T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

+45
ideafolle
sontero
ghiglie
luigigi
homesick
sickshotshow
valvolas
direttore
bartman
lsdmaster
Biagio De Simone
Giobax
robertor
x84andrea
Fabio
Switters
sonic63
luca_85
H. Finn
Mantis-89
wasky
toti
Toni
andreac
acvtre
superluca71
jankovic
Tfan
sondav
tonimxp
traspar
microsoul
Vincenzo
sid-b
florin
nicommush
diechirico
icsnerdics
K8
MaurArte
Telstar
madqwerty
piero7
Barone Rosso
porfido
49 partecipanti

Pagina 13 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Ven 30 Set 2011 - 0:47

traspar ha scritto:La calza non l'ho comprata infatti Embarassed , il fatto che lo stagno si trova all'interno dei buchi e non riesco a tirarlo neanche col tirastagno. I fet li ho proprio spezzati facendoli muovere alternatamente, col saldatore non ci riuscivo proprio a toglierli.

Non mi dire che per uno schama così minimale hanno adottato una pcb dopia faccia con fori metallizzati?. I metallizzati sono un po bastardi da dissaldare.
Io sta moda del ti piace vincere facile non la sopporto, fare lo sbroglio così son capaci tutti.
Guarda, un 2SK170GR costa mediamente meno di un euro e non hai bisogno di coppie selezionate in modo esasperato per quella configurazione.
Vedi se riesci a trovarli, o a farteli ordinare, in un negozio di componenti elettronici nella tua zona.
Non sono facilissimi da trovare, sembra abbiano cessato la produzione, ma non è impossibile e per risparmiare le spese di spedizione tentar non nuoce.
Come ultima spiaggia puoi cambiare tipo di FET, il 2SK170 ha una figura di rumore molto buona ma quello che interessa in un buffer da mettere prima del finale è più il gm alto, per l'impedenza di uscita, e tensione di Pinchoff bassa, per la saturazione e la polarizzazione con Vgs=0, ... forse qulcosa si trova.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da robertor Ven 30 Set 2011 - 7:11

@traspar: stampati questo. ci sta su una 5 x 10. l'unico neo e' che ha un solo ingresso.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Istant17

testato e perfettamente funzionante.
se non trovi i 2sk170 te li mando io visto che dalle mie parti ancora si trovano.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Ven 30 Set 2011 - 8:21

traspar ha scritto:La calza non l'ho comprata infatti Embarassed , il fatto che lo stagno si trova all'interno dei buchi e non riesco a tirarlo neanche col tirastagno. I fet li ho proprio spezzati facendoli muovere alternatamente, col saldatore non ci riuscivo proprio a toglierli.

Continuo a non capire la doppia faccia per questi montaggi minimi, ad ogni modo, qui lo dico e qui lo nego, quando non riesco a cavare lo stagno a volte mi aiuto con un metodo poco ortodosso, scaldo la piazzola e cerco di ricreare il passaggo con uno stuzzicadenti, a cui eventualmente assottiglio la punta con una lametta.
Se i fori sono metallizzati puoi anche tentare di appoggiare e saldare i piedini dei FET senza farli passare nei buchi, anche sotto se vuoi rispettando la piedinatura, controlla però tra che le piste inferiori e superiori vi sia ancora continuità elettrica.
Se li saldi sotto puoi piegare i piedini a 90*, ma attenzione che la smussatura dell'involucro andrà orientata in senso opposto.
Sperando che con il salda dissalda i FET non siano danneggiati.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Ven 30 Set 2011 - 11:01

