T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice20 deludente: ricordavo meglio

+6
albamaiuscola
traspar
bonghittu
Barone Rosso
thema2000ie
iperv
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Dom 16 Mag 2010 - 13:00

Si approssima la bella stagione e il mio classe A che fa anche da termosifone si intona poco al resto della mobilia, con la maggiore quantità di luce che entra in camera Cool .
Di conseguenza ho rispolverato (letteralmente) la Fenice20MKTII e l'ho collegata, mantenendo il superpro bypassato all'uscita e il VAS valvolare del mio finale, un SRPP di 6n1p.
Differenze principali: si sente più forte (era ovvio), sono presenti più alti.
In realtà sto rivedendo il mio progetto, proprio per questa mancanza di alti.
Bene, ricordavo un suono migliore, semplicemente, dalla mia Fenice.
Mi sta deludendo molto.
La alimento a batteria e tutto lo stadio d'ingresso è rimosso.
All'uscita sono presenti ancora le induttanze di fabbrica, ma ho eliminato il resto del ciarpame e inserito condensatori seri.
Tutto ciò dopo il primo ri-ascolto.
NOn ci siamo. Le voci, le chitarre, il piano, la batteria... Sad .
Non è che devo effettuare un ri-rodaggio?
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da thema2000ie Dom 16 Mag 2010 - 13:03

Non è che ti sei abituato a qualcosa di superiore? Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da Barone Rosso Dom 16 Mag 2010 - 13:05

Dove stanno i problemi?
Senti le famigerate 'sssssssssss' nelle voci?
Suono impastato?

O altro.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Lun 17 Mag 2010 - 0:17

thema2000ie ha scritto:Non è che ti sei abituato a qualcosa di superiore? Smile

Può darsi, ma questo sarebbe l'unico confronto nel mio ambiente che abbia fatto con il mio finale.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Lun 17 Mag 2010 - 0:27

Barone Rosso ha scritto:Dove stanno i problemi?
Senti le famigerate 'sssssssssss' nelle voci?
Suono impastato?

O altro.

No, no, nulla di tutto questo.
Parlo di 'magia' del TA2024 non pervenuta.
Nel confronto non ci siamo con le voci, le chitarre, il piano, la batteria, il senso del ritmo in generale, ma soprattutto sono i muscoli che mancano, la dinamica. E sì che si sente più forte dell'altro.
In più mi aspettavo almeno la microdinamica o comunque la cristallinità.
Invece il suono sembra proprio leggero, finto. I see
Non so, forse davvero mi sono abituato ad altro.
Eppure ricordavo una certa magia.
Invece dopo pochi minuti mi viene voglia di fare altro, non di flasharmi con la musica.
Cosa che invece ho fatto regolarmente negli ultimi tempi.
Insomma, mi aspettavo un suono diverso, più leggero sicuramente, ma non così scialbo.
Per la cronaca, si tratta di un'implementazione tutt'altro che 'cattolica', tutto in aria con fili volanti.
Ma così suona ed ha sempre suonato qualsiasi apparecchio che abbia costruito, quindi il confronto è fattibile.
E comunque, quella che ricordavo io era sempre 'volante', ma con lo stadio d'uscita originale e l'ali switching.
Boh.
Farò passare ancora qualche giorno, poi rimetterò il finale, previo controllo generale.
scratch
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da bonghittu Lun 17 Mag 2010 - 7:13

iperv ha scritto:
Farò passare ancora qualche giorno, poi rimetterò il
finale, previo controllo generale.
scratch

Da quello che ho sentito il TA2024 ama diffusori
piuttosto generosi agli estremi della gamma.
Se usi dei monovia con driver di piccole dimensioni
il problema potrebbe essere un matrimonio non
riusciuto.
Bisogna anche dire che gli ampli basati su TA2024
non suonano tutti allo stesso modo. Altri utenti
hanno avuto le tue impressioni passando dal TA10
al Fenice.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Lun 17 Mag 2010 - 21:18

