T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuova tk2050

+25
superluca71
Jourawsky
grunter
HistoireDuSoldat
Biagio De Simone
lello64
clod61
Stentor
simoz
bonghittu
pippo1999
Giancarlo
FiScHiA
Masterix
Viking
cestma
scorda
iperv
florin
Artinside
poeta_m1
Tfan
sandr77
madqwerty
roby2k
29 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Mar 6 Lug 2010 - 15:35

poeta_m1 ha scritto:Finalmente scheda testata al banco, alimentata con 27Vdc.
Ho utilizzato due alimentatori ATX 350W opportunamente modificati (modifica del feedback su entrambi + GND del 2° alimentatore reso 'floating'):
Non saprei dire se la qualità audio è superiore a quella del mio TA2020, è tanto che non lo ascolto, ma è senz'altro più potente.
Voglio sostituire i condensatori con dei Mundorf M-Cap, poi non mi resta che acquistare un bel cabinet di hifi2000 Smile
Posterò delle foto a lavoro ultimato. Wink
L'hai ascoltata un pò meglio? Che te ne pare?:-)
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da scorda Mar 6 Lug 2010 - 18:08

Artinside ha scritto:A quanto pare oltre alla scheda indicata nel 3D il venditore in questione ne propone un altra che, se non ho capito male, dovrebbe andare meglio coi diffusori con impedenza più alta, in più: potenziometro alps e levetta di accensione e spegnimento (costa 4 euro in più). Sembra anche un pò differente come componentistica, manca il grosso tank presente nella scheda del 3D che dite?

http://cgi.ebay.it/TK2050-Hifimediy-2-80W-CLASS-T-TRIPATH-T-AMP-Board-ALPS-/130406075583?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5cceccbf



Ahimè le ho acquistate tutt'e due Wink ....ma non so assolutamente quando ci potrò mettere mano Cool
scorda
scorda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.08
Numero di messaggi : 30
Località : Cagliari
Provincia : Eia!
Occupazione/Hobby : Fisico prestato all'informatica, con propensione all'elettronica (facile).
Impianto : Pre NAD 1600 + Hifimediy T4 home made, diffusori Audio Nirvana, lettore Esound E5 SE

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da madqwerty Mar 6 Lug 2010 - 18:37

Artinside ha scritto:manca il grosso tank presente nella scheda del 3D che dite?
http://cgi.ebay.it/TK2050-Hifimediy-2-80W-CLASS-T-TRIPATH-T-AMP-Board-ALPS-/130406075583?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5cceccbf
dico che quest'ultima linkata (al secolo AMT2050 V1.1B) ha un solo chip di potenza (STA508) mentre quella oggetto del thread (al secolo AMT2050 V2.0) ne ha 2 in parallelo (2x STA505) quindi ci sta che gradisca impedenze di utilizzo piú elevate, ha meno corrente da dare ai diffusori, rispetto a quella coi chip doppi parallelati..

meno corrente erogabile vuol anche dire poter diminuire i valori dei condensatori di filtro, ed eventualmente del dissipatore..

sarebbe simpatico un confronto tra entrambe a 8ohm,
magari nel thread DiyAudio linkato c'é scritto di piú come considerazioni qualitative sul suono
(ad ora, un pó malignamente, pare piú "limitata a 4ohm" che non "indicata per gli 8" ..Wink )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Mar 6 Lug 2010 - 23:11

Artinside ha scritto:A quanto pare oltre alla scheda indicata nel 3D il venditore in questione ne propone un altra che, se non ho capito male, dovrebbe andare meglio coi diffusori con impedenza più alta, in più: potenziometro alps e levetta di accensione e spegnimento (costa 4 euro in più). Sembra anche un pò differente come componentistica, manca il grosso tank presente nella scheda del 3D che dite?

http://cgi.ebay.it/TK2050-Hifimediy-2-80W-CLASS-T-TRIPATH-T-AMP-Board-ALPS-/130406075583?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5cceccbf
La levetta di accensione e spegimento non serve a niente, il potenziometro ALPS è decisamente una migliorìa, mentre il grosso tank è assente semplicemente perchè questa nuova scheda non può essere alimentata in AC, ma soltanto in DC. Quel condensatore così "grande" (4700uF), anche se non guasta, è pressochè inutile con un'alimentazione in DC. Serve per livellare la tensione a valle del raddrizzamento di una corrente alternata (AC), ma se utilizzi la corrente continua (DC) è inutilmente grande.

