T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

+2
Tigre Della Tazmania
embty2002
6 partecipanti

Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da embty2002 Sab 29 Nov 2008 - 14:58

Ciao,

allora di questi Cap da 2 uf ne hanno parlato bene su diyaudio.com ;
sono delle bestioline da circa H 6 cm per 4 cm di diametro, quindi ho messo il tutto in un nuovo case con un pot alps blu motorizzato, e commutatore della Palazzo.
per quello che riguarda i condensatori originali gialli anonimi, posso dire che il dettaglio era buono , ma alla lunga affaticavano; con questi , dopo un periodo di rodaggio di 100 h , ho un dettaglio maggiore e zero fatica d'ascolto e naturalezza delle voci. dopo il rodaggio ho regolato , come da manuale del TA 10.1, i potenziometri d'uscita il suono ne ha beneficiato ulteriormente.
avevo pure provato gli Auricap che avevo nel t-amp morto, l'immagine era mortificata a vantaggio dei bassi superiori.
Gli Obbligato sono a mio avviso più equilibrati, e per essere dei carta olio sono davvero economici.
cmq, il nostro amato ampli è abbastanza schizzinoso con i condensatori, ho letto in giro che anche con dei mundorf il risultato era peggiore rispetto ai cap originali. bisogna ascoltare le esperienze dei forum, a me è andata bene e confermo i miglioramenti.
certo , forse con 4 buchi sul piccolo case del TA , gli obbligato esternamente potrebbero fare la loro figura.
ci pensero quando decidero' di utilizzare il case grande per fare il preamp di maurarte.

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 29 Nov 2008 - 17:58

Ciao,
grazie per il riscontro (e per lo spostamento in una sezione più adeguata).
Oltre alla sostituzione di condensatori, potenziometro e commutatore, hai effettuato (o hai in preventivo) altri interventi sul TA-10.1? Quale alimentazione usi?
bisogna ascoltare le esperienze dei forum, a me è andata bene e confermo i miglioramenti.
In effetti è quel che sto facendo... e a modi sanguisuga, a quanto pare, eh-eh-eh.
Grazie a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da pincellone Sab 29 Nov 2008 - 19:25

Sinceramente io vedo piu' svantaggi che vantaggi usando i carta-olio, a meno che non vogliate fare il tagliando al vostro ampli, cambiandoli ogni due anni!

La carta è altamente igroscopica e assorbe l'umidità dall'atmosfera malgrado la protezione di plastica. L'umidità assorbita degrada le prestazioni aumentando le perdite dielettriche (fattore di alimentazione) e facendo diminuire la resistenza dell'isolamento.

Tenete inoltre presente che sui condensatori non c'e' la data di produzione, ne' quella di scadenza...

Esistono quelli di polipropilene da qualche anno a questa parte Very Happy .

E' roba da audiofili old style (mi verrebbe da dire da radio a galena!). Noi siamo piu avanti...

Non vorrei demoralizzarti embty2002, goditeli finche' durano...

Comunque gli Obbligato si trovano qui

http://www.diyhifisupply.com/?q=catalog/21/capacitors
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 29 Nov 2008 - 20:08

Sinceramente io vedo piu' svantaggi che vantaggi usando i carta-olio, a meno che non vogliate fare il tagliando al vostro ampli, cambiandoli ogni due anni!
Mmm... quindi, volendo sostituire i condensatori montati di serie sul Trends – posto che potresti, forse, essere dell'idea che non valga la pena farlo – quali consiglieresti?
Grazie a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da pincellone Sab 29 Nov 2008 - 21:03

Audiofarad al polipropilene bi-metallizzato. Sono ottimi e costano poco.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230265520156

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 29 Nov 2008 - 21:15

Audiofarad al polipropilene bi-metallizzato. Sono ottimi e costano poco.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230265520156

Grazie!
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da embty2002 Dom 30 Nov 2008 - 10:57

Ciao,
leggi questo post su diyaudio, c'è gente che ha fatto varie prove con diversi condensatori rodati anche 300 ore.
gli obbligato sono messi bene, ci sono pure i Russian sempre carta e olio e costano solo $2 contro i $5,50 degli obbligato.
io ho pure gli Auricap, ma a vantaggio di bassi decisamente superiori, l'effetto presenza delle voci non è come con gli Obbligato, prova da me fatta e mia personale opinione.
Fossi in te farei un pensierino sui Russian , con 10 euro dovresti farcela. e lasciali rodare almeno 100 h.
e comunque escludendo me in primis, cerca fonti d'informazione dove varie voci si confrontano, diyaudio , headhifi ....
ad esempio , io che sono totalmente ignorante in materia, cercherò varie fonti che mi confermino che i carta/olio si rovinano in 2 soli anni.
cmq, se fosse vero per €10 ogni 2 anni io mi diverto, basta che si sente la musica alla grande, altrimenti lascia i condensatori originali che vanno bene lo stesso.
e senza polemiche, per carità, ma chi compra su diysupply i condensatori carta/olio della Audionote a $238 che in 2 anni si rovinano, e che sopratutto potrebbero essere diciamo "scaduti" , cosa è cretino?
per favore, chiaritemi questo argomento.
ho gli obbligato da un anno e mezzo e si sentono sempre meglio, non mi dite che tra 6 mesi li devo già cambiare. Shocked

