T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

+6
Oscar
schwantz34
lello64
albamaiuscola
robertor
andreac
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Ven 3 Set 2010 - 18:03

robertor ha scritto:non e' che quel cavo volante serviva a bypassare quella serie di filtri o la sezione del mono etc etc che forse davano gia' problemi?

Si che servisse a saltare quei controlli di tono e' sicuro, che lo facesse di fatto...non direi, a giudicare dai risultati appena acceso l'amplificatore.
Io in ogni caso vorrei ripristinare la completa ed originale funzionalita' dell'amplificatore, per questo ho iniziato ripristinando il circuito originale Smile

Dovrei trovare a questo punto una foto del collegamento originale potenziometro-switch muting-switch hi-pass visto che anche questo e' stato rimaneggiato.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da robertor Ven 3 Set 2010 - 21:35

http://www.hifiengine.com/manuals/marantz/1120.shtml
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Sab 4 Set 2010 - 0:03

robertor ha scritto:http://www.hifiengine.com/manuals/marantz/1120.shtml

Grazie ma gia' avevo visto quella pagina Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Ven 10 Set 2010 - 17:30

Ho appena rimesso in funzione l'amplificatore dopo aver rifatto TUTTE le saldature della scheda dove sono gli interruttori ed il potenziometro. Smile
Aspirato lo stagno, pulita la piazzola con cotton fioc e trielina e quindi fatta la nuova saldatura e quindi eliminati i residui di flussante.
Inoltre ho spruzzato il disossidante secco in tutti gli switch e li ho azionati innumerevoli volte e poi controllati con multimetro che aprissero e chiudessero correttamente.
Spruzzato ed azionato diverse volte anche il potenziometro del volume, permane (ma non so quanto udibile) uno sbilanciamento tra i canali al massimo volume: canale uno 21.8KOhm, canale due 24KOhm.

Insomma dicevo, rimontata la scheda, ricollegato tutto...FUNZIONA ANCORA...e funziona benone*! Smile

*L'ultima cosa che mi rimane da risolvere e' il volume che non va perfettamente a zero.
Su questo ci devo lavorare, vediamo quando mi arriva l'oscilloscopio che si puo' fare.

Ho notato che la lucina di accensione "modula" quasi impercettibilmente con la musica (sto ascoltando "Dig your own hole", a questo punto mi sono tolto la curiosita' di collegare il multimetro ad uno dei Sangamo di livellamento: Volume a zero 44.1 V, volume quasi ad ore 12 (vorrei evitare di litigare coi vicini Razz) scende a 43.2 (e continuerebbe a scendere un altro pochino). Condensatori "stanchi"? Rolling Eyes

Devo dire che e' un'esperienza bella e formativa
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Sab 18 Set 2010 - 15:50

Mi sa che ho un po' di problemi con i transistor sulla scheda preamplificatore/finale.

Li sto provando col multimetro in modalita' diodo e non tutti vanno come leggo qui: http://www.kpsec.freeuk.com/components/tran.htm
Alcuni conducono in entrambi i versi :-/

Io li sto provando da montati sul circuito, non so se sia corretto.

Ho fatto la stessa prova sui transistor nella scheda controllo toni e sembrano tutti ok (2N4250, SPS1928).
A questo punto ho piu' di un dubbio...

Quelli sospetti hanno sigla MPSA20, MPSA05,MPSA70
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Fabio Sab 18 Set 2010 - 16:44

andreac ha scritto:Alcuni conducono in entrambi i versi :-/

Io li sto provando da montati sul circuito, non so se sia corretto.

Non lo è, e non credo che con dei transitor in corto, seppur con qualche problema, l'amplificatore funzionerebbe.
Ma se vuoi comunque provarli con il tester seza dissaldarli del tuto del tutto, isola due dei tre piedini col succhaistagno e la calza dissaldante, in modo che questi non tocchino la piazzola.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Sab 18 Set 2010 - 17:39

Fabio ha scritto:
andreac ha scritto:Alcuni conducono in entrambi i versi :-/

Io li sto provando da montati sul circuito, non so se sia corretto.