Riguardo a quale scheda scegliere tra le due, ti riporto la risposta di hifimediy (il progettista):
"Hi, 35V supply is needed for 80W from v1.1B, andyou can use down to 6ohm, but we suggest the supply voltage will be down to about 30V then, which will keep the chip away from damage. If use 4ohm, the supply voltage should down to about 20V, with same reason.
I think v2.0 can output same power to 8ohm load as v1.1B does. But if your speakers are 8ohm, we suggest v1.1B, it's better for 8ohm (less heat, better channel balance and so on)."


Imho la 1.1B dovrebbe suonare un pizzico più "pulita" in quanto monochip, oltre che più forte, ma con dei carichi "difficili" dovrebbe andare maggiormente in crisi.
Se cerchi potenza forse ti conviene aspettare la prossima scheda che monterà l'ST517 (non ho capito se monochip o in parallelo però!), ma tieni presente che richiederà una tensione di alimentazione ben maggiore (circa 50 volt, erogabili da un smps Meanwell 48V).

Per chi mi ha chiesto come suona la mia, mi è sembrata abbastanza potente, per il momento l'ho testata in una stanza davvero piccola ma ha una marcia in più rispetto alla TA2020, senza dubbio. In termini di "pulizia" sonora però credo la mia TA2020 sia migliore.
Per dare delle risposte precise dovrei fare un test comparativo e non ho il tempo di farlo, prima voglio terminare quest'amplificatore, poi una volta cablato e chiuso tutto dentro al suo bel cabinet lo farò.

Ancora non ho deciso se sostituire i caps di serie con dei Mundorf M-Cap o con dei carta-olio, e non ho nemmeno deciso se mantenere il valore originario di 3.3uF o provare con dei 2.2uF.
Ciao!



poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da cestma Mar 6 Lug 2010 - 23:22

Per i condensatori, sulla mia nuova Sure TK2050 ora ci sono i MUNDORF RXS da 2.2 e direi che vanno decisamente bene, mi sembra meglio dei classici MCAP che monta l'altra scheda.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Mar 6 Lug 2010 - 23:43

poeta_m1 ha scritto:
Artinside ha scritto:A quanto pare oltre alla scheda indicata nel 3D il venditore in questione ne propone un altra che, se non ho capito male, dovrebbe andare meglio coi diffusori con impedenza più alta, in più: potenziometro alps e levetta di accensione e spegnimento (costa 4 euro in più). Sembra anche un pò differente come componentistica, manca il grosso tank presente nella scheda del 3D che dite?

http://cgi.ebay.it/TK2050-Hifimediy-2-80W-CLASS-T-TRIPATH-T-AMP-Board-ALPS-/130406075583?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5cceccbf
La levetta di accensione e spegimento non serve a niente, il potenziometro ALPS è decisamente una migliorìa, mentre il grosso tank è assente semplicemente perchè questa nuova scheda non può essere alimentata in AC, ma soltanto in DC. Quel condensatore così "grande" (4700uF), anche se non guasta, è pressochè inutile con un'alimentazione in DC. Serve per livellare la tensione a valle del raddrizzamento di una corrente alternata (AC), ma se utilizzi la corrente continua (DC) è inutilmente grande.