Fabio ha scritto:
Non mi dire che per uno schama così minimale hanno adottato una pcb dopia faccia con fori metallizzati?. I metallizzati sono un po bastardi da dissaldare.
Io sta moda del ti piace vincere facile non la sopporto, fare lo sbroglio così son capaci tutti.
Guarda, un 2SK170GR costa mediamente meno di un euro e non hai bisogno di coppie selezionate in modo esasperato per quella configurazione.
Vedi se riesci a trovarli, o a farteli ordinare, in un negozio di componenti elettronici nella tua zona.
Non sono facilissimi da trovare, sembra abbiano cessato la produzione, ma non è impossibile e per risparmiare le spese di spedizione tentar non nuoce.
Come ultima spiaggia puoi cambiare tipo di FET, il 2SK170 ha una figura di rumore molto buona ma quello che interessa in un buffer da mettere prima del finale è più il gm alto, per l'impedenza di uscita, e tensione di Pinchoff bassa, per la saturazione e la polarizzazione con Vgs=0, ... forse qulcosa si trova.
Oltre per la tua gentilezza ti leggo sempre con piacere anche per la tua competenza, il fatto è che dato che non ho conoscenza specifica della materia vorrei basarmi su un progetto collaudato onde evitare difficoltose (per me) messe a punto, quindi continuerò il lavoro solo con gli 2SK170.
robertor ha scritto:@traspar: stampati questo. ci sta su una 5 x 10. l'unico neo e' che ha un solo ingresso.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Istant17

testato e perfettamente funzionante.
se non trovi i 2sk170 te li mando io visto che dalle mie parti ancora si trovano.
Sei gentile anche tu, interessante la tua realizzazione, se il B1 andrà a buca potrei provare a realizzare il tuo su una millefori. Per i fet tengo conto della tua disponibilità, se non riesco a trovarli ti faccio sapere. Mille Grazie Ok

Fabio ha scritto:
Continuo a non capire la doppia faccia per questi montaggi minimi, ad ogni modo, qui lo dico e qui lo nego, quando non riesco a cavare lo stagno a volte mi aiuto con un metodo poco ortodosso, scaldo la piazzola e cerco di ricreare il passaggo con uno stuzzicadenti, a cui eventualmente assottiglio la punta con una lametta.
Se i fori sono metallizzati puoi anche tentare di appoggiare e saldare i piedini dei FET senza farli passare nei buchi, anche sotto se vuoi rispettando la piedinatura, controlla però tra che le piste inferiori e superiori vi sia ancora continuità elettrica.
Se li saldi sotto puoi piegare i piedini a 90*, ma attenzione che la smussatura dell'involucro andrà orientata in senso opposto.
Sperando che con il salda dissalda i FET non siano danneggiati.
Le tenterò tutte, e terrò conto dei tuoi preziosi consigli. Alla fine, pensandoci la realizzazione del buffer si è interrotta per un problema banale che ha avuto come conseguenze dei problemi strettamente pratici, mannaggia, spero di superarli.

traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Ven 30 Set 2011 - 11:58

Polarizzati in quel modo qualsiasi FET a canale N ci provi funziona.
Quello che cambia sono le prestazioni.
Buona fortuna.


Ultima modifica di Fabio il Ven 30 Set 2011 - 16:38 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da piero7 Ven 30 Set 2011 - 13:46

Tea-Bag di diyaudio vende il kit completo del buffer B1+shunt di salas (escluso trasformatore e contenitore)

se interessati qui: http://www.diyaudio.com/forums/swap-meet/197590-dcb1-black-white-red-kits.html
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Giobax Ven 30 Set 2011 - 19:43

Io per togliere lo stagno dai fori di solito mi limito a scaldare lo stagno da un lato per poi soffiare forte dall'altro....se c'è invece uno spezzone di reoforo basta scaldare bene tenendo la pcb tra pollice e indice e dare un bel colpo con il "taglio" della mano sul piano di lavoro: stagno e reoforo schizzano via....si solito.

Giovanni


Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Ven 30 Set 2011 - 19:58

FUNZIONA!!!!

Piu tardi vi racconto.....
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da piero7 Ven 30 Set 2011 - 21:35

ti sei accorto di aver fatto qualche svista colossale eh?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Ven 30 Set 2011 - 22:36

piero7 ha scritto:ti sei accorto di aver fatto qualche svista colossale eh?
aridaje, ho già detto che l'ingresso è in corto, non mi vergognerei a dire che ho sbagliato, sono zero e sono qui per imparare ma altrettanto onestamente devo anche dire che non avevo sbagliato nulla, naturalmente se avessi avuto più esperienza avrei trovato prima l'inghippo evitando di rismontare tutti i componenti.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Ven 30 Set 2011 - 23:26

Ed ecco finalmente le foto:

Guardate misurando tra gli ingressi dell'alimentazione abbiamo quasi zero ohm, da notare il piedino sollevato della res da 1ohm il suo foro (quello dove è scrtto 18+) è collegato al positivo dell'ingresso dell'alimentazione che si trova accanto e quindi è in corto anch'esso.
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Mio_bu13



