T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione di un AmpliCuffie Ibrido a bassa tensione portatile

Andare in basso

Costruzione di un AmpliCuffie Ibrido a bassa tensione portatile Empty Costruzione di un AmpliCuffie Ibrido a bassa tensione portatile

Messaggio Da Indiana.61 Sab 22 Gen 2011 - 21:53

Salve,
da tempo sto provando a costruire qualcosa di veramente portatile da abbinare al lettore MP3/Portatile e di buona qualità. Ultimanente ho raggiunto un buon risultato con questo:Costruzione di un AmpliCuffie Ibrido a bassa tensione portatile Hybrid10
però non ho ottimizzato niente tipo polarizzazione della valvola componenti etc.
L'obiettivo di renderlo portatile l'ho raggiunto usando una coppia di pile ricaricabile Metallo idruro da 3000 mA per l'alimetazione dei filamenti in serie e le stesse collegate ad un circuito di innalzamento della tensione per l'alimentazione della tensione di placca. In figura è con doppia alimentazione.
Naturalmente questo è un compromesso ma il risultato a me sembra ottimo, ho calcolato una durata di circa 30 ore di uso continuo.
Data la microscopicità del circuito montato su mille fori, su circuito stampato sarebbe ancora più piccolo, risulta effettivamente portatile pile comprese.
Il miglior risultato l'ho ottenuto con una scheda audio USB esterna con pcm 2407 come sorgente.

Se qualcuno è interessato possiamo provarci insieme a migliorararlo, vorrei allegare il file pdf del data sheet ma non so come fare.
Chiedo supporto ai guru delle valvole per l'ottimizzazione della polarizzazione della griglia, della tensione di placca, e della resistenza catodica per ottimizzare la pendenza della retta di lavoro del tubo.
Per quanto riguarda l'integrato, è usato solo per ottenere l'impedenza giusta e non per amplificare il segnale.
Quanto a economicità mi sembra difficilmentte superabile, quindi in perfetto stile "T".


Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.