Riguardo a quale scheda scegliere tra le due, ti riporto la risposta di hifimediy (il progettista):
"Hi, 35V supply is needed for 80W from v1.1B, andyou can use down to 6ohm, but we suggest the supply voltage will be down to about 30V then, which will keep the chip away from damage. If use 4ohm, the supply voltage should down to about 20V, with same reason.
I think v2.0 can output same power to 8ohm load as v1.1B does. But if your speakers are 8ohm, we suggest v1.1B, it's better for 8ohm (less heat, better channel balance and so on)."


Imho la 1.1B dovrebbe suonare un pizzico più "pulita" in quanto monochip, oltre che più forte, ma con dei carichi "difficili" dovrebbe andare maggiormente in crisi.
Se cerchi potenza forse ti conviene aspettare la prossima scheda che monterà l'ST517 (non ho capito se monochip o in parallelo però!), ma tieni presente che richiederà una tensione di alimentazione ben maggiore (circa 50 volt, erogabili da un smps Meanwell 48V).

Per chi mi ha chiesto come suona la mia, mi è sembrata abbastanza potente, per il momento l'ho testata in una stanza davvero piccola ma ha una marcia in più rispetto alla TA2020, senza dubbio. In termini di "pulizia" sonora però credo la mia TA2020 sia migliore.
Per dare delle risposte precise dovrei fare un test comparativo e non ho il tempo di farlo, prima voglio terminare quest'amplificatore, poi una volta cablato e chiuso tutto dentro al suo bel cabinet lo farò.

Ancora non ho deciso se sostituire i caps di serie con dei Mundorf M-Cap o con dei carta-olio, e non ho nemmeno deciso se mantenere il valore originario di 3.3uF o provare con dei 2.2uF.
Ciao!


Grazie per le preziose informazioni
Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Sab 17 Lug 2010 - 0:14

Qualche impressione sull'ascolto di questa scheda?
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Lun 19 Lug 2010 - 0:47

Da parte mia nessuna novità, sto aspettando che mi arrivino i caps K73-16 per vedere se cambia qualcosa.
Il cabinet già l'ho preso (Galaxy maggiorato 330x280mm), l'alimentazione già è pronta (27V switching 18A max ottenuti con i due ATX modificati in serie), sono in attesa di un potenziometro ALPS RK27 50ohm e di altri dettagli per mettere insieme il tutto. Il problema principale è trovare il tempo, come sempre Sad

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Mar 20 Lug 2010 - 12:54

Aggiornamento, hifimediy ha prodotto una TK2050 V2.0B che si differenzia dalla precedente V2.0A principalmente per le induttanze più grandi (T80-2) in luogo delle precedenti T60-2.
Effettivamente le T60-2 sono un po' troppo piccole per un TK2050, specie se lo si vuole utilizzare al massimo delle sue potenzialità.
Sulla V2.0B il dissipatore è lievemente spostato all'indietro per fare spazio alle induttanze T80-2, sulla V2.0A già le T60-2 ci entrano al limite. Ci sto comunque ragionando per capire se e come si può intervenire per upgradare le induttanze sulla V2.0A.

Altra differenza, sulla V2.0B c'è spazio per sostituire il potenziometro cinese con un Alps RK27.
Sulla V2.0A ho ragionato che si può fare ma occorre riposizionare un trimmer per la regolazione del DC offset sul lato inferiore della scheda (poi la si monta nel cabinet con dei supporti da non meno di 10mm ed è tutto ok).
In caso contrario essendo il trimmer già a filo del potenziometro originale non c'è modo di installare un Alps RK27, che è più largo.
Sempre per problemi di spazio bisogna anche rimuovere il connettore per il segnale in ingresso e saldare direttamente il cavo alla scheda, altrimenti non c'è spazio per l'Alps RK27 - ma questo non è un problema, il connettore l'avrei rimosso in ogni caso.

Per quanto riguarda i condensatori in ingresso, i PEPT K73-16 da 2.2uF dovrebbero starci (magari collocati leggermente "in obliquo"), sto ancora aspettando che mi arrivino per provarli.

