T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messa in fase dell'impianto.

+19
Vincenzo
mgiombi
sondav
madqwerty
traspar
piero7
scorpio92
albamaiuscola
Fabio
merkutio
pallapippo
tino84
florin
Barone Rosso
tag7000
DACCLOR65
acvtre
Drakan
ITACA
23 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Vincenzo Lun 8 Mar 2010 - 23:59

albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:qua si raschia il fondo...

Riferito a me? se si mi spieghi perchè?
Riferito al forum

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da traspar Mar 9 Mar 2010 - 0:01

Vincenzo ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:qua si raschia il fondo...

Riferito a me? se si mi spieghi perchè?
Riferito al forum
a me gli occhi sparviero afro
Lol eyes shut Lol eyes shut
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da albamaiuscola Mar 9 Mar 2010 - 0:05

Vincenzo ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:qua si raschia il fondo...

Riferito a me? se si mi spieghi perchè?
Riferito al forum

Potrei dire lo stesso.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Vincenzo Mar 9 Mar 2010 - 0:09

albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:qua si raschia il fondo...

Riferito a me? se si mi spieghi perchè?
Riferito al forum

Potrei dire lo stesso.
E diciamolo tutti!!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da wasky Mar 9 Mar 2010 - 0:53

Io cito Aloia e poi me ne vado a cuccare Laughing

Bartolomeo Aloia ha scritto:il mio vecchio frigorifero genera sulla rete una marea di spurie ma dato che anche lui sta facendo il suo sporco lavoro (mi sta tenendo le birre al fresco in questo torrido agosto) e'piu importante di qualsiasi altra apparecchiatura di questa stanza "

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Silver Black Mar 9 Mar 2010 - 1:24

albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:qua si raschia il fondo...

Riferito a me? se si mi spieghi perchè?
Riferito al forum

Potrei dire lo stesso.

Cosa c'entra il forum? Il forum non c'entra vermanete nulla di nulla. Crazy

wasky ha scritto:Io cito Aloia e poi me ne vado a cuccare Laughing

Bartolomeo Aloia ha scritto:il mio vecchio frigorifero genera sulla rete una marea di spurie ma dato che anche lui sta facendo il suo sporco lavoro (mi sta tenendo le birre al fresco in questo torrido agosto) e'piu importante di qualsiasi altra apparecchiatura di questa stanza "

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da madqwerty Mar 9 Mar 2010 - 9:43

Shocked giuro che sto per alzare le mani anch'io qui (in questo thread) Very Happy
con un filo di timore lo ritiro per cercare di far luce, sperando che una sana dormita abbia tranquillizzato un po' tutti.. VERO CHE SI' ??? Wink

Alba, alle 9.10pm hai scritto questo
albamaiuscola ha scritto:
traspar ha scritto:se il tuo impianto usa il blu per la fase non è a norma Wink
[CUT]
Per la fase, il neutro o la terra puoi usare qualsiasi colore.
[CUT]
(non risulta modificato nè da te nè da altri)

questa frase ha generato una serie di reazioni che la contestavano, con annessi diversi link..

alle 11.22pm ribadisci
albamaiuscola ha scritto:
[CUT]
Il blu non è il neutro, ma la fase dato che vuo fare il preciso...
[CUT]
al di là dell'errore nel post di Barone Rosso, corretto poi da MGiombi in accordo a quello che era il senso stesso che BR voleva dare, e alla maggioranza dei pareri fino a quel momento,
anche questo tuo post non mi pare sia stato modificato nè da te nè da altri, ieri ho seguito da vicino e sempre l'ho visto così..
magari sbaglio eh..

alle 11.50pm invece la storia (se ho ben capito) cambia
albamaiuscola ha scritto:
Io non ho postao questo!!!
Il messaggio che ho postato era questo:
albamaiuscola ha scritto:
Il blu non è la fase, ma il neutro dato che vuoi fare il preciso...
Shocked
io non capisco, quale delle 2 affermazioni è quella buona?
ritieni che i miei omissis alterino il senso del tuo discorso? (pardon, sono fatti in buona fede per evidenziare quello che ho capito io)
o che magari la tua frase originaria necessitava di una qualche forma di "completamento", rimasta nel tuo calamaio Wink , che ce l'ha fatta fraintendere?