La pcb in controluce sembra perfetta, non capisco come si genera il corto Shocked
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Mio_bu15


Ho risaldato tutto, i fet mi hanno fatto sudare non poco, corti e con i fori otturati ma alla fine con la calma bene o male li ho risaldati.
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Mio_bu16


Non avendo piu alimentatori da 18, ho optato per due pile da 9v in serie che avevo nel cassetto, per l'occasione ho preferito togliere i bomboloni del gas Very Happy e mettere provvisoriamente degli ELNA da 1000uF. da notare l'alimentazione collagata direttamente al piedino della res, da 1.
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Mio_bu17

E questo è l'assemblamento arrangiato. Non sembra un McHintosh Hehe
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Mio_bu18

Altra foto dell'osceno.
Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Mio_bu19

e soprattutto FUNZIONA

a presto per le impressioni.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Sab 1 Ott 2011 - 9:32

Sei stato solo sfortunato, ma riguarda la cablatura che il doppino senza ritorno di massa non serve a nulla, allora meglio il cavo schermato.
Con un case di legno anche se non c'è il traformatore rischi di sentire la radio Very Happy
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Sab 1 Ott 2011 - 17:10

Fabio ha scritto:Sei stato solo sfortunato, ma riguarda la cablatura che il doppino senza ritorno di massa non serve a nulla, allora meglio il cavo schermato.
Con un case di legno anche se non c'è il traformatore rischi di sentire la radio Very Happy
Fabio non ci crederai, il pre è perfettamente silenzioso Shocked Razz , lo sto ascoltando con la sure "piano abusivo " by Vincenzo, non credo a quello che sento!!!! Shocked , per me suona meglio del prefet ben assemblato che avevo.
Nelson Pass SANTO SUBITO!!
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da robertor Sab 1 Ott 2011 - 18:16

anch'io lo sto usando con la sure.
suona meglio perche' non si sente, non interviene.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Sab 1 Ott 2011 - 19:26

robertor ha scritto:anch'io lo sto usando con la sure.
suona meglio perche' non si sente, non interviene.
Esatto, è proprio neutro!!
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Sab 1 Ott 2011 - 20:23

traspar ha scritto:
Fabio ha scritto:Sei stato solo sfortunato, ma riguarda la cablatura che il doppino senza ritorno di massa non serve a nulla, allora meglio il cavo schermato.
Con un case di legno anche se non c'è il traformatore rischi di sentire la radio Very Happy
Fabio non ci crederai, il pre è perfettamente silenzioso Shocked Razz , lo sto ascoltando con la sure "piano abusivo " by Vincenzo, non credo a quello che sento!!!! Shocked , per me suona meglio del prefet ben assemblato che avevo.
Nelson Pass SANTO SUBITO!!

E' normale che sia più silenzioso, non premplifica è solo un buffer Laughing
E come ti dicevo è abbastanza sordo soprattutto ai disturbi di alimentazione, tanto che quel barilotto non ha ragione di essere.
Detto tra noi non c'è nulla di innovativo in quello schema.
Se vuoi degli schemi a FET più ricerca quel che rimane del sito di Borbely in giro per qualche archivio web.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da robertor Sab 1 Ott 2011 - 20:45

OT: qualche "cosuccia" di borbely la produce(PCB) jims_audio.
ci sono dei problemi sul recupero di alcuni componenti che ha usato per i propri progetti(borbely).
io ho acquistato uno shunt e qualcos'altro(salas e' venuto molto ma molto dopo).
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Dom 2 Ott 2011 - 1:06

