T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

+20
boom_it@yahoo.it
Dani81
mgiombi
Vincenzo
Fabio
caliber
albamaiuscola
gabriele
snell3a
robertor
DACCLOR65
gianluca
schwantz34
daniele
merkutio
vastx
madqwerty
rattaman
wasky
ITACA
24 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da Germano Ven 30 Apr 2010 - 15:16

salve posso chiedere come vanno questi diffusori con la musica rock, funky e "movimentata" in genere?
grazie

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da Vincenzo Ven 30 Apr 2010 - 15:32

Germano ha scritto:salve posso chiedere come vanno questi diffusori con la musica rock, funky e "movimentata" in genere?
grazie
Io ci ascolto di tutto, ma il loro ambito ideale è la musica acustica (jazz, folk, songwriter, musica da camera) dove si apprezza la bontà della ricostruzione scenica e la coerenza. Non sono diffusori tuttofare, vanno considerati come "papabili" in funzione dei propri gusti, come per tutti i diffusori, d'altronde... E soprattutto andrebbero ascoltati prima.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da Germano Ven 30 Apr 2010 - 15:39

Vincenzo ha scritto:
Germano ha scritto:salve posso chiedere come vanno questi diffusori con la musica rock, funky e "movimentata" in genere?
grazie
Io ci ascolto di tutto, ma il loro ambito ideale è la musica acustica (jazz, folk, songwriter, musica da camera) dove si apprezza la bontà della ricostruzione scenica e la coerenza. Non sono diffusori tuttofare, vanno considerati come "papabili" in funzione dei propri gusti, come per tutti i diffusori, d'altronde... E soprattutto andrebbero ascoltati prima.

grazie
è che ascolto musica di tutti i generi dalla Krall agli AC\DC a Zappa a Bollani ai System of a Down ecc...e un po' di versatilità non guasterebbe...
però sarei curioso di sentirli...

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da ITACA Ven 30 Apr 2010 - 15:40

Vincenzo ha scritto:
Germano ha scritto:salve posso chiedere come vanno questi diffusori con la musica rock, funky e "movimentata" in genere?
grazie
Io ci ascolto di tutto, ma il loro ambito ideale è la musica acustica (jazz, folk, songwriter, musica da camera) dove si apprezza la bontà della ricostruzione scenica e la coerenza. Non sono diffusori tuttofare, vanno considerati come "papabili" in funzione dei propri gusti, come per tutti i diffusori, d'altronde... E soprattutto andrebbero ascoltati prima.
Straquoto Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da Germano Ven 30 Apr 2010 - 15:45

hanno problemi di posizionamento o possono stare anche attaccati a una parete?

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da snell3a Ven 30 Apr 2010 - 16:03

Vincenzo ha scritto:
snell3a ha scritto:
Sono indeciso se fare laccare le casse anche dentro la bocca della tromba.....non vorrei alterare il bel risultato che ho ottenuto dopo un trentina dii ore di rodaggio.Qualcuno puo' consigliarmi sul da fare? Grazie.. Cool
Vai tranquillo Smile

Ciao Vincenzo,vai tranquillo nel senso che la verniciatura dell'interno della cassa non altera la risposta in frequenza?
Te lo chiedo perche' ho ascoltato per un pomeriggio le Gemme audio concerti 108 ( che sono laccate anche dentro ed hanno un diverso condotto curvilineo)e non mi sono piaciute mica tanto...tengo le mie tutta la vita...allora mi era sorto questo sciocco dubbio.
Sai ottenere un buon risultato da' grande soddisfazione e rovinare tutto per una banalita' nel farle verniciare mi dispiacerebbe parecchio.
Grazie,un cordiale saluto, Andrea.

snell3a
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.09
Numero di messaggi : 237
Località : Baricella
Provincia : Bologna
Impianto : Auralic Aries - dCS Elgar - dCS Purcell - Mutec MC3+ -clock OCXO 10 mhz - 2 alimentatori Hdplex - Pass Aleph 3 - Hattor passive pre - Tannoy SRM 15 X - cavi alimentazione e segnale DUELUND- cavi usb e coax Cardas Clear- 3 tavolini Guizu.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da snell3a Ven 30 Apr 2010 - 16:07

Germano ha scritto:hanno problemi di posizionamento o possono stare anche attaccati a una parete?



