T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

+13
roby2k
wasky
Switters
Menestrello
porfido
Andrea Zani
lsdmaster
Barone Rosso
alessi89
Jourawsky
Silver Black
madqwerty
fritznet
17 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mar 15 Feb 2011 - 15:18

Incuriosito dall'esperienza di Linkwitz ,Conover ed altri sull'uso della capsula Panasonic WM61 come microfono di misura, io ed un amico ci siamo lanciati nell'assemblaggio.
Premessa : so che esistono microfoni di misura già fatti, calibrati e non ,so che le capsule che abbiamo usato non sono selezionate, altrettanto bene di come so che faccio queste cose "per gioco", di lavoro faccio altro.
D'altra parte queste capsule costano circa 2$ l'una, e se vanno bene per il signor Linkwitz, vanno bene anche a me.
Prima fase : procurarsi le capsule, le vende online Digikey, noi che siamo "cheap" le abbiamo acquistate su ebay.(Anzi io non le ho manco pagate Laughing ciao Sandro Laughing)
La prima cosa da fare è la modifica sulla capsula, si tratta di cancellare una pista che porta a massa (la carcassa esterna del mic) una delle due piazzole , dopodichè Linkwitz e altri sollevano la copertura per prelevare la massa dal piccolo stampato che alloggia le piazzole, noi (idea del Sandro)abbiamo preferito usare il contatto tra carcassa (alluminio, conduce) e tubo (alluminio, idem) per portare il riferimento di massa senza scoperchiare e poi richiudere il mic .
In pratica il terminale da cui si toglie la pista diventa la nuova uscita, l'altro terminale porta l'alimentazione al microfono, e la massa è l'esterno del mic.
micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T 20012010
Avevo in giro del cavo litz, l'ho rivestito con del teflon, ho infilato il tutto in una guaina di cotone(stringa da scarpe da ginnastica, nuove), ecco pronto il ripieno.Ancora un pò di cotone a mò di smorzamento.
micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T 21012011
Ci siamo procurati dei tubicini in alluminio dal diametro interno di 6mm circa ( le misure esterne della capsula), qualche colpo di lima e via, ho infilato il ripieno nel tubo, tirandolo delicatamente da un filo fatto passare prima nel tubo, per evitare ingarbugliamenti.La capsula l'ho innestata nel tubo a pressione, prima ho lavorato sull'interno tubo in modo da non dover esercitare una pressione eccessiva. Poi ho appiccicato al fondo del tubo un pezzo di nastro rame (quello con l'adesivo che conduce) a cui ho saldato un cavetto, occhio che per far si che l'alluminio conduca decentemente, dovete rimuovere l'anodizzazione, lima e carta vetro.
Ho infilato il tubo nella guarnizione di una spina(femmina) xlr ed ho saldato i terminali, annotandomi la configurazione.micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T 21012013

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T 27012010
Poi mi sono procurato una presa (maschio) xlr con l'esterno in plastica, l'ho arrotondata, ho adattato un tubo di alluminio da 20mm esterno, che alloggerà il preamplificatore (un OPA2134, sei resistenze e un condensatore a film). Infine sto preparando un tubo da 40mm che alloggerà le pile, la presa rca e due interruttori.
Prova volante, abbinato all'ottimo Visual Analyzer (funziona bene anche con Linux, tramite wine)
micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T 02022010

Progetto apollo perchè autoironicamente mi sono accorto che è composto di tre stadi...
Fine prima parte.



fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da madqwerty Mar 15 Feb 2011 - 15:44

Oki Oki Oki Oki Oki Oki
ottima idea!!!! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Silver Black Mar 15 Feb 2011 - 16:09

Spostato in T-Progetti. Ok

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mar 15 Feb 2011 - 19:08

Per chi cercasse i riferimenti...