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da embty2002 Dom 30 Nov 2008 - 10:58

Ecco il post

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=9738d9516a65f361f8951b3ae5819279&threadid=101344&highlight=
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da pincellone Dom 30 Nov 2008 - 11:54

embty2002 ha scritto:
ho gli obbligato da un anno e mezzo e si sentono sempre meglio, non mi dite che tra 6 mesi li devo già cambiare. Shocked

Saluti

Francesco

Francesco, chiaramente il periodo e' indicativo e dipende da molti fattori, la data di produzione, le condizioni ambientali e atmosferiche, ecc.

Come detto si tratta di condensatori che perdono comunque le loro proprieta' abbastanza velocemente rispetto a quelli di altro tipo. Una volta si facevano tutti cosi' perche' non c'erano altri materiali!

Fortunatamente al giorno d'oggi le cose sono cambiate (veramente gia' da qualche annetto in questo ambito), comunque l'importante e' che tu sia contento del tuo impianto. Fino a quando continuerai a sentire bene, non vedo proprio dove sia il problema. Goditi la musica e se senti qualcosa che non va, li puoi sempre cambiare.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da MaurArte Dom 30 Nov 2008 - 12:04

Fate attenzione quando acquistate i carta-olio che siano blindati. Normalmente i militari lo sono e durano molti anni mantenendo inalterate le loro caratteristiche.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da embty2002 Dom 30 Nov 2008 - 13:50

Beh, i miei Obbligato sono totalmente sigillati con la plastica, speriamo che basti per farli durare più di 2 anni.
cmq, dopo un anno e mezzo vanno benone.
altra cosa, è incredibile come cambi il suono con la sostituzione di questi condensatori d'ingresso, sembra di cambiare amplificatore.
ho provato gli originali del TA10.1 gialli, Auricap, Solen, Obbligato.
sono rimasto con quest'ultimi solo per gusti personali, a me piace l'immagine sonora dettagliata con distinzione dei singoli strumenti e voce al centro, anche se ho rinunciato a un po' di bassi in più degli Auricap.

nel DVD di Anastacia live , la sua voce è ben focalizzata al centro , la chitarra un po' più a destra, percussioni a SX, e quando entra la batteria anch'essa al centro; insomma tutto quello che in studio hanno fatto in fase di mixaggio.
il bello che il piccoletto ci riesce pure un lettore consumer come il Pioneer Dv 393.

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da Barone Rosso Dom 30 Nov 2008 - 17:57

Piccola nota tecnica:

I condensatori in questione non devono necessariamente essere da 2.2 uF.
Ma la loro grandezza determina la frequenza di taglio dell' amplificatore che può essere calcolata con questa formula:
F = 1 / (2*π* Rin*Cin)

Quindi visto che Rin dei classe T è di 22 KOhm se si usa un condensatore da 2.2 uF si ha:

F=1/(2*3.14*22000* 2.2e-6 ) uguale circa 3 Hz

mentre se si usa un condensatore da 1 uF si ha
F=1/(2*3.14*22000* 1.0e-6 ) uguale circa 7 Hz

In entrambi i casi sufficientemente bassa .....

Per chi vuole usare il suo classe T in bi-amping sarebbe meglio tagliare a circa 700 ... 1000Hz l'ampli dedicato agli acuti [prima di procedere verificare le caratteristiche dei diffusori].

quindi con 10 nF si hanno ....
F=1/(2*3.14*22000* 10.0e-9 ) uguale circa 723 Hz
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da pallapippo Dom 30 Nov 2008 - 18:15

Barone Rosso ha scritto:Piccola nota tecnica:

I condensatori in questione non devono necessariamente essere da 2.2 uF.
Ma la loro grandezza determina la frequenza di taglio dell' amplificatore che può essere calcolata con questa formula:
F = 1 / (2*π* Rin*Cin)


Per chi vuole usare il suo classe T in bi-amping sarebbe meglio tagliare a circa 700 ... 1000Hz l'ampli dedicato agli acuti [prima di procedere verificare le caratteristiche dei diffusori].

quindi con 10 nF si hanno ....
F=1/(2*3.14*22000* 10.0e-9 ) uguale circa 723 Hz

Oki ... esattamente il valore utilizzato sui miei t-amp, dopo aver verificato a quanto nella pratica (vedi
http://stereophile.com/images/archivesart/Sfpfig03.jpg ) scendesse l'influenza del tweeter, sia pur con una frequenza di taglio nominale a 2,3 kHz.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da embty2002 Mer 3 Dic 2008 - 19:59

Ma con questo sistema è possibile filtrare in passa-basso?
mi pare di no, vero?

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da Barone Rosso Mer 3 Dic 2008 - 20:59

embty2002 ha scritto:Ma con questo sistema è possibile filtrare in passa-basso?
mi pare di no, vero?

Saluti

Francesco

No
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio Empty Re: TA 10.1 condensatori Obbligato carta olio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.