavo normale di segnale (semibilanciato, quelli con lo schermo collegato solo da un lato)
credo che possa andare bene lo stesso. In ogni caso non lascerei lo schermo flottante (isolato da ambedue i lati.

Probabilmente userò anch'io il C128, ma nel mio caso anche collegando la schermatura al contenitore la schermatura sarebbe flottante. Non mi sembrava una buona idea scaricare eventuali disturbi né sulla massa dell'ampli né su quella del segnale della scheda audio (userò la scheda audio integrata del mio portatile collegando l'ampli alla presa mic), questo perché visto che nessuna delle due masse a disposizione è una "terra" vera e propria volevo evitare di inquinare il riferimento del segnale (e di conseguenza il segnale stesso).

Ok, facci sapere poi come va.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da roby2k Mer 14 Mar 2012 - 19:23

Io ho utilizzato il tasker c114.
7 metri.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty M-Audio firewire 410 come pre-mic?

Messaggio Da dalbach Lun 22 Ott 2012 - 10:01

Mi attacco come una sanguisuga al 3d: è da un po' che ho in programma di realizzare tutto l'armamentario per fare un po' di misure (principalmente da usare con arta e drc) ma un paio di giorni fa mi assale il dubbio... come scheda audio userò la m-audio firewire 410 sia in ingresso che in uscita, in questo caso posso attaccarci solo la capsula con la modifica sulla capsula stessa o è meglio comunque realizzare il pre-mic in una delle varie versioni e poi entrare nella scheda audio?

Dubbio amletico...
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 24 Ott 2012 - 3:26

dalbach ha scritto:Mi attacco come una sanguisuga al 3d: è da un po' che ho in programma di realizzare tutto l'armamentario per fare un po' di misure (principalmente da usare con arta e drc) ma un paio di giorni fa mi assale il dubbio... come scheda audio userò la m-audio firewire 410 sia in ingresso che in uscita, in questo caso posso attaccarci solo la capsula con la modifica sulla capsula stessa o è meglio comunque realizzare il pre-mic in una delle varie versioni e poi entrare nella scheda audio?

Dubbio amletico...

Scusa, mi era sfuggito...

In teoria la capsula con la sola alimentazione e il filtro RC per la componente continua (non usare il phantom della M-audio, la capsula regge un massimo di 10V!), connessa al pre microfonico della scheda dovrebbe bastare (in genere i pre micro hanno almeno un 50/60 dB di guadagno), però ci sono alcuni svantaggi, fra cui quello di fare viaggiare un segnale molto debole su almeno un paio di metri di cavo, anche se schermato.


Il pre con l'operazionale lo fai con quattro o cinque componenti in più, hai già una preamplificazione che rinforza il segnale, personalmente prove senza pre , entrando direttamente nell'ingresso micro della E-MU non ne ho mai fatte.

L'unica variante che potrebbe essere interessante, ma su cui sono fermo da mesi (per pigrizia), è la rimozione del fet interno alla capsula (già effettuata), vero collo di bottiglia di tutto l'insieme, visto che il basso rapporto S/N è dato principalmente dal fet integrato (smd di bassa qualità).

L'idea è di inserire un pin che porti fuori il segnale, rimettere il fet senza collegarlo, solo per non alterare gli spazi interni della capsula, creando risonanze indesiderate.
Saldare il pin alla piazzola e sigillare la capsula.

Dopodichè si accoppia direttamente la capsula ai fet in ingresso dell'operazionale.

L'esito ed anche la riuscita della intera cosa sono tutt'altro che scontati, visto che leggevo da qualche parte che qualcuno sostiene che il basso S/N sia dovuto al rumore termico tipico delle capsule piccole, e non al fet.

Le mie frammentarie e scarse competenze non mi permettono di stabilire quale delle due teorie sia più sensata, sicchè l'unica via è provare.