Non lo è, e non credo che con dei transitor in corto, seppur con qualche problema, l'amplificatore funzionerebbe.
Ma se vuoi comunque provarli con il tester seza dissaldarli del tuto del tutto, isola due dei tre piedini col succhaistagno e la calza dissaldante, in modo che questi non tocchino la piazzola.

Prova rimandata, il succhiastagno ha deciso di suicidarsi sparando il beccuccio in orbita.
So' 20 minuti che lo cerco in giro per la stanza...

Vabbe', mi metto a giocare col ARM DSO e un tono da 1Khz in giro per l'amplificatore... Cool

tnx
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Fabio Sab 18 Set 2010 - 18:02

andreac ha scritto:Prova rimandata, il succhiastagno ha deciso di suicidarsi sparando il beccuccio in orbita.
So' 20 minuti che lo cerco in giro per la stanza...

Hehe
Non ti preoccupare, quando ne varai comprato uno nuovo scappa fuori Smile
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Sab 25 Set 2010 - 18:49

Mi sa che ce l'abbiamo fatta!! Very Happy Very Happy

Rifatte le saldature della scheda finale e' andato tutto a posto,
ora lo sto collaudando.

ps. effettivamente misurare i transistor da montati fornisce indicazioni ingannevoli Wink
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Mar 28 Set 2010 - 19:15

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Lietof11

Party Party Party
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Ivan Mar 28 Set 2010 - 19:18

andreac ha scritto: Party Party Party
Ok Ok Ok standing ovation per te! Smile Poi racconta! Beer
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Mar 28 Set 2010 - 19:25

Ivan ha scritto:
andreac ha scritto: Party Party Party
Ok Ok Ok standing ovation per te! Smile Poi racconta! Beer

Beh per ora dico che si ascolta bene (non stanca), mi aspettavo un suono in qualche modo cupo, poco trasparente e dettagliato, invece mi pare sia tutto ok. Smile

Purtroppo non posso piu' fare un confronto col TA2024 perche' l'ho venduto ieri.

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da madqwerty Mar 28 Set 2010 - 21:03

bello ciccio!!! Cool Cool
complimenti Smile Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Fabio Mer 29 Set 2010 - 10:13

Che diffusori sono quelli nella foto?
MidW in alluminio come i Mordaunt Short.
Ma i woofer somigliano anche agli HiVi.


Ultima modifica di Fabio il Mer 29 Set 2010 - 10:57 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da diechirico Mer 29 Set 2010 - 10:43

grande!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Mer 29 Set 2010 - 12:11

Fabio ha scritto:Che diffusori sono quelli nella foto?
MidW in alluminio come i Mordaunt Short.
Ma i woofer somigliano anche agli HiVi.


Sono i Kro Kraft Smile
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/nuovi-diffusoriscythe-krocraft-t3882.htm?highlight=kro+kraft

Aggiungo un piccolo particolare che e' emerso proseguendo la prova dell'amplificatore: Ascoltando Amused to Death per la prima volta, col solito ascolto in campo ravvicinato, percepisco una scena sonora piu' ampia in senso orizzontale (amplificatori che si sono alternati in precedenza sulla scrivania: TA2024 modificato e DUNE liscio) che va oltre i diffusori e anche le voci in secondo piano sono chiarissime. Smile

ps. sto provando 66mA (24mV) come corrente di polarizzazione in luogo dei 30-50mA (11-18mV) consigliati dal manuale e le temperature sono ok (suggerimento avuto dal forum videohifi e da Oscar)

Grazie a tutti per i complimenti (immeritati, perche' la mia e' stata solo manovalanza di bassa lega Laughing )
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da robertor Mar 23 Nov 2010 - 13:22

visto che l'ampli e' finito e sembra che vada tutto bene viste le faccine con le trombette replico ad una cosa che mi ero perso per strada.