Sicuramente.
Ma la mia Fenice mi ha accompagnato per qualche mese prima dello stato solido, e la ricordavo 'meglio', con gli stessi diffusori.
Beh, adesso sta suonando Pat Metheny, non è così malaccio...
Magari mi sto ri-abituando Laughing
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Mar 18 Mag 2010 - 21:44

Ok,
ho modificato il finale e scollegato la Fenice.
Tutta un'altra musica.
Fenice bocciata.
Forse soffre troppo l'implementazione volante senza protezione da EMI.
NOn so, però non c'è storia.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da bonghittu Mar 18 Mag 2010 - 22:18

iperv ha scritto:NOn so, però non c'è storia.

Non conosco la Fenice 20 ma gli altri TA2024, con tutti
i limiti del caso, non difettano certo sul microdettaglio
e sulla dinamica.

Sicuro che non sia subentrato qualche altro problema
a seguito delle modifiche?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da traspar Mar 18 Mag 2010 - 22:32

Mi è successa la stessa cosa quando ho reinserito dopo mesi il t-amp, ovvero: fine della magia. Sicuramente dirò una boiata, ipotizo che i 2024 (e non so gli altri) una volta rodati e poi messi da parte per mesi, una volta riavviati suonano male. Non ho avuto il tempo di rirodare il t-amp in quanto putroppo è morto a causa di un alimentatore difettoso, ma posso assicurare che quando l'ho reinserito suonava maluccio e non si tratta di abitudine o altro in quanto in quel periodo avevo il 2022 liscio, che suonava si bene, ma in certi parametri il piccoletto risultava superiore, almeno nelle prove fatte prima di metterlo a riposo.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da albamaiuscola Mar 18 Mag 2010 - 23:50

traspar ha scritto:ipotizo che i 2024 (e non so gli altri) una volta rodati e poi messi da parte per mesi, una volta riavviati suonano male.

Shocked e che invece le tue orecchie siano state educate ad ascoltare meglio no? Wink

alla fine è così, che ci piaccia o meno, che funziona l'hifi: la prova in cieco (singolo, doppio o triplo Laughing) lascia il tempo che trova.
Non solo non si udirebbero differenze tra cavi, ma neppure tra certe amplificazioni.
Ma riascoltiamo i nostri giocattolini dopo qualche mese di componenti seri... Questi sono i risultati, nulla di nuovo (ricordando comunque i meriti che ha avuto -e ha- la classe T, primo fra tutti quello di far avvicinare ad un suono davvero hifi chi prima neppure ci avrebbe pensato).

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da traspar Mer 19 Mag 2010 - 12:06

albamaiuscola ha scritto:
traspar ha scritto:ipotizo che i 2024 (e non so gli altri) una volta rodati e poi messi da parte per mesi, una volta riavviati suonano male.

Shocked e che invece le tue orecchie siano state educate ad ascoltare meglio no? Wink
.
Quello che dici mi sembra la considerazione più ovvia, infatti io ho scritto che ho escluso il fattore abitudine, perchè quando ho fatto il passo all'inverso, cioè dal T-amp al fenice 100, e nelle prove e riprove fatte prima di mettere a riposo il piccoletto, non ho notato un salto di qualità così evidente, anzi, non avevo notato nessun salto di qualità ma differenze, tipo: potenza a favore del fenice, dettaglio a favore del t-amp ecc. Quando, dopo 6-8 mesi, l'ho reinserito sembrava di avere delle coperte merinos che coprivano le casse. Imho la cosa resta un mistero, forse andrebbe proprio rirodato.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Ven 28 Mag 2010 - 16:24

bonghittu ha scritto:
iperv ha scritto:NOn so, però non c'è storia.

Non conosco la Fenice 20 ma gli altri TA2024, con tutti
i limiti del caso, non difettano certo sul microdettaglio
e sulla dinamica.

Sicuro che non sia subentrato qualche altro problema
a seguito delle modifiche?