Ciao, purtroppo sono molto, ma proprio molto,sensibili al posizionamento e le mie suonano bene, in una stanza trattata,a 70 cm dalla parete di fondo ed ad 1metro dalle laterali,angolate verso il punto d'ascolto.Tutti i monovia che ho ascoltato avevano la caratteristica di essere molto direzionali,ma una volta trovata la posizione giusta...vai di goduria.
Saluto, Andrea. Oki

snell3a
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.09
Numero di messaggi : 237
Località : Baricella
Provincia : Bologna
Impianto : Auralic Aries - dCS Elgar - dCS Purcell - Mutec MC3+ -clock OCXO 10 mhz - 2 alimentatori Hdplex - Pass Aleph 3 - Hattor passive pre - Tannoy SRM 15 X - cavi alimentazione e segnale DUELUND- cavi usb e coax Cardas Clear- 3 tavolini Guizu.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da Vincenzo Ven 30 Apr 2010 - 16:08

Il suono della tromba dipende dalla disposizione del fonoassorbente. Le Gemme se non sbaglio sono vuote. La laccatura la si può fare solo sulla parete di fronte al foro

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da Vincenzo Ven 30 Apr 2010 - 16:09

Germano ha scritto:hanno problemi di posizionamento o possono stare anche attaccati a una parete?
Nessun problema: basta aumentare la quantità di fonoassorbente nel primo condotto per attenuare il medio-basso

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da snell3a Ven 30 Apr 2010 - 16:19

Le Concerti usano come fonoassorbente della lana mista a qualcosaltro...il progettista ha scritto un panegirico sulle varie prove che ha fatto e sulle differenze dei vari materiali..pero' le casse hanno un suono , per me, troppo isterico e squillante, forse la modifica della tromba,rispetto al progetto originale di Nagaoka,non e' stata una pensata geniale....infatti le concerti non vengono piu' prodotte...
Portero' a breve le casse dal laccatore ( che mi ha chiesto una cifra ...per laccarle...quasi superiore al costo delle casse..) e sono indeciso se far verniciare l'interno di nero opaco o di far laccare anche lui....
Grazie per la rsposta, ciao, Andrea.

snell3a
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.09
Numero di messaggi : 237
Località : Baricella
Provincia : Bologna
Impianto : Auralic Aries - dCS Elgar - dCS Purcell - Mutec MC3+ -clock OCXO 10 mhz - 2 alimentatori Hdplex - Pass Aleph 3 - Hattor passive pre - Tannoy SRM 15 X - cavi alimentazione e segnale DUELUND- cavi usb e coax Cardas Clear- 3 tavolini Guizu.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da Vincenzo Ven 30 Apr 2010 - 16:24

snell3a ha scritto:Le Concerti usano come fonoassorbente della lana mista a qualcosaltro...il progettista ha scritto un panegirico sulle varie prove che ha fatto e sulle differenze dei vari materiali..pero' le casse hanno un suono , per me, troppo isterico e squillante, forse la modifica della tromba,rispetto al progetto originale di Nagaoka,non e' stata una pensata geniale....infatti le concerti non vengono piu' prodotte...
Portero' a breve le casse dal laccatore ( che mi ha chiesto una cifra ...per laccarle...quasi superiore al costo delle casse..) e sono indeciso se far verniciare l'interno di nero opaco o di far laccare anche lui....
Grazie per la rsposta, ciao, Andrea.
Bisogna capire se il fonoassorbente è usato in tutto il diffusore o solamente nella camera di compressione... Normalmente si usa un mix di acrilico e lana naturale (tipo il Monacor MDM3). Se vuoi evitare qualsiasi problema, anziché laccare l'uscita della tromba puoi usare del comune mordente nero, lasciandole grezze.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da snell3a Ven 30 Apr 2010 - 19:18

