T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 26 Lug 2011 - 10:09

Niko ha scritto:Ho sostituito il trimer, ma ronza solo e la musica si sente bassissima, il condensatore in uscita da 4700 25V si scalda subito e tantissimo, c'è qualcosa che non va anche perchè non si riesce a regolate la tensione tra TIP142 e BU508.
Gli NPN sono tutti scritta frontale e da sinistra a destra B-C-E.
I collegamenti sono ok gli ho ricontrollati posto alcune foto:
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/402/ricevutabonificobox001.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/845/ricevutabonificobox002.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/84/25072011107z.jpg/

Grazie a tutti siete mitici
Da quello che vedo nelle foto hai i condensatori in uscita inveriti di polarità, e dove mancano i trimmer vedo solo due terminali ne manca un terzo.
Riprendi lo schema originale, o ancora meglio il disegno della pcb che ho postato, ormai di questi cosetti ne girano una decina di schede, li ho dovuti fare per alcuni miei amici, che usano l'ampli per cuffie e pilotare diffusori di vario genere.
Fammi sapere.
Ps, sicuramente il trasformatore è sottodimensionato cosi come anche il ponte.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Niko Mer 27 Lug 2011 - 20:29

Non sono un fotografo se non si vedono fidatevi i fili al trimer sono tre, invece i condensatori in uscita mi guardavano e non mi accorgevo di aveli saldati al contrario Embarassed Embarassed Embarassed
Ho fatto qualche prova e ronza anche senza sorgente, il ronzio è costante e il suono si sente bassissimo e si fa fatica a regolare la tensione.
Ronza sempre e solo con trimer a ore 3 si sente un filo di musica, il ronzio si ferma solo con trimer a ore 5 ma niente suono.
Il potenziometro l'ho collegato al contrario ma credo che l'unica differenza sia ruotare in senso antiorario.
È sottoalimentato ma non credo sia la causa.
Da quello che vedete gli NPN sono collegati correttamente?
Ci deve esser un'altro errore banalissimo che mi sfugge Mad Mad Mad
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/824/26072011110.jpg/
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Niko Mer 27 Lug 2011 - 22:05

Scusate dimenticavo qualcono ha idee su dove acquistare uno sw?
Magari regolabile in modo da poterlo riutilizzare in futuro a differenti V e se non chiedo troppo un'uscita a 12 per le ventole?
Laughing Laughing Laughing
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Gio 28 Lug 2011 - 7:26

ma stai costruendo un classe A o un amplificatore da giostrai con le ventole?
i dissipatori devono lavorare e non le ventole.
per il resto ti conviene un'alimentazione convenzionale su questo tipo di ampli e non uno switching.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da MaurArte Gio 28 Lug 2011 - 8:42

robertor ha scritto:ma stai costruendo un classe A o un amplificatore da giostrai con le ventole?
i dissipatori devono lavorare e non le ventole.
per il resto ti conviene un'alimentazione convenzionale su questo tipo di ampli e non uno switching.

Questi amplificatori vanno realizzati come sono descritti
Non utilizzate gli switching!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 28 Lug 2011 - 8:59

MaurArte ha scritto:
robertor ha scritto:ma stai costruendo un classe A o un amplificatore da giostrai con le ventole?
i dissipatori devono lavorare e non le ventole.
per il resto ti conviene un'alimentazione convenzionale su questo tipo di ampli e non uno switching.

Questi amplificatori vanno realizzati come sono descritti
Non utilizzate gli switching!!!
Intervengo in quanto sono stato proprio io a consigliare quel tipo di alimentatote.
In primis per la loro versatilità sopratutto se dispongono di regolatori di tensione.
Per l'ampli da me proposto, uno SW va benissimo, ma ripeto che sia ben costruito e da almeno 6A.
4 delle 14 schedine del mio ampli da me realizzate, funzionano ad oggi con alimentatori SW, e se leggete in precedenza questo post anche Mad ha alimentato le due schedine che gli ho inviato con un alimentatore SW.
Per cui sono sicuro nel dire vai tranquillo con uno SW.
Sicuramente per ampli in classe A con potenze superiori non se ne parla neanche di SW, ma ad oggi la migliore alimentazione da me testata per ampli in classe A da oltre 15W rimane "The Capacitance Multiplier"

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Gio 28 Lug 2011 - 13:01

stamattina ho rifatto un canale secondo lo schema ultimo.
alimentazione lineare di trafo ponte e 42000uf per bancata. volt in uscita 32 e rotti.
a parte che mi sono fumato un tip142 e un tip3055(per fortuna ho alimentato un finale solo) chiedo come è possibile regolare la tensione in uscita con il trimmer se tensione non ne passa attraverso quel trimmer.
infatti prima che fumassero i tip la stessa tensione con il quale era alimentato me la ritrovavo in uscita e senza possibilità di regolazione.
l'ultimo schema è abbastanza diverso dall'originale proposto.
nell'originale l'alimentazione passava attraverso il trimmer. quindi qual'è lo schema corretto da seguire?
scusate l'ignoranza.