Posterò delle foto a poco a poco.
Ciao!


poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da scorda Gio 22 Lug 2010 - 20:47

Solo un piccolo aggiornamento. Ho sia la 1.1B che la 2.0A e a suo tempo ho costruito per me e per altri alcuni ampli basati sul tk2050 della Sure electronics.
Sto testando in questo momento la 2.0A (senza alcuna modifica) con un'alimentazione switching da 25V/6A e devo dire che, rispetto alla Sure, confermo la maggior dolcezza negli alti. Anzi, non sono per niente aspri. Suona decisamente bene così com'e. Very Happy
E' solo un primo approccio, spero in seguito di riuscire a fare una recensione minima confrontando Sure e queste nuove schede.

scorda
scorda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.08
Numero di messaggi : 30
Località : Cagliari
Provincia : Eia!
Occupazione/Hobby : Fisico prestato all'informatica, con propensione all'elettronica (facile).
Impianto : Pre NAD 1600 + Hifimediy T4 home made, diffusori Audio Nirvana, lettore Esound E5 SE

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Gio 22 Lug 2010 - 23:36

scorda ha scritto:Solo un piccolo aggiornamento. Ho sia la 1.1B che la 2.0A e a suo tempo ho costruito per me e per altri alcuni ampli basati sul tk2050 della Sure electronics.
Sto testando in questo momento la 2.0A (senza alcuna modifica) con un'alimentazione switching da 25V/6A e devo dire che, rispetto alla Sure, confermo la maggior dolcezza negli alti. Anzi, non sono per niente aspri. Suona decisamente bene così com'e. Very Happy
E' solo un primo approccio, spero in seguito di riuscire a fare una recensione minima confrontando Sure e queste nuove schede.

Ci daresti sin d'ora qualche impressione in più di queste nuove schede? Sono più dolci sugli alti, ma l'estensione e il dettaglio sono elevati? E la pressione sonora? Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da scorda Ven 23 Lug 2010 - 20:45

Oggi nonostante i 42 gradi (qui a Cagliari) di temperatura percepita e grazie alla tecnologia (condizionatori a manetta)
ho potuto cominciare a mettere alla prova i miei ultimi acquisti, avendo a disposizione la serata. Very Happy

Vado subito al dunque proponendovi il mio setup e le conclusioni a cui sono giunto.

Setup

sorgente : foobar2000 1.0.3 - wasapi (creative SB X-Fi) + Ultramatch pro 2496 modificato

alimentazione: meanwell S-145-24 da 6A

scheda 1: Sure tk2050 alimentata a 30V - modifiche base. Rodaggio effettuato.

scheda 2: ATM2050 v. 2.0A alimentata a 25V - nessuna modifica. Rodaggio appena iniziato.

altoparlanti: Pure Acoustics Pro 838 (8 Ohm)

brani(FLAC):
Ace of Base - A beautiful life
Acoustic Alchemy - Back on the case
Diana Krall - All or nothing at all
Greenday - American Idiot
Vivaldi - Stabat Mater
Beethoven - Piano Trio in E minor
Madonna - Miles away
Lily Allen - Alright, Still - LDN
Lucio Battisti - Il nostro caro angelo

Conclusioni dopo un ascolto che ritengo non del tutto completo a causa della sommaria valutazione
sul palcoscenico dovuta all'impossibilità di posizionare le casse:

la scheda 1 risulta, in questo setup, radiografante e in generale meno musicale, sul fronte sonoro la voce risulta arretrata.
la timbrica è corretta così come il posizionamento degli strumenti.Bassi molto precisi, controllati e un po' duri.
Gli alti (le sibilanti) non sono aspri ma poco musicali (piatti?).
Il suono è indietro ed è necessario sollevare il volume (ALPS blu 50K) molto più che nella scheda 2.
Si ha una maggiore separazione dei canali ma con una sensazione di vuoto al centro.
E' comunque, con certe registrazioni, un suono affascinante: squillante e dinamico. Ti fa battere il piede.