Ci conosciamo? Non mi pare.
Hai la più pallida idea se io abbia ascoltato l'ampli in questione o meno? Neppure.

Quindi vediamo di moderare i termini.

Il 1060 suona lento e gonfio PERCHE' L'HO ASCOLTATO NON UNA, MA DECINE DI VOLTE.
E il 1120 suona dinamico e decisamente più corretto, PER LO STESSO MOTIVO DI CUI SOPRA.

Se scrivo un parere, è perchè ne sono certo. Altrimenti, semplicemente me ne sto zitto (cosa che molti dovrebbero imparare a fare, a quanto sembra...).

tu non lo hai mai ascoltato il 1060 cosi' come il 1030 e nemmeno il 1090 per non parlare del 1120 in questione.

poi l'uso smodato del maiuscolo non va bene.

poi non e' una questione di conoscersi o meno ma solo di coerenza come ho gia' scritto.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da lello64 Mar 23 Nov 2010 - 14:05

robertor ha scritto:visto che l'ampli e' finito e sembra che vada tutto bene viste le faccine con le trombette replico ad una cosa che mi ero perso per strada.


Ci conosciamo? Non mi pare.
Hai la più pallida idea se io abbia ascoltato l'ampli in questione o meno? Neppure.

Quindi vediamo di moderare i termini.

Il 1060 suona lento e gonfio PERCHE' L'HO ASCOLTATO NON UNA, MA DECINE DI VOLTE.
E il 1120 suona dinamico e decisamente più corretto, PER LO STESSO MOTIVO DI CUI SOPRA.

Se scrivo un parere, è perchè ne sono certo. Altrimenti, semplicemente me ne sto zitto (cosa che molti dovrebbero imparare a fare, a quanto sembra...).

tu non lo hai mai ascoltato il 1060 cosi' come il 1030 e nemmeno il 1090 per non parlare del 1120 in questione.

poi l'uso smodato del maiuscolo non va bene.

poi non e' una questione di conoscersi o meno ma solo di coerenza come ho gia' scritto.

robertor non c'è l'ha con te ....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Gio 27 Gen 2011 - 8:43

Aggiornamento sullo stato del Marantz 1120: Perfettamente efficiente!

Corrente di polarizzazione circa 70mA (specifiche 30-50 mA), non scalda troppo e il suono ci guadagna Smile

L'unico condensatore in perdita in tutto l'apparecchio era nella sezione di alimentazione.

Nota: I condensatori elettrolitici originali hanno ESR inferiore a quella dei Philips assiali acquistabili oggi come ricambio... Surprised
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Oscar Gio 27 Gen 2011 - 15:26

Son contento che sia tutto a posto.
Gli amplificatori seri e fatti bene vanno sempre bene e meglio di qualsiasi aggeggio moderno economico "ammazzagiganti"...
Hai poi trovato qual'era il problemino random che aveva??
Un salutone

Oscar

P.S.
Ti ho mandato una mail con le istruzioni che volevi
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Gio 27 Gen 2011 - 17:48

Oscar ha scritto:Son contento che sia tutto a posto.
Gli amplificatori seri e fatti bene vanno sempre bene e meglio di qualsiasi aggeggio moderno economico "ammazzagiganti"...
Hai poi trovato qual'era il problemino random che aveva??
Un salutone

Oscar

P.S.
Ti ho mandato una mail con le istruzioni che volevi

Il malefico relay!!! Very Happy
Pulito i contatti ed e' andato tutto a posto (ho letto casualmente sul forum vhf il suggerimento di Markingegno a Nickbyte)
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=160586

Grazie per le istruzioni, ho visto ora la mail! Smile Speravo di poter fare il purciaro e tenere il pot originale, sia pure separato dalla basetta... :-)
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 - Pagina 2 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.