Ultima modifica di robertor il Ven 29 Lug 2011 - 8:08 - modificato 1 volta.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Niko Gio 28 Lug 2011 - 20:10

Scusate ma per valutare l'ampli avrei voluto utilizzare materiale di recupero come dissipatori da processore con ventole, se il risultato sarà quello atteso provvederò con dissipatori e alimentazione adeguati.
Robertor potresti cortesemente indicare come hai costruito la tua alimentazione?
Sull'utilizzo dell'SW si è pronunciato Gigi.
Comunque ho lo stesso problema di Robertor per la regolazione dell'alimentazione.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Ven 29 Lug 2011 - 8:07

robertor ha scritto:tamattina ho rifatto un canale secondo lo schema ultimo.
alimentazione lineare di trafo ponte e 42000uf per bancata. volt in uscita 32 e rotti.
a parte che mi sono fumato un tip142 e un tip3055(per fortuna ho alimentato un finale solo) chiedo come è possibile regolare la tensione in uscita con il trimmer se tensione non ne passa attraverso quel trimmer.
infatti prima che fumassero i tip la stessa tensione con il quale era alimentato me la ritrovavo in uscita e senza possibilità di regolazione.
l'ultimo schema è abbastanza diverso dall'originale proposto.
nell'originale l'alimentazione passava attraverso il trimmer. quindi qual'è lo schema corretto da seguire?
scusate l'ignoranza.
buongiorno, rispondo conteporaneamente a Robertor e Niko.
Robertor, il tip3055 non c'è proprio nello schema, potrebbe funzionare ma non l'ho testato, e tra l'altro non è un complementare del BU508AFI.
Posto nuovamente lo schema definitivo,testato e misurato da MAd, con pcb lato rame, e pcb con componenti montati sopra.Seguite attentamente il montaggio dei componenti e tutto funzionerà.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Mio_cl10
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Classa10
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Classa11
Sulla pcb con i componenti disegnati, il condensatore di ingresso deve essere sostituito con uno da 2,2mf come da schema, ed aggiunta la resistenza da 10k in serie sempre come da schema, io l'ho messa volante sul positivo del cavo d'ingresso.
Robertor l'alimentazione è di tipo tradizionale, trasformatore, ponte raddrizzatore e condensatori, e mi sembra che la tua sia ok.
Lo schema tradizionale di alimentazione.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Lmnt0610
Fatemi sapere.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da madqwerty Ven 29 Lug 2011 - 9:20

gigi6c ha scritto:
Per l'ampli da me proposto, uno SW va benissimo, ma ripeto che sia ben costruito e da almeno 6A.
4 delle 14 schedine del mio ampli da me realizzate, funzionano ad oggi con alimentatori SW, e se leggete in precedenza questo post anche Mad ha alimentato le due schedine che gli ho inviato con un alimentatore SW.
Per cui sono sicuro nel dire vai tranquillo con uno SW.
diciamo che, se si è cerca di una alimentazione "pronta all'uso" , economica e valida per fare test e verifiche di funzionamento, lo switching "se pò fà" , il suo costo è una frazione di una equivalente alimentazione linerare, che però va preferita, quando dalle prove si passa ad una implementazione più verosimile e definitiva...ma tanto te già lo sai, e lo fai Very Happy

robertor ha scritto:
chiedo come è possibile regolare la tensione in uscita con il trimmer se tensione non ne passa attraverso quel trimmer.
infatti prima che fumassero i tip la stessa tensione con il quale era alimentato me la ritrovavo in uscita e senza possibilità di regolazione.
ce n'è tensione ce n'è, il capo alto del trimmer è inserito tra i 2 transistor finali, quando accendi lì tensione ce n'è e il trimmer spilla quella che serve..
il funzionamento di questo ampli mi è tuttora ignoto Very Happy ma ricordo che con quel trimmer si riusciva e regolare il punto di riposo dei due TR finali
sebbene non si sia mai pervenuto ad una completa stabilità termica, il punto di lavoro tendeva sempre a deragliare un pochino..

