T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nirvana - Nevermind

+2
bru.b
dtraina
6 partecipanti

Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Nirvana - Nevermind

Messaggio Da dtraina Mer 15 Set 2010 - 22:49

Nirvana - Nevermind  Nirvan10

Ciao formichieri, oggi vorrei spendere due parole su uno degli album che più ho amato in gioventù ...

Anno 1991,

esplode quest'album, esplodono i Nirvana, esplode il Grunge.

Oggi come allora mi chiedo come possa una band di tre elementi riuscire a spaccare i timpani con tale cattiveria ...

Una scaletta stratosferica, un susseguirsi di pezzi definibili strutturalmente semplici ma capaci di tracciare una sorta

di linea immaginaria, poi riproposta da altri in salse più o meno simili, ma mai così azzeccate.

Prendiamo ad esempio "Something in the way":

una linea melodica elementare, addirittura ripetitiva se vogliamo, che grazie all'eterea voce di Cobain diventa quasi

sublime nella sua ruvidezza, raramente un pezzo riesce ad "evocare" tali suggestioni, personalmente, trovo delle

similitudini con Planet Caravan dei sabbath, ma parlo di impressioni, personali e discutibilissime.

Smell like teen spirit non ha bisogno di presentazioni, come del resto Lithium, Come as you are e gran parte (se non

tutti) i brani che compongono l'album.

Genio e sregolatezza ... Nirvana, veramente un supergruppo, e quest'album a mio avviso, è quello che più li

rappresenta.

Giudizio: Efficace


Saluti
Davide



dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da bru.b Mer 15 Set 2010 - 23:20

Album fantastico.
E' stata una colonna sonora della mia adolescenza..Beer
Adesso mi sto ascoltando in utero..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da jankovic Mer 15 Set 2010 - 23:26

album spaziale. credo che la maggior parte di noi ne possegga una copia ( sotto vari formati) a casa Smile
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da Patrick Gio 16 Set 2010 - 1:13

Ce l'ho anch'io ed a 14 anni è piaciuto anche a me. Da sempre, però, chiedo ai ragazzi che studiano con me di ascoltare i Nirvana, ed il grunge più radicale in generale, il meno possibile. Certi ascolti non concorrono a formare musicisti, tutto il contrario. Da abolire se si è in fase iniziale di studio, da evitare se ciò che si vuole ascoltare è un messaggio musicale corretto tecnicamente.

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da Verbal72 Gio 16 Set 2010 - 8:26

Era l'ultimo mese di naja quando una mattina prima di smontare dalla guardia su Videomusic passò il video di Smell Like Teen Spirit rimanemmo tutti immobili. Appena liberi corremmo tutti a comprare il disco, bei tempi Goodbye
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da jankovic Gio 16 Set 2010 - 10:52

Patrick ha scritto:Ce l'ho anch'io ed a 14 anni è piaciuto anche a me. Da sempre, però, chiedo ai ragazzi che studiano con me di ascoltare i Nirvana, ed il grunge più radicale in generale, il meno possibile. Certi ascolti non concorrono a formare musicisti, tutto il contrario. Da abolire se si è in fase iniziale di studio, da evitare se ciò che si vuole ascoltare è un messaggio musicale corretto tecnicamente.

trovo interessante questa tesi Patrick; però mi piacerebbe la spiegassi con parole più semplici per noi profani non musicisti Very Happy andremo ot lo so...
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da Patrick Gio 16 Set 2010 - 11:12

jankovic ha scritto:
Patrick ha scritto:Ce l'ho anch'io ed a 14 anni è piaciuto anche a me. Da sempre, però, chiedo ai ragazzi che studiano con me di ascoltare i Nirvana, ed il grunge più radicale in generale, il meno possibile. Certi ascolti non concorrono a formare musicisti, tutto il contrario. Da abolire se si è in fase iniziale di studio, da evitare se ciò che si vuole ascoltare è un messaggio musicale corretto tecnicamente.

trovo interessante questa tesi Patrick; però mi piacerebbe la spiegassi con parole più semplici per noi profani non musicisti Very Happy andremo ot lo so...

Proverò ad essere conciso ed il più chiaro possibile, anche perchè ho iniziato a fare lezione in questo momento.
Premetto che Nevermind è un album storico che ha dentro un qualcosa di magico e che me ne sbatto se sia suonato da musicisti più o meno preparati. E' l'idea che conta.
Tuttavia:
se comincio a studiare chitarra ed ascolto molto i Nirvana, mi troverò ad avere in testa l'esecuzione di una serie di tecniche molto mal eseguite: vibrati sballati, bending osceni, palm muting approssimativo.
A quel punto, hai voglia di dire al tuo allievo: "vedi che stai sbagliando il bending!" .
Non capirà, perchè avrà l'orecchio mal educato dai Nirvana.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da jankovic Gio 16 Set 2010 - 11:45

Patrick ha scritto:
jankovic ha scritto:
Patrick ha scritto:Ce l'ho anch'io ed a 14 anni è piaciuto anche a me. Da sempre, però, chiedo ai ragazzi che studiano con me di ascoltare i Nirvana, ed il grunge più radicale in generale, il meno possibile. Certi ascolti non concorrono a formare musicisti, tutto il contrario. Da abolire se si è in fase iniziale di studio, da evitare se ciò che si vuole ascoltare è un messaggio musicale corretto tecnicamente.

trovo interessante questa tesi Patrick; però mi piacerebbe la spiegassi con parole più semplici per noi profani non musicisti Very Happy andremo ot lo so...

Proverò ad essere conciso ed il più chiaro possibile, anche perchè ho iniziato a fare lezione in questo momento.
Premetto che Nevermind è un album storico che ha dentro un qualcosa di magico e che me ne sbatto se sia suonato da musicisti più o meno preparati. E' l'idea che conta.
Tuttavia:
se comincio a studiare chitarra ed ascolto molto i Nirvana, mi troverò ad avere in testa l'esecuzione di una serie di tecniche molto mal eseguite: vibrati sballati, bending osceni, palm muting approssimativo.
A quel punto, hai voglia di dire al tuo allievo: "vedi che stai sbagliando il bending!" .
Non capirà, perchè avrà l'orecchio mal educato dai Nirvana.
ah ok! ora mi è più chiaro... Oki
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da AORMAN Ven 17 Set 2010 - 23:48

li odio per aver ucciso l'AOR e tutto l'Hard Rock americano fine anni '80 e inizi '90!!! assassini!!! Laughing
AORMAN
AORMAN
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.01.10
Numero di messaggi : 85
Località : Firenze
Impianto : Sorgente: Marantz CD-5003; Cavi di segnale:Monster Cable Interlink 100; Ampli: Virtue Two.2; Cavi Di Potenza:Target Audio ZSC 233 3.3mmq; Diffusori:Klipsch B-3 Synergy

Torna in alto Andare in basso

Nirvana - Nevermind  Empty Re: Nirvana - Nevermind

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.