Fabio ha scritto:
E' normale che sia più silenzioso, non premplifica è solo un buffer Laughing
E come ti dicevo è abbastanza sordo soprattutto ai disturbi di alimentazione, tanto che quel barilotto non ha ragione di essere.
Detto tra noi non c'è nulla di innovativo in quello schema.
Se vuoi degli schemi a FET più ricerca quel che rimane del sito di Borbely in giro per qualche archivio web.
Non conoscevo Borbely, ho dato un'occhiata sul web ed ho visto cose interessanti, compreso le pcb di jim_s audio segnalate da Robertor, per quanto riguarda quello che ho già in base a quello che dici potrei metterci ina alimentazione anche uno switching tipo questo
http://cgi.ebay.it/18V-2A-DC-Universal-Regulated-Switching-Power-Supply-/170390359079?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27ac0e8c27#ht_3020wt_980

secondo te con 2A reggerà la botta di assorbimento in accensione con i barilotti da 10.000uF? Capisco che non hanno ragione di esserci ma dato che li ho li vorrei usare
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Dom 2 Ott 2011 - 8:38

traspar ha scritto:secondo te con 2A reggerà la botta di assorbimento in accensione con i barilotti da 10.000uF? Capisco che non hanno ragione di esserci ma dato che li ho li vorrei usare

Non saprei, c'è scritto che ha le protezioni, poi quello che c'è dentro chi lo sa.
Forse è meglio un lineare, i FET assorbiranno una decina di milliampere ma quello che non so prevedere è come reagisce un regolatore con in uscita 15.000uF.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Dom 2 Ott 2011 - 23:43

Vorrei creare una doppia uscita ma non ricordo lo schema, mi sembra che devo mettere delle resistenze tra i poli caldi, se qualcuno mi puo ricordare lo schema gliene sarò grato.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da robertor Lun 3 Ott 2011 - 6:55

io lo alimento con questa:

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 P37-fi10

con un trafo 0-18v.
quello che è in uso è da 100vA ma credo sia sufficiente anche uno da 50vA.
al posto dei 4 diodi monti un ponte(oppure tieni i 4 diodi che fa più figo ma devi seguire un altro schema di montaggio):

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 400px-10

e al posto dei 2 elettrolitici da 2200uf ho montato un 4700uf.
per il resto segui lo schema che funziona bene e non si sente.
con i 18v da quell'alimentatore ne escono 24,xx che dovrebbe essere il limite consigliato da Pass per il B1.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Lun 3 Ott 2011 - 8:54

traspar ha scritto:Vorrei creare una doppia uscita ma non ricordo lo schema, mi sembra che devo mettere delle resistenze tra i poli caldi, se qualcuno mi puo ricordare lo schema gliene sarò grato.

Per vuoi sdoppiare a Y, collega le due le resistenze, da un capo all'uscita e dall'altro con ognuna vai al connettore OUT relativo.
Ma io non lo farei se non sei costretto ad utilizzarle, in quel modo rialzi l'impedenza di uscita al valore della resistenza, mentre una qualità di quel buffer è che ha una impedenza inferiore ai 100 Ohm.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Lun 3 Ott 2011 - 9:10

robertor ha scritto:io lo alimento con questa:

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 P37-fi10

con un trafo 0-18v.

Sei certo che quello è lo schema?
Non mi torna il ponte collegato così, sembra un duplicatore di tensione, e poi con quei valori dei componenti sotto ai 30V di uscita lo shunt non interviene, non capisco come ti escano 24V.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Mar 4 Ott 2011 - 23:00

Fabio ha scritto:
traspar ha scritto:Vorrei creare una doppia uscita ma non ricordo lo schema, mi sembra che devo mettere delle resistenze tra i poli caldi, se qualcuno mi puo ricordare lo schema gliene sarò grato.

Per vuoi sdoppiare a Y, collega le due le resistenze, da un capo all'uscita e dall'altro con ognuna vai al connettore OUT relativo.
Ma io non lo farei se non sei costretto ad utilizzarle, in quel modo rialzi l'impedenza di uscita al valore della resistenza, mentre una qualità di quel buffer è che ha una impedenza inferiore ai 100 Ohm.
Capisco che posso avere una "perdita" ma io ho un sub attivo e quindi sono costretto.

Ho abbozzato uno schema, è corretto?

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Doppia10

Posso usare resistenze inferiori?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mer 5 Ott 2011 - 13:00

Lo schema è corretto ma resistenze troppo basse non fanno il loro effetto, troppo alte rendono il buffer inutile. Quale sia il compromesso ottimale dipende da come sono gli stadi di ingresso di quello che ci attacchiamo.
Puoi pensare anche di aggiungere uno stadio, bastano altri due FET e una resistenza, a quel punto puoi decidere di mettere la Y in ingresso oppure prendere il segnale in uscita del primo per pilotare il secondo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 13 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.