Grazie, faro' sicuramente cosi'.
Appena finite posto volentieri le foto delle casse laccate...
Un cordiale saluto, Andrea. Smile



ps complimenti era proprio una miscela di acrilico e lana ...di cui il progettista variava le percentuali....fine tuning! Razz

snell3a
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.09
Numero di messaggi : 237
Località : Baricella
Provincia : Bologna
Impianto : Auralic Aries - dCS Elgar - dCS Purcell - Mutec MC3+ -clock OCXO 10 mhz - 2 alimentatori Hdplex - Pass Aleph 3 - Hattor passive pre - Tannoy SRM 15 X - cavi alimentazione e segnale DUELUND- cavi usb e coax Cardas Clear- 3 tavolini Guizu.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da vito Sab 1 Mag 2010 - 14:13

Leggo solo adesso questo tread, ultimamente non sto partecipando molto stanco delle continue polemiche.
Mi sento comunque di fare delle precisazioni:

1) L'utente Boom_it non è Santo (che di sto forum non glie ne frega più niente) ma Roberto, un caro amico del nostro gruppo barese di "audiofili" (forse è tanto dire audiofili) composto di 5/6 persone tra cui Santo che si riunisce settimanalmente, dico settimanalmente, non una volta al mese o una volta ogni sei mesi. Abbiamo modo di provare una moltitidine di apparecchi e di diffusori esplorando tutte le tecnologie e dando un gran lavoro a Santo che asseconda i nostri desideri audiofili.

2) Roberto ha parlato dei blh 208 di Santo non per fare pubblicità ad un prodotto in vendita, (Santo le 208 se le è fatte costruire da un signor falegname), ma per testimoniare che in realtà questi diffusori sono incredibili (è vero nelle prime 50 ore di suono sono un po' isteriche) ma dopo il rodaggio, bada snell3a, le 208 sono equivalenti alle 108 al quadrato, le abbiamo messe a confronto nell'ambito della stessa seduta di ascolti, le 108 sono magiche ma le 208 lo sono molto di più. La linearità, probabilmente non quella dei grafici, ma quella percepita come armonia ed equilibrio del suono sono ai massimi livelli ed i 20 Hz li abbiamo ascoltati realmente ed erano reali. Sicuramente non saranno 20 hz a -3 db ma ci sono e in uno dei nostri ascolti un membro del nostro gruppo, possessore delle giganti Chario Accademy 3 ha portato alcuni pezzi dove erano presenti diversi passaggi con frequenze tra i 20 e i 30 Hz ed i passaggi erano perfettamente eseguiti ed ascoltabili. E a detta di questo nostro amico le 208 sono tra i pochi diffosori da lui ascoltati che eseguono correttamente questi passaggi. Infine giusto ad onor di conaca i 208 in aria hanno una risposta di 42 Hz vedere datasheet.

3) Dimenticavo . . . i nostri non sono degli incontri audiofili, ora che ci penso bene sono dei droga party . . .


Ultima modifica di vito il Sab 1 Mag 2010 - 14:49 - modificato 1 volta.
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da schwantz34 Sab 1 Mag 2010 - 14:30

come dicevano i latini ? excusatio non petita ? Very Happy

vito ha scritto:
3) Dimenticavo . . . i nostri non sono degli incontri audiofili, ora che ci penso bene sono dei droga party . . .

a volte ingerendo una notevole quantita ' di strescinet e cim' d ' rap si possono avere realmente delle visioni o illusioni audio - visive ...
c'e' chi dice di aver visto anche la madonna dell'incoroneta che cantava smoke on the water ... Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman) - Pagina 4 Empty Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.