Con la scheda 2 la musica appare più fluida e armoniosa, ha maggiore impatto, le casse spariscono. Le voci sono ben presenti e
in avanti al centro della scena. I bassi sono compatti e senza slabbrature, così come nella scheda 1, più morbidi e con un
impatto maggiore (mi ricordano un po' i bassi del Dune).
Gli alti sono simili alla scheda 1 ma più dolci e musicali.
Complessivamente regala un ascolto più godibile con tutte le registrazioni, anche con quelle datate.

Personalmente già da ora preferisco la scheda 2 sostanzialmente perchè è decisamente più coinvolgente,gradevole e musicale.
Cattura l'attenzione.


Ovviamente queste sono le mie personalissime opinioni che dipendono da tanti fattori
dai bimbi che razzolano per casa alle temperature di esercizio delle elettroniche.

Prossimamente il confronto tra ATM2050 v 2.0A e v.1.1B
scorda
scorda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.08
Numero di messaggi : 30
Località : Cagliari
Provincia : Eia!
Occupazione/Hobby : Fisico prestato all'informatica, con propensione all'elettronica (facile).
Impianto : Pre NAD 1600 + Hifimediy T4 home made, diffusori Audio Nirvana, lettore Esound E5 SE

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Sab 24 Lug 2010 - 10:37

scorda ha scritto:Oggi nonostante i 42 gradi (qui a Cagliari) di temperatura percepita e grazie alla tecnologia (condizionatori a manetta)
ho potuto cominciare a mettere alla prova i miei ultimi acquisti, avendo a disposizione la serata. Very Happy

Vado subito al dunque proponendovi il mio setup e le conclusioni a cui sono giunto.

Setup

sorgente : foobar2000 1.0.3 - wasapi (creative SB X-Fi) + Ultramatch pro 2496 modificato

alimentazione: meanwell S-145-24 da 6A

scheda 1: Sure tk2050 alimentata a 30V - modifiche base. Rodaggio effettuato.

scheda 2: ATM2050 v. 2.0A alimentata a 25V - nessuna modifica. Rodaggio appena iniziato.

altoparlanti: Pure Acoustics Pro 838 (8 Ohm)

brani(FLAC):
Ace of Base - A beautiful life
Acoustic Alchemy - Back on the case
Diana Krall - All or nothing at all
Greenday - American Idiot
Vivaldi - Stabat Mater
Beethoven - Piano Trio in E minor
Madonna - Miles away
Lily Allen - Alright, Still - LDN
Lucio Battisti - Il nostro caro angelo

Conclusioni dopo un ascolto che ritengo non del tutto completo a causa della sommaria valutazione
sul palcoscenico dovuta all'impossibilità di posizionare le casse:

la scheda 1 risulta, in questo setup, radiografante e in generale meno musicale, sul fronte sonoro la voce risulta arretrata.
la timbrica è corretta così come il posizionamento degli strumenti.Bassi molto precisi, controllati e un po' duri.
Gli alti (le sibilanti) non sono aspri ma poco musicali (piatti?).
Il suono è indietro ed è necessario sollevare il volume (ALPS blu 50K) molto più che nella scheda 2.
Si ha una maggiore separazione dei canali ma con una sensazione di vuoto al centro.
E' comunque, con certe registrazioni, un suono affascinante: squillante e dinamico. Ti fa battere il piede.

Con la scheda 2 la musica appare più fluida e armoniosa, ha maggiore impatto, le casse spariscono. Le voci sono ben presenti e
in avanti al centro della scena. I bassi sono compatti e senza slabbrature, così come nella scheda 1, più morbidi e con un
impatto maggiore (mi ricordano un po' i bassi del Dune).
Gli alti sono simili alla scheda 1 ma più dolci e musicali.
Complessivamente regala un ascolto più godibile con tutte le registrazioni, anche con quelle datate.