http://www.linkwitzlab.com/sys_test.htm



http://www.johncon.com/john/wm61a/

Poi naturalmente c'è il bellissimo yahoo group :

http://tech.groups.yahoo.com/group/micbuilders/

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 3:11

Una sweeppatina, tanto per gradire, condizioni non controllate, rumore di fondo incluso...micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Vaswee10
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Jourawsky Mer 16 Feb 2011 - 9:51

mi piace sto progetto! Clap

scusa la domanda da superniubbo, ma cosa si desume da quel grafico che hai postato?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 14:22

E' la risposta in frequenza di un altoparlante, o meglio , dell'altoparlante e dell'ambiente, quindi il livello a cui le varie frequenze vengono riprodotte.
Noterai che è abbastanza tormentata, ci sono picchi e avallamenti. In corrispondenza dei picchi avrai un'esuberanza
nella riproduzione (ad es . qui sui 200/300 Hz e sui 9kHz/15kHz circa ci sono due picchi notevoli) , mentre dove ci sono gli avallamenti avrai un suono meno intenso.
Anche la pendenza è importante ovvero il fatto che i picchi siano "stretti" o "larghi".
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Jourawsky Mer 16 Feb 2011 - 14:38

capito. grazie della spiegazione Smile

PS: ma cos'è una "sweeppatina"? ho cercato sweep su google ma non ho trovato niente che spiega cos'è..

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da alessi89 Mer 16 Feb 2011 - 14:44

Jourawsky ha scritto:capito. grazie della spiegazione Smile

PS: ma cos'è una "sweeppatina"? ho cercato sweep su google ma non ho trovato niente che spiega cos'è..

è una sequenza continua di frequenze dal basso verso l' alto. è come se col generatore di funzioni giri la manopola della frequenza in senso orario (sweep-UP verso l' alto) senza mai staccare i morsetti dall' altoparlante
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Barone Rosso Mer 16 Feb 2011 - 14:48

Potresti mettere un riferimento più preciso (link) alle capsule (trovate ... Smile )

Che digikey ha un catalogo enorme e su eBay se metto capsule ..... Razz

Comunque sia .... ottimo progetto !!!!!
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Jourawsky Mer 16 Feb 2011 - 14:51

Barone Rosso ha scritto:Potresti mettere un riferimento più preciso (link) alle capsule

Che digikey ha un catalogo enorme e su eBay se metto capsule ..... Razz

Comunque sia .... ottimo progetto !!!!!

se su ebay cerchi "Panasonic WM61" ci sono.

http://cgi.ebay.it/Panasonic-WM-61A-Electret-Condenser-MIC-Capsule-2PCS-/110573001571?pt=Speakers_Subwoofers&hash=item19beaa1b63




alessi89 ha scritto:
Jourawsky ha scritto:capito. grazie della spiegazione Smile

PS: ma cos'è una "sweeppatina"? ho cercato sweep su google ma non ho trovato niente che spiega cos'è..

è una sequenza continua di frequenze dal basso verso l' alto. è come se col generatore di funzioni giri la manopola della frequenza in senso orario (sweep-UP verso l' alto) senza mai staccare i morsetti dall' altoparlante

ok grazie Smile ma non ho capito che centra l'altoparlante, non stiamo parlando di un microfono? ...lo so sono un superniubbo queste domande vi faranno ridere Laughing

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da lsdmaster Mer 16 Feb 2011 - 15:17

Jourawsky ha scritto:
ok grazie Smile ma non ho capito che centra l'altoparlante, non stiamo parlando di un microfono? ...lo so sono un superniubbo queste domande vi faranno ridere Laughing

C'entra c'entra... sennò che ci fai con un microfono di misura? Very Happy
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 15:20

Barone Rosso ha scritto:Potresti mettere un riferimento più preciso (link) alle capsule (trovate ... Smile )

Che digikey ha un catalogo enorme e su eBay se metto capsule ..... Razz

Comunque sia .... ottimo progetto !!!!!