Si, si, sono sicuro.
Le modifiche sono state effettuate proprio per provare ad ovviare a questi limiti.
Probabilmente dopo un lungo periodo di inutilizzo necessita di un nuovo rodaggio, non saprei.
Tuttavia...non potevo rimanere ad aspettare Cool
Temo che quest'estate lascerò il termosifone acceso Laughing

Saluti.
iperv
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Ven 28 Mag 2010 - 16:26

traspar ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
traspar ha scritto:ipotizo che i 2024 (e non so gli altri) una volta rodati e poi messi da parte per mesi, una volta riavviati suonano male.

Shocked e che invece le tue orecchie siano state educate ad ascoltare meglio no? Wink
.
Quello che dici mi sembra la considerazione più ovvia, infatti io ho scritto che ho escluso il fattore abitudine, perchè quando ho fatto il passo all'inverso, cioè dal T-amp al fenice 100, e nelle prove e riprove fatte prima di mettere a riposo il piccoletto, non ho notato un salto di qualità così evidente, anzi, non avevo notato nessun salto di qualità ma differenze, tipo: potenza a favore del fenice, dettaglio a favore del t-amp ecc. Quando, dopo 6-8 mesi, l'ho reinserito sembrava di avere delle coperte merinos che coprivano le casse. Imho la cosa resta un mistero, forse andrebbe proprio rirodato.


Quoto.
E' vero, il finale si sente meglio, ma è il fenice che si sente male...
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da Telstar Ven 28 Mag 2010 - 17:31

thema2000ie ha scritto:Non è che ti sei abituato a qualcosa di superiore? Smile

ditto.

BTW, carmelo, quando porti il tuo SE da me, gli facciamo qualche misura.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Ven 28 Mag 2010 - 20:52

Beh, sì, è possibile.
Mi piace 'sta cosa delle misure... Cool

iperv
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da Telstar Sab 29 Mag 2010 - 0:18

iperv ha scritto:Beh, sì, è possibile.
Mi piace 'sta cosa delle misure... Cool

iperv

Non ti aspettare miracoli, ma io cmq dispongo di:

-Oscilloscopio Tek analogico da 100mhz
-Multimetro da banco Keithley decisamente preciso
-Scheda audio del computer dedicato con AD decente e sicuramente sufficiente a misurare la risposta in frequenza e la distorsione fino a <0,05% (fino a 20khz, poi peggiora sicuramente) con Spectraplus

Ulteriore strumentazione la prenderò quando l'ampli in corso di realizzazione sarà in stadio di prototipo, sono in programma due generatori di funzioni (uno velocissimo per le quadre ed un altro a bassissima distorsione) ed una EMU esterna da dedicare alle misure di segnale.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da albamaiuscola Sab 29 Mag 2010 - 0:52

Quindi mi pare di capire che il fattore "abitudine" sia da lasciare per un attimo da parte...
Io, per curiosità, farei il test con un'altra Fenice (sempre che tu riesca a procurartela, certo).

Però, ripeto, ogniqualvolta riaccendo il Trends (e mi spiace un sacco ammetterlo), mi rendo conto come sia davvero poco più di un giocattolo. Educativo fin che si vuole (per iniziare è un gran bel sentire), ma paragonato ad un amplificazione convenzionale poco più che decente, i limiti (che sono proprio quelli che voi denunciate) vengono fuori tutti...
Ricordo in particolare quando vendetti il finale Perreaux (che pilotavo direttamente dal cdp Sony) e riattaccai il Trends nell'attesa del valvolare... era un bel pò (3 mesi sicuri) che non lo ascoltavo: credevo fosse rotto, non sembrava più lui...

È per questo che mi altero quando si magnifica una schifezza colossale come il Kama Bay: mi sono bastati 2 giorni di sopportazione per rivenderlo. E non mi si venga a dire che "va rodato" manco avesse condensatori per 1.000.000uf... Se all'inizio suona da schifo, e dopo il rodaggio benissimo, è un miracolo della Madonna...
Col rodaggio (valvole a parte) si affinano (forse) certe caratteristiche, e -in impianti molto rivelatori- alcuni parametri (sottigliezze...) prendono corpo, ma parliamo di differenze nell'ordine di mettere le punte sotto il finale...