robertor ha scritto:
l'ultimo schema è abbastanza diverso dall'originale proposto.
nell'originale l'alimentazione passava attraverso il trimmer. quindi qual'è lo schema corretto da seguire?
scusate l'ignoranza.
ci sono 2 distinti schemi in questo thread, si è iniziato parlando di uno (più tradizionale come schema) e poi si è iniziato a parlare di questo, che ha uno schema elettrico abbastanza strano, ma per il quale Gigi riporta prestazioni soniche migliori..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Ven 29 Lug 2011 - 9:31

ok, grazie mad per la risposta.
ho usato un tip3055 che ha dati di targa inferiori su tutti i parametri del bu508 e forse è per questo che è fumato.
l'alimentazione era/è costituita da trafo cicciotto 27v + ponte 10A + 42000uf di filtro bypassato dai 100nf su ogni condensatore. penso possa bastare.
se ne esce con circa 34v in DC.
mi sono disegnato la pcb e proverò a stamparmela per vedere se, forse, ho sbagliato qualche collegamento p2p.
buon prosieguo di dì.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Sab 30 Lug 2011 - 13:04

i sono fatto la pcb a mano libera e un canale funziona.
provato con dei diffusori cheanchesesirompononenmiinteressaniente e suona.
non mi fido a provare con i miei diffusori standard perche il BU508 scalda in maniera esagitata.
il punto di controllo della tensione è dove si collega il condensatore da 4700uf?
la tensione in quel punto deve essere il 50% di quella che alimenta l'ampli?
grazie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da madqwerty Sab 30 Lug 2011 - 15:04

robertor ha scritto:i sono fatto la pcb a mano libera e un canale funziona.
provato con dei diffusori cheanchesesirompononenmiinteressaniente e suona.
Oki
robertor ha scritto:
non mi fido a provare con i miei diffusori standard perche il BU508 scalda in maniera esagitata.
ess',serve alluminio, tanto Smile
considera che c'è un C in uscita, percui sei già discretamente protetto..

il punto di controllo della tensione è dove si collega il condensatore da 4700uf?
la tensione in quel punto deve essere il 50% di quella che alimenta l'ampli?
grazie.
sì, il punto è quello, e deve stare a poco più del 50%...tienilo sempre sotto controllo perchè nel mio caso tendeva sempre un po' a deragliare abbassandosi, nonostante massicce dosi di alluminio Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Sab 30 Lug 2011 - 16:44

ok, grazie mad, proveró.
certo che giá mi sembrava ben dimensionato il dissipatore.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Dom 31 Lug 2011 - 12:53

ok, montato anche l'altro canale.
e sorgono i problemi.
1) 42000uf non sono sufficienti per abbattere l'hum(almeno sul mio);
2) 220k di trimmer su un canale non sembrano bastare in quanto non riesco a tarare la tensione a circa il 50% ma al 40%;
3) di conseguenza al punto 2, almeno credo, c'è uno sfasamento di "potenza"(volume) tra i 2 canali;
4) forse, ma neanche tanto poi, bisogna macchare i BW, i TIP e i BU in modo che si possono avere dei valori più o meno simili se non uguali;
domadona a mad: ma una resistenza fissa al posto del trimmer non sarebbe meglio e meno critico come punto(sempre dopo aver effettuato un montaggio con i transistor macchati)?
thanks
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da madqwerty Dom 31 Lug 2011 - 16:10

robertor ha scritto:ok, montato anche l'altro canale.
e sorgono i problemi.
1) 42000uf non sono sufficienti per abbattere l'hum(almeno sul mio);
ahimè non so che dirti, nelle mie prove ho sempre e solo usato un ignorante ali.switching (che per la cronaca anche lui creava ronzii crepitii ecc.ecc. udibili però solo senza musica, e con l'orecchio abbastanza appiccicato al diffusore..

robertor ha scritto:
2) 220k di trimmer su un canale non sembrano bastare in quanto non riesco a tarare la tensione a circa il 50% ma al 40%;
a quanti V alimenti il tuo ampli ? ricordo che coi 32V del mio, tramite quel trimmer risucivo a regolare la tensione quasi al 100% (nel senso tra 0 e Vcc)

robertor ha scritto:3) di conseguenza al punto 2, almeno credo, c'è uno sfasamento di "potenza"(volume) tra i 2 canali;
sì, se il punto di lavoro non è quello ottimale (quindi diciamo 50-60% di Vcc)
una delle due semionde inizierà a clippare prima dell'altra, introducendo distorsione..