Grazie! Smile
Ecco il link su digikey

http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?lang=en&site=US&WT.z_homepage_link=hp_go_button&KeyWords=panasonic+wm61A&x=25&y=22

Quello di ebay l'ha già postato jourawsky.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 15:22

Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Jourawsky Mer 16 Feb 2011 - 15:31

fritznet ha scritto:Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)

quindi quel grafico è lo spettro sonoro dell'altoparlante rilevato dal mic..

PS: scusa se ti ho infestato il thread con ste domande da pivello Embarassed

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Barone Rosso Mer 16 Feb 2011 - 15:32

fritznet ha scritto:Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)

Sicuro che Albert Hoffman abbia detto una cosa del genere ... guru forse lo era, ma in altri ambiti Laughing
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 15:32

Si, esatto.

Se non si fanno domande a cosa servono i forum? Smile Laughing

L'ha detto lsdmaster, che io continuo a chiamare A. Hoffman, sarà colpa dell'avatar?


Ultima modifica di fritznet il Mer 16 Feb 2011 - 15:34 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da lsdmaster Mer 16 Feb 2011 - 15:33

fritznet ha scritto:Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)

Eventualmente si può usare anche come fonometro, giusto?
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 15:38

lsdmaster ha scritto:
fritznet ha scritto:Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)

Eventualmente si può usare anche come fonometro, giusto?

Si, anche se in questo caso la calibrazione diventa ancora più importante.
Nel senso che se usiamo il mic per rilevare (ad esempio) la risposta di un altoparlante prima e dopo una modifica al crossover, quello che è importante è vedere l'entità della modifica, la calibrazione in questo caso importa poco.
Se però vuoi, ad esempio , ottenere un dato attendibile sulla sensibilità di un altoparlante ,la calibrazione ,almeno di VA se non della capsula, diventa necessaria.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da lsdmaster Mer 16 Feb 2011 - 15:41

fritznet ha scritto:
Si, anche se in questo caso la calibrazione diventa ancora più importante.
Nel senso che se usiamo il mic per rilevare (ad esempio) la risposta di un altoparlante prima e dopo una modifica al crossover, quello che è importante è vedere l'entità della modifica, la calibrazione in questo caso importa poco.
Se però vuoi, ad esempio , ottenere un dato attendibile sulla sensibilità di un altoparlante ,la calibrazione ,almeno di VA se non della capsula, diventa necessaria.

Grazie! Questo post credo chiarisca ogni dubbio riguardo la bontà del progetto Oki
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 16:29

Questo lo schema del pre, alimentato da due pile da 9V, che forniscono l'alimentazione anche al microfono.
Con R6= 390ohm il guadagno è circa 40dB anzichè 30dB .

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Premic10
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 20:11

Ecco il pre assemblato in aria e brutalmente siliconato...
micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T 16022010


E qui gli altri pezzi: il tubo da 2cm che conterrà la presa xlr, un raccordo (in legno, ancora da finire...) e il tubo da 4 cm che conterrà pile, interruttori e presa rca...


micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T 16022013

Ora si tratta solo di lavoro di lima, cartavetro, trovare le vitine giuste per gli interruttori e mettere insieme il tutto.
Poi l'idea è di costruire un montaggio elastico, antishock, logicamente custom, con un bell'attacco da 1/4 di pollice, per poter utilizzare come supporto un treppiedi fotografico.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Andrea Zani Mer 16 Feb 2011 - 20:32

molto bello è un progetto che ho sempre voluto realizzare ma non trovavo le capsule
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 16 Feb 2011 - 20:35

Se non ti fidi dei venditori di ebay (taiwan se ricordo bene) rimane digikey , ci sono i link più su.

edit: avevo scritto digitex anzichè digikey... Shocked Crazy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da alessi89 Mer 16 Feb 2011 - 21:08

ma R1 ed R2 a che servono di preciso? Il Condensatore Bypassa qualcosa?
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

micro T - Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.