intendiamoci, io non sono un esperto di normative elettriche e non me la sento di usare alcun imperativo,
ma il discorso fatto da Traspar e BR mi pare più che plausibile, e se uno sta a guardare, il loro partito è più numeroso e ha fornito più prove del tuo, quindi dovendo scegliere.. Wink

cmq vabè, volendo possiamo anche provare a lasciarci alle spalle il qui-pro-quo Wink


tu dici "mettere in fase mi è costato poco/niente, quindi l'ho fatto e lo faccio" e la cosa messa così è ben più che plausibile,
ma non ho capito se (oltre a farlo in via "prudenziale") hai anche fatto delle prove per verificare se serve (cmq "è buona" anche per me la frase di prima, se male non fa, e costa zero, perchè no...)
sarei curioso anche di sentire le impressioni di Itaca che invece pareva di aver capito queste prove le aveva fatte..

Hello a todos!
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da pallapippo Mar 9 Mar 2010 - 10:12

La messa in fase del mio impianto è molto semplice, visto che a 220V ci va il solo cdp... Hehe

Ho provato a giudicare in quale modo si aveva il risultato migliore.

La prova risulta anche noiosa perché il semplice cambio di verso della spina causa una pausa di almeno 60 secondi (il cdp ha uno stadio valvolare, e tutte le volte che viene acceso entra in funzione automaticamente un preriscaldamento durante il quale è inibito il "play"), e quindi passa più tempo di quello che sarebbe opportuno fra un ascolto e l'altro...

Risultato: mi sembra che vada meglio quando è collegato in fase. E quindi, visto che per me è indifferente in che verso è messa la spina, l'ho lasciato così. Ma sia chiaro: dubito fortemente che riuscirei a riconoscere la differenza in una prova alla cieca (che non faccio, perché non ne ho nessuna voglia Wink Hehe ).

Hello

P.s.: ed invece, tanto per buttare il sasso nello stagno Hehe , la prova alla cieca l'avevo fatta per quanto riguarda la "pennalizzazione" e "fabellizzazione" (termini da TNT Wink ) dei cd... ed in quel caso i risultati sperimentali sono stati:

su 10 prove: 7 azzeccate alla prima, 1 sbagliata completamente, 2 troppo incerte e non considerate.

I cd (due copie di backup identiche) non erano ovviamente da me visibili e venivano messi nell'ordine da lui ritenuto opportuno da altro soggetto.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Mordillone Mar 9 Mar 2010 - 10:58

Quindi i risultati sperimentali, errori e tolleranze ammesse, sembra riuscito Wink
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da pallapippo Mar 9 Mar 2010 - 11:10

Mordillone ha scritto:Quindi i risultati sperimentali, errori e tolleranze ammesse, sembra riuscito Wink

Ognuno tragga le sue conclusioni Smile . Le mie le ho tratte. Gli articoli che tentano di spiegarne il perché e il percome risalgono ad oltre 10 anni fa (uno è a firma LC), e si trovano sul sito di TNT.

Più che altro, per quanto mi riguarda, non ha avuto prezzo Hehe l'effetto causato sulla persona che aveva organizzato il test (effettuato sul SUO impianto), perché era sicuro del risultato che avrebbe avuto quest'esperimento, da effettuarsi secondo le modalità da lui decise. Peccato che poi il risultato effettivamente verificatosi sia stato abbastanza diverso da quello che lui si era aspettato Wink Cool .