4) forse, ma neanche tanto poi, bisogna macchare i BW, i TIP e i BU in modo che si possono avere dei valori più o meno simili se non uguali;
domadona a mad: ma una resistenza fissa al posto del trimmer non sarebbe meglio e meno critico come punto(sempre dopo aver effettuato un montaggio con i transistor macchati)?
thanks
una regolazione "volante" con trimmer è assolutamente necessaria per la taratura fine con ampli acceso,
si potrebbero introdurre resistenze sopra e sotto il trimmer (abbassando il valore del trimmer stesso) per limitare la sua azione quindi renderlo più preciso, oppure usare trimmer multigiri che aumentano di 10x la precisione di regolazione..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Niko Lun 1 Ago 2011 - 11:14

Per ovviare al problema ronzii ho utilizzato un sw da 12V 5A, risultato nientre ronzii ma il volume è sempre molto basso c'è pochissimo guadagno e non si riesce a regolare la tensione.
Spiego meglio, ad orecchio agendo sul trimer si sente cambiamento sul suono, ma la tensione resta sempre 12V.
Per correttezza nero tester sul negativo uscita diffusori e rosso tra E TIP142 e C BU508AFI.
Gigi cosa consigli di fare? Dove prtrebbe esser il problema?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Lun 1 Ago 2011 - 15:06

novità eclatante: sono riuscito a bruciare 2 trimmer da 220k. fortuna che ne avevo solo 2 in cassetto.
e che capperi!!! Evil or Very Mad
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Lun 1 Ago 2011 - 15:07

12v sembrano un po' pochi.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 2 Ago 2011 - 4:36

Niko ha scritto:Per ovviare al problema ronzii ho utilizzato un sw da 12V 5A, risultato nientre ronzii ma il volume è sempre molto basso c'è pochissimo guadagno e non si riesce a regolare la tensione.
Spiego meglio, ad orecchio agendo sul trimer si sente cambiamento sul suono, ma la tensione resta sempre 12V.
Per correttezza nero tester sul negativo uscita diffusori e rosso tra E TIP142 e C BU508AFI.
Gigi cosa consigli di fare? Dove prtrebbe esser il problema?
Niko secondo me hai commesso qualche errore nel cablaggio, anche Robertor aveve i problemi da te descritti, ma dopo aver realizzato come da schema sembra che il tutto funzioni.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 2 Ago 2011 - 4:49

robertor ha scritto:novità eclatante: sono riuscito a bruciare 2 trimmer da 220k. fortuna che ne avevo solo 2 in cassetto.
e che capperi!!! Evil or Very Mad
Robertor mi dispiace, ma questo broblema prorio non l'ho mai riscontrato.Anche con i trimmer tipo piccolo 1/2w o 1/4w tutto ok,
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Images11
anche se sulle mie schedine in circolazione ho montato quelli massicci 1w
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Images12
Sono dispiaciuto dei problemi che state avendo, ma come puo confermare Mad con le schedine da me realizzate che gli ho inviato, tutto ciò non è successo Sad .Spero di potervi aiutare.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Mar 2 Ago 2011 - 6:17

ciao gigi.
grazie per il supporto morale.
oggi proverò a chiedere dei trimmer più muscolosi.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 2 Ago 2011 - 8:04

robertor ha scritto:ciao gigi.
grazie per il supporto morale.
oggi proverò a chiedere dei trimmer più muscolosi.
Ok Rob prendi quelli da 1w che vai tranquillo.
Oltre al supporto morale spero di esserti di aiuto anche tecnicamente.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Mar 2 Ago 2011 - 8:07

sicuramente.
thanks
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Niko Mar 2 Ago 2011 - 13:08

Ho controllato e ricontrollato tutto e la realizzazione è ok, aiutatemi a capire:
il trimer lì dov'è regola solo la tensione del BDW e non quelle del TIP e BU, se non mi sbaglio un NPN per funzionare correttamente deve avere metà tensione rispetto a quella di alimentazione, tale misurazione deve esser fatta tra C ed E del transistor.
La regolazione non è mai stabile e ogni volta che spengo ed accendo deve esser rieseguita, inoltre se si usa un solo SW per entrambi i canali i trimer si influenzano.
Qualcuno a cui funziona potrebbe verificare la mia situazione?
Per ogni NPN tra C ed E:
BDW regolato a metà tensione il TIP presenta meno di 1V mentre il BU ha V uguali a quelli dell'alimentazione.
Ora per escludere altri fattori mi potete dire come verificare se gli NPN siano integri utilizzando il tester?
E come verifico i trimer?
Problemi a parte Gigi e Mad è normale che dopo 1/4 di potenziomentro ci sia distrorsione? Come guadagno sembra molto poco, invece Mad non ritiene necessario il pre.
Robertor visto che abbiamo problemi prova a descrivere come si comporta il tuo schema, magari riusciamo a risolvere.
Robertor tu tra positivo prima dell'elettrolitico e negativo cosa misuri? Metà o tutta l'alimentazione?
Grazie a tutti ragazzi siete grandi sia per il sostegno che per l'aiuto.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 15 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.