Se l'ampli è una mer%@ appena acceso, sarà una mer%@ anche 2000 ore dopo.

Il Trends per carità (e anche la Fenice, a modo suo) non ha nulla a che spartire con quell'aborto, ma ripeto, mi pare assai ottimistico (e un filo romantico Wink ) imputare ad un "de-rodaggio" una scarsa performance dell'ampli.
Più semplicemente (ma ripeto, è un'opinione personale) forse prima o poi si capisce come stanno le cose (processo fisiologico -e ci mancherebbe- nell'esperienza audiofila).

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da Telstar Sab 29 Mag 2010 - 1:00

A proposito di ri-rodaggio, mi è capitato solo una volta con un DAC che era stato fermo per più di un anno e che ci ha messo quasi 2 mesi per svegliarsi.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da schwantz34 Sab 29 Mag 2010 - 1:02

Albamaiuscola ciao , tu hai detto che sono 9 anni che hai l'hobby dell hifi , ma prima del trends che amplificazioni avevi ? Se il trends è un giocattolo quelli prima che erano ? giocattoli rotti ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da schwantz34 Sab 29 Mag 2010 - 1:09

Telstar ha scritto:A proposito di ri-rodaggio, mi è capitato solo una volta con un DAC che era stato fermo per più di un anno e che ci ha messo quasi 2 mesi per svegliarsi.

magari t'eri addormentato tu ... Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da bonghittu Sab 29 Mag 2010 - 8:40

albamaiuscola ha scritto:
Però, ripeto, ogniqualvolta riaccendo il Trends (e mi spiace un sacco ammetterlo),
mi rendo conto come sia davvero poco più di un giocattolo.

Alba, lungi dal pensare che il TA10 sia l'ampli universale ma dovresti
dargli un terreno più congeniale. Le Century non vanno bene e non
è solo un discorso di sensibilità.

Tu che sei amante del diffusore ad alta dinamica potresti
pensare a qualcosa del genere:

Pi Speaker - Seven

In fondo spenderesti meno che a cambiare ampli e volendo potresti pensare
all'uso del JBL 2226, così ti senti a casa...Wink
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Dom 30 Mag 2010 - 18:14

Ebbene sì, mentre scrivo sta andando il Fenice Very Happy .
Causa estrema volatilità dei componenti e possibilità prossima allo zero assoluto (-273° Laughing ) di provare anche solamente a spostare di un paio di decimetri dal suo giaciglio il finale, ho pensato bene di preparargli una 'cuccia' più indicata al suo rango.
Sempre a costo zero e riciclabile 175%.
Fu così che, pensando di sbrigarmela in un paio d'ore (ah, già, qualche modificuccia tipo sdoppiamento dell'alimentazione e cambio dei cap d'uscita) dopo due notti e un giorno di smanettamenti vari, sudato come un maratoneta a New York, all'atto fatidico dell'accensione...
si bruciò un finale Suicide .
Il fattaccio, come tutti i fattacci, è successo di sabato pomeriggio.
Potevo rimanere sordo fino a lunedì pomeriggio? scratch
No, chiaro che no.
Per farla breve il Fenice sfrutta meglio le FE103, bistrattate ultimamente dal 'Fenicio', e il sistema, completo si sub e superpro bypassata, è assolutamente godibile.
E...non so, oggi mi pare di riconoscerla.
Ok, non sto dicendo che lunedì non rimetterò il fratello, ma che non ero diventato pazzo: suona e suona bene, proprio bene.
Diversa e con meno punch e quant'altro ma...suona da Fenice, CPDF (che sta per: C'è Poco Da Fare lol! ).
Giustizia fatta!
afro

iperv


EDIT: */OT: qualcuno sa dove poter reperire dei diodi Fast da 'molti' ampere a Milano? Tx.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da iperv Dom 20 Giu 2010 - 1:56

albamaiuscola ha scritto:Quindi mi pare di capire che il fattore "abitudine" sia da lasciare per un attimo da parte...
Io, per curiosità, farei il test con un'altra Fenice (sempre che tu riesca a procurartela, certo).