Hello

P.s.: scusate l'OT Embarassed .
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da albamaiuscola Mar 9 Mar 2010 - 11:34

madqwerty ha scritto:
cmq vabè, volendo possiamo anche provare a lasciarci alle spalle il qui-pro-quo Wink


Meglio si.


madqwerty ha scritto:
tu dici "mettere in fase mi è costato poco/niente, quindi l'ho fatto e lo faccio" e la cosa messa così è ben più che plausibile,
ma non ho capito se (oltre a farlo in via "prudenziale") hai anche fatto delle prove per verificare se serve

Certo, le ho fatte (come per tutti i cavi che mi sono costruito).
Sarò sincero... ... Non ho notato alcuna differenza.
Ma proprio zero...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Vincenzo Mar 9 Mar 2010 - 11:38

Silver Black ha scritto:Cosa c'entra il forum? Il forum non c'entra vermanete nulla di nulla. Crazy
Clap Clap Clap

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da madqwerty Mar 9 Mar 2010 - 11:51

pallapippo ha scritto:
La messa in fase del mio impianto è molto semplice, visto che a 220V ci va il solo cdp... Hehe

Risultato: mi sembra che vada meglio quando è collegato in fase.

E quindi, visto che per me è indifferente in che verso è messa la spina, l'ho lasciato così.
hola! Smile
ehm...sbaglio o le ultime 2 frasi che ti ho quotato si annullano vicendevolmente?
se ti sembra che vada meglio in fase, vuol dire che in qualche vago modo sei "sensibile" al verso della spina (unico modo possibile per variare la fase..)

nel tuo caso poi la faccenda si complica un poco...avendo un solo dispositivo collegato a fase/neutro, non puoi far prove sul mettere tutti i dispositivi in fase tra loro (ne hai solo uno, e quest'uno sarà sempre e cmq in fase con sè stesso Hehe )
quindi eventualmente, per il tuo caso si potrebbe ritirare fuori il discorso sulla fase "assoluta" del dispositivo (anche se francamente, lo vedo ancor più "fragile" che quello di mettere i vari pezzi in fase tra di loro..)

e soprattutto, w le seghe mentali, che non fanno venire i calli alle mani e quindi non ti sgama nessuno Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da pallapippo Mar 9 Mar 2010 - 12:03

pallapippo ha scritto:
Risultato: mi sembra che vada meglio quando è collegato in fase. E quindi, visto che per me è indifferente in che verso è messa la spina, l'ho lasciato così. Ma sia chiaro: dubito fortemente che riuscirei a riconoscere la differenza in una prova alla cieca (che non faccio, perché non ne ho nessuna voglia Wink Hehe ).

madqwerty ha scritto:
pallapippo ha scritto:
La messa in fase del mio impianto è molto semplice, visto che a 220V ci va il solo cdp... Hehe

Risultato: mi sembra che vada meglio quando è collegato in fase.

E quindi, visto che per me è indifferente in che verso è messa la spina, l'ho lasciato così.
hola! Smile
ehm...sbaglio o le ultime 2 frasi che ti ho quotato si annullano vicendevolmente?
se ti sembra che vada meglio in fase, vuol dire che in qualche vago modo sei "sensibile" al verso della spina (unico modo possibile per variare la fase..)

nel tuo caso poi la faccenda si complica un poco...avendo un solo dispositivo collegato a fase/neutro, non puoi far prove sul mettere tutti i dispositivi in fase tra loro (ne hai solo uno, e quest'uno sarà sempre e cmq in fase con sè stesso Hehe )
quindi eventualmente, per il tuo caso si potrebbe ritirare fuori il discorso sulla fase "assoluta" del dispositivo (anche se francamente, lo vedo ancor più "fragile" che quello di mettere i vari pezzi in fase tra di loro..)

e soprattutto, w le seghe mentali, che non fanno venire i calli alle mani e quindi non ti sgama nessuno Hehe

Smile Ho riquotato TUTTA la mia frase perché IMHO il senso era chiaro Embarassed . Per me, che la spina sia messa in un senso o nell'altro non mi comporta alcun fastidio. Per cui, visto che un' impressione di miglioramento l'ho avuta, ma talmente vaga da considerarla io stesso possibilmente e/o probabilmente causata da autosuggestione, non ci rimettevo comunque nulla a lasciare la spina in quella posizione. Perché se serve effettivamente a qualcosa, bene, se non serve a nulla... è quindi lo stesso Wink .

