T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto Casse Mediacenter

3 partecipanti

Andare in basso

casse - Impianto Casse Mediacenter Empty Impianto Casse Mediacenter

Messaggio Da littleteo Mer 2 Giu 2010 - 19:44

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e spero di riuscire a trovare qualche consiglio per orientarmi nel mondo dell'hi fi che mi pare piuttosto complicato Wink

Ho un computer con una scheda madre Asus P5QC e senza scheda audio dedicata (ma con uscita per il 5.1 e coassiale) e Ubuntu 10.04 (Linux) come OS. Questo computer ha il solo scopo di essere il Media Center di casa essendo connesso ad un 42 '' . Unico neo è l'impianto casse che finalmente mi decido ad acquistare, e dopo aver visto svariati impianti (logitech, creative...) sono approdato nel mondo dell'hi fi e ho deciso di costruirmi poco a poco un sistema serio partendo, per ora, da amplificatore e frontali. Il mio budget si aggira (per queste casse e ampli) intorno ai 600 euro e ho visto per ora le tesi 504 (Indianalines) e vari amplificatori della onkyo (In particolare il 308 e il 508).
Come si comporta il pc in questo frangente? la mia idea era di colelgare il computer tramite l'uscita audio coassiale all'amplificatore e di far gestire a questo la decodifica audio. Il video, separatamente viene inviato direttamente dalla scheda video in hdmi al televisore... Che ne pensate?

p.s: La mia stanza è molto piccola (8 X 4 m) e non posso tenere la musica molto alta, pensavo quindi all'onkyo 308 da abbinare alle tesi 504. Poi però ho visto che il 508 ha il sistema audissey... Ne vale la pena? GRazie!!!!

littleteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.10
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : Tesi 504 & Onkyo 308 ?

Torna in alto Andare in basso

casse - Impianto Casse Mediacenter Empty Re: Impianto Casse Mediacenter

Messaggio Da Orazio Privitera Mer 2 Giu 2010 - 20:09

Ciao, per la parte video non ti so dire, ma per l'audio ti consiglierei di non collegare direttamente l'uscita audio del pc all'ampificatore, ma di utilizzare un dac da coolegare al pc tramite porta usb e all'ampli tramite connettori rca o coassiale, dipende questo dal dac che utilizzerai. Se vuoi saperne di più sui DAC basta dare un'occhiata qui sul forum nell'apposita sezione dedicata ai dac Smile
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

casse - Impianto Casse Mediacenter Empty Re: Impianto Casse Mediacenter

Messaggio Da piero7 Mer 2 Giu 2010 - 20:30

Quoto Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

casse - Impianto Casse Mediacenter Empty Re: Impianto Casse Mediacenter

Messaggio Da littleteo Mer 2 Giu 2010 - 23:02

La conversione da digitale ad analogico la fa meglio il DAC dell'amplificatore Onkyo? Io pensavo che mandargli il segnale digitale fosse il modo migliore per sfruttare le capacità dell'ampli! Qualcuno mi potrebbe spiegare? Potreste altrimenti consigliarmi dei tipi di Dac o delle configurazioni ampli casse Dac sui 600 euro? Grazie mille per le pronte risposte Very Happy

littleteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.10
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : Tesi 504 & Onkyo 308 ?

Torna in alto Andare in basso

casse - Impianto Casse Mediacenter Empty Re: Impianto Casse Mediacenter

Messaggio Da littleteo Mer 2 Giu 2010 - 23:04

SCusate se Double-posto! Ma il Dac non dovrebbe essere USB in ingresso (digitale) e qualche cavo audio (non me ne intendo) con segnale analogico da attaccare all'ampli in uscita? (leggevo dal tuo post USB (ingresso)/coassiale(uscita)) Smile

littleteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.10
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : Tesi 504 & Onkyo 308 ?

Torna in alto Andare in basso

casse - Impianto Casse Mediacenter Empty Re: Impianto Casse Mediacenter

Messaggio Da piero7 Mer 2 Giu 2010 - 23:08

guarda nelle discussioni nella sezione dac e troverai tutte le risposte che cerci
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

casse - Impianto Casse Mediacenter Empty Re: Impianto Casse Mediacenter

Messaggio Da littleteo Gio 3 Giu 2010 - 0:07

Mele sono un po spulciate e ho anche postato li, ma ho capito poco niente heheh Very Happy A parte che un Dac è un convertitore Digitale/analogico Smile

littleteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.10
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : Tesi 504 & Onkyo 308 ?

Torna in alto Andare in basso

casse - Impianto Casse Mediacenter Empty Re: Impianto Casse Mediacenter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.