Ma le mie diottrie superstiti protestano, comunque prima o poi...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Gio 26 Feb 2015 - 15:58

Ciao a tutti, volevo acquistare un microfono di misura è mi sono imbattuto in questa bella discussione.
Sono abbastanza pratico nella fase di realizzazione, ma di elettronica ne capisco poco, qualche anima pia può farmi avere la lista dei componenti ed essere paziente per le domante che farò in seguito.
Grazie dell'aiuto

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Ven 24 Apr 2015 - 11:35

Qualcuno mi può aiutare, ho reperito tutti i componenti, l'unica cosa è che non ho capito come collegare l'alimentazione delle due 9V al circuito e alla capsula.
C'è qualche anima pia.
Ciao

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Ven 24 Apr 2015 - 15:42

Pippo42 ha scritto:Qualcuno mi può aiutare, ho reperito tutti i componenti, l'unica cosa è che non ho capito come collegare l'alimentazione delle due 9V al circuito e alla capsula.
C'è qualche anima pia.
Ciao

ciao, scusami, mi era sfuggito il tuo post precedente, stasera dovrei riuscire a risponderti.

in pratica le due batterie da V sono collegate insieme forniscono i +9 -9 Volt per gli opamp e per la capsula, ne avevamo già parlato qui:

https://www.tforumhifi.com/t14445p75-ci-costruiamo-un-microfono-di-misura-il-micro-t#290067
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Ven 24 Apr 2015 - 16:22

Grazie per avermi risposto, avevo letto tutto prima di cimentarmi ma sono fiero della mia ignoranza.
Io volevo procedere così:
unisco il + ed il - delle due 9V e lo collego con le masse del circuito ed anche a quello della capsula, poi il + all'OPM e al + della capsula, ed infine in - all'OPM.
Scoppia tutto?

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Ven 24 Apr 2015 - 19:30

Pippo42 ha scritto:Grazie per avermi risposto, avevo letto tutto prima di cimentarmi ma sono fiero della mia ignoranza.
Io volevo procedere così:
unisco il + ed il - delle due 9V e lo collego con le masse del circuito ed anche a quello della capsula, poi il + all'OPM e al + della capsula, ed infine in - all'OPM.
Scoppia tutto?

Allora delle due pile unisci un polo positivo e un negativo, questo diventa il riferimento di massa, mentre il polo positivo libero e quello negativo libero forniscono la tensione negativa e positiva per alimentare l'operazionale, il positivo anche per alimentare la capsula.
LA capsula ha il suo collegamento a massa come tutti i componenti come da schema.

Se vuoi essere più tranquillo, prima di collegare il tutto, controlla con un tester di avere la tensione e la polarità corretta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Lun 27 Apr 2015 - 9:18

Grazie per aver confermato la mia interpretazione dello schema. Un'ultima domanda, la massa dell'uscita la collego alla massa di tutto il circuito?
Grazieeeee

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Lun 27 Apr 2015 - 14:19

Pippo42 ha scritto:Grazie per aver confermato la mia interpretazione dello schema.
Un'ultima domanda, la massa dell'uscita la collego alla massa di tutto il circuito?
Grazieeeee

Per "massa dell'uscita" intendi il negativo del segnale che esce dall'opamp?
In questo caso no.

Se posso darti un ulteriore consiglio (frutto dell'esperienza diretta) tieni il tubo terminale non troppo lungo, (<10 cm) altrimenti se usi come ho usato io un connettore cannon (XLR) per agganciare la parte con la capsula al resto, il peso del tubo tende ad inclinare il terminale perchè le prese cannon, hanno sempre un minimo di gioco.

Se invece fai il tutto in un monoblocco, ignora queste mie considerazioni.

pregooo Very Happy


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Mar 28 Apr 2015 - 12:37

Grazie per la pazienza,
per negativo intendevo il segnale di uscita finale, che Dopo lo Switch che seleziona i db, si collega al connettore RCA. La massa dell'RCA con cosa la collego?
Poi grazie per il consiglio sulla costruzione, io per semplificare volevo realizzare un box a parte da collegare con la capsula mediante cavo e connessioni XLR.
Ciao

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 5 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.