T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che Kenwood (KA-7100)!

4 partecipanti

Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da Smanetton Dom 2 Gen 2011 - 17:42

Un amico di mio figlio qualche giorno fa è piombato in casa mia, eccitatissimo, con un Kenwood KA-7100.
Lo aveva trovato in cantina da suo zio, nella casa di campagna, inutilizzato da oltre dieci anni.
Certo che, 38 anni fa, era un Signor Amplificatore. A me sarebbe costato, all'epoca, l'equivalente di quasi due mesi di stipendio...
Ecco, una volta scoperchiato, come si è presentato all'interno:

Che Kenwood (KA-7100)! Dscf9611

Prima di provarlo ho provveduto ad eseguire una pulizia delicata ma radicale di tutto il circuito, consumando il buon giusto di spray pulisci-contatti per interruttori, commutatori e potenziometri (ben 13, diconsi tre-di-ci!).
Una volta staccato l'alimentatore (è un dual power supply) dall'ampli, ho controllato che i condensatori fossero ancora integri e poi, a riscontro positivo, l'ho sottoalimentato (dandogli in pasto 110 Volt al posto di 220) per qualche ora.
Verificato che non ci fossero perdite o surriscaldamenti, ho provveduto a riconnettere l'ampli all'alimentatore (sempre in sottoalimentazione), con due robuste resistenze da 10 Ohm ai connettori per gli altoparlanti.
Dopo aver verificato che non ci fosse alcuna corrente continua e che non ci fosse alcun componente caldo, l'ho lasciato acceso.
Il giorno dopo, constatato che nulla era scoppiato o fuso Shocked , l'ho alimentato con la 220 direttamente. Tutto ok.
A questo punto ho attaccato due ciofeche di diffusori. Poi ho provveduto a spruzzare un altro po' di disossidante nei potenziometri che avevano ancora qualche crepitio e, finalmente, l'ho fatto suonare.
Ne è venuto fuori un suono intubato, ovattato e con bassi quasi inesistenti Suspect
Ma non mi sono scoraggiato, visto che non è la prima volta che risveglio dal letargo un ampli "bell'addormentato" Smile
L'ho lasciato suonare per un altro paio di giorni a basso volume, fiducioso: gli elettrolittici o sarebbero schiattati definitivamente o avrebbero rigenerato il loro dielettrico...
Beh, la mia speranza è stata premiata. L'ampli ha riacquistato il suo buon suono ("transistoroso", che ben conosco, comune a molti ampli di quell'epoca).
Ecco il pachiderma confrontato con una Charlize inscatolata. Davide sopra Golia Laughing

Che Kenwood (KA-7100)! Dscf9710

Prima di restituirlo ho provato il Kenwood al volo in confronto al Virtue2 con le Nues.
Come ho sentito le loro voci?
Con una parafrasi atletica, mi viene da dire che il primo ha la potenza di un campione di lotta libera, mentre il secondo ha l'energia e l'agilità di un maestro di Aikido.

Ecco la brochure del Kenwood KA-7100.

Morale della favola... Questi "matusa" possono ancora regalare ore di piacevole ascolto e possono essere ideali "navi scuola" per schiere di giovani squattrinati da educare al buon ascolto Cool
Credo che in molte cantine ci siano ancora tanti tesori da scoprire...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Re: Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 2 Gen 2011 - 18:41

Intanto complimenti aver aver resuscitato un pezzo di storia, bellissimo ricordo di gioventù Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Re: Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da robertor Dom 2 Gen 2011 - 20:26

non era il top, il top era il ka-7300, ma questi sono ampli eccezionali che meritano di essere rivalutati.

foto del KA-7300:

Che Kenwood (KA-7100)! Topdow10
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Re: Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da Stentor Dom 2 Gen 2011 - 21:43

Ciao Smanetton,
prima mi sono dimenticato di dirti che suonava l'impianto vintage dopo aver visto il tuo post Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Re: Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 2 Gen 2011 - 23:33

Caro Stentor, se hai deciso dopo l'ascolto dell'impianto vintage, di buttare quello nuovo avvisami, potrei darti una mano. Anche gratis. "Che si deve fare per gli AMICI". Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss I love you I love you I love you
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Re: Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da Stentor Lun 3 Gen 2011 - 0:13

De simone Biagio ha scritto:Caro Stentor, se hai deciso dopo l'ascolto dell'impianto vintage, di buttare quello nuovo avvisami, potrei darti una mano. Anche gratis. "Che si deve fare per gli AMICI". Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss I love you I love you I love you

Non preoccuparti ...quando lancio il Mcintosh dalla finestra sei il primo che avverto Smile ...magari mi dai una mano a portarlo in discarica Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Re: Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Gen 2011 - 0:19

Non era proprio quello che pensavo ma per il Mcintosh potrei anche provare. Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe A stare sotto la finestra.


Ultima modifica di De simone Biagio il Lun 3 Gen 2011 - 17:45 - modificato 1 volta.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Re: Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Gen 2011 - 0:24

E poi viste le nobili discendenze potrei sempre spacciarlo per vintage Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Che Kenwood (KA-7100)! Empty Re: Che Kenwood (KA-7100)!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.