T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gainclone o soliti noti?

4 partecipanti

Andare in basso

Gainclone o soliti noti? Empty Gainclone o soliti noti?

Messaggio Da Fabio Dom 2 Nov 2008 - 21:16

Salve, sono un neoiscritto e saluto tutti voi.
Veniamo al dunque:
purtroppo non ho più spazio per due impianti ed ho accantonato lo stereo con relative ingombranti torri, lasciando il solo HT.
Ovviamente non sono soddifatto di quello che sento e, con finanze scarse, vorrei integrarlo con un finalino (lo yamaha, anche se ha l'ingresso main-in è troppo ingombrante e non mi e' mai piaciuto del tutto).
Sono molto indeciso se ridarmi all'autocostruzione dei tempi che furono o piuttosto cercare nell'usato qualcosa di ascoltabile.
Mi chiedevo se con un gainclone, paragonandolo ai soliti nomi noti di fascia media come Rotel o NAD, otterrei qualcosa in più o qualcosa in meno, considerato che nell'usato andrei a spendere cifre simili.
Mi stavo orientando verso Rotel RB-06 da accoppiare eventualmente ad un pre passivo o minimale con OPA627 o AD825 o ecc..., in alternativa ad un integrato NAD con presa main-in.
Di questo Rotellino leggo dati ragguardevoli per una cifra intorno ai 200 Euro: uno fra tutti un damping factor=500.
Vale la pena secondo voi smanettare per costruirsi un gainclone o, se lo si fa, è soprattutto per un aspetto ludico?
Fabio
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Gainclone o soliti noti? Empty Re: Gainclone o soliti noti?

Messaggio Da maurizio3929 Dom 2 Nov 2008 - 23:18

Fabio ha scritto:Salve, sono un neoiscritto e saluto tutti voi.
Veniamo al dunque:
purtroppo non ho più spazio per due impianti ed ho accantonato lo stereo con relative ingombranti torri, lasciando il solo HT.
Ovviamente non sono soddifatto di quello che sento e, con finanze scarse, vorrei integrarlo con un finalino (lo yamaha, anche se ha l'ingresso main-in è troppo ingombrante e non mi e' mai piaciuto del tutto).
Sono molto indeciso se ridarmi all'autocostruzione dei tempi che furono o piuttosto cercare nell'usato qualcosa di ascoltabile.
Mi chiedevo se con un gainclone, paragonandolo ai soliti nomi noti di fascia media come Rotel o NAD, otterrei qualcosa in più o qualcosa in meno, considerato che nell'usato andrei a spendere cifre simili.
Mi stavo orientando verso Rotel RB-06 da accoppiare eventualmente ad un pre passivo o minimale con OPA627 o AD825 o ecc..., in alternativa ad un integrato NAD con presa main-in.

Di questo Rotellino leggo dati ragguardevoli per una cifra intorno ai 200 Euro: uno fra tutti un damping factor=500.
Vale la pena secondo voi smanettare per costruirsi un gainclone o, se lo si fa, è soprattutto per un aspetto ludico?
Fabio

Ciao Fabio,
intanto benvenuto.
Costruire un GC oltre che appagare il mero aspetto ludico (cosa non da poco Razz ), soddisfa le tasche e l'udito Wink Wink Wink .
A tal proposito ti rimando a questa interessante recensione di Sergio, nel caso ti fosse sfuggita:http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/il-mio-gainclone-t538-15.htm
Ovviamente, quella di Sergio (Silver Black), è pur sempre un'opinione soggettiva che, tuttavia, non ha avuto difficoltà nel trovare consensi in altri forumisti (me compreso).
Prima di approdare al GC ho ascoltato Onkyo, NAD, Yamaha, Marantz e ampli in classe D/T, come T-amp e Trends.
Direi che fra tutti se la battono Trends e GC; la scelta di uno o dell'altro dipende esclusivamente dal gusto personale, e dalla potenziale sinergia con le altre elettroniche della catena d'ascolto.
Ciao
Maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Gainclone o soliti noti? Empty Re: Gainclone o soliti noti?

Messaggio Da robertor Lun 3 Nov 2008 - 6:01

ciao, io ci aggiungerei anche la sure electronics.
costa poco e se ben tweakkata é splendida.
logicamente se non scegli il GC ti devi accontentare della poca potenza degli ampli in classe T/D(t-amp vari, trends audio, sure elctronics, etc etc)che sfoderano al massimo una quindicina di watt su 4 Ohm.
il GC su 4 Ohm, se ben alimentato e congegnato, dovrebbe arrivare sopra i 60 watt.
dipende da quanta potenza ti serve.
altra cosa da non sottovalutare, almeno per me che non capisco nulla di elettronica, é che t-amp, trends, sure, etc etc lavorano con una alimentazione +/- 12 volt singola, e se continuerai a leggere sul forum nel reparto alimentazione, potresti anche convincerti di alimentarli a batteria mentre il GC abbisogna di una alimentazione duale.
mi sembra di aver visto da qualche parte che anche con 2 batterie puoi ottenere un'alimentazione duale ma il GC credo ciucci abbastanza.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Gainclone o soliti noti? Empty Re: Gainclone o soliti noti?

Messaggio Da maurizio3929 Lun 3 Nov 2008 - 10:50

robertor ha scritto:ciao, io ci aggiungerei anche la sure electronics.
costa poco e se ben tweakkata é splendida.
logicamente se non scegli il GC ti devi accontentare della poca potenza degli ampli in classe T/D(t-amp vari, trends audio, sure elctronics, etc etc)che sfoderano al massimo una quindicina di watt su 4 Ohm.
il GC su 4 Ohm, se ben alimentato e congegnato, dovrebbe arrivare sopra i 60 watt.
dipende da quanta potenza ti serve.
altra cosa da non sottovalutare, almeno per me che non capisco nulla di elettronica, é che t-amp, trends, sure, etc etc lavorano con una alimentazione +/- 12 volt singola, e se continuerai a leggere sul forum nel reparto alimentazione, potresti anche convincerti di alimentarli a batteria mentre il GC abbisogna di una alimentazione duale.
mi sembra di aver visto da qualche parte che anche con 2 batterie puoi ottenere un'alimentazione duale ma il GC credo ciucci abbastanza.



Mi ero solo limitato al GC, visto che Fabio mi sembrava intenzionato a seguire questo progetto.
Quoto in toto le ulteriori considerazioni di Roberto, in merito alla classe D/T (in particolare alla Sure)
Tuttavia, non lo diciamo troppo forte altrimenti il rivenditore, come ha già fatto, ne farà lievitare ulteriormente il costo. Wink Wink Wink Wink
Se non ricordo male il costo iniziale era di 16,00 euro spedita a casa.
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Gainclone o soliti noti? Empty Re: Gainclone o soliti noti?

Messaggio Da robertor Lun 3 Nov 2008 - 11:21

l'ha circa tirata su di 2 euro sempre spedita a casa.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Gainclone o soliti noti? Empty Re: Gainclone o soliti noti?

Messaggio Da pallapippo Lun 3 Nov 2008 - 12:10

maurizio3929 ha scritto:Tuttavia, non lo diciamo troppo forte altrimenti il rivenditore, come ha già fatto, ne farà lievitare ulteriormente il costo. Wink Wink Wink Wink

E' anche possibile che l'aumento da noi "subito" sia dipeso dalla svalutazione avuta dall'euro nelle ultime settimane...
Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Gainclone o soliti noti? Empty Re: Gainclone o soliti noti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.