Personalmente già da ora preferisco la scheda 2 sostanzialmente perchè è decisamente più coinvolgente,gradevole e musicale.
Cattura l'attenzione.


Ovviamente queste sono le mie personalissime opinioni che dipendono da tanti fattori
dai bimbi che razzolano per casa alle temperature di esercizio delle elettroniche.

Prossimamente il confronto tra ATM2050 v 2.0A e v.1.1B
Oki
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da cestma Sab 24 Lug 2010 - 13:14

scorda ha scritto:
altoparlanti: Pure Acoustics Pro 838 (8 Ohm)


Ciao, vedo che hai i diffusori Pro 383, ne avevamo parlato con interesse in una vecchia discussione ( http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/sound-puro-t2526-15.htm#35808 ).
Saresti così gentile di parlarci un po' di queste casse, anche in considerazione del rapporto qualità-prezzo?
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da scorda Sab 24 Lug 2010 - 16:27

cestma ha scritto:

Ciao, vedo che hai i diffusori Pro 383, ne avevamo parlato con interesse in una vecchia discussione ( http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/sound-puro-t2526-15.htm#35808 ).
Saresti così gentile di parlarci un po' di queste casse, anche in considerazione del rapporto qualità-prezzo?

Le acquistai tempo fa su suggerimento (indiretto) di Lucio Cadeddu e le pagai spedite circa 160 € la coppia. Fu un ordine di 5 paia di casse per me e per amici/parenti, tutti, in seguito, molto soddisfatti dell'acquisto.
Sono dei bass reflex, con il tipico suono di questo genere di altoparlanti, con un effetto loudness un po' più marcato rispetto ad altri modelli ( chi ha avuto modo di utilizzare e apprezzare casse in sospensione pneumatica credo sappia a cosa mi riferisco per effetto loudness).
A mio modo di vedere la loro caratteristica principale è la facilità di emissione e la armoniosità nel presentare il messaggio sonoro.
Sono molto analitiche ma non radiografanti come i full range con cui condividono la facilità di pilotaggio.
I driver sono almeno di una spanna sopra le casse concorrenti.
In genere, quando sento altri bass reflex di pari levatura(il prezzo è sempre decisamente più alto), avendo ben presente il suono delle 838 , essi mi appaiono piatti e duri, meno 'puri'.
Per il prezzo che costano sono da avere in casa.
Ad altissimi volumi l'esaltazione di alti e bassi delle 838 non mi piace, ma è raro che ascolti a quei livelli.
Io li uso come monitor in alternativa alle mosscade 502.
In conclusione sono da annoverare tra le T-casse Wink
scorda
scorda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.08
Numero di messaggi : 30
Località : Cagliari
Provincia : Eia!
Occupazione/Hobby : Fisico prestato all'informatica, con propensione all'elettronica (facile).
Impianto : Pre NAD 1600 + Hifimediy T4 home made, diffusori Audio Nirvana, lettore Esound E5 SE

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da roby2k Sab 18 Set 2010 - 16:01

scorda ha scritto:
Prossimamente il confronto tra ATM2050 v 2.0A e v.1.1B

Novità?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Dom 19 Set 2010 - 21:50

Io la sto aspettando Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Viking Lun 20 Set 2010 - 2:53

Anche io sono in attesa della versione 2.0, ma come al solito il centro smistamento postale di Lainate non lo molla è dal 13 che l'hanno loro. Che servizio da terzo mondo, una vergogna

Viking
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 168
Località : Torino
Impianto : Amplificatore dynavox st70 + fenice 20 + Casse infinity alpha 50 e chario syntar

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Viking Mer 22 Set 2010 - 14:24

Finalmente arrivata e collegata. Suona proprio bene, sicuramente migliorerà ancora dopo un bel rodaggio. Ora mi chiedo: la sostituzione dei caps di ingresso con dei Mundorf, porteranno ancora un netto miglioramento? Da 2,2 uf o 3,3 uf?