Per quanto riguarda il mio specifico impianto, ovviamente mi riferivo alla fase assoluta del dispositivo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da scorpio92 Mar 9 Mar 2010 - 14:26

sondav ha scritto:
Fino a 50 volts di tensione totale di terra sei ancora a norma, e le protezioni possono anche non intervenire.... peraltro vorrei capire come hai fatto a misurare 40 volts se il conduttore di terra non era collegato a terra.

Semplice: hai presente quei batuffoli cotonosi che si formano nelle pareti delle cantine? Sono di nitrato di potassio che, essendo un sale, è soggetto ad elettrolisi quando viene sciolto in acqua (umidità particolarmente presente a casa mia). Quei 40 V me li giustifico dalla resistenza (alta per un collegamento efficace di massa) dovuta alla soluzione elettrolitica di cui parlo che garantiva questo collegamento verso il neutro collegato a terra in prossimità della cabina di distribuzione ENEL.

Non a caso, collegato il cavo (fortunatamente non abbiamo un punto equipotenziale degno di questo nome, il che ha semplificato di molto le cose), la d.d.p. tra fase e terra è tornata a circa 230 V, come deve essere.

Hai ragione a dire che non potrei metterci le mani, ma, alla luce dei fatti, era meglio prima o è meglio ora? Io sto più tranquillo adesso... Laughing

Comunque, sì, la fase è marrone ed il neutro blu, e lo stabilisce la normativa CEI 16-4 (che permette altri colori, tipo il bianco per il neutro -mi pare-, ma non si possono invertire usando il blu per la fase ed il marrone per il neutro). Un impianto civile o industriale con i colori invertiti non è certificabile ed il tecnico elettricista è passibile di denuncia (come nel mio caso, ma non mi risulta neanche che l'abbia certificato!), mentre nei cablaggi di un apparecchio domestico si possono usare altri colori (non mi risulta esistano norme cromatiche). Ben più importante è il sezionamento e l'isolamento dei conduttori, per i quali esistono specifiche normative (quali non so) per permettere la certificazione CE.

Tornando al problema, mi pare (correggetemi se sbaglio) di aver letto che si debba procedere così:
1) si isolano tutte le elettroniche;
2) si misura la d.d.p. presente tra il case di ogni elettronica e la terra, inserendo la spina in un modo e poi nell'altro (es. nell'apparecchio A si misurano in un caso 2 mV e nell'altro 6 mV, nell'apparecchio B si misurano 3 mV in un caso e 9 mV nell'altro, ecc...)
3) si trova la soluzione con la quale la differenza tra le d.d.p. misurate nei vari apparecchi sia minima (nel caso specifico, l'apparecchio A ha la spina inserita in modo da far misurare 2 mV, e l'apparecchio B ha la spina inserita in modo da far misurare 3 mV, quindi 3-2 = 1, ovvero la differenza minore).

Perché? Quando collegate due elettroniche mediante un cavo, il polo freddo collega elettricamente i due case coinvolti, azzerando la d.d.p. tra questi due. Ovviamente questo accade perché attraverso la calza del cavo scorrono queste correnti: minimizzandole, il segnale audio si muoverà pùi agevolmente perché si troverà meno correnti intruse nel suo percorso. Ne convenite?

Questo è quello che ho letto in giro, e mi pare sia la tesi che viene fuori più frequentemente.

Chiaramente, neanche il tecnico che ha fatto l'impianto di casa mia avrà modo di dire che questa spiegazione ha senso, per il semplice motivo che queste correnti coinvolgono LA SOLA CALZA di schermatura, a potenziale 0 (e non il polo caldo) per poi essere portate a massa, quindi si ha il passaggio di due distinti flussi di correnti (è scorretto dire così, ma possono essere considerati distinti, visto che quello "parassita" è matematicamente e realmente inesistente se si considerano il polo caldo e quello freddo dei cavi) senza alcuna interazione tra di essi, senza quindi immacolare il nostro tanto amato segnale audio.

Io ho pensato a questo modo per dimostrare la cosa, ovviamente ragionando per estremi: collegate il polo + di una batteria a 12 V ad un'elettronica, ed il polo - ad una bella lampada a 12 V. Da un'altra elettronica, prelevate la tensione positiva dal case e collegatela alla lampada. Avete poco meno di 12000 mV di tensione, con correnti allucinanti (a seconda della potenza della lampada) che scorrono nelle vostre calze (sembra un raccondo hard), quindi il segnale audio dovrebbe essere intralciatissimo. Eppure, magia...