Però, ripeto, ogniqualvolta riaccendo il Trends (e mi spiace un sacco ammetterlo), mi rendo conto come sia davvero poco più di un giocattolo. Educativo fin che si vuole (per iniziare è un gran bel sentire), ma paragonato ad un amplificazione convenzionale poco più che decente, i limiti (che sono proprio quelli che voi denunciate) vengono fuori tutti...
Ricordo in particolare quando vendetti il finale Perreaux (che pilotavo direttamente dal cdp Sony) e riattaccai il Trends nell'attesa del valvolare... era un bel pò (3 mesi sicuri) che non lo ascoltavo: credevo fosse rotto, non sembrava più lui...

È per questo che mi altero quando si magnifica una schifezza colossale come il Kama Bay: mi sono bastati 2 giorni di sopportazione per rivenderlo. E non mi si venga a dire che "va rodato" manco avesse condensatori per 1.000.000uf... Se all'inizio suona da schifo, e dopo il rodaggio benissimo, è un miracolo della Madonna...
Col rodaggio (valvole a parte) si affinano (forse) certe caratteristiche, e -in impianti molto rivelatori- alcuni parametri (sottigliezze...) prendono corpo, ma parliamo di differenze nell'ordine di mettere le punte sotto il finale...

Se l'ampli è una mer%@ appena acceso, sarà una mer%@ anche 2000 ore dopo.

Il Trends per carità (e anche la Fenice, a modo suo) non ha nulla a che spartire con quell'aborto, ma ripeto, mi pare assai ottimistico (e un filo romantico Wink ) imputare ad un "de-rodaggio" una scarsa performance dell'ampli.
Più semplicemente (ma ripeto, è un'opinione personale) forse prima o poi si capisce come stanno le cose (processo fisiologico -e ci mancherebbe- nell'esperienza audiofila).


Mmm...
ho scoperto che trovare npn non tarocco in Italia non è possibile, per cui al momento il finale è posteggiato e va la Fenice.
Credo di poter affermare 4 cose:
1 - la Fenice Abarth Hehe (o equivalente) è veramente eccezionale, con 30 euri ascolti musica e riesci a percepire diffrenze tra un brano registrato bene e quello registrato male;
2 - la Fenice Abarth (o equivalente) dopo un periodo medio/lungo di non utilizzo NECESSITA di rodaggio allo stesso modo di una Fenice nuova di pacca (in questo senso, Albamaiuscola, se non provi non puoi capire; naturalmente sarei scettico anch'io, intendiamoci);
3 - la Fenice Abarth (o equivalente) rodata o non rodata NON è paragonabile a un ampli coi crismi della SS Inquisizione
Laughing (e aggiungerei: e ci mancherebbe altro!), però dopo un periodo di abitudine ci si può 'dimenticare' di come suona un ampli di altra caratura e si può provare a convivere con essa senza volersi buttar giù dalla finestra ogni qualvolta si ascolti un brano e inspiegabilmente Cool non si riesca a cogliere lo stato d'animo dell'artista che sta cantando/suonando;
4 - la Fenice Abarth (o equivalente) non scalda Hehe .

Detto ciò, c'è lì quel saldatore maledetto che mi fa dormir male la notte...

Saluti!
iperv
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da madqwerty Dom 20 Giu 2010 - 23:30

iperv ha scritto:npn

c'è lì quel saldatore maledetto che mi fa dormir male la notte...
ti capisco e ti sono vicino Sad
Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 deludente: ricordavo meglio Empty Re: Fenice20 deludente: ricordavo meglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.