Viking
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 168
Località : Torino
Impianto : Amplificatore dynavox st70 + fenice 20 + Casse infinity alpha 50 e chario syntar

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Masterix Mer 22 Set 2010 - 14:46

Artinside ha scritto:Io la sto aspettando Smile
Viking ha scritto:Anche io sono in attesa della versione 2.0...

Posso chiedere se avete effettuato l'acquisto tramite eBay o direttamente sul sito Hifimediy? Che tipo di spedizione avete scelto?

THX!
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Mer 22 Set 2010 - 14:54

Masterix ha scritto:
Artinside ha scritto:Io la sto aspettando Smile
Viking ha scritto:Anche io sono in attesa della versione 2.0...

Posso chiedere se avete effettuato l'acquisto tramite eBay o direttamente sul sito Hifimediy? Che tipo di spedizione avete scelto?

THX!
Io l'ho presa su ebay con spedizione DHL (a quanto pare 5/7 giorni per +10 eu), ancora, però, non l'ha spedita (acquistata venerdì) Evil or Very Mad
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Viking Mer 22 Set 2010 - 15:02

Io presa su ebay con spedizione in raccomandata internazionale.

Viking
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.03.10
Numero di messaggi : 168
Località : Torino
Impianto : Amplificatore dynavox st70 + fenice 20 + Casse infinity alpha 50 e chario syntar

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da FiScHiA Mer 22 Set 2010 - 21:56

A me in 6 giorni era a casa, calcolando che è stata spedita dopo 3 giorni dall'acquisto, quindi in 3 giorni è arrivata. La sto usando con due batterie da 12, collegate direttamente al condensatore cosi' salto il ponte radrizzatore e guadgno circa 1,3 1,5v in piu' e ho aggiunto un 10000uf all'altro condensatore. A mio parere suona molto meglio della sure con la modifica base e costa anche meno. l'unico problema a mio parere e quel potenziometro che toglierei volentieri, ma non sono molto afferato quindi se lo tolgo non so che devo fare ponticellare o lasciare semplicemente cosi' vuoto.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Giancarlo Mer 22 Set 2010 - 22:27

Se togli il potenziometro devi mettere due ponticelli tra il cursore e il lato "caldo", ovvero tra il pin centrale e quello destro guardando la scheda dal lato componenti. Sulla mia scheda (v1.1B) c'è anche la serigrafia dei due ponticelli.
Ti avverto che essendo un PCB a doppia faccia se non hai un dissaldatore e un minimo di manualità rischi di fare danni alle piste.
Sappi che togliere il potenziometro e mettere i ponticelli equivale ad avere la scheda sempre sulla massima sensibilità, massimo volume, per cui fai attenzione a non toccare gli ingressi o a non inserire/disinserire la tua sorgente a scheda accesa..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da FiScHiA Mer 22 Set 2010 - 22:53

Giancarlo ha scritto:Se togli il potenziometro devi mettere due ponticelli tra il cursore e il lato "caldo", ovvero tra il pin centrale e quello destro guardando la scheda dal lato componenti. Sulla mia scheda (v1.1B) c'è anche la serigrafia dei due ponticelli.
Ti avverto che essendo un PCB a doppia faccia se non hai un dissaldatore e un minimo di manualità rischi di fare danni alle piste.
Sappi che togliere il potenziometro e mettere i ponticelli equivale ad avere la scheda sempre sulla massima sensibilità, massimo volume, per cui fai attenzione a non toccare gli ingressi o a non inserire/disinserire la tua sorgente a scheda accesa..
Ho il classico saldatore con la pompetta mo vedo... avrei voluto la configurazione finale e pilotare con il pre oltretutto con alps. Troppi potenzometri mi rendopno nervoso eheh.. io ho la v.2.0b.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

nuova tk2050 - Pagina 2 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.