Chiamate la vostra ragazza/moglie/ragazzo/giardiniere/figlio/cane, e fatele/gli accendere e spegnere la lampada ad intervalli casuali. Sentite differenze?

Io non ho sentito niente mettendo in fase, ma sono alquanto sicuro che non sentirò nulla anche in questo modo.

Mi ricorda un po' la storia dei cavi "direzionali", che "avvantaggiano il flusso del segnale audio nel suo verso di spostamento". E che è? Un diodo?

Io conosco solo questa spiegazione. Altri dicono che queste correnti creino "una zona centrale sgangherata" (cit.) secondo la quale "non si può considerare definitiva posizione dei diffurosi fino a che tutto l'impianto non è in fase" (cit.). Se ci sono altre ipotesi, sarei curioso di saperle.

Ripeto che io la messa in fase non l'ho mai sentita (mi sento inferiore, dal momento che su TNT c'è chi riesce facilmente ad individuarla ad orecchio, cit.), ma ognuno ha le sue esperienze e quindi non sta a me dire cosa è giusto o sbagliato. Ho solo proposto la mia modestissima opinione (IHMO).
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da robertor Mar 9 Mar 2010 - 14:53

Mi ricorda un po' la storia dei cavi "direzionali", che "avvantaggiano
il flusso del segnale audio nel suo verso di spostamento". E che è? Un
diodo?

sicuramente non è un diodo e provo a risponderti nella mia immensa ignoranza: la tensione o la correte non corrono/scorrono nel "nucleo" centrale del cavo ma sulla superficie del cavo(effetto pelle?),
quindi e soprattutto se il materiale di cui è composto il cavo è trafilato a freddo e anche se no questo correre/scorrere di tensioni o correnti liscia la superficie del cavo.

per quanto riguarda la messa in fase di un apparecchio io cerco di beccarla a orecchio, come suona meglio(se trovo una differenza)per me è in fase.

per dirtene una, anche su un giradischi, ad esempio il garrard 401 che avevo, si può notare la fase dell'alimentazione.
eppure nel giradischi viene alimentato solo il motore!!!


Ultima modifica di robertor il Mar 9 Mar 2010 - 17:25 - modificato 1 volta.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da ITACA Mar 9 Mar 2010 - 15:19

ITACA ha scritto:Quando montiamo le nostre elettroniche : amplificatori , lettori cd, ecc.ecc quanti di noi stanno attenti se i vari componenti sono in fase ?
A me da quando me l'hanno fatto notare , ed ho visto quanto influisce nell'ascolto , gli presto sempre molta attenzione.
Lo fate anche voi ?
ciao .

Sto riproponendo le domande che ho fatto , quando ho deciso di trattare questo argomento.

Non sto imponendo a nessuno di fare alcun che , per me è soltanto un argomento come un'altro , io ne ho tratto benefici , magari confidando nella psicoacustica, io ho sempre usato apparecchiature ad alimentazione linerare ,forse dico forse più influenzate da questa fantomatica fase, solo da un po ho il 3020 con alimentatore swicth , ed ho chiesto in giro se questo tipo di alimentatori fa ancora riferimemto alla fase ,quelli che vende Cristi hanno la fase contrassegnata , magari per una questione estetica.
Ripeto io non intendo insegnare niente a nessuno , ho un hobby cosi come lo avete voi ,mi sono imbattutto nell'articolo di TNTAUDIO e la prima cosa che ho pensato e stata quella di condividerlo con voi .
Io ho il massimo rispetto per tutti gli utenti del forum e non gradisco quando qualcuno risponde, con la chiara intenzione di offendere.
Vi auguro una buona serata.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da traspar Mer 10 Mar 2010 - 14:53

ITACA ha scritto:Quando montiamo le nostre elettroniche : amplificatori , lettori cd, ecc.ecc quanti di noi stanno attenti se i vari componenti sono in fase ?
A me da quando me l'hanno fatto notare , ed ho visto quanto influisce nell'ascolto , gli presto sempre molta attenzione.
Lo fate anche voi ?
ciao .
Quoto ITACA
Anch'io, e qui mi chiamerò un sacco di obiezioni, la fase la sento, e anche molto, con la spina girata nel "lato peggiore" sento la scena riproposta più in basso e una certa fame di db come se il volume fosse più basso, ma attenzione parlo di ampli in classe B. Con il T-amp non sento differenze, con il 2022 ed il 3020 credo di aver sentito qualcosa ma la pscoacustica potrebbe avermi fregato, ma per quanto detto prima ne sono assolutamente sicuro ed ho assistito a prove fatte in un negozio di hifi in presenza di audiofili patologici più quelle che ho più volte effetuato a casa mia. Portatemi milioni di prove e trattati scientifici in contrario, non negherò mai quello che ho sentito.
bye
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da scorpio92 Mer 10 Mar 2010 - 17:07

traspar ha scritto:ma attenzione parlo di ampli in classe B

Esistono amplificatori hi-fi in classe B?
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da madqwerty Mer 10 Mar 2010 - 17:13

Shocked urca, certo che sì Smile
ask google Cool http://www.google.it/search?q=amplificatori+classe+B&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla🇮🇹official&client=firefox-a
link a caso :
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_%28elettronica%29
http://www.itisrn.it/real/et/Tesi/teoria/amplificatori.html
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=DomRisp&id=573
http://www.professionistidelsuono.net/car_audio/amplificatori_classi.asp

EDIT o forse non ho compreso il senso ultimo della tua frase ? (del tipo "esistono ampli in classe B, ma esistono ampli HiFi in calsse B?" )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da traspar Mer 10 Mar 2010 - 20:04

scorpio92 ha scritto:
traspar ha scritto:ma attenzione parlo di ampli in classe B

Esistono amplificatori hi-fi in classe B?
trattasi del 90% della produzione di amplificatori.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Fabio Mer 10 Mar 2010 - 20:23

traspar ha scritto:
scorpio92 ha scritto:
traspar ha scritto:ma attenzione parlo di ampli in classe B

Esistono amplificatori hi-fi in classe B?
trattasi del 90% della produzione di amplificatori.

Forse voleva puntualizzare che gli amplificatori hifi non sono in classe B ma AB.

Sulla fase ancora non ho letto spiegazioni, benaccette ma devono essere razionali.


Ultima modifica di Fabio il Mer 10 Mar 2010 - 21:32 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da scorpio92 Mer 10 Mar 2010 - 21:20

madqwerty ha scritto:Shocked urca, certo che sì Smile
ask google Cool http://www.google.it/search?q=amplificatori+classe+B&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla🇮🇹official&client=firefox-a
link a caso :
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_%28elettronica%29
http://www.itisrn.it/real/et/Tesi/teoria/amplificatori.html
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=DomRisp&id=573
http://www.professionistidelsuono.net/car_audio/amplificatori_classi.asp

EDIT o forse non ho compreso il senso ultimo della tua frase ? (del tipo "esistono ampli in classe B, ma esistono ampli HiFi in calsse B?" )

So cos'è un amplificatore in classe B. Very Happy

Solo che penavo ne esistessero ben pochi (in capo Hi-Fi, intendo), dal momento che presentano una distorsione d'incrocio tutt'altro che considerevole.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da madqwerty Mer 10 Mar 2010 - 22:02

l'ultima parte della frase è un attimo di rivedere eh Hehe

chi prova? Razz
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=401&sid=1f480875e0a8dbef637e894a45cdfd50
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da traspar Mer 10 Mar 2010 - 22:17

scorpio92 ha scritto:
So cos'è un amplificatore in classe B. Very Happy

Solo che penavo ne esistessero ben pochi (in capo Hi-Fi, intendo), dal momento che presentano una distorsione d'incrocio tutt'altro che considerevole.
Non sai quanti ampli in classe B suonano divinamente!
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase dell'impianto. - Pagina 4 Empty Re: Messa in fase dell'impianto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.